Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2006, 12:56   #281
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da gius898
Tornando a parlare della mobo in questione, io la comprero a giorni insieme al resto del pc...in altre parole è compresa nel preventivo che mi hanno fatto.
Potreste riepilogarmi le cosine che dovrò fare, per esempio aggiornare il bios (è meglio il 0702 o il 1001; e poi come si fa?), se è necessario scaricare altri driver oppure quelli compresi nel cd vanno bene...ecc.
PS: Il TV out non mi riguarda.
per il bios va bene la 1001 (al limite c'è anche la 1002 beta ma nn la consiglio ora)

per l'aggiornamento , installi dal cd l'utility di flash da windows della asus (asusupdate) e una volta avviata , ti si aggiornerà sia lei stessa (con la v.7.06 mi sembra o giù di li) e poi ti proporrà l'aggiornamento ufficiale per la tua mobo .

per il resto , segui i link dei drivers in 1°a pagine , e tutto andrà bene ..
p.s. per i drivers video , come specificato da vari possessori (connex in primis ) ci sono dei problemini con vari drivers nvidia , la meno problematica , risulta la v.81.98
Old 05-08-2006, 14:53   #282
gius898
Member

L'Avatar di gius898

Iscritto dal: Aug 2006
Ma cambiando la versione del bios (anche se non ho ancora capito bene come) la freq. del processore si può aumentare? Non è che rimane sui 200/300? Il mio attuale pentium 4 va a 2000. Non è che cambio pc e faccio un passo indietro?
gius898 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 15:05   #283
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Per gli aggiornamenti segui il consiglio di Megthebest. Io ho anche scaricato (sempre dal sito Asus) e installato i driver nForce 8.23 e i driver per il C&Q 1.2.2.
Se non ti è chiaro come aggiornare il Bios, sul sito Asus trovi anche una spiegazione abbastanza chiara su come fare.

Non mi è chiaro il discorso dei 200/300... a cosa ti riferisci? Se intendi aumentare la frequenza delle ram, sappi che al massimo puoi impostare 240 Mhz, quindi non è proprio la MB ideale per overclockare...
Penso che qualunque CPU 939 sia + performante di un P4 2Ghz, anche il mio Sempron 3000+

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 15:14   #284
gius898
Member

L'Avatar di gius898

[quote=connex]
Non mi è chiaro il discorso dei 200/300... a cosa ti riferisci? Se intendi aumentare la frequenza delle ram, sappi che al massimo puoi impostare 240 Mhz, quindi non è proprio la MB ideale per overclockare...
Penso che qualunque CPU 939 sia + performante di un P4 2Ghz, anche il mio Sempron 3000+

Alla prima pagina di questo thread c'era un'immagine del bios dove diceva: "CPU Frequency: 240 Mhz"
Non riesco a postare quell'immagine ma vacci a vedere un momento e fammi capire a che si riferisce...
Spero proprio di aver capito male!
Old 05-08-2006, 15:27   #285
Ferdy78

per gius 200*10 è la frequenza a default di un 3.200 venice ad esempio..che girerà a 2000 MHz effettivi. Non so tu cosa abbia preso come procio...ma il fsb (o meglio HTT) è identico per tutti..gli a 64 bit..(ossia 200) cambia solo il moltiplicatore verso l'alto.

240, il valore che hai visto..è il massimo settaggio impostabile su questa scheda...ma è OC pieno...non penso ti interessi

Nel mio caso il processore girerebbe a 2400 mhz circa..effettivi...oltre non posso andare. ma è OC...fuori specifica

A visto che è da tantissimo che non bazzico su questo theard (praticamente da quandol'ho presa )...comunico, per chi fosse interessato che come driver video (ho dato una rapida lettura alle ultime pagine) ho messo dopo un bel format, i Forceware 91.31...e gira tutto bene giochini annessi , quelli del chipset sono invece gli 8.26

saluti

Ultima modifica di Ferdy78 : 05-08-2006 alle 15:29.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 15:38   #286
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Credo che Ferdy78 ti abbia spiegato (meglio) quello che volevo dirti io prima.

Per i driver 91.31 posso dire anch'io che vanno bene sulla GeForce 6150, migliorano anche sensibilmente la riproduzione di filmati mpeg2. La carenza maggiore della scheda integrata è, secondo me, la bassa qualità del video su TV-Out. Per un uso classico con monitor, va più che bene.

Ciao
connex
Old 05-08-2006, 15:58   #287
gius898
Member

L'Avatar di gius898

Grazie a tutti e due, adesso si che mi avete tranquillizzato! Non lo sapevo sto fatto del moltiplicatore...ecc.
Quindi se prendo l'athlon 3500+ non sono limitato in nessun modo dalla mobo? MENO MALE!
Poi per la scheda video vedo che i problemi maggiori riguardano il tv out che non mi riguarda quindi sto tranquillo pure da sto punto di vista.

Ultima modifica di gius898 : 05-08-2006 alle 16:01.
Old 05-08-2006, 17:09   #288
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Grazie a tutti e due, adesso si che mi avete tranquillizzato! Non lo sapevo sto fatto del moltiplicatore...ecc.
Quindi se prendo l'athlon 3500+ non sono limitato in nessun modo dalla mobo? MENO MALE!
Poi per la scheda video vedo che i problemi maggiori riguardano il tv out che non mi riguarda quindi sto tranquillo pure da sto punto di vista.
vai tranquillo , il tuo 3500+ , che è 200*11=2200Mhz , puoi anche portarlo (in oveclock) a 4000+ (240*11=2640Mhz un fx55-ino) , usando il bios della mobo ... quindi sei tranquillissimo..

per i drivers , scegli pure i 91 , come peraltro detto dagli illustri colleghi...

ciao
Max
Old 05-08-2006, 17:22   #289
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
per i drivers , scegli pure i 91 , come peraltro detto dagli illustri colleghi...
Grazie Max per "gli illustri"!

Ciao
connex
Old 07-08-2006, 23:19   #290
gius898
Member

L'Avatar di gius898

Vi chiedo un'altra cosa (a quelli che c'hanno sta scheda): ma che memorie avete? la marca intendo.
Volevo sapere se avete delle kingston...
Old 08-08-2006, 00:06   #291
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Salve a tutti. Sfrutto il thread ufficiale di questa scheda madre ma in realtà sono indeciso fra questa e la A8V-VM.
Ho notato che connex ce l'ha in signature...o è un errore di battitura?
I requisiti della scheda madre che cerco sono oltre al prezzo contenuto la presenza di uno slot PCI express 16X ma soprattutto nessuna ventola sui sothbridge/northbridge o chipset in generale. Il PC deve essere silenzioso.
Ero orientato ad un chipset Nforce4 ma dopo aver letto QUESTO mi sono leggermente spaventato.

Vorrei chiedervi primo se avete riscontrato problemi simili e secondo se con questa mobo è possibile il downclocking.

Per connex: se hai effettivamente la A8V-MV, che differenze ci sono a livello di BIOS con la versione A8N-MV (possibilità di intervenire su V-core? molty ? ecc? in downclocking?)

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Old 08-08-2006, 00:32   #292
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Ho notato che connex ce l'ha in signature...o è un errore di battitura?

Per connex: se hai effettivamente la A8V-MV, che differenze ci sono a livello di BIOS con la versione A8N-MV (possibilità di intervenire su V-core? molty ? ecc? in downclocking?)

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
In effetti è stato un errore mio di battitura... che gnurent che sono!
Non ti posso aiutare per la A8V-VM.

Ciao
connex
Old 08-08-2006, 00:44   #293
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Peccato.
Per la A8N-VM che mi sai dire?
Old 08-08-2006, 01:02   #294
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Beh, ti posso dire che la A8N-VM CSM è un'ottima scheda madre. Io l'ho abbinata ad un Sempron 939 e 2X 512MB. Secondo me è l'ideale per assemblare un miniPC senza spendere troppo ma senza sacrificarne le prestazioni. Non è di sicuro la MB per gli overclock estremi, anzi, ma @defoult non ha problemi particolari.
La scheda di rete è ottima (1Gb), e nel complesso l'nForce 430 svolge bene il prorpio lavoro. Anche il video integrato non è male per l'uso quotidiano ma non è adatta ai giochi recenti. L'unica pecca per me è la gestione del TV-Out, più che altro la qualità del video. Molto meglio la X550 che ho montato la scorsa settimana.

Questo è tutto, ma se leggi tutto il 3d, puoi farti un'idea più precisa in rapporto alle tue necessità.

Ciao
connex
Old 08-08-2006, 01:04   #295
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Quote:
Vi chiedo un'altra cosa (a quelli che c'hanno sta scheda): ma che memorie avete? la marca intendo.
Volevo sapere se avete delle kingston...
Io ho delle economicissime DDR Elixir che vanno benissimo @defoult. In overclock non ne ho idea.
Ho fatto un test anche con delle Kingston e non ho avuto nessun problema.

Ciao
connex
Old 08-08-2006, 01:14   #296
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da connex
Questo è tutto, ma se leggi tutto il 3d, puoi farti un'idea più precisa in rapporto alle tue necessità.
Ok...ma almeno mi sai anticipare se si parla di downclock o di modifica del vCore? E' il dato sul bios che mi interessa (non vorrei leggere tutto per poi scoprire che non se ne parla...lo so..sono un pigrone )
Old 08-08-2006, 01:24   #297
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Io uso RMclock impostato in modalita "Performance on Demand" e la tensione + bassa che posso impostare è 1.100V, che a 4X sono 800Mhz di CPU
Questo 1.100V è un limite della CPU ma non della MB.
Da Bios non si può modificare manualmente.
Adesso non so i consumi, ma io con un alimentatore mATX da 270W non ho problemi di stabilità

Ciao
connex
Old 08-08-2006, 07:31   #298
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

OK. Muchas gracias.
Old 08-08-2006, 11:09   #299
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

considerate , riguardo ai consumi , che in passato tenevo la mobo in questione (a8n-vm csm) con venice 3200+ , 2 hhd e dvdrom , con un ali microatx da 145W ... incredibele , e nn ha mai dato problemi

una config veramente da 24/7 ...
ora penso che il muletto odierno , con lo stesso ali , quasi consuma di + per via del thorob a 13 micron ..

ciao
Old 08-08-2006, 12:22   #300
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
considerate , riguardo ai consumi , che in passato tenevo la mobo in questione (a8n-vm csm) con venice 3200+ , 2 hhd e dvdrom , con un ali microatx da 145W ... incredibele , e nn ha mai dato problemi
Con un Palermo 3100+ e una K8V-MX (C&Q e con mulo attivo..ma praticamente in IDLE) ho realizzato 36-37W.
Il Venice se non identico si avvicina molto a tali performance. 145W di alimentatore sono largamente sufficienti per tali tipi di proci. Hai mai dato un'occhiata a questo thread? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP