Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2011, 20:00   #3341
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
ma sul ns gioiellino si può installare un SSD ????
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 20:54   #3342
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto Guarda i messaggi
ma sul ns gioiellino si può installare un SSD ????
Si certamente
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 08:28   #3343
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Che bei ricordi di tempi andati, quando su questa mobo avevo montato un prescott che era riuscito a prendere i 3,8 Ghz... e la GeForce 7800GS! E quando fulminai una dlx appena arrivata dalla Germania, perchè mi si era staccato un connettore sata e lo riattaccai a sistema acceso...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 14:35   #3344
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
per me non sono ancora ricordi, infatti sto utilizzando la p4p800-e dlx e in caso di guasti ho la pc800-e dlx in armadio.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 16:54   #3345
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Anche per me non erano ricordi fino all'altra settimana. Ora per via di un gioco ho dovuto per forza abbandonare la piattaforma.
Ampiamente ripagata nel tempo e grandi sodisfazioni anche per me
Old 02-01-2012, 18:31   #3346
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Anche per me non erano ricordi fino all'altra settimana. Ora per via di un gioco ho dovuto per forza abbandonare la piattaforma.
Ampiamente ripagata nel tempo e grandi sodisfazioni anche per me
già. purtroppo per i giochi attuali ho dovuto assemblarmi un pc con la asus p6t v2 dlx cpu 920 3 gb ram e (per ora una geoforce gtx 275 ma ogni tanto ricollego il "vecchio" e lo uso per scopi non ludici a parte il primo crisys che girava benissimo.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 03-01-2012, 00:17   #3347
ech0
Member

Iscritto dal: Jan 2007
salve a tutti, posseggo questa stupenda scheda madre, su due computer ,

Ora mi piacerebbe sapere, dato che mi sarebbe piaciuto usarne uno per il cosidetto "pc-mulo" se è possibile installarci un processore diverso dall'attuale, un P4 3ghz che per le caratteristiche di un mulo, consuma in modo esorbitante!

Dato che è un socket 478 Ho visto dalle specifiche che sono supportati anche i processori Intel Celeron pero nella gamma (1.7 GHz - 3.2 GHz)

non è possibile installarci un processore a basso consumo quindi ? <=1GHz
ech0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:25   #3348
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ma non ti conviene tenerti il tuo procio e fare invece un underclock dal BIOS???
Old 03-01-2012, 14:23   #3349
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
per me non sono ancora ricordi, infatti sto utilizzando la p4p800-e dlx e in caso di guasti ho la pc800-e dlx in armadio.
Quote:
Anche per me non erano ricordi fino all'altra settimana. Ora per via di un gioco ho dovuto per forza abbandonare la piattaforma. Ampiamente ripagata nel tempo e grandi sodisfazioni anche per me
Beh ragazzi, se parlate di gaming, allo stato attuale delle cose non si può parlare di gaming su single core... almeno un dual core è ormai il minimo contrattuale (e HT non è la stessa cosa di DUAL CORE, non provateci! ). Ad ogni modo, il pc con quella mobo e il prescott ce l'ho ancora qui ed è attualmente in (s)vendita sulla baia a 200€...
Quote:
Originariamente inviato da ech0 Guarda i messaggi
salve a tutti, posseggo questa stupenda scheda madre su due computer
Errare è umano, perseverare è diabolico
Quote:
Originariamente inviato da ech0 Guarda i messaggi
Ora mi piacerebbe sapere, dato che mi sarebbe piaciuto usarne uno per il cosidetto "pc-mulo" se è possibile installarci un processore diverso dall'attuale, un P4 3ghz che per le caratteristiche di un mulo, consuma in modo esorbitante!

Dato che è un socket 478 Ho visto dalle specifiche che sono supportati anche i processori Intel Celeron pero nella gamma (1.7 GHz - 3.2 GHz)

non è possibile installarci un processore a basso consumo quindi ? <=1GHz
Ci puoi installare qualsiasi cosa su socket 478 che abbia una velocità anche inferiore - anche i celeron... non ti lamentare però poi se clicchi qualcosa con il mouse e non succede niente per dei quarti d'ora.

Se vuoi una una soluzione che sia veramente a basso consumo (se ti interessa questo lato della faccenda), allora devi obbligatoriamente cambiare piattaforma e passare a qualcosa di più attuale: lì allora non è solo la cpu che consuma molto meno, ma anche la ram e tutto il resto.

P.S.: Non farai mica parte di quella schiera di fanatici che crede che il pc consumi come una lavatrice vero?!?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 05-01-2012, 13:33   #3350
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
oppure trovare un pentium m di seconda mano con l'adattatore (come ho in firma) e farlo girare almeno a 2ghz
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 18:55   #3351
roberto1
Senior Member

per scaricare con il mulo non hai bisogno di un p4 basta un p3 (che usavo) o un portatile con un procio centrino anche di 4/5 anni fa come faccio io, trovato usato per pochi soldi.
Old 07-01-2012, 18:14   #3352
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Quote:
Si certamente
Quale sarebbe la configurazione migliore se accoppiato ad un classico hd ?
Old 07-01-2012, 18:42   #3353
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto Guarda i messaggi
Quale sarebbe la configurazione migliore se accoppiato ad un classico hd ?
Ciao sono stato molto conciso per farti capire che la scheda supporta gli ssd.
E' chiaro che non sfrutti tutta la velocita' dei sata II e Sata III. La nostra scheda supporta solo Sata I, pero' ce li puoi collegare.
Per le migliori performance, diciamo cosi', si consiglia di installare il sistema operativo su ssd, e storage su hd tradizionale.
Sul tradizionale metterei anche una piccolissima partizione da utilizzare per il file di swap di windows.
Ti consiglio inoltre di collegare entrambi sul canale principale senza utilizzare le altre 2 porte sata poste sul controller Promise, che se non utilizzi puoi disattivare dal bios. Cosi' facendo l'avvio risultera' leggermente piu' veloce.
Mi raccomando di non eseguire mai la deframmentazione su SSD.
saluti
Old 07-01-2012, 21:00   #3354
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Ti ringrazio per le delucidazioni e ne aprofitterei per chiederti qualche info in più dove dici:

"Sul tradizionale metterei anche una piccolissima partizione da utilizzare per il file di swap di windows"

Grazie ancora
Old 10-01-2012, 13:56   #3355
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
per scaricare con il mulo non hai bisogno di un p4 basta un p3 (che usavo) o un portatile con un procio centrino anche di 4/5 anni fa come faccio io, trovato usato per pochi soldi.
Ma guarda, io qualche tempo fa ho assemblato un pIII (a cartuccia) con esigenze minime da muletto per download, ma fa cose parecchio strane... del tipo che spesso faceva fatica a stare dietro ai programmi torrent e non so come mai si perdeva un sacco di roba per strada durante i download... cmq si, è fattibilissimo, oltre che consigliatissimo.
Quote:
Sul tradizionale metterei anche una piccolissima partizione da utilizzare per il file di swap di windows.
Io gli infilerei una pendrive usb (magari da 2 gb) in uno slot poco utilizzato, da destinare a readyboost (solo vista e 7) - tutto aiuta se siamo messi male...
Old 14-01-2012, 23:54   #3356
PietroA90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
salve ragazzi, ho preso l'ultimo modello del Prescott in assoluto, il prescott con l'ultimo Step disponibile, cioè "G1".

Eccolo (SL8K2):

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL8K2.html

qualcuno ha mai provato se con questo step la migliore scheda madre mai fatta a questo mondo da problemi o se come al solito fila tutto liscio come l'olio?
PietroA90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 14:51   #3357
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Devi necessariamente montare l'ultimo bios disponibile che è una beta, altrimenti avrai dei problemi, ciao
Old 15-01-2012, 15:57   #3358
PietroA90
Bannato

Si, perchè ho anche visto che le ultime CPU sono state "aggiunte" a partire solo dalla versione 1024.001 Beta, che sarebbe l'ultima.

Solo che una cosa non mi quadra, sul sito l'ultimo aggiornamento, cioè quest'ultima beta riguarda proprio le ultime CPU Prescott con lo Step G1, solo che questo risale al 2005 mentre la CPU che ho comprato è del 2006, che sarebbe proprio l'ultima CPU Prescott che la Intel ha prodotto.

Non vorrei aver speso soldi inutilmente.

P.S. Comunque avevo già installato l'ultimo BIOS

Ultima modifica di PietroA90 : 15-01-2012 alle 16:01.
Old 15-01-2012, 16:13   #3359
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da PietroA90 Guarda i messaggi
Si, perchè ho anche visto che le ultime CPU sono state "aggiunte" a partire solo dalla versione 1024.001 Beta, che sarebbe l'ultima.

Solo che una cosa non mi quadra, sul sito l'ultimo aggiornamento, cioè quest'ultima beta riguarda proprio le ultime CPU Prescott con lo Step G1, solo che questo risale al 2005 mentre la CPU che ho comprato è del 2006, che sarebbe proprio l'ultima CPU Prescott che la Intel ha prodotto.

Non vorrei aver speso soldi inutilmente.

P.S. Comunque avevo già installato l'ultimo BIOS
Si perché di solito il Bios esce prima delle CPU sul mercato, perché hanno già fatto i test necessari con i sample forniti da Intel

Se nn ricordo male il G1 era una CPU con caratteristiche particolari, aveva le funzionalità dei Prescot ma scaldava meno, era più a livelli del Northwood come temp

Cmq vai tranquillo che nn avrai problemi
Old 15-01-2012, 22:30   #3360
PietroA90
Bannato

Ok, allora quando arriverà la monterò e ti saprò dire.

Riguardo lo step G1 è l'ultima modifica del brand Prescott, già con lo step E0 furono fatti passi da gigante sia in termini di temperatura che soprattutto in spreco di energia e con quest'ultimo si è arrivati a migliorarlo ancora di più anche se la cosa più importante del G1 è l'introduzione di altre 2 istruzioni che renderebbero la CPU al 100% una CPU a 64 Bit.

Queste le differenze introdotte nell'ultimo step:

Quote:
• The CPU ID will change from 0xF41h to 0xF49h

• Updated BIOS is required

• Desktop G-1 Step processors will be Pb-Free Second Level Interconnect (SLI) / RoHS compliant and

the integrated heat spreader (IHS) will be marked per JESD97 guidelines with e4 designation

• Addition of 2 new EM64T instructions LAHF/SAHF

• G-1 is pin compatible with E-0. The thermal/mechanical specification is within overall package height specification

• Intel anticipates no impact to current platforms designed to Intel guidelines

• New S-Specs for affected product line items
Di queste ci sono 3 cose che non capisco:

1) Desktop G-1 Step processors will be Pb-Free Second Level Interconnect (SLI) / RoHS compliant and

the integrated heat spreader (IHS) will be marked per JESD97 guidelines with e4 designation

2) Intel anticipates no impact to current platforms designed to Intel guidelines

3) New S-Specs for affected product line items

Qualcuno sa spiegarmele??

Ultima modifica di PietroA90 : 15-01-2012 alle 22:34.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian