Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2006, 16:42   #25161
brain_81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
[quote=Drakogian]

Andare nel menu: Advanced - IDE Configuration e mettere:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo si hanno problemi di riconoscimento)
QUOTE]

MA se uno come me ha solo un disco collegato al sata 2 puo' disabilitare tranquillamente i canali SATA1?
brain_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 16:42   #25162
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da For84
Io ho la vsta ed ho problemi con la 6600 che su nf7 e sul pc di mio fratello va benissimo!Ho scritto 2 volte ad asrock e mi ha detto di abilitare l'agp p2p fifo ma non è cambiato nulla!

Naturalmente ho installato prima i driver agp e poi quelli della scheda video...

Non andate a pensare che perchè a voi le cose funzionano, vuol dire che debbano funzionare a tutti e se non funzionano è perchè loro sono incapaci!

A meno che le configurazioni non siano perfettamente identiche,le vostre esperienze sono utilissime per aiutare qualcuno ma non possono mai essere prese come manna dal cielo o una guida definitiva per la scheda

Detto questo grazie di tutto!
L'RMA è la soluzione nel tuo caso
Old 01-11-2006, 16:42   #25163
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
sei per caso in overclock con il processore?se si potrebbe essere quello io quando ho esagerato a clokkare il mio 3000+ venice avevo cose strane sulla mia 9700pro ho risolto abbassando un pò il tutto anche perchè a me piace che il sistema sia stabilissimo e rock solid ma meglio un qualche mhz in meno che una schermata blu in più!
Old 01-11-2006, 17:13   #25164
For84
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999
L'RMA è la soluzione nel tuo caso
Se con una 9600 e una 5200 il pc è perfetto vuol dire che non è la scheda madre andata!
Old 01-11-2006, 17:28   #25165
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da For84
Se con una 9600 e una 5200 il pc è perfetto vuol dire che non è la scheda madre andata!
Quindi denunci incompatibilità con nvidia 6600 con la dual Vsta.......ok.... gli acquirenti di Vsta ne prenderanno atto
Old 01-11-2006, 17:48   #25166
For84
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Quindi denunci incompatibilità con nvidia 6600 con la dual Vsta.......ok.... gli acquirenti di Vsta ne prenderanno atto
Io avevo una Asus N6600 agp 256mb, di sicuro con questa scheda il sistema non funziona correttamente (come ho già detto non si riavvia ne da schermata blu,semplicemente si blocca tutto sia che io stia giocando che semplicemente ascoltando musica o navigando)...magari il problema è delimitato alla asus visto che implementa i suoi sistemi di monitoraggio e cose tipo asus splendid e bojate varie. Escludo un problema di driver visto che anche con windows vista ho gli stessi problemi che con WinXp!
Old 01-11-2006, 18:44   #25167
davide brigante
Senior Member

L'Avatar di davide brigante

Iscritto dal: Jan 2006
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Non penso che sia un problema hardware,piuttosto qualche "immondizia" pescata in rete,usa i soliti programmi di pulizia (adaware,spybot,ewido) e una bella scansione antivirus.
Cajenna ho provato a fare quello che mi hai detto ma oggi mi è successo di nuovo,magari con frequenza minore...ma mi è uscito un paio di volte in un'ora e mezza di gioco..non so che pensare
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
davide brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 18:46   #25168
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da davide brigante
Cajenna ho provato a fare quello che mi hai detto ma oggi mi è successo di nuovo,magari con frequenza minore...ma mi è uscito un paio di volte in un'ora e mezza di gioco..non so che pensare
il tutto eseguito in modalità provvisoria!!! magari disattivando il ripristino di sistema!!!

Ultima modifica di ganzo999 : 01-11-2006 alle 18:49.
ganzo999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 18:47   #25169
davide brigante
Senior Member

Quote:
Ragazzi è da un po' di tempo che ogni 10-15min ,ciclicamente,compare una strana finestrella bianca,l'utilizzo della cpu sale alle stelle e se sto giocando il sistema mi riporta sul desktop,mentre se sono su internet o cmq in ambiente win compare per un attimo(e poi scompare) questa finestrella che non riesco a decifrare.Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie
mi autoquoto che magari lo legge anche qualcun altro..
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
Old 01-11-2006, 18:48   #25170
davide brigante
Senior Member

Quote:
il tutto eseguito in modalità provvisoria!!!
cioè devo avviare in modalità provvisoria e ripulire?
Old 01-11-2006, 18:51   #25171
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
cioè devo avviare in modalità provvisoria e ripulire?
si!! disattivando anche il ripristino di sistema
Old 01-11-2006, 19:01   #25172
davide brigante
Senior Member

quindi inserisco il cd di win,avvio in mod provvisoria,disattivo il ripristino conf sist e ripulisco.Qual è il programma migliore secondo te?
Old 01-11-2006, 19:30   #25173
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
quindi inserisco il cd di win,avvio in mod provvisoria,disattivo il ripristino conf sist e ripulisco.Qual è il programma migliore secondo te?
mandato pvt
Old 01-11-2006, 20:05   #25174
Luca_6680_
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
GROSSO PROBLEMA

Ragazzi ho un problema grosso con questa mb... tutto sembra funzionare alla perfezione ma quando vado a chiudere la sessione da win il computer si spegne parzialmente... cioè rimane la tenzione sulla ventola della cpu e in svariati punti... come se la mobo nn dicesse all'ali di spegnersi, in più quando riavvio o resetto chiuso win si nn riparte benchè ci sia corrente... visto che le ventole girano!
Ho provato di tutto sia a cambiare ram, vga (agp-pcie), ali, batteria... nn so più dove mettere le mani!
Ditemi voi cosa potrebbe essere... aspetto un vostro consiglio!
Luca_6680_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 20:47   #25175
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Luca_6680_
Ragazzi ho un problema grosso con questa mb... tutto sembra funzionare alla perfezione ma quando vado a chiudere la sessione da win il computer si spegne parzialmente... cioè rimane la tenzione sulla ventola della cpu e in svariati punti... come se la mobo nn dicesse all'ali di spegnersi, in più quando riavvio o resetto chiuso win si nn riparte benchè ci sia corrente... visto che le ventole girano!
Ho provato di tutto sia a cambiare ram, vga (agp-pcie), ali, batteria... nn so più dove mettere le mani!
mmm da quanto tempo ti ha iniziato a dare questo problema?
Hai cambiato recentemente qualcosa dell'hardware?
Se sei passato da una precedente configurazione hardware alla attuale asrock immagino che avrai formattato e reinstallato windows?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 21:01   #25176
Luca_6680_
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Si ho formattato l'hdd ma niente di più sto creando un muletto dal nulla... quindi ho preso quasi tutti i pezzi, i problema lo ha manifestato subito, al primo riavvio dell'istallazione di win.. quindi penso che sia un problema hw, oppure il bios?!
Mi sto veramente spremendo le meningi per arrivare ad una conclusione!
Luca_6680_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 07:44   #25177
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Luca_6680_
Detto cosi' sembra un problema di :errati collegamenti da case e mb, o impostazione bios di qualche parametro (tipo acpi et) magari con pc non correttamente impostato come pc acpi compatibile.

ciao
Old 02-11-2006, 07:56   #25178
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Scusate ma non vado a rileggere 1200 pagine (ne ho lette alcune centinaia durante questi mesi poi ho perso un po' il contatto con il 3d).
Posso chiedere se e' chiarito che questa mb (ne ho prese 2 alcuni mesi fa) ha problemi con i dischi serial ata 2 ?

Non sono riuscito a fargli riconoscere correttamente un seagate 320Gb, malgrado alcuni giorni di tentativi di tutti i tipi.
Driver scaricati, aggiunti dopo un 'installazione (sono partito da hd pata che funzionavano correttamente) , da nuova installazione, etc.

Insomma, non mi sembra che queste mb riconoscano correttamente gli hd sata2.
Impressione o realta' ?

Ciao e grazie per l'attenzione
Old 02-11-2006, 09:02   #25179
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
[quote=brain_81]
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian

Andare nel menu: Advanced - IDE Configuration e mettere:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo si hanno problemi di riconoscimento)
QUOTE]

MA se uno come me ha solo un disco collegato al sata 2 puo' disabilitare tranquillamente i canali SATA1?
Se ti funziona tutto si. E comunque se li tieni abilitati a fini pratici non cambia niente.

Quote:
Originariamente inviato da torpedo
Come no, sul sito del controller JMicron l'Hot Swap è elencato fra le caratteristiche...
Invece mi sà che l'NCQ è stato castrato...perchè non si spiega perchè non compaia l'opzione...questo il thread sul sito Western Digital:
Mi riferivo al caso in cui setti IDE e non installi i driver JMicron x sata2.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 09:16   #25180
vilkjbow
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Non entro nella questione AGP-Pci perchè non avendo una scheda agp non ho mai avuto problemi e comunque se hai il coraggio di leggerti questo thread vedrai che tanti hanno montato una scheda agp senza problemi. Per il Sata 2, avendolo installato, posso dire che problemi non ne ho mai avuti e con me tanti altri. Fermo restando la corretta installazione dei driver JMicron posso consigliare:..........
Ti posso dire che, dopo aver effettuato diversi benchmark, tra avere IDE o sata cambia poco o nulla in termini di prestazioni. Se metti IDE non avrai la possibilità di attivare NCQ e l'hot swap che su una dual sata2 non è comunque supportato.
Ho fatto esattamente tutte le procedure da te descritte ma non c'è stato verso di venirne a capo con l'hard disk e visto quello che mi hai detto sui test IDE-SATA (grazie) lo lascerò in emulazione e buonanotte.
Per quanto riguarda la 9500pro, i problemi li ho avuti soltanto con i giochi in 3D. Non sono riuscito a farne partire nemmeno uno. Si bloccava alle prime schermate e dovevo riavviare. Ma l'xp professional funzionava perfettamente per tutto il resto, internet compreso.
Sono stato attento anche alle problematiche citate ironicamente da ganzo999.
Alimentazione separata, alimentatore enermax liberty da 500 watt penso potesse bastare, drivers caricati nella sequenza corretta....ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.
Come detto, ho provato la 7600gt e come d'incanto tutto funziona perfettamente (con l'hard disk in IDE chiaramente )
vilkjbow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti r...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Google Gemini AI incredibile: ora trasfo...
Il Governo annuncia la Strategia per le ...
Attenti a questo installer di Windows 11...
Adozione dell'IA in azienda? Siamo solo ...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Cyberspace ID: la nuova identità ...
Netatmo Stazione Meteo Original 2025: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian