Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 18:09   #2501
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Per me il problema maggiore di instabilità è il Command Rate a 1T... considerando che mi tiene timings abbastanza spinti a 2T (2.5-3-3-7)@250Mhz.

Tanto per dire ho installato Linux (che è molto più sensibile all'overclock), la SuSE 10 per la precisione, e con 1T mi dava problemi anche a 8-4-4-3, mentre invece a 2T ora viaggia benissimo.

Considerando che è la Rev E6, spero vivamente che dipenda dal bios e che un'aggiornamento risolva tale problema che è molto più rognoso degli altri in quanto in questo modo calano di molto le prestazioni.

Quanto al calo di prestazioni nel 3D Mark 2005 (ricordiamo che a me il 2003 invece è aumentato di 1000 punti circa), presumo sia il contrario di quello che dite, ovvero non che le schede nVidia abbiano "problemi" con questo chipset, quanto evidentemente le schede nVidia si trovano meglio con il chipset nForce, anche se personalmente stento a crederlo in pieno... io ho avuto rallentamenti molto pesanti con la 6800LE (ma anche con una GeForce 2 MX provvisoria dopo che me s'è rotta la Radeon 9500pro) quando avevo l'nForce2, anche se comunque i punteggi e i giochi andavano benissimo (ma il 2d era veramente penoso, scattava la schermata del bios e il conteggio della ram del sistema era notevolmente rallentato)...

Ad ogni modo sicuramente qualcosa di strano c'è, perché non è possibile che guadagno tipo 1000 punti nel 3d mark 2003, mentre nel 3d mark 2005 ne perdo quasi 400 (prima ne facevo 4300, ora 3900 sempre approssimando per difetto).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:24   #2502
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
REndo noto che nel mio caso l'accoppiata nF3Ultra + Geffo4Ti è pessima....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:26   #2503
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Per me il problema maggiore di instabilità è il Command Rate a 1T... considerando che mi tiene timings abbastanza spinti a 2T (2.5-3-3-7)@250Mhz.

Tanto per dire ho installato Linux (che è molto più sensibile all'overclock), la SuSE 10 per la precisione, e con 1T mi dava problemi anche a 8-4-4-3, mentre invece a 2T ora viaggia benissimo.

Considerando che è la Rev E6, spero vivamente che dipenda dal bios e che un'aggiornamento risolva tale problema che è molto più rognoso degli altri in quanto in questo modo calano di molto le prestazioni.

Quanto al calo di prestazioni nel 3D Mark 2005 (ricordiamo che a me il 2003 invece è aumentato di 1000 punti circa), presumo sia il contrario di quello che dite, ovvero non che le schede nVidia abbiano "problemi" con questo chipset, quanto evidentemente le schede nVidia si trovano meglio con il chipset nForce, anche se personalmente stento a crederlo in pieno... io ho avuto rallentamenti molto pesanti con la 6800LE (ma anche con una GeForce 2 MX provvisoria dopo che me s'è rotta la Radeon 9500pro) quando avevo l'nForce2, anche se comunque i punteggi e i giochi andavano benissimo (ma il 2d era veramente penoso, scattava la schermata del bios e il conteggio della ram del sistema era notevolmente rallentato)...

Ad ogni modo sicuramente qualcosa di strano c'è, perché non è possibile che guadagno tipo 1000 punti nel 3d mark 2003, mentre nel 3d mark 2005 ne perdo quasi 400 (prima ne facevo 4300, ora 3900 sempre approssimando per difetto).
Vorrei altri confronti sul 3dMark05, per capirci meglio...

Senti Warduck fai una prova anche a 2T... con Suse 10 prova a giocare a Frozen Bubble! Entra ed esci più volte e dimmi se va tutto bene...
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:50   #2504
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
sempre 2T e 1T

@dateme_un_nick
prova Memtest86+ a me a 245Mhz prime non trovava nessun errore per 10ore ma memtest86 test 8 si impianta
mi faresti una prova...mi fai un STAMP e incolla su una foto con il settaggio 1T a 250Mhz (se riesci postami anche i timings) GRAZIE.

@WarDuck and ALL
niente da fare anche a velocità di Defualt (processore e ram) con 1T Memtest FALLISCE. Avevo provato anche altre RAM (gskil)

Le mie conclusioni sono che questa motherboard e revE6 non si vedono bene

Sarebbe MOLTO UTILE A TUTTI se ognuno eseguisse Memtest86+ (specialmente TEST n°8) settando le ram a 1T a frequenza di default e a frequenze overcloccate.

Qualcuno di voi è riuscito in questo TEST?
se si con che configurazione hardware?

GRAZIE
BullsEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:53   #2505
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Se ti puo' essere utile , a me si.....1T con frequenze 222mhz e timings 2,5-3-3-5.

In pratica stavo a 270x9 con rapporto ram ddr333 , solo che le mie sono s3+.

Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:07   #2506
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
@Taxon
quindi ti passa il test 8 di memtest

Processore è un VENICE ma E3 o E6?
ram hai detto S3

@ALL
altri che hanno fatto il test con esito positivo? (memtest86+ test 8)?
dai che voglio capire....non è possibile che ram da 250euro non vadano a 1T.
BullsEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:23   #2507
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da webboy71
per tommy72 + altri

ho provato memtest , 600% 0 errori trovati , la ram e´ok ,,,
ma solo con prime95 ho questo errore

il mio post precedende per chi non lo avessse ancora letto :

Ho un piccolo problema ,

ASROCK 939Dual-SataII
a64 4000 san diego
512 ddr400 (infineon) * 3 (tra non molto 4 per il supporto DUAL)
geforce 6800 gt agp

Ho fatto un overclock portanto la ram a 220 quindi la frequenza della cpu e´salita a 2640 mhz .
Ovviamante ho alzato il vcore della cpu e della ram al massimo.

Il pc funzione alla grande , ieri ho giocato con fifa 2006 per ore senza nessun problema di instabilita´.

Il test di super pi a 32 lo passa senza problemi , anche con i vari test come sandra , everest ...3DMark05.
ma appena lancio prime95 dopo un paio di secondi ho questo errore "
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

cosa significa ? in teoria il mio pc non dovrebbe essere stabile , ma ripeto tutto funziona alla grande !!!!

Qualcuno di voi potrebbe dirmi qualcosa in merito ?

ciao

a chi devo credere adesso a prime95 o a memtest ?
Il sistema e´stabile , ho ripetuto tutti i test + ho giocato con doom 3 per 2 ore + fifa2006 senza nessun problema ...

ciao
Webboy71
Prova ad abbassare di 1x il motli della cpu giusto per vedere se dipende dal processore o dalle ram l'erroe che ti da prime, di sicuro sarà il procio. Anzi fa prima un'altra cosa fai il test con il MA timing 2T senza cambiare altro...

Facci sapè
-FDM- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:26   #2508
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da BullsEye
@Taxon
quindi ti passa il test 8 di memtest

Processore è un VENICE ma E3 o E6?
ram hai detto S3

@ALL
Adesso riavvio e ti faccio sapere... io ho un venice E3 con ram Vdata 2x512 dual channell 1T 2,5 3 3 8 vdimm high @200mhz.
A proposito vedi che anche a me col bios 1.20 era instabile a 1T mentre con l'ocw2 è tutto regolare...

Ultima modifica di -FDM- : 17-10-2005 alle 19:29.
Old 17-10-2005, 19:29   #2509
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
@ALL
Io ho passato senza errore tutti i test di memtest86,ma a 2T.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:42   #2510
webboy71
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Obertshausen (Frankfurt)
salve razazzi
ho fatto il test memtest86+ 1 solo errore nel test 8

pero il pc funziona bene , mio figlio ha giocato con Fifa 2006 per 2 ore .

devo preoccuparmi per un solo errore ?
webboy71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:12   #2511
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Vorrei altri confronti sul 3dMark05, per capirci meglio...

Senti Warduck fai una prova anche a 2T... con Suse 10 prova a giocare a Frozen Bubble! Entra ed esci più volte e dimmi se va tutto bene...
Già fatto il test a 2T regge benissimo anche a 265@3-4-4-8 2T... se ricordo bene gli ho fatto fare circa 3 ore e 40 minuti di test senza problemi.

Se scorrete le pagine indietro vedete che avevo postato al riguardo, vi ho messo la pulce nell'orecchio con MemTest86+ eh

Ad ogni modo come già detto a 1T a 230mhz con le Vitesta DDR500 si blocca al test 8, alcune volte si riavvia il pc, altre si pianta (basta vedere che il WallTime è fermo).

Se volete ancora qualcosa di più concreto posso dirvi che il mio PC ha frullato ad un lan fatto la scorsa settimana a 1T (239*10 con mem a 239 e nn mi ricordo con quali timings, forse 2.5-3-3-8 con 1T sicuro) per 5 ore di seguito di Battlefield 2 più altre 3 ore distaccate sempre di Battlefield 2, intervallato da Unreal Tournament.

E' quello che io chiamo Rock Solid, anche se a molti non va giù (giustamente, infatti anche a me stesso da fastidio, naturalmente quando ci sarà quell'occasione in cui si impallerà asd)... a 2T posso dirvi che va tutto una favola verso il vero RS.

Una cosa che ho notato è la corruzione grafica a 265mhz di bus di cui avevo parlato un po' di post fa, ma è da ricontrollare e ancora nn l'ho fatto.

Ultima modifica di WarDuck : 17-10-2005 alle 20:17.
Old 17-10-2005, 20:16   #2512
webboy71
Member

a me non si riavvia ,,,mi segnala solo l´errore ...
Old 17-10-2005, 20:22   #2513
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da webboy71
a me non si riavvia ,,,mi segnala solo l´errore ...
Ma sei a default? Scusami ma nn so se già avevi postato la tua configurazione.
Old 17-10-2005, 20:24   #2514
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Andre106
Ragazzi ho un problemino (tanto per cambiare)

Ho subito da ieri un paio di freeze del pc mentre giocavo, con il classico audio in loop (TRRRRrrrrrrrrrr).
Sono avvenuti tutti con lo stesso gioco, rFactor, che sta dando a parecchi questo problema.

Cmq, secondo voi che potrebbe essere??
Sto tenendo il venice a 270x9, le ram asincrone a 333, htt a 600
Il problema sembrava risolto mettendo il voltaggio delle ram su hIGH, ma ieri notte ho avuto cmq un crash, seppure dopo un paio d'ore.
Però per esempio con Fable ho giocato 3 ore filate senza problemi
Ho pensato anche che potesse essere l'oc della x800, devo ancora provare con le freq@default, anche se ho montato uno zalman e relativi dissi sulle ram.

Potrebbe essere un problema di ram??
Ho passato senza problemi un superpi32m, e un OCCT da 30 minuti(nel quale la max temp della cpu è stata 51°c).
Il voltaggio cpu è @default.
I valori dell'ali sembrano ok.
Mentre scrivo sta girando prime95 da circa 3 ore senza errori.
Idee??
Forse il core della GPU???(anche se adesso, in idle, è a 35° e sotto sforzo non supera i 56-57)??

Aiuto plz!!!
Mi quoto....

(scusate la qualità ma è fatta col cell)
Che dite, escludiamo la ram???Io penserei di si.
A questo punto propenderei per il core della VGA troppo al limite, altrimenti che può essere
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:31   #2515
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

@Andre, già escluderei pure io un problema del sistema, probabile sia la vga, prova a disattivare il VPU Recover dai drivers ATi... magari sotto overclock potrebbe dare problemi.
Old 17-10-2005, 20:41   #2516
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Rettifico il mio intervento in merito all'1T.

Mi da' questo risultato :

E' normale ???
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:49   #2517
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Rettifico il mio intervento in merito all'1T.

Mi da' questo risultato :

E' normale ???
Suppongo di sì, è lo stesso che ha dato a me, io però sono con la ram @186mhz sì infatti ho dovuto mettere le ram @133(DDR266) magari vedo se posso abbassare un pò i timings perlomeno recupero qlcs... la cosa strana è che @166(DDR333) con "flex" enabled mi da la stessa identica freq...
Adesso sono @290x9=2610mhz e il procio proprio non ne vuole sapere di venire meno, ricordo che sono a vcore e dissy default e la temp no ha mai superato i 41° sotto stress, niente male vero?
Old 17-10-2005, 20:50   #2518
webboy71
Member

per WarDuck

ho le ram a 220
Old 17-10-2005, 20:53   #2519
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

@Taxon

Ma tu hai provato il molti x8? Come reagisce il processore? Io ho provato a mettere 300x8=2400mhz per tenere le ram @133(DDR266) in modo da ottenere giusto i 200mhz per le ram ma al caricamento di windows mi si riavvia il pc e addirittura mi si freeza all'ingresso nel bios tanto che devo fare il reset del bios! Avete qlc consiglio?
P.S.: ho già provato a cambiare il MA timing ma nada
Old 17-10-2005, 21:05   #2520
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Il sistema sembra finalmente funzionare a 1T grazie al bios OCWBETA2 (anche se ancora non ho la certezza matematica). Permane tuttavia il calo di prestazioni (almeno nel 3dmark05) per quanto riguarda la scheda video Nvidia agp.

P.s. Scusate una cosa, ma come fate i test con memtest??? Solo 17 minuti sono pochissimi! Bisogna lasciarlo andare diverse ore per essere certi di non avere problemi!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian