Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 22:17   #3381
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Kjow
Ho semplicemente risposto alla domanda "Nessuno ha un enermax che mi può dire se gli da problemi o meno????"
Inoltre se non ricordo male l'incompatibilità è limitata al modello 620W, ai tempi, quando se ne discusse in questo thread, mi pare venne fuori questa cosa (anche con lettere ufficiali di dfi e enermax - ma non quella riportata qualche post fa).

Byez
Si, i problemi li avevo avuti io e qualcun'altro sui modelli Liberty (quindi non altri modelli) da 620w e, come confermato da Enermax, erano solo su alcune partite di DFI su Nforce 4. Io ho provato l'ali su 3 mobo Expert, tutte e tre rev. A02 con gli stessi risultati, mentre l'ali su altre 10 schede andava benissimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216880
Guardatevi anche la risposta di DFI...
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:24   #3382
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da A64FX
scusa non ho capito un paio di cose:
1 - il NB lo hai messo tu manualmente a 1.66v oppure ci è andato come?...hai controllato nel bios com'è impostato?;
2 windows com'è messo?
ad ogni modo, le schermate blù di solito, riguardano instabilità della ram...
noto anche che le temperature sono un pò altine...ti posto le mie in questo momento a titolo di paragone...

No no, l'NB non l'ho toccato anche perchè sinceramente non c'ho fatto neanche caso se è programmabile

So solo che l'hanno scorso
200x10 --> 1.52
250x10 --> 1.52
270x10 --> 1.52

Adesso
200x10 --> 1.48
250x10 --> 1.64-1.66

Prima qualsiasi frequenza importavo lui rimaneva fisso, adesso invece segue le modifiche e penso che sia questo il problema, cioè la MOBO

1) Hard Disk cambiato (non questo il problema)
2) Ram cambiata con un amico che ha la stessa (non questo il problema)
3) Alimentatore cambiato (stesso comportamente dell'NB del precedente)

Sono rimasti due componenti
1) MOBO
2) CPU

Visto che il valore che cambia si riferisce alla mobo penso che sia proprio quello il problema....voi che ne dite????

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ultima modifica di OrcaAssassina : 10-11-2006 alle 14:28.
OrcaAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 18:14   #3383
OrcaAssassina
Senior Member

Eccole

Quote:
vai un'attimo nel bios e vedi com'è impostato il NB..
In questo momento sono a default 200x10, il PC non si spegne ma "strappa", ogni tanto si blocca per 30, 40 secondi poi riparte senza spegnersi

CPU Core Voltage.........1,35
LDT Bus Voltage...........1,24
Chip Set Voltage..........1,52
DRAM 2.5 Voltage.........2,68

LDT Volt Control...........1,20
Chip Set Volt Control.....1,52
Dram Volt Control..........2,66

Ciao e grazieeeeeeeee
Old 11-11-2006, 10:06   #3384
OrcaAssassina
Senior Member

s si

Quote:
le impostazioni sono normali direi, anzi default...forse allora dipende dal sensore della mobo che sballa la temperatura sul chipset...hai l'ultimo bios montato?

Si si, ho l'utlimo flashato ieri pomeriggio con Winflash
Old 12-11-2006, 00:47   #3385
OrcaAssassina
Senior Member

ok

Quote:
in sostanza che problemi hai?
Nella configurazione in cui sono stato un anno intero cioè a 250x10 (default 200x10), adesso mi si spegne a intervalli irregolari:
una volta può restare acceso per diverse ore, un altra volta si può spegnere diverse volte in un'ora
Prima di riavviarsi mi visualizza la schermata BLU
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

oppure

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Invece se sto a default 200x10 il pc non si spegne ma ogni tanto si blocca per circa 30, 50 secondi e poi si sblocca da solo

Ho iniziato a fare le mie prove:

1) Format. Dopo aver reinstallato il tutto il pc si riavvia

2) Cambio hard disk.
Pensando che il io raptor stava impazzendo ho messo un hard disk di prova ma il pc si riavvia lo stesso

3) Cambio RAM: un mio amico ha le mie stesse RAM, gli ho detto di provarle da lui ed io ho preso le sue. A me si riavvia lo stesso

4) Cambio alimentatore. Stessi problemi

Potrebbe essere la MOBO????
Old 12-11-2006, 08:01   #3386
OrcaAssassina
Senior Member

Quote:
intanto leggi queste info riguardo il messaggio d'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
http://support.microsoft.com/kb/293077
http://support.microsoft.com/kb/311564
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...-1842006154841

qui invece troviinfo sul messaggio d'errore PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
http://support.microsoft.com/kb/222635

Lo so, questi li ho letti e stra letti, c'è anche una discussione su questo forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=871591

loro parlano di RAM, io non capisco...se il pc era appena assemblato allora posso capire che potrebbe trattarsi di timing sballati, ma il PC ha un anno ed è stato sottoposta a videomontaggi anche di 5-6 ore continuative senza mai fare mai un minimo capriccio.

Adesso per quale motivo mi si "rivolta", ho anche formattato e aggiornato il bios, cambiato tutti i pezzi uno a uno.

L'unico modo in cui in PC resta acceso è a default, però lo vedo che è instabile perchè si blocca e poi si sblocca da solo

Sto impazzendoooooooooooooooooooo
Old 12-11-2006, 14:04   #3387
OrcaAssassina
Senior Member

Quote:
mi posti tutte le impostazioni della ram? hai delle corsair tccd se non sbaglio...
Questi sono gli screen fatti a 250x10, con questa configurazione quando meno te lo aspetti visualizza la blue_screen con li errori sopra riportati.
Questa configurazione ricordo che l'ho tenuta per anno intero, adesso invece non reggono

A default 200x10 tutto apposto, a 205x10 gia m crolla, io non penso che siano le ram in quanto, come ripeto, questa configurazione l'ho tenuta per quasi un anno intero, da dicembre 2005 a ottobre 2006, poi sono iniziati i problemi.

Potrebbe essere un problemi di surriscaldamento???? però ha appena passato l'estate idenne.....boooooooo

Nel caso fossero i timing delle ram, per quale motivo fino adesso non mi hanno dato mai problemi e adesso invece che fanno impazzire????

Ciao e grazieeeeeeeee
Old 12-11-2006, 15:27   #3388
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:
le mie aservazioni sulle tue impostazioni:

+12v stranamente troppo alti, (12.41);
tutte le temperature sono troppo alte, non sono normali, potrebbe dipendere da questo fattore la tua instabilità e blocchi improvvisi specie quando sei a 250x10;
i voltaggi dell'HT e del chipset puoi lasciarli default;
il controller sata 3/4 abilitalo anche se non lo usi;
il TRCD mettilo a 4
il TRAS mettilo a 8
il TRP mettilo a 4
tutti, ma proprio tutti gli altri parametri della RAM mettili su AUTO
riprova un pò con il pc impostato così...ovviamente a 250x10, a, metti il vid control a 1.45v e riprova, ciao

Ok provo e ti faccio sapere

Scusa una cosa.

HT sarebbe LDT Voltage control??

In pratica sulle foto riportava

LDT Voltage Control.............1.30
Chip Set Voltage Control.......1.56
DRAM Voltage Control...........2.84

Io cambio solo DRAM e gli altri li tengo a defaul, quindi sarebbe:

LDT Voltage Control.............1.20
Chip Set Voltage Control.......1.52
DRAM Voltage Control...........2.84 (solo questo alzo)

Quote:
metti il vid control a 1.45v e riprova, ciao
Il vid control sarebbe CPU VID Control??
Si alza con le percentuali quello o sbaglio????

Con i miei timing ci sono andato avanti un anno intero, quindi il problema, come tu mi fai notare potrebbe essere proprio la temperatura, infatti leggendo gli errori che mi da possono essere causati dall'alta temperatura.

Cmq intanto provo a fare questi settaggi, ma se il problema è proprio la temperatura non dovrei trovare dei miglioramenti

Ciao e grazieeeeeeee

Ultima modifica di OrcaAssassina : 12-11-2006 alle 17:55.
OrcaAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:19   #3389
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:
prova anche con 2.5v sulla ram...se sono geil ultra-x vogliono il minimo corrente possibile...potrebbe essere questo il vero problema...
Ok sono risalito

A 230x10
2,84v.
gli altri voltaggi tutti a default

ho impostato
2
3
5
3
Gli altri tutti in AUTO

Cosi sono stabile ho chiuso si un SuperPI che S&M senza errori

Salendo a 240x10, mi risulta perfetto S&M, però adesso de punto in bianco senza schermata BLU il pc CHIOPPA, si spegne improvvisamente

Salendo ancora a 250x10
2.5
4
8
8
Gli altri in AUTO

Il superPI me lo chiude ma S&M mi rileva un errore alla memoria, e pure in questa configurazione il PC si spegne improvvisamente senza schermate BLU...

Ho messo una mega-ventola rumorosissima davanti alla CPU

Adesso, le temperature rispetto alle foto sopra sono di:
CPU: 31°
PWMIC: 32°
CHIPSET: 40°

Prima
CPU: 41°
PWMIC: 47°
CHIPSET: 40°

A voi i consigli
Old 14-11-2006, 09:21   #3390
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Iscritto dal: Jan 2002
per le Ballistix Z503 qualcuno è a conoscenza di contrindicazioni con la Expert? vorrei prenderla perchè a quanto mi ricordo permetteva di spremere qualcosa in più dalla CPU della ultra-D, qualcuno può confermare?
cicciopalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:59   #3391
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Io le Ballistix le ho sempre viste volare sulla nostra main.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 16:10   #3392
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Io le Ballistix le ho sempre viste volare sulla nostra main.
quindi non ci sono stati casi di downgrade di performance da ultra-d a expert?
Old 14-11-2006, 16:26   #3393
XP2200
Senior Member

Gli utenti che avevo visto io con le Ballistix si erano sempre trovati bene (alcuni erano arrivati over 300), poi la garanzia assoluta non te la posso dare, io non le ho mai provate.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 14-11-2006, 16:33   #3394
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Gli utenti che avevo visto io con le Ballistix si erano sempre trovati bene (alcuni erano arrivati over 300), poi la garanzia assoluta non te la posso dare, io non le ho mai provate.
certo certo, mi serviva sapere più o meno di casi consistenti di utenti che si erano trovati peggio...grazie mille
per reparto CPU invece è leggermente più stabile o non ci sono differenze? temperature PWMIC e CHIPSET sono identiche?
Old 14-11-2006, 16:35   #3395
XP2200
Senior Member

Dovresti riuscire a spuntare qualche MHz in piu con la Expert, come temperature sinceramente non so come sia messa rispetto alla Ultra-D
Old 14-11-2006, 16:55   #3396
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

ma quindi ( scusate la domanda da ultima pagina ) lo scetticismo iniziale a proposito della Expert è stato 'sanato' da aggiornamenti firmware?
Old 14-11-2006, 22:05   #3397
OrcaAssassina
Senior Member

Scusa

Quote:
stai provando come ti ho detto con 2.5v?
ps miraccomando lascia sempre su auto l'hyper transport...
Dove sta sto Hyper transport???
Sta nella configurazione delle RAM????
Non lo trovo

Fammi sapere, altrimenti faccio solo confusione e basta
Old 14-11-2006, 23:43   #3398
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
se posso intervenire: tra ultra-d e expert non c'è nessunissima differenza di voltaggi o temperature, l'unica differenza che ho trovato io è stato che la ultra-d ha una stabilità in oc superiore della expert, margine non di poco conto tra l'altro. Però questa differenza sia chiaro che l'ho riscontrata con ram gskill 4400LE, quindi tccd, che da quello che si sa fin dall'uscita della expert non vanno molto d'accordo con ram tccd, mentre volano con la ultra-d e con la sli dr...immagino che con altri tipi di ram forse la differenza sia meno marcata, ma non posso esprimermi in questo caso poichè non ho fatto prove con altre ram sulla expert in quanto la possiedo da poco e non dispongo da molto tempo oramai di ram bh5/utt oppure z503 etc...
grazie, praticamente non c'è molto senso nel cambiare la mia ultra con la expert quindi, a quanto ho capito...
Old 15-11-2006, 11:11   #3399
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:
allora, rifacciamo tutto da capo, vediamo di essere piu chiari possibile...imposta esattamente tutte le voci del bios come di seguito riportato, dovrebbe poter reggere i 250x10 senza problemi...

