Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2011, 05:37   #3261
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
e si comunque e' stata una grande mobo non mi stanchero' mai di dirlo la piu longeva che ho avuto
La mia più longeva è stata (è ferma da circa un anno e mezzo) la ancor più mitica Asus P3b-f

Ma qui si andrebbe OT e mi fermo

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 07:52   #3262
emilio62
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: adria (RO)
UN BIP AL BOOT...

Ciao A tutti ragazzi..
ho un problema che mi affligge da un paio di giorni.
La mi a gloriosa P4c800-E DELUXE al boot di sistema emette un solo bip e stop non si vede e sente più altro...
aiutatemi
Old 21-03-2011, 08:10   #3263
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da emilio62 Guarda i messaggi
Ciao A tutti ragazzi..
La mi a gloriosa P4c800-E DELUXE al boot di sistema emette un solo bip e stop non si vede e sente più altro...
aiutatemi
sul manuale c'è scritto il significato dei "bips" a memoria non ricordo...se non hai il manuale cercalo sul sito asus
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 10:15   #3264
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da emilio62 Guarda i messaggi
Ciao A tutti ragazzi..
aiutatemi
se e' un bip corto significa che e' tutto ok....
prova a controllare la scheda video
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 14:24   #3265
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Ragazzi, mi è successo questo. Ieri ho deciso di pulire il pc e cambiare l'ali con uno più decente di quello che mi avevano messo in sostituzione di quello che 20 giorni fa si é bruciato. Cmq, ho tolto il dissi dalla cpu, puliti ambedue usando un penellino con setole lunghe e morbide, passata phone con aria fredda per togliere tutti i residui di polvere, messa la arctic silver 5 sulla cpu, messo lo zalman, l'ali nuovo, collegato tutto, rimonto la vga, accendo e come per magia parte tutto ma non si sente nessun bip e il monitor non riceve segnale. Provo a cambiare, l'ali, la vga, le memorie, a togliere la ram, ad intercambiarle ed usare un solo modulo, a togliere la piletta del bios e resettare con i jumper, a rismontare il dissi, a togliere la cpu e rimettera, ma niente! Potevo fare qualcos'altro? Grazie a tutti.
Old 27-03-2011, 16:55   #3266
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
La mia più longeva è stata (è ferma da circa un anno e mezzo) la ancor più mitica Asus P3b-f

Ma qui si andrebbe OT e mi fermo

Ciao!
rispondo all'OT ...la p3bf con il mitico 440bx ce l'ho ancora con un pIII 550 su slot 1
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 21:38   #3267
giu79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giu79 Guarda i messaggi
Ragazzi, mi è successo questo. Ieri ho deciso di pulire il pc e cambiare l'ali con uno più decente di quello che mi avevano messo in sostituzione di quello che 20 giorni fa si é bruciato. Cmq, ho tolto il dissi dalla cpu, puliti ambedue usando un penellino con setole lunghe e morbide, passata phone con aria fredda per togliere tutti i residui di polvere, messa la arctic silver 5 sulla cpu, messo lo zalman, l'ali nuovo, collegato tutto, rimonto la vga, accendo e come per magia parte tutto ma non si sente nessun bip e il monitor non riceve segnale. Provo a cambiare, l'ali, la vga, le memorie, a togliere la ram, ad intercambiarle ed usare un solo modulo, a togliere la piletta del bios e resettare con i jumper, a rismontare il dissi, a togliere la cpu e rimettera, ma niente! Potevo fare qualcos'altro? Grazie a tutti.
Nessuno può aiutarmi o suggerirmi qualcosa?
Old 27-03-2011, 22:06   #3268
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Ho sentito di un altro paio di persone in passato che smontato il pc per ripulirlo e la macchina non è più ripartita..

Ed entrambi avevano p4c800.

Nessun bip?
Sicuro che l'altoparlante di sistema sia corettamente collegato alla scheda madre?
Controlla poi che i connettori di alimentazione ATX siano collegati regolarmente.
Quando hai iniziato a smontare la macchina, avevi scollegato la corrente?
Prova a verificare, quando accendi la macchina se il southbridge non scaldi eccessivamente, perché l'ICH5 è noto per la delicatezza derivante dall'elettricità statica, ed è facile mandarlo in corto semplicemente collegando una periferica USB mentre si è carichi di elettricità statica (è accaduto molte volte ed era un problema ultra documentato anche dalla Intel stessa oltre che dai produttori di schede).
Purtroppo se scalda molto vuol dire che è in corto, e non puoi più fare nulla
Verifica poi che dirante lo smontaggio e la pulizia ed il montaggio, tu non abbia danneggiato qualche condensatore, magari dissaldando inavvertitamente uno dei piedini, in tal caso basterà rivolgersi ad un bravo elettrotecnico per sistemare la cosa (tipo un riparatore di tv e stereo).
Verifica che tu non abbia in qualche modo parzialmente estratto il chip bios (anche se l ritengo improbabile).

Quando fai le prove, assicurati di montare un unico banco ram sul primo slot (verifica un banco alla volta per sicurezza, potresti anche avere un banco ram guasto per statica....), un unica scheda (quindi la scheda video agp... e prova anche con un altra scheda video se ce l'hai)....
Verifica che gli slot ram siano puliti e che i piedini dei banchi ram non presentino ossidazione (mi è capitato qualche volta di trovare macchine che inspiegabilmente crashavano per poi scoprire che uno dei banchi ram, non so il perché, era ossidato.... se ne lcaso lo fosse, copra il CRC per i contatti elettrici e dagli una bella passata con uno straccio pulito).
Verifica un banco alla volta per sicurezza, potresti anche avere un banco ram guasto per statica....
Se mi viene in mente qualcos'altro, riedito il post

EDIT

Ho visto che un po di prove le hai già fatte.
C'è una cosa che devi verificare:
I dissipatori possono dare problemi a seconda di come sono montati (non chiedermi il perché, non sono sicuro di averlo ancora capito),... specialmente i dissipatori "fuori serie", se montati in un verso o in un altro (alcuni lo consentono), la macchina non parte e non da alcun segno di vita.
Se si prova a girarlo, magicamente tutto riparte (mi accaduto anche la settimana scorsa proprio con una macchina socket 478 ed un dissipatore Samurai ZZ REV.B)
Ovvietà: controlla che i piedini della cpu ci siano tutti... ehm,.... anche queste sono cose che possono accadere...
Altro per ora non mi viene in mente,.. ma ci penserò su,... ciao

Ultima modifica di Buell72 : 27-03-2011 alle 22:13.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 07:46   #3269
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Io ne ho due a casa di un paio di conoscenti, morte allo stesso modo.
Non si sente nessun beep, partono le ventole ma a video non si vede niente.
Ho provato a cambiare sk video e ram ma non c'è niente da fare.
E' una bella scheda, ma secondo me ha un tasso di "mortalità" abbastanza alto e a volte ingiustificato.
Chi le aveva non ha smontato niente, da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare ...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 08:41   #3270
giu79
Senior Member

Raga, e se percaso fosse veramente morta, esiste una mb che possa acquistare in grado di non far morire il mio sistema? Grazie a tutti
Old 28-03-2011, 11:31   #3271
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Io ne ho due a casa di un paio di conoscenti, morte allo stesso modo.
Non si sente nessun beep, partono le ventole ma a video non si vede niente.
Ho provato a cambiare sk video e ram ma non c'è niente da fare.
E' una bella scheda, ma secondo me ha un tasso di "mortalità" abbastanza alto e a volte ingiustificato.
Chi le aveva non ha smontato niente, da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare ...
Beh, considera che stiamo parlando di macchine abbastanza vecchie,.... io ne ho una che ho messo in pensione nella scatola da poco, ancora funzionante, ma è del 2003, ha 8 anni!
Old 28-03-2011, 11:35   #3272
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Raga, e se percaso fosse veramente morta, esiste una mb che possa acquistare in grado di non far morire il mio sistema? Grazie a tutti
Ti conviene tenere sotto controllo sia la baia (ebay) sia nel forum.
Anzi, c'è un utente del forum che vende una P4C800 E Deluxe ad una settantina di euro (considera che sono mobo ricercate anche se vecchie ed è molto improbabile che le trovi a poco prezzo).
Se t'interessa, questo è il link del post sul forum, ciao
Old 28-03-2011, 13:27   #3273
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
... io ne ho una che ho messo in pensione nella scatola da poco, ancora funzionante, ma è del 2003, ha 8 anni!
CODA !!!!!
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 13:55   #3274
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ciao amico, io ti posso solo dire la mia situazione.
Dal momento dell'acquisto (2004 e ancora regna) c'e' stato un piccolo problema; se io monto tutti i perni sulla mb e li fisso alla tray del case la mb non parte, se invece come mi fu consigliato nel 2004, ne lascio 1 smontato, mi pare quello in basso destra, la mb si mette nella posizione che piu' gli aggrada e parte senza problemi. E' un difettuccio riscontrato anche da altri utenti, magari se hai puo' essere questo il difetto.
Spero di esserti stato di aiuto, e comunque incredibile come tiene il prezzo questa che definirei la madre di tutte le madri, se proprio devi cercare un'alternativa fai prima a prenderne una nuova 478 di marca concorrente che ancora si trova e magari ti fa' montare un dualcore; sempre se hai una vga decente, imho
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 14:37   #3275
giu79
Senior Member

caro l3on come vedi ne sto passando di tutti i colori... stavo per mettere l'ali che m'era arrivato ed ho approfittato per fare un po di pulizia e rimettere la pasta
Old 28-03-2011, 14:59   #3276
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Potresti anche fare un pensierino alla Asrock P4i65g, una delle pochissime motherboard per socket 478 che puoi trovare ancora nuova (prezzo intorno ai 50€)
Quella ti consentirebbe di riciclare tutti i componenti che hai attualmente, ma tieni presente che le possibilità di tweaking e overclock sono molto limitate rispetto alla P4C800.
Old 28-03-2011, 18:15   #3277
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
CODA !!!!!
hehehehe,...eh no,...ci sono troppo affezionato, non la vendo mi spiace
Old 28-03-2011, 18:17   #3278
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Potresti anche fare un pensierino alla Asrock P4i65g, una delle pochissime motherboard per socket 478 che puoi trovare ancora nuova (prezzo intorno ai 50€)
Quella ti consentirebbe di riciclare tutti i componenti che hai attualmente, ma tieni presente che le possibilità di tweaking e overclock sono molto limitate rispetto alla P4C800.
quoto appieno
Old 28-03-2011, 18:18   #3279
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Ciao amico, io ti posso solo dire la mia situazione.
Dal momento dell'acquisto (2004 e ancora regna) c'e' stato un piccolo problema; se io monto tutti i perni sulla mb e li fisso alla tray del case la mb non parte, se invece come mi fu consigliato nel 2004, ne lascio 1 smontato, mi pare quello in basso destra, la mb si mette nella posizione che piu' gli aggrada e parte senza problemi. E' un difettuccio riscontrato anche da altri utenti, magari se hai puo' essere questo il difetto.
Spero di esserti stato di aiuto, e comunque incredibile come tiene il prezzo questa che definirei la madre di tutte le madri, se proprio devi cercare un'alternativa fai prima a prenderne una nuova 478 di marca concorrente che ancora si trova e magari ti fa' montare un dualcore; sempre se hai una vga decente, imho
ORPO!

davvero??
Ecco,..questa non la sapevo,.. eppure io avevo tutti i perni,...mah... non si finisce mai d'imparare
Old 28-03-2011, 20:59   #3280
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
mettete un piccolo dissipatore anche passivo sul chips che gestisce le porte usb ecc. il "soudbrig" ( credo che sia scritto sbagliato ma non mi ricordo mai il nome esatto), per chi è intessato al soket 478 ho una gigabyte nuova.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Come la deduplica di Synology ActiveProt...
Retromarcia clamorosa dell'UE: salta la ...
Offerte Amazon imperdibili: iPhone 16 Pr...
Dopo il passaggio del CEO a Google, Wind...
Pixel 10 Pro Fold senza segreti: ecco co...
5G in Italia: sogno o incubo digitale? E...
ModRetro Chromatic è il clone del...
Seagate annuncia finalmente i primi disc...
Samsung Galaxy Watch8 Series: nuovo desi...
Consegnati i primi eActros 600 alla logi...
''The Twisted Tale of Amanda Knox'', la ...
Controllo della vitamina D? Ecco l'app c...
Il Regno Unito annuncia nuovi incentivi ...
Scoperta nel 2012, ignorata fino al 2025...
Windows 11, il nuovo risparmio energetic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian