Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 20:12   #25641
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983
Come faccio a ricavare il numero di versione del bios della mia 939Dual Vsta?

Grazie!
con cpu-z scaricalo nella sezione download!!!
Old 19-11-2006, 21:02   #25642
@mattste
Senior Member

L'Avatar di @mattste

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da @mattste
nn funziona cmq mi sa che mi tocca cambiare l'ali in quanto il PC nn si accende con la VGA attaccata , basta toglierla e il pc parte senza alcun problema

vuol dire che l'ali è sottodimensionato o che la VGA è rotta?
Old 19-11-2006, 21:04   #25643
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
permettete una domanda anche a me?
io non mi sono mai interessato di overclock,ma spinto anche dal desiderio di emulare, sia pure in piccolo, il mio amico Torpedo ieri sera per curiosità ho provato
ho l'ultimo bios il 2.30 mi pare, e sebbene il bios mi permetta di abbassare il moltiplicatore, quando rientro in windows me lo ritrovo semprea 12X
esco rientro nel bios e questo con una faccia di cao me lo fa trovare come l'avevo impostato: speed 2200 molti 11X, sorrido riavvio windows e... 12X
così mii sono accontetato di aumentare il bus a 225 con le ram in sincrono vcore 1,400 HT 800,
e va bene solo che rmclock mi freezza e non posso più usare il 4X mentre col C&Q nessun problema
Old 19-11-2006, 21:33   #25644
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983
Uhm grazie...

Ho appena aggiornato il bios alla versione 1.20 (prima c'era la 1.00).

Com'è secondo voi la versione che ho messo su?
metti su l'ultimo 1.30 e' il piu' stabile di tutti!!
Old 19-11-2006, 22:59   #25645
Salvatore17
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
per la mia esperienza , asrock con me ha chiuso
Old 19-11-2006, 23:25   #25646
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
permettete una domanda anche a me?
io non mi sono mai interessato di overclock,ma spinto anche dal desiderio di emulare, sia pure in piccolo, il mio amico Torpedo ieri sera per curiosità ho provato
E' come la droga l'overclock, caro mio

Quote:
ho l'ultimo bios il 2.30 mi pare, e sebbene il bios mi permetta di abbassare il moltiplicatore, quando rientro in windows me lo ritrovo semprea 12X esco rientro nel bios e questo con una faccia di cao me lo fa trovare come l'avevo impostato: speed 2200 molti 11X, sorrido riavvio windows e... 12X
Questa è davvero strana...il VCore l'hai messo su manual e il C&Q l'hai disabilitato?

Quote:
così mii sono accontetato di aumentare il bus a 225 con le ram in sincrono vcore 1,400 HT 800
Quindi stai a 225*12-> 2700Mhz? Niente male...alla grande! L'HTL è quindi 225*4, cioè 900Mhz

Quote:
e va bene solo che rmclock mi freezza e non posso più usare il 4X mentre col C&Q nessun problema
Lascia perdere il C&Q e smanetta un pò con RMClock...può darsi che essendo tu adesso a 225 di HTT, a 4X (900Mhz) ci voglia qualcosina in più di voltaggio dei canonici 1,1V...vai varie prove...al limite usi come P-State minimo il 5X, cosa che fà anche C&Q (non usa il 4X)
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 23:53   #25647
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
E' come la droga l'overclock, caro mio

Questa è davvero strana...il VCore l'hai messo su manual e il C&Q l'hai disabilitato?

Quindi stai a 225*12-> 2700Mhz? Niente male...alla grande! L'HTL è quindi 225*4, cioè 900Mhz

Lascia perdere il C&Q e smanetta un pò con RMClock...può darsi che essendo tu adesso a 225 di HTT, a 4X (900Mhz) ci voglia qualcosina in più di voltaggio dei canonici 1,1V...vai varie prove...al limite usi come P-State minimo il 5X, cosa che fà anche C&Q (non usa il 4X)
e che ti devo dire,con questo bios il vcore massimo su manual è 1,4
il C&Q non l'ho disabilitato da bios , sara per quello? anche il fatto del moltiplicatore del bios?
sono salito fino a 225 solo che le ram non mi stavano più a cas 2,5 bensì a 3 e pertanto facendo ogni volta un superpi la combinazione più veloce è risultato il bus a 220 e cas a 2,5 , per sicurezza io lo tengo adesso a 217 in modo da avere 2600 di frequenza in pratica un ipotetico Athlon 939 X2 5000 ,
sono troppo anziano ed i neuroni residui non mi consentono di scervellarmi troppo con rmclock, per il momento mi accontento, figurati che sulla Asus A8V Deluxe alle volte mi dava :autooverclock failed con tutto il sistema @default
in futuro riproverò anche perché come temperature in full adesso non supero i 52 gradi col core più caldo.
ciao e scusami, ma sono ancora senza ADSL per cui spesso non riesco a rispondere tempestivamente

ah... dimenticavo quella famigerata scheda di rete wireless usb la Zyxel G220, non solo mi dava BSOD in uscita da windows, ma mi mangiava ben 4 secondi al superpi da 1 Mb se configurata come access point, adesso la userò in Station Mode per il collegamento al modem Router wireless che mi ha spedito la Telecom ammesso che mi diano la linea, o meglio ancora passo al filo

Ultima modifica di ippo.g : 20-11-2006 alle 00:22.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 00:48   #25648
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
e che ti devo dire,con questo bios il vcore massimo su manual è 1,4
Si è 1,4V perchè la AsRock fornisce +0,05V del VCore default della cpU, che in questo caso è 1,35V

Quote:
il C&Q non l'ho disabilitato da bios , sara per quello? anche il fatto del moltiplicatore del bios?
Potrebbe essere, prova!

Quote:
sono salito fino a 225 solo che le ram non mi stavano più a cas 2,5 bensì a 3 e pertanto facendo ogni volta un superpi la combinazione più veloce è risultato il bus a 220 e cas a 2,5 , per sicurezza io lo tengo adesso a 217 in modo da avere 2600 di frequenza in pratica un ipotetico Athlon 939 X2 5000
Li hai fatti i test di stabilità? Il mio consiglio è di fare un doppio Super PI da 32MB, S&M load 100%, 24h di Orthos/doppio Prime95 (custom 800MB), 24h di GoldMemory e poi buttarti su una robusta prova su strada...

Quote:
ciao e scusami, ma sono ancora senza ADSL per cui spesso non riesco a rispondere tempestivamente

ah... dimenticavo quella famigerata scheda di rete wireless usb la Zyxel G220, non solo mi dava BSOD in uscita da windows, ma mi mangiava ben 4 secondi al superpi da 1 Mb se configurata come access point, adesso la userò in Station Mode per il collegamento al modem Router wireless che mi ha spedito la Telecom ammesso che mi diano la linea, o meglio ancora passo al filo
Figurati...ma come mai senza ADSL? Hai cambiato operatore, passando a TelecoZzz? Alice 20Mbit/s?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 07:23   #25649
pissicchia
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LUKeSK
Ho preso da qualche mese questa moBo ed ho avuto problemi a non finire, sia di compatibilità che di affidabilità: ho preso io quella sfigata oppure il mitico ULi 1695 l'unico chipset magico che fà tutto, non è poi così eccezionale, e guarda caso solo l'ASRock l'ha montato (abilitandone entrambi i canali video AGP+PCIe) in sole due schede la 939dual SATAII e la 939VSTA.

In realtà sono venuto a scoprire solo dopo che effettivamente il canale AGP non è nativo ma un PCI adattato, ed i primi problemi li ho avuti da subito con una modem PC-Card che ho riportato dal vecchio sistema, montato su adattatore PCI to PCMCIA card reader (che funzionava e funziona perfettamente), il quale evidentemente sfrutta qualche canale di comunicazione interna che va in conflitto con il canale AGP, infatti subito dopo aver inserito la PC card, quando il Windows (Xp aggiornatissimo) si stà caricando i driver (originali oppure i suoi, non fà differenza), al momento del riconoscimento Hardware si blocca tutto e non mi resta che riavviare (togliendo ovviamente la pc-card, che continua a fare il suo porco dovere sul portatile). Non c'è nulla da fare: ho provato a spostare il Card reader di slot, ho provato a cambiargli manualmente l'IRQ, ho provato anche a disinstallare i driver originali ULi (PCi to AGP), a reinstallarli nuovamente, a fare l'installazione solo su un Xp Sp1 appena installato senza altri orpelli hardware o software, insomma ho provato di tutto ma il risultato è sempre lo stesso. tutto congelato!

Inoltre da qualche tempo ho seri problemi ad avviare entrambe le partizioni del disco SATA2 (Seagate barracuda 7200.9 160GB entrambe con OS XP) ed anche sul vecchio IDE (MAxtor diamondmax 10 80Gb). Ho provato anche qui di tutto ma a freddo non ci sono versi: non parte nulla nè in avvia normalmente windows, nè con last good, nè, a volte con modalità provvisoria.
O almeno, comincia a caricare il windows ma si blocca in vari punti.
E questo sia col SATA che con l'IDE, facendo vari tentativi anche di diversa tipologia.
Una volta che si son persi quei 15-20 minuti quotidiani, a caldo invece tutto funzionana e riparte come niente.

Sicuramente è un problema elettrico della scheda e sono veramente deluso al punto tale che probabilmente ne compro un'altra, ma senz'altro non ASRock nè con chipset ULI

Saluti
Luca
il problema non è la scheda sono quelle schifecce di modem.
Old 20-11-2006, 08:51   #25650
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
quoto,

mai un problema , pc overclockato acceso da 4 giorni, v-core mod , sono pure passato da AGP nVidia a PCI Ati (mittica mach64 2mb!) a PCI-ex Ati senza un minimo problema !!

per me è un gioiellino economico come mai ce ne sono stati fin'ora
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:07   #25651
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
io ho avuto la dual ed ora oltre alla dfi ultra-d nel secondo pc ho una sli32 che dire perfetta.e occatissima,secondo me i problemi di questa mobo laddove non sia difettosa sono tra la sedia ed il pc.
sulla sli 32 tengo le ram a 470mhz vdata pc3200 vdimm default 1t.e il venice 3000 C&Q attivo con vcore default a 284x9.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:36   #25652
davide66

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
io ho avuto la dual ed ora oltre alla dfi ultra-d nel secondo pc ho una sli32 che dire perfetta.e occatissima,secondo me i problemi di questa mobo laddove non sia difettosa sono tra la sedia ed il pc.
sulla sli 32 tengo le ram a 470mhz vdata pc3200 vdimm default 1t.e il venice 3000 C&Q attivo con vcore default a 284x9.

Come non quotarti, i miei settaggi sono in firma e sono così da diversi mesi senza mai il minimo problema.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:40   #25653
LUKeSK
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Relativamente al PCI to AGP, per chi non ci credesse si vada a guardare i driver ASRock per quella scheda madre e poi si scarichi per controprova quelli originali dal sito ULi e se li installi leggendo attentamente quello che riporta la finestra di installazione durante l'avanzamento. E comunque me ne hanno dato anche conferma all'assistenza tecnica dell'Asrock da me più
volte contattata. Ma direi che non è affatto una truffa, loro hanno puntato giustamente a fornire una MoBo a buon prezzo che offrisse più cose possibili. E' chiaro che qualche volta può capitare che ci siano dei componenti che non vadano d'accordo tra loro e vadano in crash come succede a me.

Tra l'altro la "schifezza di modem" funziona egregiamente sul mio e su altrui portatile e provata su altre due schede non ibride graficamente parlando non dà un problema che sia uno.

L'alimentatore l'ho sostituito da poco ed ho avuto ennesima conferma sul fatto che le false partenze di windows (col sistema operativo che s'inchioda a fasi alterne, ma sempre e costantemente a freddo), è un banalissimo problema di natura elettrica: mi era già successo in passato con l'IDE montato su cassetto estraibile ed in quel caso era il contatto di riporto tra il cassetto e l'Hard disk che aveva qualche problema.
Dato però che qui me lo fà su entrambi i canali (sia IDE che SATA2) il problema è quasi sicuramente un condensatore del cazzo (da pochi cent) che a freddo non si carica del tutto di corrente e quindi finchè non è carico non parte una cippa.

Poi a caldo col condensatore carico, tutto funziona egregiamente, probabilmente è un problema condiviso anche con schede di maggior prezzo, però stiamo sempre lì: per risparmiare due lire ci fanno dannare l'anima!
E continuo a sostenere che il problema del modem (PC-Card) sia legato ad incompatibilità hardware, dato che sul PC-card reader (collegato internamente al PCI) inserito una pc-card non modem ma LAN, questa era riconosciuta e non c'erano blocchi. Però lo stesso modem usato su altro hardware funziona perfettamente: come ve la spiegate in altri termini?

Ciao
LUKeSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:44   #25654
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Ragazzi ( )... ho un problema con questa mobo.... !!!!
Il problema è che non ho problemi.... fila tutto liscio... anche in overclock !!!!
Che palle, ormai sono mesi che non ho più niente da fare se non utilizzare il mio PC per l'uso normale. Quasi quasi la mando in assistenza. Giuro mai più un chipset ULi. 60€ buttati al vento...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:51   #25655
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Il problema è che non ho problemi.... fila tutto liscio... anche in overclock !!!!
Che palle, ormai sono mesi che non ho più niente da fare se non utilizzare il mio PC per l'uso normale. Quasi quasi la mando in assistenza. Giuro mai più un chipset ULi. 60€ buttati al vento...
lol
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 10:10   #25656
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Città: Palermo
Quote:
Hai fatto anche il vcore mod?
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 10:27   #25657
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
Hai fatto anche il vcore mod?
No... anche se ero tentato perchè il mio 3700 sandiego sicuramente con un minimo di 0.05 in più di vcore sarebbe salito volentieri. Ma sarebbe stato solo un tentativo per trovare il limite della cpu. Normalmente tendo a non spremere molto la cpu in OC per ovvi motivi di stabilità/calore.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 10:37   #25658
pissicchia
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Drako a quanto le tieni le memorie?
Old 20-11-2006, 10:45   #25659
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Old 20-11-2006, 10:47   #25660
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Città: Palermo
Quote:
No... anche se ero tentato perchè il mio 3700 sandiego sicuramente con un minimo di 0.05 in più di vcore sarebbe salito volentieri. Ma sarebbe stato solo un tentativo per trovare il limite della cpu. Normalmente tendo a non spremere molto la cpu in OC per ovvi motivi di stabilità/calore.
Neanche a me piace salire troppo e tra l'altro non ho una dissi adeguato...
Cmq se non ci fai overclock spinto la scheda allora è più che sufficiente visto che da buone soddisfazioni.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Addio a Need for Speed? Electronic Arts ...
AliExpress taglia i prezzi su cuffie Son...
Apple per l'Università 2025: la p...
L'Action cam definitiva per l'estate: DJ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian