Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2006, 20:44   #24861
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da kaickul
ragazzi oggi ero finalmente riuscito ad installare il so sul disco sataII ma quando ho riacceso stasera niente da fare... il pc si impalla senza neanche farmi entrare in win.
Mi sono scocciato. Cambio scheda.
mica posso buttare i due dischi sata che ho e ritornare su ide!!!!
Sarà pure che maxtor non li digerisce proprio ma il fatto che un problema del genere non venga neppure menzionato sul sito del produttore allora mi viene un nervoso che non avete idea!
Con ide(dal quale sto scrivendo ora) tutto ok, ma perchè mi chiedo io???? PERCHE'???????
Io e due miei amici abbiamo installato il SO su hdd MaXtor Sata2 collegato alle porte Sata1 però.....anzi un mio amico sul controller jmicron, però in modalità IDE...e nessuno di noi tre ha avuto problemi...le schede sono due VSTA e una SATA2...i maXtor sono da 160GB
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 20:48   #24862
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Agonia
ma c'è cmq una opzione nel bios? Come faccio a capire se il dual channel è attivato?
Nessuna opzione, si attiva (appunto!) automaticamente. Semplicemente te ne accorgi al boot che ti scrive "dual channel memory mode" e nella schermata iniziale aperto il bios dove ti da il riepilogo della cpu.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 20:53   #24863
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Ciao Torp, non ti ho risposto prima perchè ero via.
Non ti preoccupare Drako...

Quote:
Il Sata non ha implementato il TCQ nativamente perchè per avere vantaggi i dischi devono lavorare con grandi carichi di lavoro. Ho letto che per un uso normale il TCQ può in effetti rivelarsi più un impaccio che un vantaggio e quindi conviene disattivarlo.
L'avevo letto...quello che non capisco è perchè il mio modello ha l'NCQ e in quello shot che ti ho mostrato ci sia invece la possibilità di disabilitare il TCQ!

Quote:
Per poter avere i benefici offerti dal NCQ è necessario configurare il disco collegato ad una porta Sata2, via Bios, come AHCI. Quindi sulla nostra mobo caricare i driver JMicron e mettere:
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
Poi andare in gestione Hardware e nella sezione Controller Hard disk SATA/PATA selezionare il controller a cui è collegato l'hard disk.
Nelle proprietà si dovrebbe trovare anche la voce "Enable command queuing" (l'NCQ). Mettere la spunta e riavviare.
Dov'è quest'opzione AHCI? Sull'altro pC non la vedo, forse perchè non ho dischi SATA...domani proverò...quello che eventualmente mi lascerebbe perplesso sarebbe la comparsa della voce per abilitare l'NCQ col procedimento che hai descritto, e la contemporanea permanenza dell'opzione per disabilitare il TCQ dalle proprietà del Raptor...a quel punto?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 20:53   #24864
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da brain_81
1_Il dual channel non puo' essere disattivato, ho sentito alcuni pareri che dual channel con 2 memorie identiche ma di marca diversa puo' essere controproducente...e' vero?
Le ram sono identiche quando sono identiche, non quando sono 512mb a 400MHz. Identiche perche' lo sono i loro chip e relativa circuiteria di controllo. Nei casi che riporti tu sono semplicemente della stessa capienza e stessa velocita': per assurdo due infineon prodotte con una settimana di distacco non sono identiche... mica sono fessi quelli che comprano i kit di ram prodotte sequenzialmente: identiche vuol dire spiccicate pare pare, non "su per giu' hanno lo stesso colore e entrano nello stesso buco".
Due ram gemelle vanno in dual channel e l'incremento prestazionale e' da capogiro.
Io giro stabile (e ho scritto stabile senza un freeze da una settimana) con 2.5-3-3-8 1T@400MHz senza overvolt ne' overclock (ovviamente, essendo pc3200) con un paio di infineon, gemelle per l'appunto.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 20:54   #24865
kaickul
Senior Member

L'Avatar di kaickul

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Io e due miei amici abbiamo installato il SO su hdd MaXtor Sata2 collegato alle porte Sata1 però.....anzi un mio amico sul controller jmicron, però in modalità IDE...e nessuno di noi tre ha avuto problemi...le schede sono due VSTA e una SATA2...i maXtor sono da 160GB
tentato in modalità ide niente da fare(ho un modello da 250gb)...
proverò anche in sata1, anche se i medesimi problemi li ho con un disco sata1 maxtor da 120gb...
Old 23-10-2006, 21:09   #24866
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Evidentemente...io devo avere 2 maxtor da santificare....

ho un maxtor 40 gb ide con buffer da 2mb che ormai ha i contributi da pensione da quanto è vecchio ma va ancora benone (fra l'altro porta il S.O. da quando l'ho comprato ad oggi!!)

l'altro maxtor sata1 da 160 (fra l'altro pure con il chip winbond che a detta di chi se ne intende è più incline a problemi rispetto agli stessi maxtor con chip samsung) che ho acquistato usato per una sciocchezza...2 anni di lavoro sulle spalle e non ha mai avuto un problema di sorta

ne ora con la VSTA, ne prima con la dual sata ne prima ancora e sopratutto con la Nforce3 250 che è rinomanta per avere problemi con i maxtor sata!!

SANTI SUBITO

Ultima modifica di pupgna : 23-10-2006 alle 21:13.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 21:22   #24867
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da pupgna
Evidentemente...io devo avere 2 maxtor da santificare....

ho un maxtor 40 gb ide con buffer da 2mb che ormai ha i contributi da pensione da quanto è vecchio ma va ancora benone (fra l'altro porta il S.O. da quando l'ho comprato ad oggi!!)

l'altro maxtor sata1 da 160 (fra l'altro pure con il chip winbond che a detta di chi se ne intende è più incline a problemi rispetto agli stessi maxtor con chip samsung) che ho acquistato usato per una sciocchezza...2 anni di lavoro sulle spalle e non ha mai avuto un problema di sorta

ne ora con la VSTA, ne prima con la dual sata ne prima ancora e sopratutto con la Nforce3 250 che è rinomanta per avere problemi con i maxtor sata!!

SANTI SUBITO
Io ne 5 su 6 totali di MAxtor....l'altro è seagate....tutti ottimi...certo, devo ammettere che i Sata2 scaldano come forni...per il rumore è bastato attivare il AAM...tra l'altro gestito da Systool...per il calore ho rimediato con una ventola da 12 nel vano dove stanno gli hdd (ho gli hdd montati su adattatori e messi nel vano da 5 e 1/4)
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 23-10-2006, 21:25   #24868
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
per il rumore è bastato attivare il AAM...tra l'altro gestito da Systool...
Come si fà, che robba è?
Mi interesserebbe perchè a parte il Raptor ho solo Maxtor PATA...e sono 1 pò rumorosi in effetti...
Old 23-10-2006, 21:27   #24869
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Come si fà, che robba è?
Mi interesserebbe perchè a parte il Raptor ho solo Maxtor PATA...e sono 1 pò rumorosi in effetti...
Maxtor AMSet per i Maxtor PATA
oppure Hitachi Feature Tool per tutti i dischi
Old 23-10-2006, 21:34   #24870
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Old 23-10-2006, 21:41   #24871
kaickul
Senior Member

L'Avatar di kaickul

non riesco a capirci nulla...
l'unica che mi viene è che sia difettoso il controller sata...
il sata1 che mi ha sempre funzionato su abit nf7-s e il nuovo di pacca sata2 mi freezzano entrambi il sistema che è una bellezza...
quasi quasi faccio uno scambio con un altro ide o cambio mobo...
Consigli? no nforce4 però...
asus a8v-x? il mio fornitore ce l'ha... e costa poco...
Old 23-10-2006, 22:02   #24872
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Sergio, hai visto se mettendolo in quel modo al minimo c'è un calo prestazionale?
Old 23-10-2006, 22:29   #24873
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Ho fatto dei test con hD Tune...

Al minimo della rumorosità:

Al massimo delle performance:

Direi che c'è una bella differenza sul tempo di accesso...il transfer rate rimane pressochè immutato...non sò cosa fare...
Old 23-10-2006, 23:57   #24874
SuperFabio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Oltrepò Pavese
ciao a tutti, ho appena aggiornato il mio pc cambiando praticamente tutto
dato che la mobo e' nuova e quindi anche il bios, ed io non lo conosco molto bene, mi chiedevo se ci fosse qualche "santo" disposto a darmi una mano
vorrei cercare di settare il bios in modo da poter predisporre meglio tutto il sistema all'overclock
se qualcuno e' disposto a darmi una mano mi trascrivo tutti i settaggi del bios e li posto
SuperFabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 23:58   #24875
SuperFabio
Senior Member

ok inizio con il pc
alimentatore 300W
mobo asrock 939 dual vsta
procio athlon 64 3500+
raffreddamento arctic cooling freezer 64 pro
ram varie: 2 banchi kingston, 1 banco s3+, 1 banco nanya; i banchi sono tutti da 512
hard disk Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
la scheda video deve arrivare, sara' una radeon x850xt pe 512
Old 23-10-2006, 23:58   #24876
SuperFabio
Senior Member

rieccomi qui, mi sa che adesso devo scrivere un po'
premetto che in questo momento ho una scheda video agp 4x

OVERCLOCK MODE: CPU,PCIE ASYNC
CPU 200 MHZ
PCIE 100 MHZ
BOOT FAILURE GUARD: ENABLED
SPREAD SPECTRUM: AUTO
COOL'N'QUIET: ENABLED
MULTIPLIER/VOLTAGE CHANGE: MANUAL
MULTIPLIER X11
VOLTAGE 1,550 V
MEMORY CLOCK 200 MHZ (DDR 400)
FLEXIBILITY OPTION: ENABLED
CAS LATENCY: 2T
TRAS: AUTO
TRCD: AUTO
TRP: AUTO
TRRD: AUTO
TRC: AUTO
MA TIMING: AUTO
BURST LENGHT: 4 BEATS
BANK INTERLAVING: AUTO
MEMORY HOLE: DISABLED
AGP APERTURE SIZE 64 MB
AGP FAST WRITE: ENABLED
CPU-NB LINK SPEED: AUTO
CPU-NB LINK WIDTH: AUTO
NB-SB LINK SPEED: AUTO
NB-SB LINK WIDTH: AUTO
AGP P2P DEEP FIFO: AUTO
HTT TO PCI BRIDGE DECODE SCHEME: AUTO
GATED CLOCK FUNCTION: ENABLED
DRAM VOLTAGE: AUTO
NORTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
SOUTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
SUSPEND TO RAM: DISABLED
RESTORE ON AC/POWER LOSS: POWER OFF
RING-IN POWER ON: DISABLED
PCI DEVICES POWER ON: DISABLED
RTC ALARM POWER ON: DISABLED
ACPI HPET TABLE: DISABLED
PCI LATENCY TIMER: 32
PCI IDE BUSHMASTER: ENABLED

AGGIUNGO:
HT LINK 800 MHZ
MEMORY DDR DUAL CHANNEL
FREQUENCY 130 MHZ
FSBRAM: CPU/17
CAS LATENCY: 2 CLOCK
Old 24-10-2006, 00:20   #24877
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Ho fatto dei test con hD Tune... cut.......

Direi che c'è una bella differenza sul tempo di accesso...il transfer rate rimane pressochè immutato...non sò cosa fare...
Si, mi pare che in systools sia spiegato che il AAM agisce sul tempo di accesso...non sò cosa dirti, come vedi dallo screenshot io ci guardo la TV sul PC (tra le altre cose) per cui il silenzio, sopratutto la notte, mi interessa innanzi tutto...spesso lo downclocco per aver la possibilità di fare a meno del ventolame...
Old 24-10-2006, 00:56   #24878
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da kaickul
non riesco a capirci nulla...
l'unica che mi viene è che sia difettoso il controller sata...
il sata1 che mi ha sempre funzionato su abit nf7-s e il nuovo di pacca sata2 mi freezzano entrambi il sistema che è una bellezza...
quasi quasi faccio uno scambio con un altro ide o cambio mobo...
Consigli? no nforce4 però...
asus a8v-x? il mio fornitore ce l'ha... e costa poco...
Ciao da quanto capito hai due dischi SATA2 da voler mettere in RAID 0 sul controller SATA1 della scheda.
Se è così hai provato a vedere se gli HD necessitano di modificare la posizione dei jumper, per tenerli in mod. SATA1 invece che SATA2?

Se ho capito male, come non detto.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 01:06   #24879
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio
OVERCLOCK MODE: CPU,PCIE ASYNC ok
CPU 200 MHZ ok
PCIE 100 MHZ ok
BOOT FAILURE GUARD: ENABLED in OC spinti io lo disabilito
SPREAD SPECTRUM: AUTO disabled
COOL'N'QUIET: ENABLED disabled
MULTIPLIER/VOLTAGE CHANGE: MANUAL
MULTIPLIER X11
VOLTAGE 1,550 V
MEMORY CLOCK 200 MHZ (DDR 400)
FLEXIBILITY OPTION: ENABLED disabled
CAS LATENCY: 2T ocio che le RAM lo devono supportare
TRAS: AUTO
TRCD: AUTO
TRP: AUTO
TRRD: AUTO
TRC: AUTO
MA TIMING: AUTO mettilo su 2T, con 4 banchi è d'obbligo
BURST LENGHT: 4 BEATS
BANK INTERLAVING: AUTO a volte dà problemi
MEMORY HOLE: DISABLED
AGP APERTURE SIZE 64 MB
AGP FAST WRITE: ENABLED
CPU-NB LINK SPEED: AUTO
CPU-NB LINK WIDTH: AUTO
NB-SB LINK SPEED: AUTO
NB-SB LINK WIDTH: AUTO
AGP P2P DEEP FIFO: AUTO
HTT TO PCI BRIDGE DECODE SCHEME: AUTO
GATED CLOCK FUNCTION: ENABLED io lo ho sempre tenuto su auto o disabled
DRAM VOLTAGE: AUTO high è consigliabile
NORTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
SOUTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
SUSPEND TO RAM: DISABLED
RESTORE ON AC/POWER LOSS: POWER OFF
RING-IN POWER ON: DISABLED
PCI DEVICES POWER ON: DISABLED
RTC ALARM POWER ON: DISABLED
ACPI HPET TABLE: DISABLED
PCI LATENCY TIMER: 32
PCI IDE BUS MASTER: ENABLED

AGGIUNGO:
HT LINK 800 MHZ
MEMORY DDR DUAL CHANNEL
FREQUENCY 130 MHZ colpa del flexibility option abilitato
FSBRAM: CPU/17
CAS LATENCY: 2 CLOCK ribadisco imho è troppo spinto
Ti ho messo le regolazioni che faccio io di solito su questa scheda.
Ciao
Old 24-10-2006, 06:39   #24880
kaickul
Senior Member

L'Avatar di kaickul

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ciao da quanto capito hai due dischi SATA2 da voler mettere in RAID 0 sul controller SATA1 della scheda.
Se è così hai provato a vedere se gli HD necessitano di modificare la posizione dei jumper, per tenerli in mod. SATA1 invece che SATA2?

Se ho capito male, come non detto.
capito male...
semplicemente non va nessun disco sata e il pc si congela....
con ide tutto ok...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian