|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#25321 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Quote:
C'è un jumper vicino alla batteria, va spostato per qualche secondo nell'altra posizione e poi rimesso al suo posto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25322 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ho provato...
ho fatto il clear cmos...ma non va lo stesso. dopo che ho fatto il clear,dal bios è uscito:"cmos checksum error-defaults loaded" e per far partire il pc ho dovuto schiacciare sempre F1. riavviando mi esce sempre la scritta:CPU is unworkable or was been changed-please recheck-Cpu soft menu. comunque inserendo gia solo un modulo di ram,mi parte il bip a mò di ambulanza e si accende un led arancione sulla scheda madre... altri consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25323 |
Senior Member
|
Non hai mai smanettato in bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25324 |
Junior Member
|
x carità...mai!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25325 |
Senior Member
|
![]() dammi un momento per riprendermi.... ok. puoi provare, all'avvio, ad entrare in bios (premendo canc) e semplicemente salvare e uscire. Il più delle volte funziona. Stai scrivendo dal pc incriminato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25326 |
Junior Member
|
scusa ho frainteso...
almeno nel bios ci so entrare!!! ![]() credevo che tu mi avessi chiesto se avevo smanettato nel bios,e che quindi avevo combinato qualche guaio!!!! cmq scrivo da l pc incriminato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25327 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con i due giga il pc fa solo beep mi sembra di capire .... ![]() Fa una bella cosa: Ho visto che le tue nuove ram hanno cas 3, forse in bios è impostato a 2,5. Prova a mettere cas 3 e riavviare con le nuove ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25328 |
Junior Member
|
allora,ho messo cas 3...
e un problema è risolto...cioè non mi esce piu' quella strana scritta... però mettendo le ram nuove continua ancora quel fastidiosissimo biip e il pc non parte....uffi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25329 |
Junior Member
|
ecco quello che mi dice everest...
Nome processore AMD Athlon(tm) XP 2600+ Proprietà della scheda madre Nome scheda madre Abit NF7-S v2.0 Proprietà Front Side Bus Tipo bus DEC Alpha EV6 Bus 64 bit Clock reale 166 MHz (DDR)Clock effettivo 333 MHz Larghezza di banda 2662 MB/s Proprietà bus memoria Tipo bus DDR SDRAM Bus 64 bit Rapporto DRAM:FSB 1:1 Clock reale 166 MHz (DDR) Clock effettivo 333 MHz Larghezza di banda 2662 MB/s Proprietà bus chipset Tipo bus HyperTransport v1.0 Bus 8 bit Elemento Valore Proprietà modulo di memoria Capacità modulo 512 MB (2 ranks, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria DDR SDRAM Velocità PC3200 (200 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 2.5 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria @ 200 MHz 2.5-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS) Proprietà del North Bridge North Bridge nVIDIA nForce2 Ultra 400 (Crush18) Velocità FSB supportate FSB200, FSB266, FSB333, FSB400 Tipi di memoria supportati DDR-200 SDRAM, DDR-266 SDRAM, DDR-333 SDRAM, DDR-400 SDRAM Revisione C1 Tipo package 840 Pin BGA In-Order Queue Depth 8 Controller memoria Tipo Dual Channel (128 bit) Modalità attiva Single Channel (64 bit) Timing della memoria CAS Latency (CL) 3T RAS To CAS Delay (tRCD) 3T RAS Precharge (tRP) 3T RAS Active Time (tRAS) 7T Row Cycle Time (tRC) 11T Row Refresh Cycle Time (tRFC) 12T Command Rate (CR) 1T RAS To RAS Delay (tRRD) 2T Read To Read Delay (tRTR) 2T Read To Write Delay (tRTW) 4T Write To Read Delay (tWTR) 3T Correzione d'errore ECC Non supportato ChipKill ECC Non supportato RAID Non supportato ECC Scrubbing Non supportato Slot di memoria Slot DRAM #1 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) Controller AGP Versione AGP 3.00 Stato Attivo Periferica AGP ATI Radeon 9550 (RV350) Apertura AGP 64 MB Velocità supportate 1x, 2x, 4x, 8x Velocità corrente 8x Fast-Write Supportato, Attivo Side Band Addressing Supportato, Disattivato |
![]() |
![]() |
![]() |
#25330 |
Senior Member
|
Scusa hai un solo modulo di ram?
Su una scheda dual channel? eresia!! ![]() Non te la prendere eh! ![]() Le opzioni sono: 1: Le ram sono un pacco 2: 2 giga di ram su nforce2 forse sono proprio eccessivi 3: Le ram sono incompatibili con la scheda Su che slot li hai messi? eh... ma se dici che anche un banco singolo non va ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25331 |
Junior Member
|
si solo un modulo da 512
![]() purtroppo le disponibilita finanziarie di quando presi questo pc erano molto limitate...e cmq sinceramente mi accontentavo...solo che nell'ultimo periodo sta diventando mooolto lento.... la memoria l'ho provata a mettere su tutte e 3 gli slot ![]() ma niente.... dici che sono un pacco ste memorie?forse la scheda madre non supporta le high density? non ho neanche modo di testarle su un altro pc,mannaggia.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25332 |
Senior Member
|
Mio modesto parere, anche se adesso lo standard ormai è 2 giga, è che non servono a (quasi) niente, a meno che non hai vista e giochi con i giochi più pesanti che esistono.
512 sul mio pc non mi permettevano di giocare a niente, ma proprio impossibile! anche a risoluzioni basse, ho messo 1 giga e gioco anche a F.E.A.R con buoni dettagli e alti fps. (sempre due moduli comunque). Potresti rivendertele e prendere un altro modulo da 512. su nforce2 già 2x512 stanno strettini... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25333 |
Junior Member
|
ecco avevo pensato anch'io di rivenderle e prendere un modulo da 512...
spero solo di non rimetterci tanto... un'ultimo quesito e poi ti lascio in pace...data la ram che ho(twinmos),devo per forza prenderla della stessa marca? non vorrei che poi fossero incompatibile con quest'altro... e se prendessi 2 banchi da 512 e li aggiungessi a questo? grazie del consiglio...e dell'aiuto...sei stato gentilissimo...e chiedo perdono per la mia incompetenza ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25334 |
Senior Member
|
figurati, di nulla.
3 banchi no, perchè perderesti il dual channel sulle memorie ed è peccato. Che siano della stessa marca non è obbligatorio, ma consigliato. se vendi 2 banchi da 1 giga e ne prendi 2 da 512 è impossibile perderci... Prova a cercare un banco come il tuo, (spendi ancora di meno), se proprio non lo trovi, vendi anche quello e ti prendi una bella coppietta di moduli da 512. Fai un giretto qui sul mercatino o su ebay, trovi sicuramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25335 |
Junior Member
|
ok ma il cas deve essere uguale alla ram che ho?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25336 |
Senior Member
|
assolutamente no.
Le tue son certificate 2.5 3 3 8, come tutte le ram normali Infatti è strano che ti dava quell'errore con le memorie, tra l'altro a 166MHz.. L'ideale sarebbero due banchi di ram racing da 2 2 2 5 (come le mie ![]() A seconda delle ram che metti regoli i timings di conseguenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25337 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Info suil bios. Io ho il manta .26, esiste il manta basato sul 27? Volevo aggiornare il sata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25338 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui trovi tutti i bios. Potresti provare il taipan 0.3, io mi ci trovo benissimo, però non mi pare abbia cambiato il sata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25339 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ok proverò il taipan 0.3, e cmq il sata è quello + aggiornato.
Senti ma 2 cose, che diff c'è tra cpc off e on? E poi nel rar del taipan 0.3 ci sono 4 file, original.bin - romsip taian 0.3 [ED] - NF7D_27.bin - Nvidia bpl 3.19 cpcon/off.bpl A che servono tutti questi file? Non era solo il bin 27 a dover essere flashato con l'utility abit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25340 |
Senior Member
|
Cpc on = 1T
Cpc off = 2T Ovviamente cpc on ha le migliori prestazioni, quello off serve solo per chi ha problemi a salire con le ram (l'ho provato ma non salgo lo stesso ![]() I due bios sono l'originale original.bin, e quello moddato NF7D_27.bin. Non ho idea cosa siano gli altri, penso siano i sorgenti, comunque basta flashare il NF7D_27.bin |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.