Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 22:48   #3361
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Bow
Eccomi qua anch'io!
Ciao a tutti e in particolare a Nvidiamen che gestisce questo topic.
Un particolare saluto di benarrivato anche a te...
Quote:
Un mio amico mi ha dato la sua A8R-MVP, e da un paio di settimane l'ho montata.
Devo dire che una volta assimilati i consigli di Nvidiamen nelle prime pagine del topic, mi sono trovato davvero bene.
Sto partendo con l'overclock e se avrò significativi dati li posterò così da contribuire nel mio piccolo a questo topic.
Perfettamente. Magari se anche gli altri posteranno altre configurazioni di memoria li posterò tutti in prima pagina (come schema di dati informativi prendete come riferimento quelli all'inizio del thread). Ringrazio anticipatamente chi collaborerà a nome dell'intero topic.
Quote:
Un paio di cose ho trovato strane in questa mobo, la prima è che non ne vuole sapere di bootare da floppy, a qualcun altro è successo?
Per questo ho dovuto aggiornare il BIOS da win, cosa che non mi piace molto.
Oltre ad abilitare il floppy devi impostarlo come prima periferica di boot. Problemi da questo punto di vista non sono mai stati segnalati ed evidenziati neanche da me quando aggiornai il bios nella mia precedente A8R-MVP.
Quote:
LA seconda cosa è la gestione della RAM: io ho una coppia di vitesta DDR 566 con chip samsung TCCD. A 200Mhz a default mi dava problemi di stabilità con frequenti schermate blu.
Appena ho impostato gli STESSI timings delle memorie in modo completamente MANUALE i problemi sono spariti tutti in un colpo.
non ho letto ancora tutto il topic ma anche qui mi piacerebbe sapere se è successo anche a qualcun altro...
Scusate il topic lungo
Circa le memorie da impostare manualmente credo sia un problema di cattiva lettura di alcuni valori via SPB che lasciati in AUTO vengono impostati in modo scorretto dalla motherboard. L'importante, comunque, è capire come impostarli manualmente ed il gioco, come hai potuto notare, è fatto.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 22:50   #3362
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Sei proprio aristocratico
e che non volevo esser ripetitivo con la solita frase "dici pure..."
PS: ancora non mi hanno spedito il cavetto prolunga dell'ali...
Old 05-10-2006, 23:10   #3363
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
e che non volevo esser ripetitivo con la solita frase "dici pure..."
PS: ancora non mi hanno spedito il cavetto prolunga dell'ali...
... quando succedono queste cose mi girano le balle anche a me.Al limite chiamali e diglielo. "ma sta minchi@ di cavo lo dovete far fare in china?!?!"
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 23:12   #3364
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Cmq NM quando sai che sei apposto.Fai anche delle prove a downvoltare leggermente la CPU.Potresti avere delle sorprese.Io per leggere 1,35 sull'ASUS probe 2 l'ho provato a 1,3volt e non sembrava avere problemi...però scaldava un pò meno....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 23:16   #3365
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Sono sotto Ortos a 220Mhz...

Ma ho dei dubbi!

- Cpu muliplier è la voce sotto FID/VID in manual?
- burst20pt dove lo trovo?
- HT voltage dove lo trovo?
- PCI.E voltage l'ho lasciato a 1.2V va bene uguale? non mi fido a salire troppo
- Three state dove lo trovo?
- HT drive strnght e HT reciever CTRL dove lo trovo?
- Cpu voltage 1.375 è giusto per un San diego?

Grazie!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 23:18   #3366
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
... quando succedono queste cose mi girano le balle anche a me.Al limite chiamali e diglielo. "ma sta minchi@ di cavo lo dovete far fare in china?!?!"
E' che la colpa è anche un pò mia...
Ho ordinato da un sito che non penso sia il massimo per ordini hw ... Purtroppo la prolunga in questione l'ho trovata solo lì...
Li ho già chiamati ma sembrano altamente flemmatici... è da 4 giorni che in situazioni ordine mi dice: "Ordine in preparazione"... Speriamo che per la fase "ordine spedito" non manchi ancora molto...
Old 05-10-2006, 23:26   #3367
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Sono sotto Ortos a 220Mhz...
Ma ho dei dubbi!
- Cpu muliplier è la voce sotto FID/VID in manual?
Credo di sì... al momento non posso controllare, ma per quanto ricordi sì...
Quote:
- burst20pt dove lo trovo?
- HT voltage dove lo trovo?
- PCI.E voltage l'ho lasciato a 1.2V va bene uguale? non mi fido a salire troppo
- Three state dove lo trovo?
- HT drive strnght e HT reciever CTRL dove lo trovo?
Non avendo la possibilità di controllare nella mia motherboard non posso esserti molto utile... Comunque se dai un'occhiata o alla prima pagina del thread o al manuale troverai immediatamente i menù con le impostazioni "nascoste".
Circa l'overvolt a 1.3v del bus PCI-e, non si pregiudica assolutamente nulla. In ogni caso se lo fai lavorare oltre i 100mhz il mio consiglio è di alzarlo almeno ad 1.4v.
Quote:
- Cpu voltage 1.375 è giusto per un San diego?
Grazie!
Diciamo che è la media dei valori consigliata da AMD (tra 1.35v e 1.40v).
Di nulla. NM.
Old 05-10-2006, 23:37   #3368
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Nm ha bootato a 230 Mhz cas 2!

Proviamo Ortos... ?

Old 05-10-2006, 23:44   #3369
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Nm un problema ... le memorie ho scoperto che lavorano a 180mhz... anzicchè 230mhz ... qual'è l'impostazione che ho lasciato su auto che dovevo mettere fisso?

Memlock a 200mhz?

Old 05-10-2006, 23:46   #3370
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Domani (SPERO) mi dovrebbe arrivare l'ali nuovo, dopodiche' riprendo con i miei esperimenti per tirare il collo alla mobo e al procio...
Sperando che i problemi fossero tutti imputabili all'ali scrauso che ho adesso.
Beh, speriamo che Bartolini domani il pacco me lo consegni e che non me lo "tiri" , non vedo l'ora!
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 23:55   #3371
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Nm un problema ... le memorie ho scoperto che lavorano a 180mhz... anzicchè 230mhz ... qual'è l'impostazione che ho lasciato su auto che dovevo mettere fisso?

Memlock a 200mhz?
Si.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 00:17   #3372
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Si.
Quoto...
@Nemesis2: ma i tuoi moduli sono da 512MB l'uno o da 1GB?
Old 06-10-2006, 03:15   #3373
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Presa l'altro giorno la versione deluxe ,aggiornato il bios ,perdendo la testa a cercare il massimo overclock non x il procio che già mi ha dato tante soddisfazioni ma x le crucial ballistic led che non ne volevano sapere di salire a 1t. Risultato.....? GRAZIE NVIDIAMEN

solo grazie a te dopo una lunga notte ho ottenuto questo

http://img243.imageshack.us/img243/5...idiamenfa0.png

domani sarò alla ricerca del rock solid che con una asus a8n-e era a 2850 chiudendo due super_pi da 28M.Comunque questa scheda è la migliore che abbia mai provato e non finirò mai di ringraziare Nvidiamen per avermi guidato con i suoi consigli nelle innumerevoli opzioni di overclock che ha la Asus A8R32-MVP DELUXE.GRAZIE Nvidiamen
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 07:09   #3374
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Quoto...
@Nemesis2: ma i tuoi moduli sono da 512MB l'uno o da 1GB?
512mb... stò provando a vedere dove arrivano montandone solo 2!

Old 06-10-2006, 07:28   #3375
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Vinsent
Presa l'altro giorno la versione deluxe ,aggiornato il bios ,perdendo la testa a cercare il massimo overclock non x il procio che già mi ha dato tante soddisfazioni ma x le crucial ballistic led che non ne volevano sapere di salire a 1t. Risultato.....? GRAZIE NVIDIAMEN

solo grazie a te dopo una lunga notte ho ottenuto questo

http://img243.imageshack.us/img243/5...idiamenfa0.png

domani sarò alla ricerca del rock solid che con una asus a8n-e era a 2850 chiudendo due super_pi da 28M.Comunque questa scheda è la migliore che abbia mai provato e non finirò mai di ringraziare Nvidiamen per avermi guidato con i suoi consigli nelle innumerevoli opzioni di overclock che ha la Asus A8R32-MVP DELUXE.GRAZIE Nvidiamen
Grazie per la stima , ma la configurazione stabile la hai trovata te...
Ho visto lo screen... 3Ghz con un dual core, DDR550 a cas2.5-3-3-5 e 1T...
(Ad essere sincero io quel 5 non lo avrei mai provato perchè generalmente TRAS>=TRCD+TRP, quindi nel tuo caso 3+3=6).
Magari alza un pò il moltiplicatore HT all'impostazione da bios di 800mhz che con bus a 301mhz arriverebbe a 1204mhz: valore pienamente alla portata della A8R32, magari con HT voltage a 1.3v o 1.4v.
Non per scoraggiarti, ma devo però dirti che per verificare il RS sulla tua cpu occorre un SuperPi da 32MB o un bel test Ortos...
Se hai un attimo di tempo mi posti la configurazione completa delle tue Crucial Ballistic Z503? Servono le varie indicazioni, magari a cpu meno spinta per evitare che il controller di memoria del processore, se eccessivamente spinto, sia un limite per le ram (anche se, a quanto sembra, la tua cpu di limiti, forse, non ne conosce... ) non solo relative ai timings: dai un'occhiata alle configurazioni della prima pagina per farti un'idea .
Ciao. NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-10-2006 alle 07:45.
Old 06-10-2006, 09:17   #3376
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Test fatti:

Ora voglio provare a vedere se le ram reggono i 220Mhz a 2.7v

Nm se ti và mi dai qualche consiglio per ottenere un buon daily ottimizzato e magari stabile e sicuro per il sistema in modo che possa restare acceso per ore e magari qualcuno per salire ancora un pochino?

Ti ringrazio sinceramente, ti stimo tantissimo per quello che fai!

Old 06-10-2006, 09:35   #3377
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ok reggono i 220Mhz cas 2 a 2.7v.

Ora provo a mettere il Command Rate a 1T.

Che ne dite se metto anche il Tras da 10 a 7?

Old 06-10-2006, 11:10   #3378
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Niente... la cosa migliore che son riuscito a fare a 2.7v e 220Mhz è:

Tcl: 2
Trcd: 3
Tras: 10
Trp: 3
Trc: 13
Trfc: 16
Trrd: 3
Trtw: 4
CR: 1T

Pensi che quel tras a 10 è troppo alto? Dovrei provare con 2.8v, ma ho paura che per il daily sia troppo alto, le ram sono queste: http://www.corsair.com/corsair/produ...512-3200xl.pdf

Edit.
A 2.8v tengono buoni timings e posso forse arrivare a 230Mhz, ma non pensi sia troppo voltaggio per un uso quotidiano nella speranza che durino almeno un anno?

Ultima modifica di Nemesis2 : 06-10-2006 alle 11:56.
Old 06-10-2006, 12:05   #3379
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Se invece vado di asincrono a 166mhz?

Tengo la ram a voltaggio default o 2.7v con i timing spinti 2 2 2 5 a 196mhz e il processore a 236x11 circa... peggio?

Old 06-10-2006, 14:37   #3380
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
A 2.8v tengono buoni timings e posso forse arrivare a 230Mhz, ma non pensi sia troppo voltaggio per un uso quotidiano nella speranza che durino almeno un anno?
Un anno? Ma ti dureranno 10anni...
Considera che i chips delle tue ram sono progettate per lavorare in specifica (DDR400) a 2.75v (come segnalato dalla brochure da te stesso linkata e come confermatoqui dalla prova della versione PRO che ha in più i LED e che dispone degli stessi tuoi chip Samsung TCCD), per cui uno 0.05v in più è davvero una nullità. Il fenomeno che determina il danneggiamento dei componenti elettronici (elettromigrazione) è funzione della temperatura di esercizio alla quale si tengono i componenti stessi. I tuoi moduli provvisti di elementi dissipanti a 2.75-2.80v avranno grossomodo una temperatura di esercizio paragonabile se non inferiore alla temperatura della stragrande maggioranza dei moduli economici standard a 2.6v contraddistinti da una tecnologia produttiva con qualche nm in più....
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-10-2006 alle 14:40.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian