Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2006, 22:44   #2881
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da domtor
Quindi pensi sia un problema di memorie, non di scheda madre?

Intanto grazie per le risposte.

Ciao!
Penso di si.
Perchè la scheda madre,tra tutti i difetti che ha,ha la buona compatibilità con le corsair.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 09:42   #2882
MDMknight
Member

Iscritto dal: Jan 2006
salve a tutti.
Prima di tutto buona pasqua a tutti.

Allora, ieri ho portato a casa il nuovo pc con la nostra mobo.
Sembra tutto abbastanza a posto.
Solo 3 sono i dubbi/problemi:

1) perchè l'HD me lo riconosce come disco removibile e mi da l'iconcina di disconnessione sicura sulla barra in basso a destra? come posso risolvere?

2) ho le ventole che mi vanno sempre a palle. Soprattutto quella della scheda video. praticamente ho costantemente un caccia in decollo nella stanza ... costante. Ma in generale le ventole non dovrebbero attivarsi tipo ad una data temperatura (su questo son molto niubbo). C'è un modo per risolvere? Ho provato a scaricare speedfan, ma non ci capisco nulla e non trovo come rigolare nessuna ventola. Aiutoooo.

3) cavoli, quando ho provato ad andare nell'HD, mi ha dato "Disco non formattato" posso far qualcosa senza formattare tutto (le partizioni sono due: C con il SO e E, quello che non ha lasciato entrare.

Vi prego aiutatemi

ah, dimenticavo, la configurazione del pc è:

MB: A8N SLI Premium
CPU: Athlon 64 3800+
Ram: Corsair 512 x 2
GPU: GeForce 7900gt Point of View
HDD: Western Digital 200gb
Case: CoolerMaster Centurion5

Ultima modifica di MDMknight : 16-04-2006 alle 09:46.
MDMknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 10:45   #2883
MDMknight
Member

nella mia totale ignoranza ho dato un'occhiata sulla mobo e ho visto che non è collegato nulla sugli attacchi cha1_fan, cha2_fan, pow_fan e chip_fan. Solo CPU_FAN ha collegato appunto la ventola del processore.

le ventole in totale sono 4: processore (collegata), Case (collegata ad un'altra serie grossa di cavi che escono dall'alimentatore .... si vede che non ci capisco olto ^_^), quella della scheda video (collegata sulla scheda video stessa e basta), quella dell'alimentatore (di cui non capisco nulla: esce un fascio di cavi ma non avrei idea di cosa siano).

Help
Old 16-04-2006, 15:17   #2884
pierlu86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MDMknight
salve a tutti.
Prima di tutto buona pasqua a tutti.

Allora, ieri ho portato a casa il nuovo pc con la nostra mobo.
Sembra tutto abbastanza a posto.
Solo 3 sono i dubbi/problemi:

1) perchè l'HD me lo riconosce come disco removibile e mi da l'iconcina di disconnessione sicura sulla barra in basso a destra? come posso risolvere?

2) ho le ventole che mi vanno sempre a palle. Soprattutto quella della scheda video. praticamente ho costantemente un caccia in decollo nella stanza ... costante. Ma in generale le ventole non dovrebbero attivarsi tipo ad una data temperatura (su questo son molto niubbo). C'è un modo per risolvere? Ho provato a scaricare speedfan, ma non ci capisco nulla e non trovo come rigolare nessuna ventola. Aiutoooo.

3) cavoli, quando ho provato ad andare nell'HD, mi ha dato "Disco non formattato" posso far qualcosa senza formattare tutto (le partizioni sono due: C con il SO e E, quello che non ha lasciato entrare.

Vi prego aiutatemi

ah, dimenticavo, la configurazione del pc è:

MB: A8N SLI Premium
CPU: Athlon 64 3800+
Ram: Corsair 512 x 2
GPU: GeForce 7900gt Point of View
HDD: Western Digital 200gb
Case: CoolerMaster Centurion5

1) installando i driver ide nvidia tutti gli hd sata vanno in periferiche rimovibili perche' effettivamente li puoi' rimuovere a caldo dopo averli disconnessi tramite l'iconcina

2)dal tuo post successivo dove hai dato altre info ti do qualche consiglio: ventola cpu, se collegata alla scheda madre(non ho ben capito il tuo post) entra nel bios ed attiva il q-fan...trovi le istruzioni nel manuale della scheda madre; scheda video e' un bug dei driver a volte ti fanno sempre andare la ventola al massimo; ventola case ti conviene ponticellarla direttamente ad un voltaggio piu' basso(ma di solito se e' una buona ventola da case non fanno rumore insopportabile anche a 12v); ventola alimentatore e' collegata internamente all'ali..bisogna vedere che alimentatore hai, se ha una ventola termocontrollata oppure no

3) rispondi di alla domanda di formattare...ti formattera' solo al partizione E
Case:CM Centurion2 , PSU:Enermax Liberty 500w, CPU:AMD X2 @2707 MHz, Motherboard:Asus A8N-SLI Premium , Memoria:2*512MB Kingston, Graphic Card:GeForce 7800GT 256MB, Hard Disk:WD RAPTOR 74GB 10k rpm(Cooled by CM Cooldrive6), DVD-RW:NEC 3550, Monitor:Samsung 930BF, S.O:XP sp2
pierlu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 15:58   #2885
MDMknight
Member

Allora, prima di tutto grazie mille per la risposta. ^_^

1) allora, se ho ben capito, la faccenda dell'HDD è assolutamente normale così? E c'è un modo per eliminare l'iconcina? sto pensando piùche altro nel caso inserissi un altro disco removibile (una chiavetta o simili) per non far confusione. So che è una sciocchezza ^_ì, la mia è più che altro curiosità. ^_^. Cmq son già assolutamente molto più tranquillo.

2) Allora (e mi scuso se nei miei post precedenti ero poco chiaro), la ventola della cpu è infatti collegata alla mobo, e sono riuscito riuscito a abilitare il Q Fan. Ora mi va di base a 1030 giri, poi lavorando un po' è passata a 1360 circa. All'inizio, subito dopo aver abilitato il Q Fan il bios non mi aveva avviato win dicendo che la ventola andava troppo piano. Così ho spostato la velocità minima nel biao a 1000 e tutto è andato bene. Ho fatto tutto giusto o era meglio che agissi in altro modo? Ripeto che sono niubbo a rigurado ^_^.
Altra domanda: che differenza c'è tra il Q Fan e il Cool & Quiet? Ho abilitato anche il secondo (penso) ma non sono riuscito a percepire la differenza.

L'altra ventola principale, quella del case in effetti non da fastidio: è grande e con calma muove buona aria senza dar troppo fatidio.

Rimane solo quella della scheda video che sembra un jet. fa davvero quasi tutto lei l'enorme rumore. C'è un modo per aggirare il problema? Driver diversi? Programmini vari? Altro?

Grazie ancora.

3) infine riguardo la formattazione dell'unità E:, posso andar tranquillo e rispondere Sì alla formattazione? mi formatta quella farte (in cui ovviamente non ho ancora nulla visto che non ho potuto entrarci) senza toccare il resto? Se sì grazie mille anche per questa buona notizia ^_^

Ancora grazie.
Vado a provare.
Old 16-04-2006, 16:50   #2886
pierlu86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
1) e' normale cosi'..se vuoi togliere l'iconcina devi risorse del computer click destro -> proprieta'-> hard ware -> gestione periferiche-> controller ata/atapi rispristinare i driver con quelli di windows, nel mio caso quelli di windows davano prestazioni superiori quindi dopo avere provato gli nvidia ho rimesso i microsoft generici

2)hai fatto tutto bene, il cool % quiet ti varia la frequenza delle cpu in base al carico...pero' devi avere installato nel pc i driver amd aggiornati

per la scheda video prova rivatuner..un programma che ti permette di modificare i settaggi della ventola..oppure i coolbits..un file di registro che trovi sempre nell area download del sito che ti aggiunge delle opzioni al pannello di controllo dei driver nvidia

3)si , ti formatta solo quella parte
Case:CM Centurion2 , PSU:Enermax Liberty 500w, CPU:AMD X2 @2707 MHz, Motherboard:Asus A8N-SLI Premium , Memoria:2*512MB Kingston, Graphic Card:GeForce 7800GT 256MB, Hard Disk:WD RAPTOR 74GB 10k rpm(Cooled by CM Cooldrive6), DVD-RW:NEC 3550, Monitor:Samsung 930BF, S.O:XP sp2
pierlu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 17:39   #2887
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Auguri di buona Pasqua.
Ciao
Old 16-04-2006, 20:54   #2888
MDMknight
Member

niente, nemmeno con rivetuner e con coolbits sono riuscito a risolvere la questione della ventola della GPU. Forse con rivatuner è anche ossibile, ma con tutta la più buona volontà non sono riuscito a capire come fare ^_^.

Riguardo la formattazione dell'unità E invece ho un nuovo dobbio ^_^: ho fatto partire la formattazione, NON veloce; dopo un'oretta mancavano 2 "quadrattini" nella barra di completamento. Fino a quel momento il led dell'HD era costantemente acceso (fisso). A quel punto (a 2 quadretti dalla fine) ho notato che dopo parecchio tempo non si era mosso nulla e il led non era più acceso fisso come prima (lampeggiava ogni tanto come fa normalmente). Ho atteso ancora un bel po', ma alla fine ho annullato, convinto che qualcosa non andasse. Ho fatto allora una formattazione veloce, che in un attimo è andata a buon fine, e permettendomi finalmente d'usare l'unita normalmente. A quel punto ho voluto riprovare con quella normale, ma è successo tutto come prima. Ora mi chiedo 1) che differenza sostanziale c'è (soprattutto nel mio caso) tra la formattazione veloce e quella normale? 2) qualcosa non ha funzionato nelle mie formattazioni normali, o è normale che faccia così?

Grazie ancora a tutti
(e continuo ad essere grato e devoto a chi mi da consigli per la faccenda Ventola GPU ^_^)

PS: Cos'è l' "AvRack" ? sembra un semplice player! E' Solo questo? posso cestinarlo tranquillamente ho ha qualcosa di buono?

Ultima modifica di MDMknight : 16-04-2006 alle 21:21.
Old 17-04-2006, 01:10   #2889
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Ho bisogno di un aiuto urgente da voi che avete la mia stessa scheda madre. Dopo aver provato ad istallare i drivers del processore AMD64 sopra agli NVidia 6.70, all' avvio non mi trova il file nvata.sys in Windows\system32\drivers, e WinXP non mi si avvia in alcun modo, se non tentando un ripristino. Chi è l' anima pia che può soccorrermi dandomi il file in questione?
Grazie molte, sono disperato.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 10:40   #2890
maximo_gomez
Senior Member

L'Avatar di maximo_gomez

Città: Fuerteventura - España
Auguri

Buona Pasqua a tutti i partecipanti.
Ciao

Max
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit -
maximo_gomez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 10:44   #2891
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez
Buona Pasqua a tutti i partecipanti.
Ciao

Max
Ciao,come va?
Ciao
Old 17-04-2006, 10:55   #2892
maximo_gomez
Senior Member

L'Avatar di maximo_gomez

Città: Fuerteventura - España
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Ciao,come va?
Ciao
Ciao dj
Tutto bene, a parte un bel mal di schiena.
Il pc lavora bene e quasi senza intoppi (che spesso sono dovuti ai software installati).
Niente da segnalare.
Tu? Tutto a posto?
Ciao
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit -
maximo_gomez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 11:04   #2893
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez
Ciao dj
Tutto bene, a parte un bel mal di schiena.
Il pc lavora bene e quasi senza intoppi (che spesso sono dovuti ai software installati).
Niente da segnalare.
Tu? Tutto a posto?
Ciao
Si grazie,ho mangiato tantissimo ieri,ho la pancia che mi scoppia....
Ciao
Old 17-04-2006, 12:01   #2894
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Auguri a parte, nessuno sa darmi una mano?
Old 17-04-2006, 12:20   #2895
Lio86
Senior Member

L'Avatar di Lio86

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole
Auguri a parte, nessuno sa darmi una mano?
il file si trova nel cd della mobo se lo riesci a far partire metti sul floppy i driver sata nvidia
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 12:22   #2896
Lio86
Senior Member

L'Avatar di Lio86

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MDMknight
niente, nemmeno con rivetuner e con coolbits sono riuscito a risolvere la questione della ventola della GPU. Forse con rivatuner è anche ossibile, ma con tutta la più buona volontà non sono riuscito a capire come fare ^_^.

Riguardo la formattazione dell'unità E invece ho un nuovo dobbio ^_^: ho fatto partire la formattazione, NON veloce; dopo un'oretta mancavano 2 "quadrattini" nella barra di completamento. Fino a quel momento il led dell'HD era costantemente acceso (fisso). A quel punto (a 2 quadretti dalla fine) ho notato che dopo parecchio tempo non si era mosso nulla e il led non era più acceso fisso come prima (lampeggiava ogni tanto come fa normalmente). Ho atteso ancora un bel po', ma alla fine ho annullato, convinto che qualcosa non andasse. Ho fatto allora una formattazione veloce, che in un attimo è andata a buon fine, e permettendomi finalmente d'usare l'unita normalmente. A quel punto ho voluto riprovare con quella normale, ma è successo tutto come prima. Ora mi chiedo 1) che differenza sostanziale c'è (soprattutto nel mio caso) tra la formattazione veloce e quella normale? 2) qualcosa non ha funzionato nelle mie formattazioni normali, o è normale che faccia così?

Grazie ancora a tutti
(e continuo ad essere grato e devoto a chi mi da consigli per la faccenda Ventola GPU ^_^)

PS: Cos'è l' "AvRack" ? sembra un semplice player! E' Solo questo? posso cestinarlo tranquillamente ho ha qualcosa di buono?
x la skeda video prova a cambiare i driver...se hai quelli modificati metti gli originali...se gia li hai prova i successivi o i precedenti rispetto a quelli istallati

Lio
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 12:30   #2897
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Grazie mille, non so come ringraziarti, ieri sera sono andato a letto sconfortato.
Old 17-04-2006, 13:22   #2898
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Tutto bene ora, tranne per il fatto che all' avvio mi da "File BOOT.INI non valido" ed il firewall Asus non viene più riconosciuto istallato.
Sapete aiutarmi?
Old 17-04-2006, 13:32   #2899
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Per il firewall ho risolto reistallandolo, ma non so come sistemare l' avvertimento "file BOOT.INI non valido"; c' è un sistema?
Old 17-04-2006, 14:22   #2900
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Sono riuscito a trovare una copia del file di 20 giorni fa tramite Ghost e l' ho ripristinata. Quindi pericolo scampato e Buona Pasqua a tutti!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian