Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 08:23   #2381
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Quote:
Originariamente inviato da maxotto Guarda i messaggi
grazie
ho comprato un Seagate Barracuda 7200.10 250GB 8MB SATA-II
ho già il bios aggiornato a 1018.002
devo fare qualcosa i particolare per abilitare il controller via?

non ho overcloccato ancora

grazie
Io ai barracuda 7200.10 il Jumper ho dovuto metterlo, altrimenti non lo vede, nella schermata del Bios onboard device configuration, abiliti onchip sata bootrom, per far funzionare le prese sata nere, per quanto riguarda il controller promise invece, assicurati che sia in IDE mode, non in raid
Old 18-05-2008, 09:00   #2382
maxotto
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
Io ai barracuda 7200.10 il Jumper ho dovuto metterlo, altrimenti non lo vede, nella schermata del Bios onboard device configuration, abiliti onchip sata bootrom, per far funzionare le prese sata nere, per quanto riguarda il controller promise invece, assicurati che sia in IDE mode, non in raid

grazie grazie millllllle

era lo jamperino posizionato male
maxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 19:30   #2383
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Ciao a tutti
Come potete notare dalla firma ho fatto finalmente l'upgrade di config!!
Per quel che riguarda la scheda video mi trovo bene, anche se ad UT3 non ho ancora provato ad alzare un po' di + la risoluzione...
Per quel che riguarda il procio ho semplicemente riavviato 2 volte e sembra tutto a posto... non ho potuto fare l'upgrade del BIOS visto che mi si è fottuto il lettore dischetti e appena riesco lo cambio [devo cercare quelli che ho in cantina... ] cmq non ho avuto probl... x il mom non ho però notato aumenti di prestazioni visibili... parlo di velocità di avvio, apertura winamp e simili... devo cmq ancora spremerlo bene.... spero di non ver buttato 200 euri...

Ciao ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 11:53   #2385
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Ciao

Domanda x confermare il funzionamento a dual core e non single... Se l'andamento della 2 cpu è diverso, nel senso che i grafici non sono identici e che cmq se lo stressi arrivano entrambe al 100% è normale, vero??

Altra cosa... ma è normale che nell'uso normale sia sempre sui 50° anche se ho messo lo Scythe? il 3500+ non superava praticamente mai i 45°...

Ciao e scusate ancora..
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Old 23-05-2008, 18:02   #2386
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Eccoci tra gli Aottovittari!!!!
Ma funziona quel "coso" della Scythe?, hai guardato il tdp sopportato?
io vedo solo 4 pipe lunghissime con dell'alluminio, e il 185 è una bestiaccia da tenere freddo... con uno Zalman 7000 a cannone, ho dovuto tenere a 2800 il 180, perchè altrimenti a 3 gigi si spegneva per overtemp, sono sempre in full al 100%, ma a 2800 con 1.35 vcore sto a 70 gradi sui core, mentre invece con un altro 180 ma cabrio, sto a 52 gradi in full 24/7 sui core, e sono a 3 gigi a 1.45v, ma cè un Thermalright XP90 Cu sopra, a conferma che tutto rame và decisamente meglio...
Old 23-05-2008, 18:39   #2387
DevilSense
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao ragazzi,
immagino sia impossibile montare 3 banchi di ram sulla A8v deluxe vero? Ho provato le varie configurazioni ma non parte il pc...ho 2 banchi di ram da 512Mb (a1-b1) e oggi ho acquistato un altro banco da 1Gb (che però mettendo su a2 o b2 non fa partire il pc appunto) ...quali allora le soluzioni? Devo prendere un altro banco da 1 Gb? O aggiornando il bios cambia qualcosa?
Tra l'altro ora come ora il bios più aggiornato per la nostra mobo è questo in Beta? 1018.002? Vale la pena installarlo? http://support.asus.com/download/dow...A8V-E%20Deluxe

Grazie mille anticipatamente

Mark
DevilSense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:49   #2388
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Ma funziona quel "coso" della Scythe?, hai guardato il tdp sopportato?
TDP??? Parli con uno che non ne capisce niente...
Quote:
io vedo solo 4 pipe lunghissime con dell'alluminio, e il 185 è una bestiaccia da tenere freddo...
a conferma che tutto rame và decisamente meglio...
Ho notato che freddo non ci sta... ma non credevo che i dual fossero così delle "teste calde"... Cmq io x il mom non ho intenzione di occare [anche perché detto tra noi, non so come si faccia... avevo fatto qlc di simile su un PII ma ero dovuto tornare a default x' era molto instabile...].. devo cambiare dissi lo stesso?? sto dissi è quadcore ready... come li tiene i quad a 65°???
Grazie mille ragazzi x le info... sono un vero neofita...
Old 23-05-2008, 18:49   #2389
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Ciao Mark, il manuale della scheda, parla di 1-2-4 moduli, ma non 3, oltretutto, anche se funzionasse con 3 sarebbe in single channel, con prestazioni molto più scarse sulla memoria, ti consiglio un altro modulo di ram da 1 giga così ne hai 3 e vista và che è una meraviglia, comunque prova a mettere la ram da 1 giga su b1, e le altre su a1, a2
Ciao!
Old 23-05-2008, 18:51   #2390
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Borghy, sarà anche quadcore ready, ma esistono quad da 95 watt, il tuo è un dual che non ci mette niente ad arrivare a 125...
Old 23-05-2008, 19:00   #2391
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Borghy, sarà anche quadcore ready, ma esistono quad da 95 watt, il tuo è un dual che non ci mette niente ad arrivare a 125...
Si si, scherzavo...
Ho intanto scoperto che TDP sta per Thermal Design Power... e ho pure notato che sulla scatola non c'è scritto e nemmeno sul sito del produttore...
dici che 50° possono far male tenuti x molto tempo?? Il pc sta acceso anche x più gg interi... Consigli qlc dissi che possa fare al caso mio?
Grazie mille dinigio
Old 23-05-2008, 19:09   #2392
DevilSense
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Ciao Mark, il manuale della scheda, parla di 1-2-4 moduli, ma non 3, oltretutto, anche se funzionasse con 3 sarebbe in single channel, con prestazioni molto più scarse sulla memoria, ti consiglio un altro modulo di ram da 1 giga così ne hai 3 e vista và che è una meraviglia, comunque prova a mettere la ram da 1 giga su b1, e le altre su a1, a2
Ciao!
Grazie mille per la rapida risposta
Ho già provato a mettere le altre su a1 e a2 ma niente
Quindi per quanto riguarda il bios? Non cambierebbe nulla immagino...e in ogni caso consigliate di installare quella versione?
Grazie

Mark
DevilSense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:29   #2393
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
io riesco a montare 3 banchi - 2*512mb geil ddr400 cl 2.5 + 1*vdata value ddr400 e mi tiene il DC in teoria MA si dimezza la frequenza della ram. PUNTO.

non ho ancora capito come sucirne, non sarebbe male mettere 2gb, sarei disposto anche a tenerla sotto l'fsb di farecchio - con 250 adesso le ram stanno a 208 e stanno bene (ho le due geil ora) a metterne 4 potrei tenerle a 183 mhz e mi accontenterei...se non che me le trovo a 143 una cosa del genere, col moltiplicatore più alto -_-

se le lascio 1:1 le trovo esattamente a 125, a 100 se sono @default

dovrei ricordarmi tutto bene, come valori
Old 23-05-2008, 19:42   #2394
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

XBorghy
50 gradi non fanno niente, fino a 63 sei a posto, oltre si spegne da solo, tranquillo, per un dissipatore, ora ci guardo cosa cè in giro e ti dico, ma se lo usi così và bene lo stesso, da vedere a luglio cosa dirà, poi il case è aperto o è chiuso? io da chiuso ho una grossa aspirazione dell'aria fresca diretta sulla ventola, senza la possibilità che becchi aria calda da dentro al case e 2 da 120 in uscita aria calda dello stesso, questo sul cabrio che ho scritto prima, sull'altro, è aperto, altrimenti in 10 minuti mi arrivano i pompieri a casa...

X Mark
il bios 1018.002 almeno per me, è il miglior bios mai uscito per questa scheda madre, stabile anche in overclock, già il 1017, quello precedente a questo, mi dava alcuni problemi di gestione delle sata, e della stabilità del chipset, ora rock solid fino a 291(sempre se metti a 37/75 pci/agp), per cui te lo consiglio eccome, l'aggiornamento fallo da Dos col floppy, qualcuno con windows ha sudato freddo ed anche parecchio, io avendone varie, una volta mi è andata buca con windows, meno male che sono riuscito a cambiarla a caldo ed ho riprogrammato la flash
Old 23-05-2008, 19:54   #2395
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

X Merlozzo
Sinceramente non ho mai provato con 3 banchi che combina il procio, perchè è solo lui che decide che fare alla fine, ti faccio un esempio dell'opty 180, che messo a 3 gigi, ha il bus a 250, setto la memoria a ddr333, e con 2 banchi, cpu-z mi dice /14 ed 1t ovvero 3000/14=214MHz
Con 4 banchi mi dice /15 e 2t, ovvero 3000/15=200MHz
Mai lasciare la ram in auto oltretutto (pensa sul cruscotto...), capace di mettertela a ddr 200...

edit
Ho letto adesso bene, devi mettere 2:1 per le ddr400, e poi da lì a scendere di proporzione se overclocchi, 1:1 è per le pc1600

Ultima modifica di dinigio63 : 23-05-2008 alle 20:02. Motivo: aggiunta
dinigio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 20:11   #2396
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
XBorghy
Grazie mille, ma non ti sbattere troppo, non ti voglio far lavorre x me...
Il case è chiuso, ma ha 2 ventole da 8 frontali che spingono dentro, 3 posteriori sempre da 8 che tirano fuori, + la 12 dell'alimentatore che estrae, + 1 da 8 che butta dentro dal lato sx del case e la 12 del dissi cpu che pesca direttamente da fuori...
Ciao e grazie ancora

-edit-
Non so se serve specificarlo, ma ho disattivato il cool 'n quite...

Ultima modifica di Borghysub : 23-05-2008 alle 21:01.
Old 23-05-2008, 20:13   #2397
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

mi sono spiegato malissimo ora che rileggo; quando metto quei 3 banchi, la frequenza va a pallino e come vuole lei - dovrei provare, ma mi pare di vedere cpu / 20; il problema è che moltiplicatori e divisori NON ENTRANO IN FUNZIONE

ho proprio sbagliato a scrivere scusa dinigio, metterla in 2:1 è stata la prima cosa che avevo provato... nulla, 2:1, 3:2, blah blah, se metti 3 banchi così è e così resta la frequenza, a quanto sta dipende dall'OC ovviamente, avevo provato anche ad abbassare il molti ed arrivare a 280 fsb ma... dipendendo dal procio e non dall'fsb... non risolvo
Old 23-05-2008, 21:21   #2398
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

I 3 banchi non sono contemplati, a meno che non togli il dual channel, e mi pare che sia possibile farlo disabilitando bank e node interleave sotto memory nel bios, chiaro che così il bus diventa a 64 bit e non a 128 del dual channel verso e da le ram, però dovrebbe stabilizzarsi la situazione dei divisori
Old 23-05-2008, 22:03   #2399
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

uhm, bella! devo troppo provare...sotto quale gamba di tavolo sarà finito quel modulètto?
Old 25-05-2008, 15:29   #2400
acoach
Senior Member

L'Avatar di acoach

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Avellino
mobo ko

In seguito ad un riavvio,sul monitor mi è comparsa la scritta "BIOS is corrupted", ho tentato in tutti i modi di ripristinarlo ma non c'è stato verso. Ora, all'accensione del pc non vedo altro che..... NIENTE!!! qualche consiglio per ripristinare il bios? da premettere che ho già provato a resettarlo tramite lo spostamento del Jumper e la rimozione della batteria.... Non so più che fare. Qualcuno ha avuto mai questo problema? Come lo avete risolto?(ammesso che possa essere risolto)
acoach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian