Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2003, 13:31   #3061
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originally posted by "g.cesare"

la ventola si è bloccata completamente !!! solo una volta fortunatamenta finora cmq ho letto che potrebbe essere il softw. ora lo tolgo e buonanotte, installo mbm cmq la ventola l'ho messa in signature!!
tnx
Come ho potuto constatare anch'io, è HarMon che comanda la ventola della CPU. La fa intervenire solo se le temperature superano i 42,5°. Ma questo non è un problema, anzi... meno rumore e meno consumi.

Cmq è strano non si possa settare la soglia di intervento della ventola...

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
anarxisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 13:33   #3062
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originally posted by "Mister Metal"

Generalmente il problema se lo pone chi ce l'ha...

Sei tu che hai il problema, che fai discriminazione
sono problemi tuoi se ridi perche' uno e' in un certo modo
vuol dire che pensi che essere in quel modo significa avere dei problemi,
essere inferiori, e questa e' discriminazione.
Non ho capito... ho fatto qualcosa che non va?
Old 21-05-2003, 15:21   #3063
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originally posted by "anarxisco"

Come ho potuto constatare anch'io, è HarMon che comanda la ventola della CPU. La fa intervenire solo se le temperature superano i 42,5°. Ma questo non è un problema, anzi... meno rumore e meno consumi.

Ma una ventola di una cpu non puoi dire "la faccio accendere solo se passo i 42°", non ha minimamente senso. Senza ventola E' OVVIO che li passi, non puoi stare sotto. Non si parla di un hard disk o altro, ma di un componente che se non dissipato puo' velocemente arrivare a 150-200°.
Old 21-05-2003, 16:40   #3064
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Quote:
Originally posted by "Soul Reaver"

Ma una ventola di una cpu non puoi dire "la faccio accendere solo se passo i 42°", non ha minimamente senso. Senza ventola E' OVVIO che li passi, non puoi stare sotto. Non si parla di un hard disk o altro, ma di un componente che se non dissipato puo' velocemente arrivare a 150-200°.
Concordo perfettamente, rimane il fatto che non si accende per temps al di sotto dei 42°, con buona pace di chi le vorrebbe sempre accese

Per verificare ciò, ho effettuato un downclock ( ) sostanziale: con CPU a temp costante di 36°, la ventola non si è mai accesa.

Ergo, meno prestazioni=meno rumore e meno consumo (a titolo di test, of course )

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
Old 21-05-2003, 17:08   #3065
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Quote:

...e comunque non è molto corretto quello che affermi: la temp della CPU è direttamente proporzionale alla frequenza a cui la fai lavorare. Se tu abbassi la frequenza, un buon dissipatore può essere sufficiente, anche senza la ventola. Mi viene in mente un mio vecchio pc, che aveva un Duron 850 solo con il dissipatore e non ha mai avuto problemi di surriscaldamento.

Inoltre, mentre sulla CPU puoi intervenire per abbassare la frequenza (e quindi le temps) sugli HD non puoi fare altrettanto: questi lavorano a regime costante (i RPMs) per cui non puoi abbassare la temperatura se non agendo con metodi fisici (dissipatore o ventolino).

Per cui, a mio parere, se non hai particolari esigenze di prestazioni, puoi vivere serenamente anche senza la ventolina

byez!

|Dreambox COME|
Old 21-05-2003, 17:39   #3066
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:

...e comunque non è molto corretto quello che affermi: la temp della CPU è direttamente proporzionale alla frequenza a cui la fai lavorare. Se tu abbassi la frequenza, un buon dissipatore può essere sufficiente, anche senza la ventola. Mi viene in mente un mio vecchio pc, che aveva un Duron 850 solo con il dissipatore e non ha mai avuto problemi di surriscaldamento.

Inoltre, mentre sulla CPU puoi intervenire per abbassare la frequenza (e quindi le temps) sugli HD non puoi fare altrettanto: questi lavorano a regime costante (i RPMs) per cui non puoi abbassare la temperatura se non agendo con metodi fisici (dissipatore o ventolino).

Per cui, a mio parere, se non hai particolari esigenze di prestazioni, puoi vivere serenamente anche senza la ventolina

byez!
La T non è direttamente proporzionale alla frequenza. Piu' che altro cresce in proporzione al voltaggio maggiore che devi dargli x essere stabile ad una frequenza superiore.
Dubito che una qualsiasi cpu al giorno d'oggi possa sopravvivere senza un dissipatore attivo.
Quelle vecchie lo so. Prima i dissi erano solo passivi, e prima ancora non c'erano nemmeno (come sui 386).
E poi su una cpu che fai, abbassi la frequenza quando raggiungi tot gradi? Non mi pare sensato.
Al massimo fai girare più o meno forte la ventola di raffreddamento, proprio come sugli hard disk.
Old 21-05-2003, 17:40   #3067
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Chiedo aiuto a tutti... Sto impazzendo... Mi spiegate per favore perchè mi parte perfettamente a 233 * 8 @1.6 Cpu Interface Disabled e non mi parte per esempio ne 233*7.5 ne 233 * 8.5 ? Poi se metto Cpu interface enabled parte a 233 * 9 ma non è stabile manco a 2 volt, mentre sono stabile a 200* 11 @ 1.85... Mi sa che sti bios di queste nForce sono tutt'altro che perfetti ancora... Non c'è nessuno che ha qualche dritta su come riuscire ad alzare il moltiplicatore ? Mi piacerebbe un 233 * 10, ma non riesco neanche per 9 !!! Mentre 233 * 8 faccio tutto ! Super Pi, 3dMark, Sandra, è Rock Solid !!!!
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 17:41   #3068
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

ps: correggi la firma, perchpè se tu avessi la cpu con 17,25V altro che ventola, ti ci vorrebbe un camion di azoto liquido!
Old 21-05-2003, 18:46   #3069
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Preturo(AQ)| yahoo_id: ffuxaq; Pronto è la signora? No so Perrotta!
Quote:
Originally posted by "karlini"

rientriano In Topic per favore esistono le chat specifiche

Ho risolto i problemi che mi davano i nuovi dirver sostituendo il controller ATA con quello precedente....
Questo controller mi ha fatto perdere dei dati per fortuna non necessari.
Mi scriveva "impossibile scrivere su parte di disco xxxxyxyyx" mettendo un triangolino gialli nella system tray.... c@zzi insomma.....

Cmq risolto mettendo controller ATA driver precedenti....

Qualcuno sa illuminarmi sul tpo di errore?
Ciao Karlini nelle prime pagine di questo topic (qunado avevi la rev 1.0) ti avevo chiesto su che controller montavi gli hard disks che avevi(o hai)...Ora che hai la 2.0 o a prescindere dalla REV conviene un hd sull'ide o (se è possibile montarlo da solo ) sul SATA?
Stesse performance ?

Ma i nuovi driver per Nforce2 danno veramente i problemi sugli hd di cui parla SOUL RIVER?
Old 21-05-2003, 18:49   #3070
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Ho chiamato in causa il fondatore ma lo chiedo a tutti....
Old 21-05-2003, 19:14   #3071
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "ffux"

Ciao Karlini nelle prime pagine di questo topic (qunado avevi la rev 1.0) ti avevo chiesto su che controller montavi gli hard disks che avevi(o hai)...Ora che hai la 2.0 o a prescindere dalla REV conviene un hd sull'ide o (se è possibile montarlo da solo ) sul SATA?
Stesse performance ?

Ma i nuovi driver per Nforce2 danno veramente i problemi sugli hd di cui parla SOUL RIVER?
in effetti montavo con successo hd di boot (xp) con l'adattatore sata...
poi eliminato fisicamente lo ZIP, l'ho attaccato al IDE1...
francamente non ho fatto prove e non saprei dirti, ma alcuni ho letto si trovano meglio con l'adattatore... mah...

i nuovi driver a me hanno dato problemi di corruzione dati su HD che prima non avevo...
ho rimesso solo i driver ATA precedenti e tutto ok

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 19:35   #3072
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Città: Milano
Nessuno mi aiuta ???
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 19:59   #3073
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Quote:

rientriano In Topic per favore esistono le chat specifiche

Ho risolto i problemi che mi davano i nuovi dirver sostituendo il controller ATA con quello precedente....
Questo controller mi ha fatto perdere dei dati per fortuna non necessari.
Mi scriveva "impossibile scrivere su parte di disco xxxxyxyyx" mettendo un triangolino gialli nella system tray.... c@zzi insomma.....

Cmq risolto mettendo controller ATA driver precedenti....

Qualcuno sa illuminarmi sul tpo di errore?
anche io problema identico, perdevo dati!!!!
Ho installato i 2.41 senza i sw ide nvidia, ora tutto ok.

ciauz

tommy
Old 21-05-2003, 20:27   #3074
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Quote:

francamente non ho fatto prove e non saprei dirti, ma alcuni ho letto si trovano meglio con l'adattatore... mah...

i nuovi driver a me hanno dato problemi di corruzione dati su HD che prima non avevo...
ho rimesso solo i driver ATA precedenti e tutto ok

Miticooo!
Grazie...
allora installo i 2.41 senza i driver per l'ide ...
Dato che sono stato senza nf7 per circa un mese e mezzo qualcuno può riepilogarmi sinteticamente quali sono i driver (nforce2,silicon sata controller etc.. o parte di essi) e bios più stabili per la REV 2.0?
!)[/siz]
Old 21-05-2003, 20:31   #3075
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Quote:

A me comunque mi da un po' fastidio avere il sata e non usarlo.....
Old 21-05-2003, 21:24   #3076
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:

A me comunque mi da un po' fastidio avere il sata e non usarlo.....
Quando avrai un disco sata lo userai. Perchè complicarsi la vita?
Old 21-05-2003, 21:34   #3077
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Ok ...risolto il problema dei dischi che si spengono al riavvio????
Old 21-05-2003, 22:09   #3078
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:

Ok ...risolto il problema dei dischi che si spengono al riavvio????
Certo. Ho tolto il driver ide nvidia.
Old 21-05-2003, 23:56   #3079
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:

Quando avrai un disco sata lo userai. Perchè complicarsi la vita?
forse è il contrario...
problemi con un disco ata su s-ata con serillel non ne ho avuto neanke uno,poi ho messo 2 segate s-ata in raid 0 ed è cominciata la corruzione (dei dati!!!non il reato... )
era un bug dei driver silicon su n-force2
il problema è stato risolto in via provvisoria con i driver .281(solo quelli e non i .28 o i .29)ma con un calo di performance(per stessa ammissione di siliconimage)
sarà risolto definitivamente con il bios 19(rev1.2) già scaricabile in ver.beta

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 00:08   #3080
g.cesare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Quote:

RIEPILOGANDO ho disinstallato tutti i software sia Hdoctor sia MBM ma quando gli gira il pc suona ugualmente qualcuno mi sa dire come fare? solo nel bios ho lasciato il settaggio che se la temperatura arriva a 80 gradi mi suona !!!! nn vedo il motivo perchè debba suonare a 45 ° !!!!
mi sapete dire se devo fare qualche modifica? e come fare per controllare la temperatura poichè voglio overcloccare un poco?
grazie vi prego di aiutarmi a risolvere questo dilemma che mi sta facendo perdere tutto il gusto di accendere il pc!!

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian