|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2501 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per me il problema maggiore di instabilità è il Command Rate a 1T... considerando che mi tiene timings abbastanza spinti a 2T (2.5-3-3-7)@250Mhz.
Tanto per dire ho installato Linux (che è molto più sensibile all'overclock), la SuSE 10 per la precisione, e con 1T mi dava problemi anche a 8-4-4-3, mentre invece a 2T ora viaggia benissimo. Considerando che è la Rev E6, spero vivamente che dipenda dal bios e che un'aggiornamento risolva tale problema che è molto più rognoso degli altri in quanto in questo modo calano di molto le prestazioni. Quanto al calo di prestazioni nel 3D Mark 2005 (ricordiamo che a me il 2003 invece è aumentato di 1000 punti circa), presumo sia il contrario di quello che dite, ovvero non che le schede nVidia abbiano "problemi" con questo chipset, quanto evidentemente le schede nVidia si trovano meglio con il chipset nForce, anche se personalmente stento a crederlo in pieno... io ho avuto rallentamenti molto pesanti con la 6800LE (ma anche con una GeForce 2 MX provvisoria dopo che me s'è rotta la Radeon 9500pro) quando avevo l'nForce2, anche se comunque i punteggi e i giochi andavano benissimo (ma il 2d era veramente penoso, scattava la schermata del bios e il conteggio della ram del sistema era notevolmente rallentato)... Ad ogni modo sicuramente qualcosa di strano c'è, perché non è possibile che guadagno tipo 1000 punti nel 3d mark 2003, mentre nel 3d mark 2005 ne perdo quasi 400 (prima ne facevo 4300, ora 3900 sempre approssimando per difetto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2502 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
REndo noto che nel mio caso l'accoppiata nF3Ultra + Geffo4Ti è pessima....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Senti Warduck fai una prova anche a 2T... con Suse 10 prova a giocare a Frozen Bubble! Entra ed esci più volte e dimmi se va tutto bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2504 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
sempre 2T e 1T
@dateme_un_nick
prova Memtest86+ a me a 245Mhz prime non trovava nessun errore per 10ore ma memtest86 test 8 si impianta mi faresti una prova...mi fai un STAMP e incolla su una foto con il settaggio 1T a 250Mhz (se riesci postami anche i timings) GRAZIE. @WarDuck and ALL niente da fare anche a velocità di Defualt (processore e ram) con 1T Memtest FALLISCE. Avevo provato anche altre RAM (gskil) Le mie conclusioni sono che questa motherboard e revE6 non si vedono bene Sarebbe MOLTO UTILE A TUTTI se ognuno eseguisse Memtest86+ (specialmente TEST n°8) settando le ram a 1T a frequenza di default e a frequenze overcloccate. Qualcuno di voi è riuscito in questo TEST? se si con che configurazione hardware? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2505 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
Se ti puo' essere utile , a me si.....1T con frequenze 222mhz e timings 2,5-3-3-5.
In pratica stavo a 270x9 con rapporto ram ddr333 , solo che le mie sono s3+. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2506 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
@Taxon
quindi ti passa il test 8 di memtest Processore è un VENICE ma E3 o E6? ram hai detto S3 @ALL altri che hanno fatto il test con esito positivo? (memtest86+ test 8)? dai che voglio capire....non è possibile che ram da 250euro non vadano a 1T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
|
Quote:
Facci sapè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2508 | |
Senior Member
|
Quote:
A proposito vedi che anche a me col bios 1.20 era instabile a 1T mentre con l'ocw2 è tutto regolare... Ultima modifica di -FDM- : 17-10-2005 alle 19:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2509 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2510 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Obertshausen (Frankfurt)
|
salve razazzi
ho fatto il test memtest86+ 1 solo errore nel test 8 pero il pc funziona bene , mio figlio ha giocato con Fifa 2006 per 2 ore . devo preoccuparmi per un solo errore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2511 | |
Senior Member
|
Quote:
Se scorrete le pagine indietro vedete che avevo postato al riguardo, vi ho messo la pulce nell'orecchio con MemTest86+ eh ![]() ![]() Ad ogni modo come già detto a 1T a 230mhz con le Vitesta DDR500 si blocca al test 8, alcune volte si riavvia il pc, altre si pianta (basta vedere che il WallTime è fermo). Se volete ancora qualcosa di più concreto posso dirvi che il mio PC ha frullato ad un lan fatto la scorsa settimana a 1T (239*10 con mem a 239 e nn mi ricordo con quali timings, forse 2.5-3-3-8 con 1T sicuro) per 5 ore di seguito di Battlefield 2 più altre 3 ore distaccate sempre di Battlefield 2, intervallato da Unreal Tournament. E' quello che io chiamo Rock Solid, anche se a molti non va giù (giustamente, infatti anche a me stesso da fastidio, naturalmente quando ci sarà quell'occasione in cui si impallerà asd)... a 2T posso dirvi che va tutto una favola verso il vero RS. Una cosa che ho notato è la corruzione grafica a 265mhz di bus di cui avevo parlato un po' di post fa, ma è da ricontrollare e ancora nn l'ho fatto. Ultima modifica di WarDuck : 17-10-2005 alle 20:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2512 |
Member
|
a me non si riavvia ,,,mi segnala solo l´errore ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2513 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2514 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Quote:
![]() (scusate la qualità ma è fatta col cell) Che dite, escludiamo la ram???Io penserei di si. A questo punto propenderei per il core della VGA troppo al limite, altrimenti che può essere ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2515 |
Senior Member
|
@Andre, già escluderei pure io un problema del sistema, probabile sia la vga, prova a disattivare il VPU Recover dai drivers ATi... magari sotto overclock potrebbe dare problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2516 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2517 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso sono @290x9=2610mhz e il procio proprio non ne vuole sapere di venire meno, ricordo che sono a vcore e dissy default e la temp no ha mai superato i 41° sotto stress, niente male vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2518 |
Member
|
per WarDuck
ho le ram a 220 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2519 |
Senior Member
|
@Taxon
Ma tu hai provato il molti x8? Come reagisce il processore? Io ho provato a mettere 300x8=2400mhz per tenere le ram @133(DDR266) in modo da ottenere giusto i 200mhz per le ram ma al caricamento di windows mi si riavvia il pc e addirittura mi si freeza all'ingresso nel bios tanto che devo fare il reset del bios! Avete qlc consiglio?
P.S.: ho già provato a cambiare il MA timing ma nada ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2520 |
Senior Member
|
Il sistema sembra finalmente funzionare a 1T grazie al bios OCWBETA2 (anche se ancora non ho la certezza matematica). Permane tuttavia il calo di prestazioni (almeno nel 3dmark05) per quanto riguarda la scheda video Nvidia agp.
P.s. Scusate una cosa, ma come fate i test con memtest??? Solo 17 minuti sono pochissimi! Bisogna lasciarlo andare diverse ore per essere certi di non avere problemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.