Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 11:12   #33381
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fab77 Guarda i messaggi
al fatto che sei cpu limited con un 3700@2800
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Il CPU Limited dipende dalle impostazioni video che usi. Se sei con risoluzioni superiori a 1280x1024 e filtri di qualità attivati allora vai tranquillo... Altrimeni sei CPU Limited. Se usi la X1900XTX a 640x480 o 800x600 dettagli medi allora potresti essere CPU Limited.
In genere il CPU Limited si verifica alle basse risoluzioni, fino a 1280*1024, mentre salendo a 1600*1200 e oltre (fino a 2500*1600) il problema diventa di GPU Limited ed il collo di bottiglia diventa la scheda video.
Ho verificato il fatto d'esser cpu limited dando uno sguardo ai grafici del parametro "CPU usage" ottenuti sia con Rivatuner che con ATI Tray Tool..
Nello specifico gioco a 1280*1024 con filtri o senza in funzione del game.., i game che ho riscontrato essere fortemente Cpu limited sono BIOSHOSK( pur avendo impostato tutto al max) , COD4 , HL2 Episode2 , insomma gli ultimi migliori game.
Uscito dalla sessione di gioco dando uno sguardo ai grafici generati da programmi succitati ho notato che la cpu era sempre al 100% ...con COD4 la cosa era ancor più evidente perchè abilitando o disattivando l'AA non ho ottenuto alcuna variazione di framerate...
Con bioshock invece anche diminuendo la risoluzione a 1024x768 il framerate non è affatto cambiato , inoltre durante il gioco ho delle asincronie audio-video che sono chiaro segnale della saturazione della capacità di calcolo della cpu...
In un primo tempo avevo pensato di occare la cpu ulteriormente provando a raggiungere i 3ghz..ma poi dopo aver letto qualche review online ho comunque compreso che non sarebbe cambiato molto ed ho preferito prendere un x2 4200 da overcloccare a sua volta..:considerato che i game che ho citato sono tra i primi a sfruttare a dovere i dual core...
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:20   #33382
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Ho verificato il fatto d'esser cpu limited dando uno sguardo ai grafici del parametro "CPU usage" ottenuti sia con Rivatuner che con ATI Tray Tool..
Nello specifico gioco a 1280*1024 con filtri o senza in funzione del game.., i game che ho riscontrato essere fortemente Cpu limited sono BIOSHOSK( pur avendo impostato tutto al max) , COD4 , HL2 Episode2 , insomma gli ultimi migliori game.
Uscito dalla sessione di gioco dando uno sguardo ai grafici generati da programmi succitati ho notato che la cpu era sempre al 100% ...con COD4 la cosa era ancor più evidente perchè abilitando o disattivando l'AA non ho ottenuto alcuna variazione di framerate...
Con bioshock invece anche diminuendo la risoluzione a 1024x768 il framerate non è affatto cambiato , inoltre durante il gioco ho delle asincronie audio-video che sono chiaro segnale della saturazione della capacità di calcolo della cpu...
In un primo tempo avevo pensato di occare la cpu ulteriormente provando a raggiungere i 3ghz..ma poi dopo aver letto qualche review online ho comunque compreso che non sarebbe cambiato molto ed ho preferito prendere un x2 4200 da overcloccare a sua volta..:considerato che i game che ho citato sono tra i primi a sfruttare a dovere i dual core...
che strano, io con una 6600gt, un san diego 3700@2500 ed 1Gb di ram, call of duty4 non mi ha dato problemi.
Certo non ho fatto tutte queste verifiche con tools apposite, ma la giocabilità era soddisfacente a 1024x768 e dettagli medi senza ombre.
Certo è che se pretendi l'eccellenza nelle prestazioni, il discorso cambia.
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:25   #33383
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Originariamente inviato da fab77 Guarda i messaggi
che strano, io con una 6600gt, un san diego 3700@2500 ed 1Gb di ram, call of duty4 non mi ha dato problemi.
Certo non ho fatto tutte queste verifiche con tools apposite, ma la giocabilità era soddisfacente a 1024x768 e dettagli medi senza ombre.
Certo è che se pretendi l'eccellenza nelle prestazioni, il discorso cambia.
Quello che dici è corretto...:un A 64 3700@2500 è più che sufficiente per saturare una 6600gt , io ho una x1900xtx e quando gioco a COD4 con o senza AA non varia il framerate (non ho detto che è basso ma che non varia) e ciò mi indica chiaramente che sono CPU-limited...
Prova ad utilizzare Rivatuner e verifica se la CPU è o meno al 100%...
Old 17-01-2008, 11:42   #33384
davide brigante
Senior Member

L'Avatar di davide brigante

Iscritto dal: Jan 2006
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Quello che dici è corretto...:un A 64 3700@2500 è più che sufficiente per saturare una 6600gt , io ho una x1900xtx e quando gioco a COD4 con o senza AA non varia il framerate (non ho detto che è basso ma che non varia) e ciò mi indica chiaramente che sono CPU-limited...
Prova ad utilizzare Rivatuner e verifica se la CPU è o meno al 100%...
Ma sei col single core?
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
davide brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:45   #33385
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Il CPU Limited dipende dalle impostazioni video che usi. Se sei con risoluzioni superiori a 1280x1024 e filtri di qualità attivati allora vai tranquillo... Altrimeni sei CPU Limited. Se usi la X1900XTX a 640x480 o 800x600 dettagli medi allora potresti essere CPU Limited.
In genere il CPU Limited si verifica alle basse risoluzioni, fino a 1280*1024, mentre salendo a 1600*1200 e oltre (fino a 2500*1600) il problema diventa di GPU Limited ed il collo di bottiglia diventa la scheda video.
questa e' la spiegazione esatta,per capire dove sta il collo di bottiglia
Old 17-01-2008, 11:46   #33386
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Città: Lainate(Mi)
ragazzi,comunque siamo un tantino OT
Old 17-01-2008, 11:46   #33387
brain_81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Anch'io ho ancora 2 4200+ X2 Toledo nuovi e mai usati ma per 50 € cad. me li tengo ...
e a quanto lo vendi? fino a ora l'offerta migliore e' un 4400 con zalman 7700 120 euro
brain_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:06   #33388
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Originariamente inviato da davide brigante Guarda i messaggi
Ma sei col single core?
Si il 3700 è single core...
Cmq per ritornare in topic...qualcuno di voi ha effettuato la vmod e poi ha provato ad utilizzare rmclock..?
Old 17-01-2008, 12:36   #33389
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi

secondo te qui sono cpu limited?
a risoluzione alte come giochi tu la potenza della cpu è marginale!
Boh! mi sa tanto di aver parlato a vuoto...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:47   #33390
Holly_GR
Member

L'Avatar di Holly_GR

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
qualcuno sa come far rifunzionare una webcam che non vuole installarsi neanche dopo 5 format su questa scheda madre ??

e come far riconoscere un pioneer dvr-212bk anche dopo 2aggiornamenti del bios..... e i soliti 5 format u.u....

è sata....

male ke vada la pensiono sta skeda madre....visto ke nn risolvo nessun problema XD
Old 17-01-2008, 12:47   #33391
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Ho cambiato da sata1 a sata2 il mio secondo disco e ora il led dell'hd non si accende più quando lo uso
Tutto ok invece col primo in sata1. Qualcuno che abbia dischi sata2 collegati alla porta sata2 può controllare? Grazie
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:57   #33392
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
capita mai che una volta applicati i settaggi bios il riavvio del post sia diffcoltoso?

talvolta addirittura non avviene e bisogna resettare
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:57   #33393
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da erfinestra Guarda i messaggi
Ho cambiato da sata1 a sata2 il mio secondo disco e ora il led dell'hd non si accende più quando lo uso
Tutto ok invece col primo in sata1. Qualcuno che abbia dischi sata2 collegati alla porta sata2 può controllare? Grazie
eccomi...a me il LED funziona senza problemi .....

ps: un salutone a (zar)sheva e al pupo
Old 17-01-2008, 12:59   #33394
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
capita mai che una volta applicati i settaggi bios il riavvio del post sia diffcoltoso?

talvolta addirittura non avviene e bisogna resettare
Può capitare.....ma non pensare che altre schede madri (anche di marche ben più blasonate della ASRock) siano esenti da questo "problema" (notare le doverose virgolette)
Old 17-01-2008, 13:08   #33395
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Può capitare.....
confermo. anche a me qualche volta capita ma solo alla prima fase POST.
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 17-01-2008, 13:10   #33396
Holly_GR
Member

L'Avatar di Holly_GR

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
boh io rinuncio a far fungere il pioneer sull'asrock dualsata2...ne ho ricavato solo 1 format

anche la cam mi sa ke nn fungera mai piu su sta skeda madre XD
Old 17-01-2008, 13:11   #33397
Anakin85
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi, anche io ho questa scheda madre (asrock 939 dual sata 2) e vorrei prendere una sk video nvidia (o asus) 8600gt/gts ma aprendo ora il case ho notato che proprio di fianco all'attacco pci-ex c'è qualcosa che potrebbe creare dei problemi. Secondo me una scheda di questo tipo non ci sta fisicamente, voi che ne dite?
Anakin85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:14   #33398
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da Anakin85 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, anche io ho questa scheda madre (asrock 939 dual sata 2) e vorrei prendere una sk video nvidia (o asus) 8600gt/gts ma aprendo ora il case ho notato che proprio di fianco all'attacco pci-ex c'è qualcosa che potrebbe creare dei problemi. Secondo me una scheda di questo tipo non ci sta fisicamente, voi che ne dite?
forse ti riferisci al dissipatore del bridge (mi sembra). quello giallo per intenderci. non ti preoccupare, la scheda è circa mezzo cm + alta quindi quello nn crea intoppo. Più che altro lo potrebbero essere gli HD, ma dipende sempre dalla tipologia di case.
tu cmq informati prima sulla lunghezza della vga..
Old 17-01-2008, 13:21   #33399
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ci sta senza problemi ma non prendere quelle schede, soprattutto la 8600GTS che una vera schifezza ed è già sorpassata (lo dico perchè l'ho avuta non per sentito dire ).
A 140/150 € prendi piuttosto una HD 3850...che non ha concorrenza ad oggi.
Bye...
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:21   #33400
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
forse ti riferisci al dissipatore del bridge (mi sembra). quello giallo per intenderci. non ti preoccupare, la scheda è circa mezzo cm + alta quindi quello nn crea intoppo. Più che altro lo potrebbero essere gli HD, ma dipende sempre dalla tipologia di case.
tu cmq informati prima sulla lunghezza della vga..
Tranquillo Anakin....quel dissipatore arancione (come giustamente indica Krasty è applicato sul sotuhbridge) non interferisce con le schede di espansione, che siano AGP o PCIexpress.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
50mm F1.8 STM Canon a 99€, offerte anche...
Non indovinerai mai qual è il gio...
Revolut sotto indagine: l'azienda accusa...
XGIMI Elfin Flip: un proiettore davvero ...
Jack Dorsey, che figuraccia con Bitchat!...
iPhone 16 Pro scende sotto i 970€ su Ama...
In pochi secondi l'AI ha creato una prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian