Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 16:24   #33101
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Posso forzare a 200 ma non parte perché quei banchi di ram a 200 CL2.5 non ce la fanno Voglio i 200mhz CL3, ma niente da fare.

Cmq. ora che ricordo quando l'ho accesa per la prima volta era a 231 di fsb, adesso non capisco perché non ci va più...
Old 30-12-2007, 16:36   #33102
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
scusa setta auto i timings e metti le ram a 200 , senza dimenticare di disabilitare "flexybility "

tutto questo senza overclokkare l'fsb della cpu , altrimenti è ovvio che non parte se le ram sono ciofeche
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 17:41   #33103
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ciao a tutti, in seguito ad un problema di fluidità-velocità con un gioco ,PES6(e anche con un problema audio che all'improvviso aumentava di volume nettamente ), risolti con la disabilitazione del servizio audio Windows, sono andato a vedere in gestioni periferiche la situazione, ed ecco che mi compare cio'.

Che problemi ci sono, e da cosa derivano, malfunzionamento della parte audio della mobo che a sua volta " appesantisce " il sistema e crea tali problemi??

Grazie per chi mi aiuterà

p.s. ho cambiato driver realtek ma non risolvo.
dallo screen che posti non si notano problemi..la periferica funziona correttamente..
se hai problemi col gioco è molto probabile che dipenda dal gioco stesso..
prova a diminuire l'accellerazione hardware fino alla metà..vediamo che succede
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 10:05   #33104
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Praticamente con la flexibility abilitata faccio il boot anche a 240 di fsb, ma le memorie me le setta in automatico alla frequenza più bassa possibile e non c'è verso di arrivare neanche a 166mhz.

Se disabilito la flexibility invece niente da fare, a 205 boota, a 210 crasha, qualunque sia il divisore delle ram che imposto.

Adesso sto andando a 200 fsb / 166 ram / flex off. ma penso che se riuscissi ad impostare la cas latency a 3 questi problemi sparirebbero, solo che non me lo fa fare.
Old 31-12-2007, 10:18   #33105
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

a me sembra strano che non ti setta il cas

resetta il bios e monta un solo banco , setta i cas e se li prende poi monta l'altro

altra cosa come ti hanno gia consigliato le memorie mettile su alimentazione High e per iniziare MA timings 2T
Old 31-12-2007, 10:31   #33106
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Ok, farò quest'altra prova.

Ah, che bios consigliate? Io ho messo subito l'ultimo ufficiale 2.31c, vedo che quelli moddati sono rimasti un po' indietro, sia l'OCW beta8 che il rhcf derivano da versioni più vecchie.
Old 31-12-2007, 10:55   #33107
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Messo il bios ocw beta8 e adesso finalmente prende i timings che gli imposto, ma comunque non sale di fsb.
Credo che la mobo ce l'abbia con un modulo di ram in particolare, un vdata ddr400 cl3, non so perché ma lo manda solo a ddr333 cl2.5. Tolto quello dovrebbe andare tutto bene, ma mi troverei con mezzo giga di ram in meno
Old 31-12-2007, 11:18   #33108
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

ma questi 2 banchi sono diversi?

occhio che potrebbero non tollerare il dual channel

segui le info di Iaio , se a lui girava tutto ok è impossibile che a te non vada

occhio anche all'alimentatore che usi , a me ha procurato non pochi casini , ero quasi sul punto di renderla a chi me l'aveva venduta prima di scoprire la magagna
Old 31-12-2007, 11:26   #33109
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Sono 2 banchi 256mb elixir ( uguali ) e 2 banchi vdata 512mb, diversi tra loro. Non mi davano problemi sulla vecchia mobo e comunque in single channel dovrebbero essere ok.

Non dubito che a iaio andasse tutto ok, forse perché aveva memorie più gradite alla mobo anche se di norma le mie dovrebbero andare tutte a 200 cl3 senza problemi...

L'ali è nuovissimo, un Corsair vx 450W.
Old 31-12-2007, 11:37   #33110
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
dovrebbero
purtroppo con le ram il condizionale è sempre d'obbligo
Old 31-12-2007, 12:18   #33111
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Dopo varie prove il verdetto:

tutti i banchi, presi singolarmente, fanno 200mhz cas3

1 banco 256 + 1 da 512 insieme riescono a fare 200 cas3

Ho fatto il boot a 240x10 con le ram a 200, anche se non ho fatto dei test di stabilità è segno che non ci sono grossi problemi

se aggiungo anche solo uno degli altri due non c'è nulla da fare, non solo devo abbassare la frequenza delle ram a 166, ma per qualche motivo non si può salire oltre i 205 di fsb

quindi o cambio le ram sperando di trovarne di più adattabili o niente da fare
Old 31-12-2007, 12:21   #33112
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
Dopo varie prove il verdetto:

tutti i banchi, presi singolarmente, fanno 200mhz cas3

1 banco 256 + 1 da 512 insieme riescono a fare 200 cas3

Ho fatto il boot a 240x10 con le ram a 200, anche se non ho fatto dei test di stabilità è segno che non ci sono grossi problemi

se aggiungo anche solo uno degli altri due non c'è nulla da fare, non solo devo abbassare la frequenza delle ram a 166, ma per qualche motivo non si può salire oltre i 205 di fsb

quindi o cambio le ram sperando di trovarne di più adattabili o niente da fare
Che cpu hai?

Potresti trovare il giusto compromesso tenendo il divisiore a 166...

240*10 la cpu, e col divisore di prima le memorie a 200Mhz tondi tondi...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 12:26   #33113
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

La ex-cpu di iaio , 3200+ venice E6

Era quello che speravo di fare, ma con tutti i moduli installati non c'è verso di andare più su di 200 di fsb e 166 di ram.

Oppure devo rinunciare a ben 768MB di ram, e "godermi" ( si fa per dire ) gli altri 768 a velocità massima

L'altro problema che mi secca è che RMClock fa bloccare quasi immediatamente il PC, niente da fare anche qui, ho provato a togliere qualche p-state ma nada de nada... sono costretto ad usare il C&Q così com'è.
Old 31-12-2007, 12:29   #33114
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
La ex-cpu di iaio , 3200+ venice E6

Era quello che speravo di fare, ma con tutti i moduli installati non c'è verso di andare più su di 200 di fsb e 166 di ram.

Oppure devo rinunciare a ben 768MB di ram, e "godermi" ( si fa per dire ) gli altri 768 a velocità massima
Ma non hai detto che a 200Mhz stavano tutti e 4 i banchi?

Altrimenti lasci i 2*512MB, in attesa di passare a 2GB...
Old 31-12-2007, 12:35   #33115
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Ma non hai detto che a 200Mhz stavano tutti e 4 i banchi?
Uno per uno, da soli.

Quote:
Altrimenti lasci i 2*512MB, in attesa di passare a 2GB...
Magari, nemmeno così vanno a 200.
Old 31-12-2007, 12:45   #33116
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Uno per uno, da soli.

...

Magari, nemmeno così vanno a 200.
Vendi tutto allora...e ti prendi un kit 2*1GB che ormai si trova a prezzi abbordabili...guarda anche il mercatino...
Old 31-12-2007, 13:03   #33117
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Vendi tutto allora...e ti prendi un kit 2*1GB che ormai si trova a prezzi abbordabili...guarda anche il mercatino...
quoto , 4 banchi è meglio non averceli , ho fatto anche io così
Old 31-12-2007, 14:21   #33118
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
quoto , 4 banchi è meglio non averceli , ho fatto anche io così
Se sono tutti e 4 uguali magari...però sempre tenendo presende che si deve rinunciare al command rate posto ad 1T...
Old 31-12-2007, 15:29   #33119
Plutone69
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Ho un problema con i driver della scheda video e vorrei chiedervi se tale problema potrebbe essere dovuto ad una versione osoleta del BIOS della mb.
Un po di tempo fa ho aggiornato (da windows) il BIOS alla versione 2.58 e tutto andava bene.
Poi ho cominciato ad avere dei problemi durante il gioco (World of Warcraft). Mi si bloccava l'immagine e dopo una attesa di alcuni interminabili secondi o ripartiva tutto oppure appariva la schermata blu di windows xp che diceva che c'erano problemi con nv4_disp.dll (che dovrebbe avere a che fare con i driver nvidia).
Questo evento col passare delle settimane diventava sempre più frequente così ho deciso di provare ad aggiornare i driver della scheda video (Point of View - Geforce 7600 GT). Ho seguito le indicazioni del sito nvidia ed ho scaricato i driver aggiornati appropriati (169.21_forceware_winxp_32bit_international_whql)

Il problema non si è risolto. Sono cambiati leggermente i sintomi ma la sostanza è la stessa.
Diciamo che adesso il fenomeno è piuttosto frequente ma spesso dal fermo immagine il gioco riprende (la cosa è comunque molto fastidiosa). Ma a volte si riporpone il riavvio (anche se la schermata blu non appare da un po)

Ora mi chiedevo se magari questi nuovi driver nvidia avessero necessità di un BIOS della mb aggiornato.
O comunque se qualcuno ha idea di cosa stia accadento al mio pc...

Grazie in anticipo, sperando di non essere andato OT

p.s. eventuale consiglio su aggiornamento BIOS solo via windows perchè nel modo tradizionale non mi fido di me stesso a farlo.

p.s.2 Vi prego non cominciate con scrivere "hai usato il tasto cerca" perchè l'ho fatto ma non trovo nulla (o forse non sono capace)
Old 31-12-2007, 16:11   #33120
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Plutone69 Guarda i messaggi
Ho un problema con i driver della scheda video e vorrei chiedervi se tale problema potrebbe essere dovuto ad una versione osoleta del BIOS della mb.
Un po di tempo fa ho aggiornato (da windows) il BIOS alla versione 2.58 e tutto andava bene.
Poi ho cominciato ad avere dei problemi durante il gioco (World of Warcraft). Mi si bloccava l'immagine e dopo una attesa di alcuni interminabili secondi o ripartiva tutto oppure appariva la schermata blu di windows xp che diceva che c'erano problemi con nv4_disp.dll (che dovrebbe avere a che fare con i driver nvidia).
Questo evento col passare delle settimane diventava sempre più frequente così ho deciso di provare ad aggiornare i driver della scheda video (Point of View - Geforce 7600 GT). Ho seguito le indicazioni del sito nvidia ed ho scaricato i driver aggiornati appropriati (169.21_forceware_winxp_32bit_international_whql)

Il problema non si è risolto. Sono cambiati leggermente i sintomi ma la sostanza è la stessa.
Diciamo che adesso il fenomeno è piuttosto frequente ma spesso dal fermo immagine il gioco riprende (la cosa è comunque molto fastidiosa). Ma a volte si riporpone il riavvio (anche se la schermata blu non appare da un po)

Ora mi chiedevo se magari questi nuovi driver nvidia avessero necessità di un BIOS della mb aggiornato.
O comunque se qualcuno ha idea di cosa stia accadento al mio pc...

Grazie in anticipo, sperando di non essere andato OT

p.s. eventuale consiglio su aggiornamento BIOS solo via windows perchè nel modo tradizionale non mi fido di me stesso a farlo.

p.s.2 Vi prego non cominciate con scrivere "hai usato il tasto cerca" perchè l'ho fatto ma non trovo nulla (o forse non sono capace)
direi che il bios è una remota possibilità..
procedendo per gradi guarda un pò quali sono i valori (da bios) dell'apertura della porta agp (4x, 8, 128mb, 256mb ecc..) e sopratutto se è abilitato il fast writes (che metterei comunque su 'off').
facci sapere.
stefano
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian