Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2006, 18:36   #2521
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bleto
Forse non hai impostato il divisore delle memorie come Nvidiamen.Forse le hai impostate 1-1 con la cpu. Ora Nvidiamen spiega tu come fare. Ciao
Guarda ormai ho provato di tutto,sono due mesi che smanetto senza successo... In ogni caso i riavvii falliti li ho sia con cpu a 2800 MHz e memorie a 250 che con tutto a default:mi sembra impossibile che cpu e memorie salgano così e senza alcun problema di stabilità in Windows e poi diano problemi di boot anche a default!...

Ultima modifica di Psyred : 19-08-2006 alle 18:54.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 18:39   #2522
bleto
Senior Member

L'Avatar di bleto

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Guarda ormai ho provato di tutto,sono due mesi che smanetto senza successo... In ogni caso i riavvi falliti li ho sia con cpu a 2800 MHz e memorie a 250 che con tutto a default:mi sembra impossibile che cpu e memorie salgano così e non diano alcun problema di stabilità in Windows e poi diano problemi di boot anche a default!...
Che BIOS hai?
Old 19-08-2006, 18:39   #2523
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da bleto
Che BIOS hai?
L'ultimo,il 502.
Old 19-08-2006, 19:25   #2524
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Guarda ormai ho provato di tutto,sono due mesi che smanetto senza successo... In ogni caso i riavvii falliti li ho sia con cpu a 2800 MHz e memorie a 250 che con tutto a default:mi sembra impossibile che cpu e memorie salgano così e senza alcun problema di stabilità in Windows e poi diano problemi di boot anche a default!...
A default non ti succede. In oc si. Desumo che il controller di memoria della tua cpu se portato al limite corrompe i dati depositati in memoria (quindi anche quelli relativi al bios che viene letto ad ogni avvio della macchina) compromettendo la fase di post...
Prova ad abbassare il TREF (che io ho addirittura impostato a 15,6us...) delle DDR a 3,9us (ciò ne limiterà anche la banda effettiva) in modo che queste vengano aggiornate più spesso e vedere se riesci a tamponare il problema che secondo me deriva da una corruzione dati ad opera del controller di memoria del processore...

PS: Se è come penso a default non ti deve succedere (naturalmente occorre spegnere la macchina togliendo l'alimentazione per qualche secondo e verificando se il problema si ripresenta ai successivi riavvi senza mai oc il sistema).

Ultima modifica di NvidiaMen : 19-08-2006 alle 19:30.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 19:38   #2525
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
A default non ti succede. In oc si. Desumo che il controller di memoria della tua cpu se portato al limite corrompe i dati depositati in memoria (quindi anche quelli relativi al bios che viene letto ad ogni avvio della macchina) compromettendo la fase di post...
purtroppo pare proprio che lo faccia anche a default,almeno quando ho fatto il tuo test ero con cpu a 2000 MHz e memorie a 200 con timings molto più conservativi di quelli da pcb...Boh a me questi boot falliti mi pare che siano totalmente casuali,non so più che pensare...
Quote:
Prova ad abbassare il TREF (che io ho addirittura impostato a 15,6us...) delle DDR a 3,9us (ciò ne limiterà anche la banda effettiva) in modo che queste vengano aggiornate più spesso e vedere se riesci a tamponare il problema che secondo me deriva da una corruzione dati ad opera del controller di memoria del processore...
Ok adesso provo,grazie.
Old 19-08-2006, 20:17   #2526
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Mettendo il TREF a 3,9 è successa una cosa ancora più strana: pare che si siano corrotti i driver ATI,infatti dopo il logo di Windows lo schermo diventa nero.Ho dovuto entrare in modalità provvisoria e disinstallarli,ora li sto reinstallando.Mah...
Old 19-08-2006, 21:18   #2527
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Mettendo il TREF a 3,9 è successa una cosa ancora più strana: pare che si siano corrotti i driver ATI,infatti dopo il logo di Windows lo schermo diventa nero.Ho dovuto entrare in modalità provvisoria e disinstallarli,ora li sto reinstallando.Mah...
Bè a 3,9ns le impostazioni sono addirittura più conservative...
Ma il tuo 3800x2 l'hai comprato nuovo? E' stato per caso mai scoperchiato?
Old 19-08-2006, 21:20   #2528
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Bè a 3,9ns le impostazioni sono addirittura più conservative...
Ma il tuo 3800x2 l'hai comprato nuovo? E' stato per caso mai scoperchiato?

Si il 3800+ è nuovo,versione tray acquistato da TCC.
Old 19-08-2006, 21:24   #2529
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:

Pensavo che i miei fossero stati problemi rognosi ma vedo che tu ne hai più di me.....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 21:25   #2530
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Pensavo che i miei fossero stati problemi rognosi ma vedo che tu ne hai più di me.....
Ma tu li hai completamente superati?
Old 19-08-2006, 21:27   #2531
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Si il 3800+ è nuovo,versione tray acquistato da TCC.
tray.... son quelli OEM che non passano il test di controllo qualità di AMD... In questi casi possono capitare dei veri e propri fulmini, ma anche, se non si è baciati dalla dea bendata, dei processori davvero poco fortunati... Ecco perchè AMD li vende a prezzi più bassi e senza la garanzia di tre anni...
Sai per caso che serie è?
Old 19-08-2006, 21:31   #2532
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sai per caso che serie è?
No non lo so,lo posso vedere anche tramite programmi tipo CPU-Z o Sandra?
Old 19-08-2006, 21:34   #2533
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
No non lo so,lo posso vedere anche tramite programmi tipo CPU-Z o Sandra?
Purtroppo no... è scritto sull'HIS del processore... a limite con CPU-Z puoi controllare se ti è capitato un Toledo o un Manchester...
A temperature della CPU invece come sei messo?

Ultima modifica di NvidiaMen : 19-08-2006 alle 21:36.
Old 19-08-2006, 21:36   #2534
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Purtroppo no... è scritto sull'HIS del processore... A temperature della CPU invece come sei messo?
a 2500 MHz all'incirca 37-38 in idle,48-49 in full load.E' un Toledo revision JH-E6
Old 19-08-2006, 21:46   #2535
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
a 2500 MHz all'incirca 37-38 in idle,48-49 in full load.E' un Toledo revision JH-E6
Toledo dunque... Si tratta quindi di una CPU X2 con 2MB di cache parzialmente "castrata" da AMD, nella quale è stata disattivata metà della cache (512kb di cache per ogni core)...
Mi chiedo due cose:
1) si tratta di CPU X2 con 2MB di cache "fallate" (con scarsa propensione a salire in frequenza) e messe in vendita comunque con cache dimezzata e rimarchiate come X2 con 1MB di cache?
2) anche se le temperature sono relativamente basse (grazie al controller dei Toledo) questa disattivazione influenza la corretta distribuzione del calore o crea un gradiente termico DT irregolare all'interno della CPU tra registri attivi e inattivi?

Dubbi, che se mi permetti, son più che leciti...
Old 19-08-2006, 21:51   #2536
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Però per salire sale,l'ho provato fino a 2800 MHz (non stabilmente però) e non ho avuto problemi...Cmq ora voglio provare a mettere tutto quanto a default per qualche giorno per vedere una volta per tutte se i problemi stanno nell'oc o c'è qualcosa che non va a livello HW.
Old 19-08-2006, 21:53   #2537
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Però per salire sale,l'ho provato fino a 2800 MHz (non stabilmente però) e non ho avuto problemi...Cmq ora voglio provare a mettere tutto quanto a default per qualche giorno per vedere una volta per tutte se i problemi stanno nell'oc o c'è qualcosa che non va a livello HW.
Un'altra cosa che differisce tra la mia e la tua configurazione è, leggendo la tua firma, oltre alla CPU, la XI-FI Creative...
Sei certo che non sia lei a non gradire l'oc?
Old 19-08-2006, 21:59   #2538
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Un'altra cosa che differisce tra la mia e la tua configurazione è, leggendo la tua firma, oltre alla CPU, la XI-FI Creative...
Sei certo che non sia lei a non gradire l'oc?
In effetti pare che ci siano problemi con le X-FI e questa mobo (non so di che tipo però,lo leggevo proprio poco fa su un forum) poi i driver Creative...ehm... Cmq la X-FI l'ho aggiunta dopo,e i problemi li avevo anche quando usavo quella integrata.
Old 19-08-2006, 22:10   #2539
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Ma tu li hai completamente superati?

Guarda e difficile da dire una cosa di questo tipo però ieri sera ho fatto un superPi da 32Mb senza problemo CON 4 BANCHI DI TCCD NON 2 a
260mhz x 9 1:1.Il mio problema era quello e cioè che il controlle della CPU aveva dei problemi a gestire 4 banchi in OC.L'ho anche usato a 280x8 giocando senza bloccarsi ma il SuperPi dava problemi.Ho appassato il TREF a 3,9uS.E sono a cas 2.5.

Adesso per me la macchina e stabile.Secondo me potresti avere solo un grosso problema di im postazioni o di alimentazione.Ma non so che PSU hai.
Old 19-08-2006, 22:12   #2540
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Allora dai è questione della controller....
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian