Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 16:28   #30901
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Il Cn'Q funziona perfettamente con il bios 2.31c
È bastato entrare nel bios e settare il Cn'Q su enabled invece che auto e funziona perfettamente.......grande A-ha per la segnalazione e grande asrock per l'ottima e prestante mobo.
sono veramente contento,ora si inizia nuovamente con l'oc.
ottimo!!!
Old 01-08-2007, 17:02   #30902
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il Cn'Q funziona perfettamente con il bios 2.31c
È bastato entrare nel bios e settare il Cn'Q su enabled invece che auto e funziona perfettamente.......grande A-ha per la segnalazione e grande asrock per l'ottima e prestante mobo.
sono veramente contento,ora si inizia nuovamente con l'oc.
ottimo!!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 18:34   #30903
gastrointerite
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Ho come scheda madre la 939Dual-SATA2 e un raid 0 composto da 2 raptor. Oggi mi è venuto in mente di montare un hard disk sata 2 che avevo da parte e usarlo come storage, ma vista non me lo vede. Ho provato a settarlo come "ide" da bios, ma nulla da fare. Come faccio a farlo riconoscere a windows?
Old 01-08-2007, 22:48   #30904
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Quote:
Originariamente inviato da gastrointerite Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Ho come scheda madre la 939Dual-SATA2 e un raid 0 composto da 2 raptor. Oggi mi è venuto in mente di montare un hard disk sata 2 che avevo da parte e usarlo come storage, ma vista non me lo vede. Ho provato a settarlo come "ide" da bios, ma nulla da fare. Come faccio a farlo riconoscere a windows?

prova a rimetterlo come SATA, impostarlo su STRONG e usare questo driver:

ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/W...L_R1.17.21.zip

che disco vuoi collegarci?
Old 02-08-2007, 01:19   #30905
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
È sorto un problemino...

..è da un po' che quando connetto una periferica USB (di solito i pennini) alle uscite frontali,il sistema si freeza,cosa che non avviene con le uscite posteriori.
I connettori sono a posto poichè con winXP andava tutto bene.
Potrebbe essere un problema di alimentatore al limite (ho un thermaltake 420W silent power)?

939 dual sata II
4200x2 @ 2640MHz (240x11)
AF 64pro
x1600pro PCIx
S.B.Audigy SE
2 HDD sata maxtor (120Gb/160Gb)
2 masterizzatori
8 USB (6 popolate)
3 ventole immissione/estrazione + ventolina sul chipset.
LED vari.

I vari rami di alimentazione,misurati con un multimetro digitale,non presentano anomalie.
PS: se avvio il sistema con la chiavetta inserita nessun problema.

Ultima modifica di cajenna : 02-08-2007 alle 01:23.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 01:26   #30906
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
..è da un po' che quando connetto una periferica USB (di solito i pennini) alle uscite frontali,il sistema si freeza,cosa che non avviene con le uscite posteriori.
I connettori sono a posto poichè con winXP andava tutto bene.
Potrebbe essere un problema di alimentatore al limite (ho un thermaltake 420W silent power)?

939 dual sata II
4200x2 @ 2640MHz (240x11)
AF 64pro
x1600pro PCIx
S.B.Audigy SE
2 HDD sata maxtor (120Gb/160Gb)
2 masterizzatori
8 USB (6 popolate)
3 ventole immissione/estrazione + ventolina sul chipset.
LED vari.

I vari rami di alimentazione,misurati con un multimetro digitale,non presentano anomalie.
PS: se avvio il sistema con la chiavetta inserita nessun problema.
purtroppo succede spesso ma non sempre anche dalle nostre parti... alla fine ci siamo convinti che dipenda dal case e conseguentemente dalla lunghezza/qualità del connettore usb frontale.. Su Anteg, enermax -->problemi 1freeze su 10 inserimenti in media
sul mio stacker nessuno

ho notato che i cavetti usb interni non isolati danno dei problemi.. ma la causa potrebbe essere anche altrove
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 01:37   #30907
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

I cavetti interni della USB frontali sono isolati....è successo da un momento all'altro,così...per magia....su XP (ripeto) non avevo alcun problema.
Old 02-08-2007, 01:48   #30908
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
I cavetti interni della USB frontali sono isolati....è successo da un momento all'altro,così...per magia....su XP (ripeto) non avevo alcun problema.
Controlla magari che il bordo del connettore usb frontale sia "effettivamente" collegato a terra (anche perchè se consideriamo le diversità tra spine frontali e posteriori, la differenza è proprio quella: il contatto con l'I/O shield e di conseguenza la messa a terra dello chassis)..

tentar non nuoce se hai un tester
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 02-08-2007, 02:11   #30909
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ora che mi ci fai pensare,il problema è sorto da quando sono a casa nuova,e qui non è presente una linea di terra,infatti lo shassis (il case) toccandolo da piccole scosse e il cercafase si illumina....... cheppalle mo' devo trovare una buona presa di terra.

PS: momentaneamente collegata la terra del sistema con una tubazione dell'acqua,pare che il problema non si manifesti più!

Momentaneamente ho connesso la terra del case con una tubazione dell'acqua che passa qui vicino,lo so, non è il massimo ma così funziona tutto.
A volte cerchiamo soòuzioni complicate che invece sono così evidenti......
Old 02-08-2007, 02:57   #30910
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ho momentaneamente connesso la presa di terra del mio sistema ad una conduttura dell'acqua che passa qui vicini,lo so che non è il massimo,ma ho risolto il problema,a volte cerchiamo delle spiegazioni che invece sono così evidenti le soluzioni.
Old 02-08-2007, 09:04   #30911
gastrointerite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da A-ha Guarda i messaggi

che disco vuoi collegarci?
Ciao e grazie per l'aiuto. Avevo provato il driver che si trova sul sito della asrock, ma vista non si caricava più. Provo questo e ti dico...
Old 02-08-2007, 09:09   #30912
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Ho momentaneamente connesso la presa di terra del mio sistema ad una conduttura dell'acqua che passa qui vicini,lo so che non è il massimo,ma ho risolto il problema,a volte cerchiamo delle spiegazioni che invece sono così evidenti le soluzioni.
Ciao Cajenna,
Certamente la soluzione di connettere la presa di terra ad una tubazione dell'acqua non è corretta ed è anche rischiosa in caso di cortocircuiti (l'acqua è una brutta bestia).
Mentre i ferri delle fondazioni in cemento armato sono considerati dalle norme come dispersori di fatto e come tali possono essere utilizzati come dispersore.
Se puoi arrivare ad uno di questi sei a posto.

Vecchi ricordi di quando ero responsabile della sicurezza in una fabbrica.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:25   #30913
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Ciao Cajenna,
Certamente la soluzione di connettere la presa di terra ad una tubazione dell'acqua non è corretta ed è anche rischiosa in caso di cortocircuiti (l'acqua è una brutta bestia).
Mentre i ferri delle fondazioni in cemento armato sono considerati dalle norme come dispersori di fatto e come tali possono essere utilizzati come dispersore.
Se puoi arrivare ad uno di questi sei a posto.

Vecchi ricordi di quando ero responsabile della sicurezza in una fabbrica.
mi spiegheresti perchè non è corretto o addirittura rischioso collegarsi ad un tubo dell'acqua? certo non è la prassi (di norma si piantano uno o più dispersori nel terreno e a quello si collega il cavo principale di terra che va poi distribuita su tutto l'impianto), ma dovrebbe funzionare come soluzione temporanea.

@Cajenna -> attenzione che non è normale (ma anzi fuori norma) non avere la messa a terra in un impianto elettrico residenziale!!!
Il conduttore di terra deve essere steso per tutto l'impianto e quindi qualsiasi presa deve risultare a terra, dal tostapane alla tv, passando per il frigorifero e il PC.
In teoria qualsiasi apparecchio che abbia parti metalliche esterne (case nel caso del PC) deve avere una spina con 3 pin dove quello centrale è relativo alla terra.In questo modo se c'è un corto circuito verso il case (oppure una + semplice e + frequente dispersione) scatterà l'interruttore differenziale/salvavita (anche questo obbligatorio) e toglierà tensione a tutta la casa.

ciao
Old 02-08-2007, 12:05   #30914
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
MA hai risolto in questo modo con i freeze??? (hai fatto le 4 )
faammi sapere che qui una comunità di gente aspetta
Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
mi spiegheresti perchè non è corretto o addirittura rischioso collegarsi ad un tubo dell'acqua? certo non è la prassi (di norma si piantano uno o più dispersori nel terreno e a quello si collega il cavo principale di terra che va poi distribuita su tutto l'impianto), ma dovrebbe funzionare come soluzione temporanea.

@Cajenna -> attenzione che non è normale (ma anzi fuori norma) non avere la messa a terra in un impianto elettrico residenziale!!!
Il conduttore di terra deve essere steso per tutto l'impianto e quindi qualsiasi presa deve risultare a terra, dal tostapane alla tv, passando per il frigorifero e il PC.
In teoria qualsiasi apparecchio che abbia parti metalliche esterne (case nel caso del PC) deve avere una spina con 3 pin dove quello centrale è relativo alla terra.In questo modo se c'è un corto circuito verso il case (oppure una + semplice e + frequente dispersione) scatterà l'interruttore differenziale/salvavita (anche questo obbligatorio) e toglierà tensione a tutta la casa.

ciao
Collegare la messa a terra alle tubature dell'acqua è estremamente pericoloso nel caso di perdite di corrente su queste ultime... pensa se vai a lavarti le mani o fare LA DOCCIA e i tuoi tubi sono ELETTRIFICATI dal vicino che ha delle perdite di 220volts da qualche suo elettrodomestico (e il suo impianto non dispone di salvavita, differenziale, rocker affidabile; insomma come in tutti gli impianti non a norma)..
--> fai la frittata (raro ma posso garantirti che è già successo)
Old 02-08-2007, 12:44   #30915
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
MA hai risolto in questo modo con i freeze??? (hai fatto le 4 )
faammi sapere che qui una comunità di gente aspetta

Collegare la messa a terra alle tubature dell'acqua è estremamente pericoloso nel caso di perdite di corrente su queste ultime... pensa se vai a lavarti le mani o fare LA DOCCIA e i tuoi tubi sono ELETTRIFICATI dal vicino che ha delle perdite di 220volts da qualche suo elettrodomestico (e il suo impianto non dispone di salvavita, differenziale, rocker affidabile; insomma come in tutti gli impianti non a norma)..
--> fai la frittata (raro ma posso garantirti che è già successo)
ok, è come toccare un filo in tensione... ma i tubi dell'acqua non dovrebbero già essere a terra per conto loro? oltre al fatto che fisicamente sono posati nel terreno, credo che le norme prevedano un collegamento vero e proprio: pensa se la caldaia (il circuito di controllo è alimentato a 230V) avesse una perdita di isolamento; in questo caso, come dicevi tu, i tubi sarebbe sotto tensione e non te ne accorgeresti finchè non prend la scossa!

Comunque quello che manca a cajenna è un impianto elettrico fatto "a regola d'arte" che garantisca un minimo di sicurezza.

ciao
Old 02-08-2007, 12:55   #30916
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
ok, è come toccare un filo in tensione... ma i tubi dell'acqua non dovrebbero già essere a terra per conto loro? oltre al fatto che fisicamente sono posati nel terreno, credo che le norme prevedano un collegamento vero e proprio: pensa se la caldaia (il circuito di controllo è alimentato a 230V) avesse una perdita di isolamento; in questo caso, come dicevi tu, i tubi sarebbe sotto tensione e non te ne accorgeresti finchè non prend la scossa!

Comunque quello che manca a cajenna è un impianto elettrico fatto "a regola d'arte" che garantisca un minimo di sicurezza.

ciao
Quoto
Giusto ma pensa che basta un tratto in plastica di tubature per creare una "camera stagna" per la corrente.. cmq la corrente scegli la via meno resistiva per scaricarsi a terra e quella potrebbe essere (in palazzine o posti elevati) proprio un cristiano
Io mi sono collegato alla messa a terra e da allora non ho più avuto un solo componente bruciato misteriosamente (prima era un ecatombe di alimentatori e mobos )
Old 02-08-2007, 13:42   #30917
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

So benissimo che collegare la terra ad un tubo dell'acqua non sia corretto,ma è l'unica soluzione che ho,infatti,non solo non è presente l'impianto di terra nela mia palazzina (non è stata mai ristrutturata e quindi esente dalla normativa),ma abito pure in una sorta di atticuccio che non mi permette in alcun modo arrivare alle fondamenta.... (comunque non ho collegato la terra dell'impianto ma solo la carcassa del case)

Per i freeze erano dovuti più che altro al momento in cui inserivo un penninp usb (qualsiasi) nelle prese frontali del case,come ultima ratio ho pensato all'impianto di terra perchè prima,quando il pc stava a casa dei miei,tutto funzionava regolarmente,ora no,ho cercato di capire le differenze e sono arrivato a questa conclusione.
Freeze random,per fortuna,non ne ho mai avuti,ora sono rock solid @ 2640MHx (240x11) in sincrono con le memorie che tengo a CL 3-3-3-8 2T (sono due banchi da un giga di elixir )
L'unico problema che avevo prima era la mancanza del Cn'Q sotto vista,e,siccome sono un po' rompiglioni,mi scocciava avere una funzione a portata di mano e non poterla sfruttare; cosa che col bios 2.31c è stata possibile,piano piano cercherò di studiare un po' meglio questo bios per vedere quali sono le varie differenze.
Per ora posso dire che è stabile e ha risolto il mio problema.
Old 02-08-2007, 14:03   #30918
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Quote:
L'unico problema che avevo prima era la mancanza del Cn'Q sotto vista,e,siccome sono un po' rompiglioni,mi scocciava avere una funzione a portata di mano e non poterla sfruttare; cosa che col bios 2.31c è stata possibile,piano piano cercherò di studiare un po' meglio questo bios per vedere quali sono le varie differenze.
l'ho provato anche io il Cn'Q ed effettivamente ora funziona che è una meraviglia
Old 02-08-2007, 14:07   #30919
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
So benissimo che collegare la terra ad un tubo dell'acqua non sia corretto,ma è l'unica soluzione che ho,infatti,non solo non è presente l'impianto di terra nela mia palazzina (non è stata mai ristrutturata e quindi esente dalla normativa),ma abito pure in una sorta di atticuccio che non mi permette in alcun modo arrivare alle fondamenta.... (comunque non ho collegato la terra dell'impianto ma solo la carcassa del case)

Per i freeze erano dovuti più che altro al momento in cui inserivo un penninp usb (qualsiasi) nelle prese frontali del case,come ultima ratio ho pensato all'impianto di terra perchè prima,quando il pc stava a casa dei miei,tutto funzionava regolarmente,ora no,ho cercato di capire le differenze e sono arrivato a questa conclusione.
Freeze random,per fortuna,non ne ho mai avuti,ora sono rock solid @ 2640MHx (240x11) in sincrono con le memorie che tengo a CL 3-3-3-8 2T (sono due banchi da un giga di elixir )
Hehehe... allora era come dicevo io. Quelle piccole scintille fanno impazzire Vista (secondo me è molto sensibile al CRC.. più di XP)

Bravo a non aver fatto la messa a terra "integrale" sui tubi
Old 02-08-2007, 20:09   #30920
gastrointerite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da A-ha Guarda i messaggi

Grazie A-ha ora funziona però mi salta fuori l'icona in basso a sx della "rimozione sicura dell'hardware", è giusto così?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
The Legend of Zelda: ecco i volti s...
C'è un tablet a 89€ su Amazon e va benis...
3 portatili che usiamo anche noi sono in...
Operazione Eastwood: colpito il gruppo c...
AMD RDNA 4: patch per Linux migliorano g...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian