Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2009, 11:28   #2721
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
per overcloccare si comincia alzando il divisore della ram, tipo portandolo a DDR 333(4/3) o DDR266(5/3), poi si imposta il moltiplicatore HT a 4 che consente di salire sino a 267MHz circa, si mettono i fix per le frequenze pci e pci-e(33/100), e si comincia senza toccare il vcore a salire con la frequenza di bus finchè si arriva all'instabilità del sistema, chiaramente ogni volta che imposti una frequenza nuova, poi devi riprovare il tutto, per vedere se il tutto rimane stabile io uso prime95 che è molto veloce, chiaro che poi alla fine del lavoro, bisogna comunque testare bene per parecchio tempo il tutto.
Quando arrivi all'instabilità potresti anche crescere un pò la vcore, di 0.1V, ma solo per renderlo stabile, ormai sei arrivato, se il procio è buono, riesci ad ottenere risultati notevoli.
Ultimo ma non meno importante tieni sempre sott'occhio la temperatura della cpu, meglio se monta un buon dissipatore e che sia pulito da polvere, ben stretto con la sua bella pastina.
Old 20-01-2009, 14:08   #2722
alexdp1
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Allora i parametri che dici di modificare li trovo nel Bios?
alexdp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 18:24   #2723
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Li trovi solo nel BIOS, tienti vicino il manuale quando lo fai, ti aiuta a capire meglio le impostazioni che stai modificando, purtroppo non è così semplice capire cosa si và a modificare, e capire il comportamento della cpu o delle ram o del chipset, io mi sono limitato a darti i 4 parametri essenziali per un overclock di base, ci sarebbe da scrivere un libro di 400 pagine almeno, io dopo 20 anni di pc, sono sicuro di non avere ancora capito tutto, anzi da imparare ce nè tutti i giorni, ogni cpu è diversa dall'altra, così come le schede madri, la ram ecc...
per sicurezza imposta subito i fix sul bus pci/pci-e mettigli la frequenza, non lasciarlo su auto, una frequenza troppo elevata, potrebbe friggere la scheda video.
Old 20-01-2009, 20:39   #2724
alexdp1
Member

Iscritto dal: Feb 2005
ok ci smanetto un po sperando di non far danni vediamo cosa ne esce fuori, grazie di nuovo.
Riguardo ai processori compatibili dici che se ne trovano ancora in vendita?
notte
alexdp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:44   #2725
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Stai in orecchio qui sul mercatino, sulla baia ce ne sono alcuni ma a prezzi disumani, prova dai venditori internazionali, io al tempo ne ho presi diversi in inghilterra ad un buon prezzo.
Old 11-02-2009, 07:07   #2726
seven7
Junior Member

L'Avatar di seven7

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Loria
wireless

avrei bisogno di un aiuto.
non riesco a trovare i driver e il programma di gestione per la scheda asus wifi-g per win vista. ho guardato nel sito dell'asus ma niente. ho provato ad installare i driver per xp e 2000, ma niente. spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie anticipatamente.
seven7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 19:42   #2727
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
consiglio

salve a tutti, mi ritrovo con tre banchi di ram (questa) da 512Mb e stavo pensando di eliminare uno dei tre da 512 e aggiungerne due da 1Gb per avere un totale di 3Gb.
Vi chiedo:
è possibile o rischio che la scheda madre non li riconosca?
nel caso sia fattibile, in base alle due memorie che ho, a quali requisiti dovrei badare nell'acquistare le ram da 1 Gb per non avere problemi?
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 09:02   #2728
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da barone ASHURA Guarda i messaggi
salve a tutti, mi ritrovo con tre banchi di ram (questa) da 512Mb e stavo pensando di eliminare uno dei tre da 512 e aggiungerne due da 1Gb per avere un totale di 3Gb.
Vi chiedo:
è possibile o rischio che la scheda madre non li riconosca?
nel caso sia fattibile, in base alle due memorie che ho, a quali requisiti dovrei badare nell'acquistare le ram da 1 Gb per non avere problemi?
Acquista 2 moduli identici
Old 15-02-2009, 09:39   #2729
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Io aggiungerei che oltre ad acquistare 2 moduli identici, è meglio che non siano high density, moduli high density devono essere tutti e 4 uguali, e gli unici che non mi hanno dato problemi in numero di 4, sono quelli con i chip Samsung ZCCC, poi scegli tra i 3 moduli da 512 che hai a disposizione, 2 uguali tra loro.
Old 15-02-2009, 14:28   #2730
barone ASHURA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lukamax Guarda i messaggi
Acquista 2 moduli identici
grazie!
Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
Io aggiungerei che oltre ad acquistare 2 moduli identici, è meglio che non siano high density, moduli high density devono essere tutti e 4 uguali, e gli unici che non mi hanno dato problemi in numero di 4, sono quelli con i chip Samsung ZCCC, poi scegli tra i 3 moduli da 512 che hai a disposizione, 2 uguali tra loro.
grazie!
per concludere, nella configurazione 2*1Gb + 2*512Mb (ram uguali, low density) andrebbero in dual channel?
Old 15-02-2009, 18:23   #2731
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
grazie!
grazie!
per concludere, nella configurazione 2*1Gb + 2*512Mb (ram uguali, low density) andrebbero in dual channel?
Si, basta che vai nel bios e imposti i 400 mhz... in quanto con 4 moduli installati questa mobo porta automaticamente la freq a 333 mhz...
Non so dirti se con l'ultimo bios succede la stessa cosa... bisognerebbe provare o lascio la parola a chi ha già provato
Old 15-02-2009, 18:23   #2732
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
grazie!
grazie!
Si, basta che vai nel bios e imposti i 400 mhz... in quanto con 4 moduli installati questa mobo porta automaticamente la freq a 333 mhz...
Non so dirti se con l'ultimo bios succede la stessa cosa... bisognerebbe provare o lascio la parola a chi ha già provato
Old 19-02-2009, 12:24   #2733
barone ASHURA
Senior Member

scusate se sono petulante: avendo le ram da 512 cl 2.5, devo necessariamente acquistare due ram da 1Gb cl 2.5 oppure andrebbero bene anche 2x1Gb cl 3?
Old 19-02-2009, 19:59   #2734
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Vanno benissimo 2 moduli a cl2.5 e 2 moduli a cl3, oltretutto nei settaggi delle ram puoi decidere che valore impostare, a parte i 400 MHz come giustamente diceva Lukamax, che vengono messi a 333 di default, poi dipende dal processore, ho saputo che il bios lo fà per ovviare ad un difetto dell'Athlon64, in quanto è un bug sul controller della cpu, non saprei cosa dirti al riguardo, io ho sempre usato degli Opteron e non ho mai avuto problemi ne a 400Mhz ma a default, ne a 333 o 266 (ebbene si,tra gli altri ho un 165 a 3 giga).
Se lo usi a default, puoi anche provare a mettere cl 2.5 anche se i moduli sono cl3, al massimo prova con un programma di test della ram o anche solo prime95 per un pò, se sballa alzi.
Old 19-02-2009, 20:37   #2735
McRae
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da McRae Guarda i messaggi
nessuno che mi può aiutare?

ho poi montato l'opteron 180... quindi ora non mi resta che saper sfuttare il bios, ho la vers. 1018.002.

mi date qualche dritta utile?

consigliate altro tipo di ram, per velocizzare il tutto?

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Come bios hai il migliore disponibile, per sfruttare il 180 nn dovresti avere problemi... sono a 2700 mhz con 165 (grazie a dinigio63), riguardo alla ram... quale hai? cmq tienila pure in asincrono, che perdi pochissimo... basta che riesci a tenere timings bassi e CR a 1T.

CIAUZ
attualmente possido 2 banchi da 1gb delle seguenti RAM:

kingston KVR400X64C3A/1G

Descrizione: 1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3 (3-3-3) DIMM
Detailed Specifications: Standard 128M X 64 Non-ECC 400MHz 184-pin Unbuffered DIMM (SDRAM-DDR, 2.6V, CL3, Double-Sided, Gold)

mi consigliate qualcosa di meglio?

la cosa che mi interessa non è tnto il quaantitativo massimo di ram, quanto la velocita pura delle operazioni, quindi anche se non 4gb, anche 2gb, sempre in dual channel, ma le migliori associabili e sfruttabili da questa mainboard!

grazie a tutti!
Old 19-02-2009, 21:03   #2736
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Sinceramente da ram migliori delle tue, potresti aumentare le prestazioni di ben il 2-3% ma non oltre, ne vale la pena di spendere tanto? con quello che costano le DDR1 oggi...
Se overclocchi e le tieni in asincrono, puoi tentare di metterle a 2.5-3-3-7 (stando sotto i 200MHz) e vedere se tiene, come ho risposto nel post sopra, poi se leggi i miei interventi precedenti, a causa del memory controller integrato nella cpu, la mother non conta molto nel settare la ram, ovvero quello che scrive nel bios, non è quello che poi fà la cpu, controlla sempre i settaggi con cpu-z se vuoi sapere la verità...
Old 19-02-2009, 21:14   #2737
McRae
Senior Member

grazie dinigio,

quindi in definitiva mi consiglieresti di rimanere così come sono?

e il bios, che attualmente è settato tutto in default, come mi suggerisci di impostarlo?

grazie mille!
Old 19-02-2009, 21:28   #2738
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Dipende dal procio che hai, se hai un 180, lo metti a 1.475v (tanto scende fino a 1,34 in full) in manual, senza overclock automatici 235 di clock per andare almeno a 2800 l'HT a 5 che tanto fino a 1,2 giga regge benissimo ram a 333 2.5-3-3-7 il fix AGP/PCI a 75/37
Se hai il dissipatore originale del 180 attaccato bene e pulito, non dovresti avere nessun problema, i miei 2 180 fanno tranquillamente oltre 3 giga ma sono cabrio con dei thermalright xp90c (tutti in rame) lappati, ed ogni 2 mesi pulizia con compressore (certo che gli dò giù a simulazioni da 24/7 al 100%)
Old 19-02-2009, 21:30   #2739
McRae
Senior Member

no allora ho uno ZALMAN sul 180, e tutto settato in default...

quindi?
Old 19-02-2009, 21:33   #2740
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Che zalman hai? il 9500 và bene, mentre il 7000 và peggio di quello di serie con le pipe...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian