Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2006, 07:36   #2701
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
E' uscito il nuovo bios per la A8R32! bios 0602
Lo provo subito!
Old 07-09-2006, 07:41   #2702
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania---Bellinzago Novarese---Milanista x passione***antiinterista per godere
Chi mi riesce a spiegare perche' ogni volta che entro nel bios per cambiare qualcosa, sia in oc che qualsiasi altra cosa, non parte mai subito ma devo spegnere l'ali e farlo ripartire, e se sono fortunato parte al 1 colpo altrimenti devo riprovare.
Il bios messo su e' il 0502
Old 07-09-2006, 07:41   #2703
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Lo provo subito!
E quando? stanotte?
Fino ieri all'1.00 ero sul sito Asus e non c'era nulla di nuovo...
Ottima e celere segnalazione Psyred...
Speriamo abbiano risolto il problema del moltiplicatore con limit a 166mhz...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 07:45   #2704
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da goldrake_68
Chi mi riesce a spiegare perche' ogni volta che entro nel bios per cambiare qualcosa, sia in oc che qualsiasi altra cosa, non parte mai subito ma devo spegnere l'ali e farlo ripartire, e se sono fortunato parte al 1 colpo altrimenti devo riprovare.
Il bios messo su e' il 0502
Per una qualsiasi modifica che intervenga su CPU/RAM/HT (anche per modestissimi oc) ti consiglio di seguire alla lettera (e con identica scaletta cronologica) tutti i passaggi riportati nella guida ad inizio thread (che sarebbe consigliabile stampare) altrimenti ti ritroverai sempre con problematiche di questo tipo.
Ciao, NM.
Old 07-09-2006, 09:44   #2705
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Iscritto dal: Feb 2003
Ho visto adesso con cura una foto della A8R-MVP: quando metto la scheda video nello slot blu diventa inutilizzabile lo slot PCI che sta sotto?

Ultima modifica di sando : 07-09-2006 alle 09:48.
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 13:30   #2706
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

Città: Catania---Bellinzago Novarese---Milanista x passione***antiinterista per godere
Quote:
Lo provo subito!
cosa cambia???
novita' benefici??
lo metto?????
Old 07-09-2006, 13:50   #2707
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
cosa cambia???
novita' benefici??
lo metto?????
Cosa cambia non ho proprio idea,non ho visto la lista dei fix (anzi credo che non sia stata ancora pubblicata),cmq nel bios non ho notato alcun cambiamento.Io apparentemente non ho avuto benefici,l'unico problema che ho (ammesso che sia la mobo) sono avvii e riavvii falliti random,e ne ho già avuti un paio anche oggi...
Se hai problemi prova a passare al nuovo bios,altrimenti imho puoi anche rimanere col 505...

Ultima modifica di Psyred : 07-09-2006 alle 13:54.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 13:54   #2708
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

Quote:
Cosa cambia non ho proprio idea,non ho visto la lista dei fix (anzi credo che non sia stata ancora pubblicata),cmq nel bios non ho notato alcun cambiamento.Io apparentemente non ho avuto beneficio,l'unico problema che ho (ammesso che sia la mobo) sono avvii e riavvii falliti random,e ne ho già avuti un paio anche oggi...
Se hai problemi prova a passare al nuovo bios,altrimenti imho puoi anche rimanere col 505...
io ogni volta che esco da bios devo provare 2/3 volte prima di farlo partire anche senza fare cambiamenti
Old 07-09-2006, 13:58   #2709
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
io ogni volta che esco da bios devo provare 2/3 volte prima di farlo partire anche senza fare cambiamenti
Quello a volte succede anche a me quando faccio qualche modifica al bios,poi il pc non si riavvia finchè non resetto o spengo.Ma credo che sia un bug della mobo...
Old 07-09-2006, 13:59   #2710
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

yes confermo cmq provo il nuovo bios e ti dico

provato uguale anke combiando solo da auto in manual e lasciando tutti i parametri invariati bisogna provare + volte per farla partire

Ultima modifica di goldrake_68 : 07-09-2006 alle 14:13.
goldrake_68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:28   #2711
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ma credo che sia un bug della mobo...
Un bug della motherboard? Ed io perchè ne sarei miracolosamente indenne? Non mi succedeva con i precedenti moduli ZX e non mi succede neanche con i nuovi moduli Supertalent X35... E con l'oc non scherzo mica...
Quote:
yes confermo cmq provo il nuovo bios e ti dico
provato uguale anke combiando solo da auto in manual e lasciando tutti i parametri invariati bisogna provare + volte per farla partire
Quali parametri? Quelli relativi ai timings delle ram?
Molto probabilmente la lettura dei parametri da bios via SPB non è corretta. Il consiglio in questi casi è di lasciare tutto in auto e di appuntarsi tutti i timings da Windows attraverso il software A64 tweaker (linkato in prima pagina) e di inserire tali parametri nel bios. Poi se si vuol overcloccare l'importante è ricordarsi di limitare la ram (parametro limit inferiore a 200mhz) e il bus HT (a 600mhz o 800mhz) prima di incrementare il CPU frequency.
Old 07-09-2006, 14:41   #2712
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

allora anche se cambi il boot da bios quando esci e confermi non parte mai al primo colpo, si sentono le periferiche fare il reset ma il le spie della tastiera non lo fanno e da li ti accorgi che non partira' mai.
spegni dall'interruttore riaccendi e dopo circa 5 sec fa reset e boot senza bisogno di overcloccare niente.
Per quanto riguarda i parametri delle ram sono tutto fogli e penna, anche perche' la dfi, che ha un bios molto ma molto + completo, ti permetteva e voleva anzi esigeva tutti i parametri delle ram in oc altrimenti non c'era verso.
questa l'ultima prova ad aria in attesa di completare il liquido:

Old 07-09-2006, 14:49   #2713
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Un bug della motherboard? Ed io perchè ne sarei miracolosamente indenne? Non mi succedeva con i precedenti moduli ZX e non mi succede neanche con i nuovi moduli Supertalent X35... E con l'oc non scherzo mica...
No ma non mi riferivo al problema che ho io,ma al fatto che ogni tanto quando si fanno modifiche al bios poi non va al primo riavvio.Di questo piccolo difetto mi pare che ne hai parlato anche nei tuoi messaggi e succede indipendentemente dall'oc e dal resto dell'hardware...
Old 07-09-2006, 14:53   #2714
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
allora anche se cambi il boot da bios quando esci e confermi non parte mai al primo colpo, si sentono le periferiche fare il reset ma il le spie della tastiera non lo fanno e da li ti accorgi che non partira' mai.
spegni dall'interruttore riaccendi e dopo circa 5 sec fa reset e boot senza bisogno di overcloccare niente.
Per quanto riguarda i parametri delle ram sono tutto fogli e penna, anche perche' la dfi, che ha un bios molto ma molto + completo, ti permetteva e voleva anzi esigeva tutti i parametri delle ram in oc altrimenti non c'era verso.
questa l'ultima prova ad aria in attesa di completare il liquido:

Lo screen che hai postato evidenzia un cpu frequency a 235mhz. Ricordo che in oc occorre sempre incrementare i valori di Read Preamble (a 6 o più) e di Max Async Latency (nel caso dello screen almeno ad 8 ed in generale occorre impostarlo proporzionalmente alla differenza di lavoro esistente tra ram e cpu).
NM.

PS: hai per caso tutti e 4 i moduli occupati? Di che moduli si tratta?
Old 07-09-2006, 14:59   #2715
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
No ma non mi riferivo al problema che ho io,ma al fatto che ogni tanto quando si fanno modifiche al bios poi non va al primo riavvio.Di questo piccolo difetto mi pare che ne hai parlato anche nei tuoi messaggi e succede indipendentemente dall'oc e dal resto dell'hardware...
Infatti...
Assumendo che i timings e le altre impostazioni siano corrette il problema accade unicamente quando si esagera con le impostazioni realtive alla memoria, sia che si tratti di limitazioni insite nei moduli DDR sia che si tratti di controller di memoria integrato nella CPU. Se il problema lo fà e non lo fà vuol dire che si parte con una configurazione al limite ed occorre rimediare con i timings o facendosene una ragione (quindi riducendo di poco l'oc) sul tipo di moduli di memoria o sullo step di cpu in proprio possesso...
Old 07-09-2006, 14:59   #2716
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

no solo 2x1 giga gskill pc 3200
cmq anche mettendo il divisore ram al di sotto dei fatidici 200 ( freq. di lavoro delle stesse) non cambia molto

ps
perche' mi chiedi se ho 4 moduli anziche' 2, non riesco a capirlo, a meno che non stia diventando proprio fuso
Old 07-09-2006, 15:04   #2717
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
no solo 2x1 giga gskill pc 3200
G.skill ok, ma che serie?
Quote:
cmq anche mettendo il divisore ram al di sotto dei fatidici 200 ( freq. di lavoro delle stesse) non cambia molto
Le impostazioni Read Preamble e Async Latency le hai alzate?
Quote:
ps
perche' mi chiedi se ho 4 moduli anziche' 2, non riesco a capirlo, a meno che non stia diventando proprio fuso
Nulla, nulla... e che avevo visto la spunta su tutti e 4 i MEMCLK@DIMM di A64 Tweaker...
Old 07-09-2006, 15:14   #2718
goldrake_68
Senior Member

L'Avatar di goldrake_68

[quote=NvidiaMen]G.skill ok, ma che serie?

le ram sono queste:
http://gskill.de/product_sp016621.html

Le impostazioni Read Preamble e Async Latency le hai alzate?

non ancora che benefici dovrei avere????
Old 07-09-2006, 15:14   #2719
wesker74
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao raga vorrei instalare windows vista rc1 ho una Asus a8r32 mvp deluxe ma sul sito asus nn riesco a trovare i driver x windows vista....sapete aiutarmi grazie
wesker74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 15:32   #2720
batstef
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: firenze
da oggi entro ufficialmente nel club...arrivata la A8R32 ...
con tanto di opteron165+ zalman9500led e "miserabile" x1600xt ...mi mancano solo le memorie e son pronto con cacciavite e smadonnamenti ...
una domanda: NON VOGLIO rimontare il floppy...come caspita si aggiorna il bios da pendrive, si può farlo prima di caricare il SO?
grazie amici....

Elenco utenti NON TC
batstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian