|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#34881 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34882 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
ECCO UN BEL QUESITO SU QUESTA MOBO
Sto cercando di capire cosa sia successo alla mia Dual Sata II, vediamo chi sbroglia la matassa
![]() In giugno ho iniziato ad avere degli strani problemi non risolvibili fino a che un bel giorno l'alimentatore ha fatto puf anzi flame ![]() Per la cronaca l'ali era un TAGAN da parecchi euro, e utilizzavo anche un ddr booster giusto per dare i 2.7/2.8 volt alle ram richiesti dalle corsair Twinx (tempo di utilizzo circa un anno e mezzo il booster, mai dato un problema). Cambio l'ali, riattacco tutto tranne il booster, e funziona tutto almeno così sembra. Da quel giorno inizio ad avere strani riavvii e BSOD. Ora sono con un'altra asrock dual sata II in testing. Le prove effettuate sono state: - controllo Ram con vari programmi di stress. Risultati sempre ok , tranne quando il pc si riavvia. Se dopo il riavvio o la bsod eseguo un memtest ho errori al terzo test nei primi mega e nei finali. Devo staccare la corrente e aspettare un po'. - l'errore si verifica spesso con windows XP e Vista - provato con verify.exe a cercare un driver farlocco, INDIVIDUATO PROBLEMA CON ntkrnlpa.exe, ma anche su OS reinstallato su disco nuovo il pc crasha e via di BSOD. - quando riesce a scrivere un minidump o a leggere una bsod gli errori sono sempre PFN_LIST CORRUPT, IRQ... e MEMORY MANAGEMENT - cambiato il disco con uno nuovo metti che era stato danneggiato e reinstallato tutto da zero. Niente da fare - con linux non si riavvia praticamente mai, ma qualche volta si è freezato ( poche volte) Situazione più stabile di tutte. - provati tutti gli slot della ram, anche in single e banchi alterni ( 2 x 1 giga) - staccati tutti i dischi, provati solo ide e solo sata. Niente da fare - cambiati i cavi sata, niente da fare - pulita la mobo da polvere, rimessa la pasta nuova al procio, le temperature sono sempre basse da 30° a 40° Niente da fare - cambiato scheda di rete, audio. Niente da fare - alzati i timings DDR per rilassare le memorie, tolto overclock, lasciato in downclock, niente da fare - resettato il cmos, provati i vari bios dal 1.90 al 2.30. Niente da fare Succede che mentre sto utilizzando il computer, anche solo navigando, puf si riavvia, ma non lo fa sempre; è capitato che per 4/5 giorni tutto andasse per il verso giusto. Quando lo fa non posso nemmeno far partire l'altro OS in dual boot visto che si riavvia appena riparte. Come dicevo prima devo staccare la corrente e attendere un bel po'. Poi tutto funziona. Ora sono con un'altra asrock stesso modello e per ora non ho problemi ma servono almeno 7 giorni per dirlo ad alta voce. IDEE: - si è danneggiato il controller delle memorie, ma se così fosse perché a volte tutto funziona e mi passa 3 o 4 3dmark senza problemi? - si è danneggiato qualcosa che gestisce i voltaggi della cpu o della ram - mobo impazzita con elettrone che vaga e ogni tanto gli prendono i 5 minuti. é possibile che una mobo mostri errori ogni tanto? dipende da un guasto elettrico o da qualche condensatore o resistenza saltata? Come posso capire quale pezzettino è saltato, sempre che lo sia? sentiamo le vostre THX |
![]() |
![]() |
![]() |
#34883 |
Bannato
|
test veri e propri non li ho ancora fatti, ma ti posso dire che Vista mi ha dato un punteggio superiore di 1 nella voce harddisk( se mi ricordo bene) utilizzando un disco da 32 mega di cache anziché uno da 16. Se il costo è il medesimo scegli quello da 32, al massimo saranno 2/3 euro di differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34884 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
hai provato a dare uno sguardo visivo ai condensatori di filtro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34885 |
Bannato
|
visivamente non vedo fuoriuscite di nulla e resistenze bruciacchiate, in che zona devo guardare in particolare e cosa potrei trovare di sospetto? Anche io pensavo ad un condensatore visto l'alternanza del problema, ma quale dei tanti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34886 |
Senior Member
|
la zona incriminata per quanto riguarda la stabilità è questa
![]() ed anche i condensatori vicino agli slot delle RAM i sintomi possibili 1) presenza di polverina giallognola sulla testa dei condensatori 2) presenza di liquido o sostanza collosa alla base (o cmq aloni del materiale evaporato) 3) testa dei condensatori rigonfia |
![]() |
![]() |
![]() |
#34887 |
Bannato
|
Mi metto subito alla ricerca
![]() ![]() THX |
![]() |
![]() |
![]() |
#34888 |
Bannato
|
Non si notano sostanziali modifiche dell'aspetto dei condensatori, nessuna polvere gialla o rigonfiamenti anormali. Unica cosa che noto sono dei residui biancastri dietro la mobo come fosse dell'ossido sopra certe piste.
Sono tipo delle micro strisce biancastre puntinate non evidentissime ma non fanno certo parte della mobo. Conviene fare una bella passata di CRC Contact Desoxidizer? Ma poi l'ossido può provocare il difetto descritto? Le piste non sono protette da una membrana trasparente protettiva? Posso provare a testare i condensatori con il tester? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34889 |
Senior Member
|
no , purtroppo i condensatori si possono testare solo fuori dalla mobo
ma è improponibile quelle striature biancastre c sono anche sulla mia, è normale sono residui di produzione(roba chimica), ossido non credo anche perchè il PCB è rivestito da lacca isolante antistatica |
![]() |
![]() |
![]() |
#34890 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
|
la mobo è ben isolata dal case? le viti sono a fondo ma non troppo? bisognerebbe poi riuscire a testarla con un voltmetro..vediamo se qualcuno ne sa di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34891 |
Senior Member
|
forse non ho ben intuito il concetto
però la mobo non deve essere isolata dal case le torrette metalliche servono appunto per portare a massa i punti di fissaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#34892 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
|
Quote:
Importante invece che ci siano le rondelline isolanti sotto le viti sulla mobo per evitare cortocircuiti o similia...io le metto sempre...
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34893 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
|
si intendevo isolata nel senso descritto da Torpedo..in effetti mi sono spiegato male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34894 | |
Senior Member
|
Quote:
ormai nelle attuali mobo la piazzola è + grande della testa della vite , quindi è impossibile poter tranciare qualcosa Ultima modifica di Paky : 27-09-2008 alle 13:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34895 |
Bannato
|
la mobo era nella stessa posizione da quasi due anni e non ha mai dato nessun problema fino a che l'ali è partito. Quello che posso pensare è:
- il ddr booster anche se tenuto basso ha danneggiato il Tagan - l'alimentatore ( 3 anni) stava per concludere la sua vita e con la fiammata probabilmente ha leso qualcosa, non rotto perché altrimenti non sarebbe più andata la mobo - la mobo era ben ancorata e comunque io ho sempre saputo che non deve essere isolata dal case ma appunto le torrette esagonali servono per fare massa con il case, altrimenti le avrebbero fatte in plastica. Sto cercando di riflettere sul motivo per cui Linux gira bene e a parte qualche volta che si è freezato, poteva anche dipendere da compiz, mi ha permesso di usare il pc per lunghi periodi senza problemi. Ma se fosse legato a windows come mai riavviando il problema rimane? Quindi il sistema scatena il difetto che poi rimane fino a che non si stacca fisicamente il cavo dell'alimentazione, i condensatori si scaricano, non circola più corrente e poi tutto torna a funzionare. Vai a capire quale condensatore fa il ballerino...io penso uno delle memorie. Sono 3 giorni che sto testando gli stessi pezzi con l'altra asrock identica mantenendo gli stessi parametri di OC e per ora nessun freeze o riavvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34896 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]()
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34897 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Terni
|
Che temperature avete ?
Ciao a tutti !
Ho da poco installato un nuovo case (quello in firma) ho messo 10 ventole di cui 5 da 120mm (prima ne avevo 14) , ma adesso la temperatura della scheda madre mi sale fino a 50° ed oltre quando è sotto stress , mentre prima riuscivo a tenerla intorno ai 45° (in estate) in un case che era la meta' di questo . Il chipset, e le ram sono raffreddati attivamente . Che temperature avete voi ? Dove si trovano i sensori ti temperatura ? Forse prima con + ventole avevo una pressione d'aria maggiore ?
AMD 4800x2@2,4GHz(socket939) / Palit GTX470 / ASROCK 939dual-VSTA / CORSAIR-pc3200-512x2-CL2 XLPT / WD CaviarBlue-500GB-sataII / BEQUEIT DarkPower PRO p8 750W / Thermaltake Armor . ![]() ![]() Willoverclocked & Ivanbio |
![]() |
![]() |
![]() |
#34898 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34899 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() Mammia mia ed io mi lamento delle mie 3, una dell'alimentatore da (14cm mi sembra) e 2 da 80 una sul dissipatore della cpu ed una che spara aria su NB e SB. Io ho un 3700+ Sandiego con rmclock in modalità performance on demand e quindi quasi sempre stabilmente a 800mhz e vid 1,100 a case aperto. Ti riporto i valori indicati da systool: Hdd Temp. = 39° Motherboard Cpu External temp. = 28° Motherboard Cpu Internal temp. = 31° Motherboard System temp. = 28° P.S. Io preferisco sempre il case aperto ma se lo tieni chiuso devi riuscire a creare una depressione d'aria che ti permette di estrarre l'aria calda dal case altrimenti non servono a niente tante ventole, mi sembra che sul forum c'è qualche thread a proposito.
Trattative sul mercatino del forum:tante e mai un problema! Controlla pure i miei vecchi post ![]() Ultima modifica di Ntropy : 29-09-2008 alle 17:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34900 |
Bannato
|
LOL 10 Ventole
![]() quando ne metti una in entrata in basso, una in uscita in alto e una per i dischi dedicata sei a posto. Quella in uscita ( aspirazione interno verso esterno) mettila più potente e se proprio vuoi ne metti una sul pannello laterale che butta aria sul dissi e ram. Quella che è dietro deve poter sostenere l'immissione dei flussi di aria di entrambe le ventole (frontale bassa e laterale). Poi dipende molto dal case e dal numero di hard disk che monti. Non servono tante ventole altrimenti i flussi d'aria si incasinano e rischi di avere ricircoli di aria calda. Cmq mobo a 29°/30° accesa da 15 min Dischi 28°/30° però hanno una ventola dedicata da 12cm Fa fresco in questi giorni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.