STANDARD CMOS FEATURES (LASCIALO DEFAULT, CAMBIA SOLO LA DATA E L'ORA);
ADVANCED BIOS FEATURES,ENTRACI E VARIA LE VOCI QUI SOTTO DESCRITTE...
- first boot device: HARD DISK
- second boot device: DISABLED
- third boot device: DISABLED
- full screen logo show: DISABLED
ADVANCED CHIPSET (LASCIALO DEFAULT)
INTEGRAETED PERIPHERIALS, ENTRACI E VARIATE LE VOCI SOTTO DESCRITTE...
- usb keyboard support: enabled;
- usb mouse support: enabled;
POWER MANAGEMENT SETUP (LASCIALO DEFAULT)
PnP/PCI CONFIGURATIONS (LASCIALO DEFAULT)
PC HEALTH STATUS, ENTRACI E VARIATE LE VOCI SOTTO DESCRITTE...
- shutdown temperature: disabled
GENIE BIOS SETTING, ENTRACI E VARIA LE VOCI SOTTO DESCRITTE...
- dram configuration: entraci e varia le voci sotto descritte...
- dram frequency set: 200
- command per clock: enabled
- tlc : 3
- trcd: 4
- tras: 8
- trp : 4
- trc : auto
- trfc: auto
- trrd: auto
- twr : auto
- twtr: auto
- trwt: auto
- tref: auto
- twcl: auto
- dram bank interlave: enabled
- dqs control: auto
- dqs value : 0
- dram drive strenght: auto
- dram data drive strenght: auto
- max async latency: auto
- dram response time: normal
- read preamble time: auto
- idle cycle limit: auto
- dynamic counter: auto
- r/w queue bypass: auto
- bypass max: auto
- 32byte granularity: auto

GENIE BIOS SETTING, ENTRACI E VARIA LE VOCI SOTTO RIPORTATE...
- fsb bus frequency : 250
- ltd/fsb ratio : auto (HYPER TRANPPORT)
- ltd bus transfer : 16/16
- cpu/fsb frequency ratio: 10
- pci express : 100mhz
- k8 cool'n quiet support: DISABLE;
- cool'n quiet max fid :
- cpu vid startup value : startup
- cpu vid control : auto
- cpu vid special control: auto;
- ltd voltage control : 1,20
- chipset voltage control: 1,50
- dram voltage control : 2,8
- dram+ 0,3v : disable
- mac lan : auto (sarebbe la GLAN nVIDIA)
- mac media interface : pin strap
- machine mac (nv) adress: disabled
- mac lan boot rom : disabled
- internal phy sata 1/2 : enabled
- internal phy sata 3/4 : enabled
- via 1394 control : enabled (fireware)
- marvell gigalan : enabled (la seconda GLAN ma stavolta MARVELL)
- run memtest86+ : disabled
CMOS RELOADED, LASCIALO DEFAULT
LOAD OPTIMIZED DEFAULT: USALO SOLO PER RIPRISTINARE I PARAMETRI ORIGINALI DEL BIOS...

Ok Grandeeeeeeeeeee

Ho chiuso un SuperPI e S&M non mi rileva problemi

Questi sono i settaggi che mi ha impostato automaticamente

Adesso cosa mi consigli, lascio tutto in auto, oppure imposto questi valori fissi????

Nel caso che li metto fissi e vorrei abbassare qualche valore per avere maggiori prestazione da che valori devo iniziare a giocare????

Ciao e grazieeeeeeeeee
Old 15-11-2006, 20:14   #3400
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
avrei da fare una domanda dal momento che non so che chip montano le seguenti ram.

1x1gb corsair xms platinum c2 ddr400

ho qst mobo con un sandiego portato a 2900mhz rock solid ma per adesso ho solo un modulo da 1gb di qst tipo di ram.

ne vorrei prendere un altro; sapreste dirmi che doti hanno in overclock ( anche non spinto ovviamente) ??

altra cosa: mi han detto che sulla expert 4x512 non vanno in dual channel

è vero?
revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian