Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2006, 19:06   #3121
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ichnussia
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Usi l'ultimo bios sulla tua A8R-MVP?
no ho dovuto fare il downgrade perchè con l'ultimo non riuscivo a bootare neanche a 2.2Ghz... adesso ho su lo 0402

Ultima modifica di R3D15C0V3RY : 26-09-2006 alle 19:10.
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 19:14   #3122
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da cogand
Volevi fargli lo scalpo immagino...
Infatti... e glielo feci...
Bè, con la mia esperienza posso dire che molto probabilmente AMD per la linea entry level x2 Toledo usi pasta termica tra core ed His di scarsissimo livello forse per limitare la pratica dell'oc.
L'operazione di scoperchiamento è molto rischiosa, e l'ho eseguita con una lamettina smontata da un gillette usa e getta facendo attenzione a non inserirla (al massimo 1,5mm) troppo all'interno del processore per non rischiare di decapitare qualcheduno dei chips attorno al core. Sostituita la pasta con una più performante ho richiuso il tutto (ricoperchiamento dell'HIS) con una colla trasparente (Pattex) resistente al calore.
Qui la mia vecchia esultanza ad "operazione chirurgica" eseguita...
Però che paura durante l'operazione...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 20:29   #3123
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
ragaz, ho bisogno di supporto... non trovo il cd della scheda madre e non riesco a fare il floppy per i driver raid dell'Uli qualcuno mi venga in soccorso e me li passi in qualunque modo, lecito o illecito...
Old 26-09-2006, 20:44   #3124
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
andare sul sito della asus a scaricare tutto?
Old 26-09-2006, 20:53   #3125
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Alpha4
ragaz, ho bisogno di supporto... non trovo il cd della scheda madre e non riesco a fare il floppy per i driver raid dell'Uli qualcuno mi venga in soccorso e me li passi in qualunque modo, lecito o illecito...
Ho provveduto ad aggiornare il link dei drivers ULI SATA/RAID 1.0.5.2 in prima pagina.

PS: mi sembra proprio che quelli della Asus anzichè rispondere alle richieste di supporto perdino il loro tempo solamente a cambiare settimanalmente i links dei drivers
Old 26-09-2006, 21:02   #3126
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Ho provveduto ad aggiornare il link dei drivers ULI SATA/RAID 1.0.5.2 in prima pagina.

PS: mi sembra proprio che quelli della Asus anzichè rispondere alle richieste di supporto perdino il loro tempo solamente a cambiare settimanalmente i links dei drivers
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 21:21   #3127
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Quote:
Originariamente inviato da Catan
andare sul sito della asus a scaricare tutto?
se ho chiesto supporto è perchè mio malgrado non li avevo trovati..
non sono l'ultimo arrivato...
tant'è che avevo cmq già risolto scaricando il floppy dal sito abit dato che la At8 monta l'uli
Old 26-09-2006, 21:23   #3128
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Quote:

grazie Nvidia, preciso e puntuale come sempre... molto più di Asus!
Old 26-09-2006, 23:09   #3129
Catan
Senior Member

Quote:
se ho chiesto supporto è perchè mio malgrado non li avevo trovati..
non sono l'ultimo arrivato...
tant'è che avevo cmq già risolto scaricando il floppy dal sito abit dato che la At8 monta l'uli
allora è molto + utile che tu dica "non trovo il link nella pagina asus dei dvr s-ata me lo passate"
detto come hai detto tu sembra che senza il cd con i dvr non sapevi + che fare
Old 26-09-2006, 23:52   #3130
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

ti sembrava il caso di fare polemiche?
se tu avevi la risposta potevi dirmi "in prima pagina c'è il link". Non lo hai fatto perchè non ci hai neanche guardato e non lo sapevi.
Il forum si basa sula disponibilità delle persone a dare una mano a chi è in difficoltà. se non eri interessato alla cosa potevi fare a meno di far aumentare inutilmente il tuo numero di post.
Qui chiudo
Old 27-09-2006, 08:53   #3131
Catan
Senior Member

Quote:
ti sembrava il caso di fare polemiche?
se tu avevi la risposta potevi dirmi "in prima pagina c'è il link". Non lo hai fatto perchè non ci hai neanche guardato e non lo sapevi.
Il forum si basa sula disponibilità delle persone a dare una mano a chi è in difficoltà. se non eri interessato alla cosa potevi fare a meno di far aumentare inutilmente il tuo numero di post.
Qui chiudo
i miei complimenti lanci il sasso e poi ritiri la mano...si è trattato solo di un errore di comunicazione tra 2 persone che doveva e poteva essere chiuso dai nostri 2 post precedenti di civile spiegazione.
quello a cui ho pensato vista la scarisità di informazioni da te date è che il cd della mobo era molto importante per te e ti ho rimandato alla pagina dei driver asus.quando io ho un problema prima di postare cerco di dire tutte le strade che ho percoso.
se tu avessi scritto "sono andato sul sito della asus ma non ho trovato niente"
o ti avrei mandato alla prima pagina di questo forum(che volendo risponderti x le rime neanche tu hai guardato)oppure ti avrei mandato tramite mail i dvr del floppyno che ho qui davanti a me.
soprattutto uno vede il grado di conoscenza dell'altro da come posta scrivere non trovo il cd della mobo e mandatemi i dvr nella maniera legale o illegale mi sa tanto di mess di niubbo o di persona che a recuperare questi dvr ci ha provato in maniera superficiale non sapendo di preciso dove andare.
bada bene che questo non vuole essere una polemica ma solo un consiglio su come chiedere aiuto in futuro.
senza contare che hai speso + parole per rispondere a me credendo in un mio attacco che non per esprimere dettagliatamente il tuo problema.
è vero il forum è fatto da gente disponibile ad aiutare ma questa gente va anche messa in codizione di dare un aiuto specifico e non uno generico

mi dispiace che nel mio post hai letto una polemica come mi dispiace leggere nel tuo post una sottile ironia che tradisce un nervosismo personale.

Ultima modifica di Catan : 27-09-2006 alle 09:07.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:25   #3132
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
...
Sostituita la pasta con una più performante ho richiuso il tutto (ricoperchiamento dell'HIS) con una colla trasparente (Pattex) resistente al calore.
...
Come mai non l'hai tenuto cabrio?
Dopo il rischio che ti sei preso ed il lavoro bene eseguito conveniva mettere 4 gommini agli spigoli e piuttosto moddare leggeremente il dissipatore, se avevi problemi di contatto una volta tolto lo spreader.
Avresti guadaganto decisamente in °C, a reincollare il tutto c'è sempre tempo se si deve vendere o fare RMA

OT-on
Qualcuno sa qualcosa sullo scoperchiamento di un x2 4400+? Dopo il mio vecchio P4 vorrei provare anche su un AMD
OT-off
Old 27-09-2006, 10:23   #3133
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Come mai non l'hai tenuto cabrio?
Per evitare il rischio di un non efficace contatto tra dissipatore e core venendo a mancare il millimetro di spessore dell'HIS.
Quote:
Dopo il rischio che ti sei preso ed il lavoro bene eseguito conveniva mettere 4 gommini agli spigoli e piuttosto moddare leggeremente il dissipatore, se avevi problemi di contatto una volta tolto lo spreader.
Il moddare l'HIS inserendo magari una placchetta in più produrrebbe un'efficienza inferiore a quella ottenibile attraverso lo spreader in alluminio dato in dotazione alla cpu. L'importante è garantire tra questo ed il core un trasferimento adeguato attraverso l'uso di pasta termica ad elevata efficienza.
Quote:
Avresti guadaganto decisamente in °C, a reincollare il tutto c'è sempre tempo se si deve vendere o fare RMA
Pur avendo rimontato l'his, come puoi aver letto dal link che ho precedentemente postato, ho ridotto, in oc, la temperatura di oltre 20°C e posso tenere con 15°C in meno la ventola all'80% rendendo il sistema molto più silenzioso.
Quote:
OT-on
Qualcuno sa qualcosa sullo scoperchiamento di un x2 4400+? Dopo il mio vecchio P4 vorrei provare anche su un AMD
OT-off
Credo che sui processori con 2mb di cache il guadagno sia più risicato. Ho provato la stessa cosa sul mio precedente Opty165, guadagnando solo 4-5° circa. La differenza in temperatura, in questi processori, la fà la versione del controller onboard alla cpu.
Old 27-09-2006, 11:14   #3134
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Forse ho dato per scontato troppi concetti.
Mi pare ovvio che la modifica non deve sussistere nell'aumento della base del dissipatore tramite spessori vari
Sicuramente la possibilità di modifica dipende dal modello stesso, ma mi pare strano che non si possa fare nulla per riguadagnare quel millimetro / millimetro e mezzo che si perde con l'hiss.

Es. sul P4 che ho scoperchiato monto un XP120; tolto l'hiss sono incorso in 2 problemi: la quota del core era più bassa rispetto lo zoccolo del soket (dove c'è scritto 429), mi è bastato limare la scritta e creare una piccola scanalatura larga 5mm e profonda 0.5mm lungo la base del dissi; poi l'aggancio non faceva più forza come prima (ovvio il punto di contatto era più in alto di quasi 2 mm), ho smontato le leve a ponte che sono avvitate e lì ho aggiunto degli spessori alzandole; il gioco è fatto

Che dissi usi tu?

Ultima modifica di Sakurambo : 27-09-2006 alle 11:17.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:21   #3135
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Forse ho dato per scontato troppi concetti.
Mi pare ovvio che la modifica non deve sussistere nell'aumento della base del dissipatore tramite spessori vari
Sicuramente la possibilità di modifica dipende dal modello stesso, ma mi pare strano che non si possa fare nulla per riguadagnare quel millimetro / millimetro e mezzo che si perde con l'hiss.

Es. sul P4 che ho scoperchiato monto un XP120; tolto l'hiss sono incorso in 2 problemi: la quota del core era più bassa rispetto lo zoccolo del soket (dove c'è scritto 429), mi è bastato limare la scritta e creare una piccola scanalatura larga 5mm e profonda 0.5mm lungo la base del dissi; poi l'aggancio non faceva più forza come prima (ovvio il punto di contatto era più in alto di quasi 2 mm), ho smontato le leve a ponte che sono avvitate e lì ho aggiunto degli spessori alzandole; il gioco è fatto

Che dissi usi tu?
Sul 3800x2 uso quello originale fornito con i processori Opteron per limitazioni di spazio interno al case cube microatx.
Old 27-09-2006, 15:22   #3136
Ade_The_Assassi
Member

Iscritto dal: Oct 2003
ciao ragazzi, mi serve un consiglio: siccome alle ram che ho adesso (kingstom ddr400) non piace granchè l'overclock, mi potete consigliare degli stick di ram con cui si possa occare non troppo ma decentemente senza spenderci troppo? Cioè portare il mio 3500+ da 2,2Ghz a 2,5Ghz senza che si freezzi dopo due ore di lavoro o appena lancio il 3dmark2k3 o che non bootti affatto?
la A8R-MVP supporta le DDR2? non me lo ricordo, mi pare di no comunque.... grazie per l'attenzione
Old 27-09-2006, 15:37   #3137
Ade_The_Assassi
Member

Iscritto dal: Oct 2003
altra cosa: è meglio usare il bios 0503 o il bios 0402?
Old 27-09-2006, 23:00   #3138
michisat
Member

L'Avatar di michisat

Iscritto dal: Sep 2005
Città: peschici
scusate ragazzi ma di default quanto deve essere il v core della cpu 3800 x2
michisat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 23:31   #3139
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Sto montando il pc ed ho il primo problema

Gli hard disk si "inganciano a volte cuando carico un programma, girano a vuoto? fanno un rumore simile a cuando parte il PC"

Ho messo gli ultimi drivrers, i pactch, BIOS 5...., etc

Esperienze simili? Opinioni? Soluzioni?

NVIdiamen tu come lo vedi?

Grazie

Ultima modifica di APC1 : 28-09-2006 alle 00:10.
APC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 00:07   #3140
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da michisat
scusate ragazzi ma di default quanto deve essere il v core della cpu 3800 x2
1.35v
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian