|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#35501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Quote:
![]() Per la temperatura visionata nel bios ho controllato ed è di 49°, però quello che mi chiedo è come mai nel bios mi vede 49° e in WinXp me ne vede 42/43°. In più ti volevo chiedere perchè nel post precedente mi hai detto di alzare il vcore e adesso mi dici di lasciarlo così (che tra parentesi non posso nemmeno alzare) Anzi ti chiedo, l'unico modo per poterlo alzare è unendo i 2 ponticelli? Ma soprattutto, cosa intendi per impostare le ram a 300Mhz e i timing come fossero a 400? Non saprei proprio che timing inserire. Ultima modifica di marcos : 15-02-2009 alle 17:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35502 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
se hai problemi col dissipatore della cpu lascia il vcore a 1,4
per le ram se mi posti sta schermata di cpu-z ti dico poi cosa fare ![]()
![]() |
#35503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() Grazie dell'interessamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35504 |
Senior Member
|
Ora stò scrivendo con la CPU a 2200Mhz (220x10) però la risposta che volevo è, posso salire oltre 1.4v o devo fare la modifica hardware?
Ve lo chiedo perchè ero abituato secoli fa con un'Abit NF7-S e ai tempi ricordo che potevo variare il voltaggio e il moltiplicatore di 0,5x alla vota (ES: 4 --> 4,5 --> 5 --> 5,5 etc.etc.) mentre in questa mobo ho notato che dopo 1.4v ritorna da capo (0,87v se non ricordo male) e il moltiplicatore si può modificare solamente di 1x alla volta. Ultima nota importante per lo sviluppo del mio overclock. Appena acceso il PC, il BIOS mi segnava 27° e dopo 5 minuti mi segnava 49°. In più volevo sapere cosa c'è che non va, cioè se è il bios che scazza le temperature, o se è SpeedFan che scazza, perchè da 42° a 49° ci sono ben 7°. In più è normale che da 27° dopo 5 minuti salga così tanto anche se non è in overclock? Scusate se mi sono dilungato. ![]() ![]() ![]() PS: Ecco lo screen che mi hai chiesto. ![]() Fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35505 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia cpu nonostante tutto scalda pocopoco visto che è ancora single core quindi non ho il minimo problema Cmq considera che fino a 55 gradi(in full load) non dovresti aver particolari problemi secondo me oltre prenderei in considerazione la sostituzione del dissi(non da spendere tanto altrimenti fai prima a prendere un'altra cpu ![]() Per quanto riguarda le temperature io farei una prova con qualche altro programma per verificare quale dei due rilevamenti ha ragione...magari l'hanno tutti e due! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35506 |
Senior Member
|
Ma se il massimo è 1.45v, come mai a me dice che il massimo è 1.40v???
Il problema di acquistare un'altra CPU è che essendo Socket 939, da reperire è difficile e costano parecchio. Non sapevo che un dual core scaldasse più di un single core. Ma a questo punto un single core a livello di performance non è peggiore di un dual core? Anche perchè CPU Sk939 single core ne esistono??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35507 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq certo che esistono single core...il mio 3500+ è un single a 2.2 giga e ora come ora non arrivo neanche a 45 gradi in full...Cmq se non l'hai fatto già pulisci il dissipatore dalla polvere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35508 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
nuovo dissy
ciao a tutti, dopo 3 anni di utilizzo ho deciso di provare a cambiare il dissy stock del mio 3000+ box con il consigliatissimo Arctic Cooling Freezer 64 Pro
ho fatto l'aquisto dato che dovevo comprare un HD e una stampante e, sullo stesso sito dove ho trovato i migliori prezzi, avevano anche il dissy... altrimenti non ne valeva la pena! cmq, dopo settimane di attesa ho trovato un po' di tempo e ho fatto il lavoro (è stata la mia prima volta!)... dopo aver capito come togliere il vecchio e montare il nuovo mi sono accorto che non ci riuscivo perchè il Freezer andava a cozzare contro il dissy del chipset! ![]() ![]() ![]() Ma vi sembra normale???? Ho provato e riprovato ma non c'era soluzione... quindi mi sono armato di pinza e ho "delicatamente" spezzato 3 alette del dissipatore del chipset e finalmente sono riuscito a fissare il Freezer... ma che paura, pensavo di rompere tutto! Cmq alla fine la piastra inferiore del dissy non è centrata sulla CPU (che comunque ha una superficie maggiore)... mi viene il dubbio che questo dissy non sia per socket 939! Cmq fin'ora funziona tutto bene e per il momento la cpu gira ancora a circa 2GHz (230x9) a 1,45V (da bios) con divisore per le ram a 166. Poi con Rmclock la cpu lavora a 2GHz@1,25V ovvero molti 9x -> full load 1,15GHz@1,1V(minimo impostabile) ovvero molti 5x -> idle le temperature oscillano tra i 25 e i 35°C p.s.: se non sbaglio questa versione del Freezer ha il PWM ma non credo sia supportato dalla nostra amata mammina, vero? Ciao e grazie dei commenti!
![]() |
#35509 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35510 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
P.S. Scusa se ti faccio una domanda sciocca ma necessaria, non è che hai sbagliato modello? Perchè mi sembra che esista anche una versione per socket 775 di quel dissipatore. La mobo non supporta il PWM.
![]() |
![]() |
#35511 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
anch'io ho quel dissy ed è di una semplicità mai riscontrata prima nel montarlo.
![]() |
![]() |
#35512 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
mea culpa!
allora, mi sono accorto che avevo montato il Freezer .... ROVESCIO!
le istruzioni suggeriscono di montarlo in modo da far uscire l'aria verso il retro del case, cosa che avevo provato subito ma che non ero riuscito a fare per bene in quanto disturbato dall'ingombro dell'alimentatore... il dissy veniva fissato ma non centrato sulla CPU e quindi dopo un paio di tentativi l'avevo girato e , rivuovendo alcune alette del dissy del chipset, l'avevo posizionato bene. Sarà anche facile per chi è pratico ma sinceramente ci ho dovuto provare diverse volte, poi ho smontato l'ali per fare spazio e dopo diversi tentativi sono riuscito a montarlo bene. Il problema, almeno nel mio caso, è che dopo aver agganciato il lato senza la leva, agganciando e fissando la leva sul lato opposto il dissy tende e spostarsi e sganciarsi dal lato senza leva.... ho provato diverse volte... forse i denti del modulo di fissaggio (quello nero in plastica) hanno un profilo troppo poco inclinato e quindi hanno poca tenuta laterale. Alla fine cmq sono riuscito a fissarlo decentemente, stabile e centrato, ma non è stato così semplice e avevo paura di rompere qualcosa (CPU o mobo) a forza di premere... Più tardi vi posto le foto. Ciao e grazie a tutti!
![]() |
#35513 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
impostazioni del bios sempre a default
il bios non mi salva + le impostazioni che modifico nel bios.
come stacco il pc dalla corrente perdo tutte le modifiche alle impostazioni del bios. Ho già sostituito la batteria bottone pensando che fosse scarica invece nulla. Ho anche provato a resettare il bios con il jumper sulla scheda e a rimetterlo a posto ma non va. le impostazioni vengono ricordate solo se non stacco la corrente dall'alimentatore del pc. Secondo voi cosa è successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35514 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35515 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
cosa volete ancora dalla mamma? siamo invecchiati anche noi, hai visto che data ha il primo post di questo 3d?
![]() |
![]() |
#35516 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ma lol..mitico sei anche con vob certa età
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35517 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
valli a capire i pc. avevo tutto su una ciabatta (di quelle con la luce, monitor casse, pc + modem seriale esterno) ora mettendo su due prese diverse mi funziona come sempre. Forse qualche interferenza, mah. a quanto pare la mamma ancora non ha l'alzaimer ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35518 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ciao,ho installato 2 banchi da 512 vdata che vanno ad aggiungersi a un banco da 1 gb S3 su questa scheda madre però ho problemi di stabilità.
Avete qualche consiglio su come posizionare i banchi sulla main o qualche impostazioni del bios da mettere? Che bios consigliate? Grazie ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#35519 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35520 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
![]() Sotto dos mi ha passato Gold memory e pure Memtest + con 2 passate! Roba da non crederci ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.