Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2006, 12:59   #3421
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ichnussia
io confermo la mia esperienza con la sorella minore che ho in sign.... finora è la miglior scheda che mi sia capitata in mano...non ho preso la A8R32 perchè sinceramente mi ineressava "prima di tutto " avere il chipset che consuma di meno in assoluto e mi permetta grandi prestazioni....poi il discorso dell'audio non mi interessava, nè la doppia gigabit nè avere 1,6volt per il procio
Per il resto,(compatibilità ram, periferiche, schede video ) è tutto perfetto e stabile.... il99% dei problemi con questa mobo sta nel non aver preso pratica con i parametri del bios... una volta impostati tutti per 2 3 volte si impara tutto
Sinceramete non riesco a condividere l'opinione di chi ha scritto sopra
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:07   #3422
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
io confermo la mia esperienza con la sorella minore che ho in sign.... finora è la miglior scheda che mi sia capitata in mano...non ho preso la A8R32 perchè sinceramente mi ineressava "prima di tutto " avere il chipset che consuma di meno in assoluto e mi permetta grandi prestazioni....poi il discorso dell'audio non mi interessava, nè la doppia gigabit nè avere 1,6volt per il procio
Per il resto,(compatibilità ram, periferiche, schede video ) è tutto perfetto e stabile.... il99% dei problemi con questa mobo sta nel non aver preso pratica con i parametri del bios... una volta impostati tutti per 2 3 volte si impara tutto
Sinceramete non riesco a condividere l'opinione di chi ha scritto sopra
Overvolt eccessivo significa elettromigrazione che significa deterioramento in questo caso HW.Poi non è detto che sia quello.E' anche vero che quando si parla di Mainboard di questo livello,bisogna sapere settarle bene con il resto della componentistica.Il problema non è detto che risieda nella main .Potrebbe essere nelle memorie o qualsiasi cos'altro.

Ultima modifica di Star trek : 07-10-2006 alle 14:21.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:16   #3423
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Ripulito il bios, aggiornato al 503 e niente non riesco a impostare read premeable a 5ns... ma che è successo?

Ora sono a 230Mhz in sincrono con le ram a 2-3-3-10 1T .... quel 10 non mi piace proprio, meglio scendere di cas?
Quel 10 non influenza in alcun modo le prestazioni se comunque riesci a mantenere cas2 alla ragguardevole velocità di 230mhz e magari con il command rate impostato ad 1T.
L'alternativa sarebbe un cas2.5 a 250-260mhz.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:22   #3424
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Sistema stabile a 230Mhz solo mettendo il pci-ex volt a +1.3v, mannaggia!
Mettere 1.3v sul bus pci-e non influenza in alcun modo nulla ed è determinante quando il voltaggio del chipset lavora anch'esso a voltaggio leggermente più alti. La tua è solo una paura psicologica infondata. Se tale parametro in overclock salisse in automatico senza che te ne accorgessi neanche ci penseresti. L'importante è che il northbridge non scaldi troppo, ma il fatto che sia a 110nm (rispetto ai 130nm dell'nforce4) permette di gestire tranquillamente i canali dati che lo collegano al bus pci-e anche con uno 0,1v in più senza alcun problema di sorta.
NM.
Old 07-10-2006, 13:52   #3425
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Nm ti dovrei fare una statua sei una delle persone più disponibili che abbia mai conosciuto e soprattutto la più preparata.

Purtroppo per i 20Mhz cas2 li regge ma non c'è verso di tenere Command Rate a 1T... o abbasso la frequenza o abbasso il CR... che consigli?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 14:05   #3426
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Nm ti dovrei fare una statua sei una delle persone più disponibili che abbia mai conosciuto e soprattutto la più preparata.
Troppo buono...
I soldi te li porto poi....
Quote:
Purtroppo per i 20Mhz cas2 li regge ma non c'è verso di tenere Command Rate a 1T... o abbasso la frequenza o abbasso il CR... che consigli?
Fossi in te tenterei la carta dei 2.8v a 260mhz cas2.5.
Al momento a quanto tieni la tua cpu?
Old 07-10-2006, 14:37   #3427
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Un secondo e ti posto tutti i dati!

Ecco:

PCI-ex a +1.2v
Volt Ram: 2.8v
Command Rate: 2T non ce la faccio ad abbassarlo.

Secondo te perdo più con l'asincrono o con il CR a 2T?

Ora provo i 260Mhz!

Ultima modifica di Nemesis2 : 07-10-2006 alle 14:42.
Old 07-10-2006, 14:49   #3428
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ichnussia
Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Overvolt eccessivo significa elettromigrazione che significa deterioramento in questo caso HW.Poi non è detto che sia quello.E' anche vero che quando si parla di Mainboard di questo livello,bisogna sapere settarle bene con il resto della componentistica.Il problema non è detto che risieda nella main .Potrebbe essere nelle memorie o qualsiasi cos'altro.
intendevo che a me va bene cosi! Che ho scelto la A8R pperchè non i interessava l'overvolt eccessivo; in pratica volevo dire che sono stato felicissimo dell'acquisto
Edit: quando ho scritto che mi riferivo a quanto detto sopra intendevo rivolgermi a zerothehero

Ultima modifica di R3D15C0V3RY : 07-10-2006 alle 14:57.
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 17:12   #3429
michisat
Member

L'Avatar di michisat

Iscritto dal: Sep 2005
Città: peschici
scusa nv come faccio a portare il coman rate a 1t ????dato che a me non lo mantiene e forse colpa delle ram ? o c e qualche settaggio particolare da fare
poi oggi ho montato lo zalman 9500 am2 non vedo molta differenza dal artic freezer 64 pro!!!!!
michisat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 18:09   #3430
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Sono alla ricerca di una condizione in cui mi si chiuda il superpi 32M con Command Rate 1... ebbene sembrerebbe essere sotto i 200Mhz, cmq per farlo ho impostato un moltiplicatore specifico per le ram di 166Mhz.

Ebbene quando fa 240x166/200?

Credo ci sia qualcosa che non torna, guarate:

Old 07-10-2006, 19:18   #3431
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:

Anche io con le TCCD faccio fatica a tenere i il CR1 ad alte frequenze....Ad ogni modo vorrei far notare a tutti che anche a CR2 la scheda ha un ottimo bandwidth .Molto più delle altre.
Old 07-10-2006, 19:19   #3432
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
intendevo che a me va bene cosi! Che ho scelto la A8R pperchè non i interessava l'overvolt eccessivo; in pratica volevo dire che sono stato felicissimo dell'acquisto
Edit: quando ho scritto che mi riferivo a quanto detto sopra intendevo rivolgermi a zerothehero
Ah ok!
Old 07-10-2006, 20:11   #3433
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da michisat
scusa nv come faccio a portare il coman rate a 1t ????dato che a me non lo mantiene e forse colpa delle ram ? o c e qualche settaggio particolare da fare
Le OCZ EB PC4000 a 2.7v tengono tranquillamente il command rate ad 1T a 250mhz 3-3-2-8 (oppure 3-3-2-5 a 2.8v). Oltre (fino a 285mhz 3-3-2-8) occorre impostare il CMD-ADDR a 2T.
Quote:
Originariamente inviato da michisat
poi oggi ho montato lo zalman 9500 am2 non vedo molta differenza dal artic freezer 64 pro!!!!!
Lo Zalman 9500 dà il massimo, surclassando il pur ottimo freezer64 che ho sostituito tempo fà, in particolari case come quello che ho in firma (circa 6-7°C)...
In condizioni d'uso normali tra i due ci sono circa 2-3°C di differenza in meno a favore del 9500.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 07-10-2006 alle 20:19.
Old 07-10-2006, 20:24   #3434
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Mà le mie PC3200 fanno superpi fino a 260Mhz a 2.5 3 3 5tranquille oltre non sono andato, ma con cas 2 3 3 6 o anche 3 4 4 7 non danno Command Rate 1T nemmeno a 200Mhz o meglio non chiudono il superpi 32M ma reggono bene Ortos, mah non sò di chi fidarmi... intanto fino a 280Mhz il mio San Diego regge con 1.375v da bios, che poi aus probe legge come 1.408 ... mah... grande processorino!

Vorrei capire se andare di asincrono lasciando le ram attorno a 198Mhz con processore a 238Mhz così da prendere il CR 1T o lasciarle come il processore a 238Mhz in daily ma a CR 2T.

Ultima modifica di Nemesis2 : 07-10-2006 alle 20:26.
Old 07-10-2006, 20:28   #3435
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Sono alla ricerca di una condizione in cui mi si chiuda il superpi 32M con Command Rate 1... ebbene sembrerebbe essere sotto i 200Mhz, cmq per farlo ho impostato un moltiplicatore specifico per le ram di 166Mhz.

Ebbene quando fa 240x166/200?

Credo ci sia qualcosa che non torna, guarate:

Nemesis2 tu sei nuovo in questo thread per cui non avrai seguito i post nei quali avevo riportato la mia richiesta ufficiale al supporto tecnico Asus a nome dell'intero thread di correzione di questo errore matematico (166/200 fà 0.83 e non 0.79 ) nel bios e di aggiunta di un ulteriore moltiplicatore (limit 150 con rapporto 0.75). Per quella richiesta non sono stato degnato mai di alcuna risposta per cui continuo a pensare che anche in Taiwan (o negli USA o dove altro diavolo si trovi questo fantomatico centro di supporto) esistano impiegati esattamente tali e quali ai colleghi di lavoro di un certo "ragionier fantozzi".
NM.
Old 07-10-2006, 20:33   #3436
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Nm però una cosa strana esiste... conosci il programma Amon-ra?

Determina il valore equivalente per una cpu amd oc... bhè se imposti i dati come in quello screen ti porta un divisore teorico delle ram di 14 (2660/14 dà proprio 190) e come anche cpu-z riporta nello screen.

Poi ho notato però che invece mettendo il molti della cpu a 10x... il valore torna ad essere 0.83 ... mentre come dicevi tu dà 0.789 a 11x.

Cmq avevo letto e ho letto anche la risposta che ti hanno dato!

Old 07-10-2006, 20:35   #3437
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Cmq per oggi son soddisfatto, peccato per il CR 1T!

Old 07-10-2006, 20:39   #3438
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Mà le mie PC3200 fanno superpi fino a 260Mhz a 2.5 3 3 5tranquille oltre non sono andato, ma con cas 2 3 3 6 o anche 3 4 4 7 non danno Command Rate 1T nemmeno a 200Mhz o meglio non chiudono il superpi 32M ma reggono bene Ortos, mah non sò di chi fidarmi... intanto fino a 280Mhz il mio San Diego regge con 1.375v da bios, che poi aus probe legge come 1.408 ... mah... grande processorino!
Il command rate oltre una certa frequenza di lavoro (in particolare oltre i 250mhz) dipende molto dalle capacità del controller di memoria a bordo della cpu che deve essere in grado di dialogare con le ram senza perdere il giusto sincronismo. Tengo a precisare che non tutti i chip TCCD sono certificati ad 1T oltre una certa frequenza, basta ricordare le differenze tra i moduli gskill F1-4800DSU2-1GBFF certificati ad 1T contro le F1-4800DSU2-1GBFR anch'essi con chip Samsung TCCD ma certificati a 2T.
Quote:
Vorrei capire se andare di asincrono lasciando le ram attorno a 198Mhz con processore a 238Mhz così da prendere il CR 1T o lasciarle come il processore a 238Mhz in daily ma a CR 2T.
Assolutissimamente la seconda ipotesi.
PS: l'asincrono nei processori AMD64 non infuenza in alcun modo le prestazioni.
Old 07-10-2006, 20:45   #3439
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Il command rate oltre una certa frequenza di lavoro (in particolare oltre i 250mhz) dipende molto dalle capacità del controller di memoria a bordo della cpu che deve essere in grado di dialogare con le ram senza perdere il giusto sincronismo. Tengo a precisare che non tutti i chip TCCD sono certificati ad 1T oltre una certa frequenza, basta ricordare le differenze tra i moduli gskill F1-4800DSU2-1GBFF certificati ad 1T contro le F1-4800DSU2-1GBFR anch'essi con chip Samsung TCCD ma certificati a 2T.

Assolutissimamente la seconda ipotesi.
PS: l'asincrono nei processori AMD64 non infuenza in alcun modo le prestazioni.
Il problema è che i miei chip non sono certificati per nessuna frequenza... ehehehe
...che novizio che sono!

Scusami sarà che è sabato Nm ma le ultime due frasi non sono discordanti? Tu dici di lasciare il CR 2T e salire con le ram , ma dici anche l'asincrono non influisce...

Una cosa OT, posso mettere nella firma ... Nvidiamen è il mio maestro!

Old 07-10-2006, 20:48   #3440
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Le OCZ EB PC4000 a 2.7v tengono tranquillamente il command rate ad 1T a 250mhz 3-3-2-8 (oppure 3-3-2-5 a 2.8v). Oltre (fino a 285mhz 3-3-2-8) occorre impostare il CMD-ADDR a 2T.

Lo Zalman 9500 dà il massimo, surclassando il pur ottimo freezer64 che ho sostituito tempo fà, in particolari case come quello che ho in firma (circa 6-7°C)...
In condizioni d'uso normali tra i due ci sono circa 2-3°C di differenza in meno a favore del 9500.
NM.

Nvidia mi descrivi come sei riuscito a montare il Freezer 64 pro sulla A8R-MVP?

Io l'ho montato ma la ventola è verso la ventola posteriore e spara aria verso l'interno del case anzicchè il contrario come dovrebbe essere e quindi in quel punto l'alimentatore il freezer e la ventola posteriore si contendono aria... il problema è quel diavolo di dissipatore per quel chip proprio a destra del processore che non mi permette di montarlo al contrario ed infatti sotto stress la mia cpu arriva anche a 46°C temperatura che mi hanno detto pericolosa per l'alettromigrazione!

Appena posso Si-120 e ventolona già pronta termoregolata!

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian