Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2006, 17:52   #2281
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da cogand
Ciao ragà...
ho un problemuccio...
Ho seguito alla lettera e passo-passo la procedura di oc descritta da nvidiamen...
Sembra andare tutto bene solo che ogni tanto il pc si blocca e devo resettare...
Cosa può essere?
L'hardware è quello in firma...
A quanto tieni il CPU frequency? A quanto tieni l'HT?
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 18:03   #2282
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi,scusatemi una domanda:Avrei intenzione di montare questa scheda madre sull'HTPC dove ci tengo una A8R MVP liscia.Se disinstallo i drive audio e rimetto tutto com'era,devo sempre riformattare oppure magari mi parte senza reinstallare windows?Ovviamente ci metto gli HD che tengo nell'HTPC,non questi.
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 18:13   #2283
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Ragazzi,scusatemi una domanda:Avrei intenzione di montare questa scheda madre sull'HTPC dove ci tengo una A8R MVP liscia.Se disinstallo i drive audio e rimetto tutto com'era,devo sempre riformattare oppure magari mi parte senza reinstallare windows?Ovviamente ci metto gli HD che tengo nell'HTPC,non questi.
GRAZIE
Se gli hd erano messi in raid0 il controller potrebbe non riconoscerli... in caso contrario nessun problema.
In caso di raid0 una prova pratica soffocherà ogni dubbio...
PS: sento odore di Conroe...
Old 06-08-2006, 18:36   #2284
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
raga scusate ma se istallo un disco sata con il connettore esterno,è nativo o ci volgiono i driver e quali?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 19:12   #2285
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Star trek
raga scusate ma se istallo un disco sata con il connettore esterno,è nativo o ci volgiono i driver e quali?

si ci vogliono i silicon 3132 sata drivers ...
come sempre linkati del mitico Nvidiamen , in 1°a pagina

ciao
Old 06-08-2006, 19:15   #2286
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da megthebest

ciao
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 19:40   #2287
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Se gli hd erano messi in raid0 il controller potrebbe non riconoscerli... in caso contrario nessun problema.
In caso di raid0 una prova pratica soffocherà ogni dubbio...
PS: sento odore di Conroe...

Come te ne sei accorto?Passo a Conroe ma non vorrei disfarmi di questa eccezionale scheda,per quello vorrei metterla nell'HTPC.I dischi sono in Raid Zero ed i controller tra le due schede sono gli stessi,magari mi partisse senza dover reinstallare Windows......L'unica cosa diversa sono i Chipset ATI,la liscia ha il 1600 e questa il 3200,e qui mi vengono i dubbi,kissa' se riusciro' a fare il tutto senza formattare.
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 21:33   #2288
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
ciao
Ciao Meg...
Se ci sarà occasione un giorno ti offro una cena...

Piccolo OT per gli affezionati di questo thread:
Vorrei segnalarvi, per chi non lo avesse mai visionato, questo thread che stò seguendo da tempo e che approfondisce alcuni aspetti tecnici "ignoti" dei PC che Intel (Conroe ed Allendale) ed AMD (AM2) stanno attualmente introducendo sul mercato. Aspetti che stravolgeranno in più di una cosa il rapporto tra noi ed il nostro il nostro computer...
A mio avviso è giusto allargare un pò a tutti il significato di Trusted Computing, ma a chi non interessa tutto ciò faccia finta di non aver mai letto questo mio post...

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-08-2006 alle 21:50.
Old 07-08-2006, 01:04   #2289
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
A quanto tieni il CPU frequency? A quanto tieni l'HT?
CPU frequency: 250mhz

HT: 800

Ho solo riportato i settaggi che avevo sulla msi k8 Neo 2 Platinum su questa piastra...
Old 07-08-2006, 01:58   #2290
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
CPU frequency: 250mhz
HT: 800
Ho solo riportato i settaggi che avevo sulla msi k8 Neo 2 Platinum su questa piastra...
Che tipo di blocco è (freeze, reset, altro...)?
Per intanto prova ad impostare il Legacy USB Support ed il PEG Link Mode entrambi su disabled e prova a dare 0,1v in più alle ddr (quindi 2.8v)...
Ciao.
Old 07-08-2006, 02:15   #2291
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Che tipo di blocco è (freeze, reset, altro...)?
Per intanto prova ad impostare il Legacy USB Support ed il PEG Link Mode entrambi su disabled e prova a dare 0,1v in più alle ddr (quindi 2.8v)...
Ciao.
Si blocca completamente tutto e l'unica soluzione è resettare...

Le ram sono a 2,85 e la cpu a 1,45+0,1...
Devo controllare quelle due impostazioni che mi indichi...ma a che servono?
Le usb poi le uso..nn posso disabilitarli...
Old 07-08-2006, 08:33   #2292
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Si blocca completamente tutto e l'unica soluzione è resettare...
Le ram sono a 2,85 e la cpu a 1,45+0,1...
Devo controllare quelle due impostazioni che mi indichi...ma a che servono?
Le usb poi le uso..nn posso disabilitarli...
Con quella impostazione non disabiliti i controller usb, ma eviti che la motherboard assegni loro un irq lasciando loro la possibilità di lavorare in modalità condivisa...
Alcune Asus, come la A8N32-SLI d'altronde, hanno problemi di gestione della memoria con questa funzionalità lasciata su enabled o auto...
Circa il v-core impostato ad 1,55v mi sembra un pò altino in questo periodo non certo fresco... sei certo che le temperature siano effettivamente sotto i 48-50°C in full?
Riguardo il parametro PEG link impostato su disabled eviti che la scheda madre modifichi in automatico il voltaggio e la frequenza della GPU della tua scheda video...

Ultima modifica di NvidiaMen : 07-08-2006 alle 08:35.
Old 07-08-2006, 11:40   #2293
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Con quella impostazione non disabiliti i controller usb, ma eviti che la motherboard assegni loro un irq lasciando loro la possibilità di lavorare in modalità condivisa...
Alcune Asus, come la A8N32-SLI d'altronde, hanno problemi di gestione della memoria con questa funzionalità lasciata su enabled o auto...
Circa il v-core impostato ad 1,55v mi sembra un pò altino in questo periodo non certo fresco... sei certo che le temperature siano effettivamente sotto i 48-50°C in full?
Riguardo il parametro PEG link impostato su disabled eviti che la scheda madre modifichi in automatico il voltaggio e la frequenza della GPU della tua scheda video...
Allora ho provato ma niente sempre blocchi casuali...
Cmq scusa ho sbagliato prima il vcore sta a 1,40+0,1...
Tutto funge perfettamente ma di tanto in tanto, anche solo navigando in internet, il pc si blocca e devo resettare...
Ho provato ad abbassare la frequenza a 240 e sembra andare tutto a meraviglia...niente blocchi casuali...
Possibile che a 250 nn ci sto...

Ti ringrazio per la disponibilità...
Old 07-08-2006, 13:42   #2294
St3X
Member

L'Avatar di St3X

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Il problema sarà dunque legato al surriscaldamento di qualche componente...
Verifica le memorie oppure il dissipatore del Mosfet. Io quest'ultimo lo smontai e gli tolsi la placchetta adesiva termoconduttrice incollata sostituendola con della pasta della Zalman...
Sarebbe il dissi di metallo a sx della cpu giusto? x smontarlo devo necessariamente smontare la mobo?
Quote:
Il ventilatore se non ben posizionato può essere controproducente nello smaltimento del calore in quanto potrebbe favorire alcuni flussi ma, nel contempo, peggiorarne altri...
Il sensore della motherboard dà un valore di temperatura che non è indicativo di tutti i componenti che la costituiscono...
Giusto
Quote:
PS: il crash sotto che vesti si presenta? Un freeze dell'immagine o un reset del sistema? Nel primo caso controlla le temperature della tua scheda video e se è un'ATI cerca di ridurre il clock almeno nel funzionamento 2D...
Entrambi, a volte freeze dell'immagine e devo x forza resettare, più raramente si riavvia da solo...
Il ccc mi da intorno ai 69° appena uscito dal gioco...
Per ridurre il clock devo passare ad ati tool xchè nel ccc non mi sembra ti dia la possibilità di farlo...
Mi confermate ati tool? sicuramete è meglio di quel mattone di Control Panel... che tanto volevo disinstallare..

Ultima modifica di St3X : 07-08-2006 alle 13:44.
St3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 13:47   #2295
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Allora ho provato ma niente sempre blocchi casuali...
Cmq scusa ho sbagliato prima il vcore sta a 1,40+0,1...
Tutto funge perfettamente ma di tanto in tanto, anche solo navigando in internet, il pc si blocca e devo resettare...
Ho provato ad abbassare la frequenza a 240 e sembra andare tutto a meraviglia...niente blocchi casuali...
Possibile che a 250 nn ci sto...

Ti ringrazio per la disponibilità...
A 250mhz aumenta di un'unità le voci di Async Latency (ad esempio 8) e Read Preamble (ad esempio 6.5).
Old 07-08-2006, 13:55   #2296
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da St3X
Sarebbe il dissi di metallo a sx della cpu giusto? x smontarlo devo necessariamente smontare la mobo?
Purtroppo si...
Quote:
Entrambi, a volte freeze dell'immagine e devo x forza resettare, più raramente si riavvia da solo...
Il ccc mi da intorno ai 69° appena uscito dal gioco...
Le temperature sono un tantino altine... Le GPU sono certificate a funzionare fino a 90°C, ma se lo smaltimento del calore non è buono si rischia di surriscaldare l'intero PCB della scheda e questa potrebbe entrare in protezione bloccandosi e facendo le bizze (infatti ogni scheda ATi dispone di due sensori: uno sulla GPU e l'altro sul PCB di scheda)....
Quote:
Per ridurre il clock devo passare ad ati tool xchè nel ccc non mi sembra ti dia la possibilità di farlo...
Mi confermate ati tool? sicuramete è meglio di quel mattone di Control Panel... che tanto volevo disinstallare..
Si... Cmq se ti è possibile montare provvisoriamente una scheda video ATi dagli spiriti bollenti più ridotti (tipo una x1300 o una x1600) avrai la possibilità di capire se il problema effettivamente dipende dalla x1800.
Old 07-08-2006, 14:01   #2297
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
A 250mhz aumenta di un'unità le voci di Async Latency (ad esempio 8) e Read Preamble (ad esempio 6.5).
Ok...
Ora sto un pò in sbatti...appena torno provo sti settaggi...
Se riesco a risolvere ti faccio na statua...
Ti ringrazio.
Ciaooooooooo
Old 08-08-2006, 02:01   #2298
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Un consiglio per un acquisto...

sarei intenzionato a comprare queste RAM, mi chiedevo se erano compatibili con la mia A8RMVP per avere delle buone prestazioni in OC.
Le prenderei a 230 € circa, me le consigliate?
Ciao.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 17:39   #2299
bobborobbo
Junior Member

L'Avatar di bobborobbo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Salve a tutti.
NOTA: Mi scuso fin d'ora se l'argomento è stato già trattato, ma ho letto quasi tutto il thread senza trovare nulla. Anche cercando con Google non ho trovato niente di risolutivo.

A seguito della rottura di un HD (surriscaldamento... ) ho deciso di aggiornare buona parte dell'HW, dato che ero rimasto al 2001 (Athlon 1.2...).
Ho dunque messo su un sistema (XP SP2) con i seguenti componenti:
- AMD Athlon 64 X2 3800+
- Asus A8R-MVP
- 2 x 1GB SuperTalent (per errore della CHL una è CAS2 e l'altra CAS2.5...)
- Asus EAX1600 Pro
- HD Maxtor 120GB EIDE (ce l'avevo...)
- 2 x HD Maxtor 250GB SATA2

La mia intenzione era di utilizzare i due HD SATA2 in configurazione RAID1, così da avere un po' di "reliability".
E qui cominciano i dolori!
Utilizzando il sistema senza attivare il controller RAID funziona tutto alla perfezione (almeno così pare). Gli HD vengono riconosciuti tranquillamente e il sistema risulta stabile. Anche il transfer rate mi pare elevato. Dall'utility ULi risulta 160MB burst e 66MB sustained. Il NCQ è attivato.

Quando però attivo il controller RAID dal BIOS gli HD vengono riconosciuti solo dopo 2-3 minuti.
Proseguendo con la configurazione per il RAID (CTRL+A...) il sistema risulta quasi bloccato: dopo un'ora che macinava ho interrotto l'operazione (allo 0% di copia disco)...

Qual'è secondo voi il problema?
Gli HD sono dei 6V250F0 con firmware VA111630 (li ho acquistati il mese scorso...). Dovrebbero quindi essere immuni dai problemi descritti qui sul thread e in altri siti. D'altronde il sistema senza RAID funziona bene.
Il BIOS del controller, ULI M5288, è la versione 1.1D. E secondo me il responsabile è lui...

In questi ultimi giorni ho fatto ricerche su ricerche, senza approdare a nulla. Si parla di un fantomatico bios per l'HD in versione VA111670, ma chi l'ha provato ha avuto ulteriori problemi.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
- vendere la scheda madre, sperando di trovarne un'altra che non dia problemi (lo so, sono un po' sognatore)
- utilizzare il RAID software di Windows... (seccante...)
- comprare un controller RAID (ancora soldi che se ne vanno?! )

Non vorrei dover rinunciare al RAID, dato che motivo principale per aver scelto questa MB è proprio la presenza del RAID in SATA (e il supporto per l'Athlon DualCore). Non faccio overclock dai tempi del Pentium e del CrossFire non mi frega niente. Che faccio, compro un'altra motherboard? E quale?

Scusate se sono stato prolisso

--
Roberto
bobborobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 19:28   #2300
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da bobborobbo
Salve a tutti.
NOTA: Mi scuso fin d'ora se l'argomento è stato già trattato, ma ho letto quasi tutto il thread senza trovare nulla. Anche cercando con Google non ho trovato niente di risolutivo.

A seguito della rottura di un HD (surriscaldamento... ) ho deciso di aggiornare buona parte dell'HW, dato che ero rimasto al 2001 (Athlon 1.2...).
Ho dunque messo su un sistema (XP SP2) con i seguenti componenti:
- AMD Athlon 64 X2 3800+
- Asus A8R-MVP
- 2 x 1GB SuperTalent (per errore della CHL una è CAS2 e l'altra CAS2.5...)
- Asus EAX1600 Pro
- HD Maxtor 120GB EIDE (ce l'avevo...)
- 2 x HD Maxtor 250GB SATA2

La mia intenzione era di utilizzare i due HD SATA2 in configurazione RAID1, così da avere un po' di "reliability".
E qui cominciano i dolori!
Utilizzando il sistema senza attivare il controller RAID funziona tutto alla perfezione (almeno così pare). Gli HD vengono riconosciuti tranquillamente e il sistema risulta stabile. Anche il transfer rate mi pare elevato. Dall'utility ULi risulta 160MB burst e 66MB sustained. Il NCQ è attivato.

Quando però attivo il controller RAID dal BIOS gli HD vengono riconosciuti solo dopo 2-3 minuti.
Proseguendo con la configurazione per il RAID (CTRL+A...) il sistema risulta quasi bloccato: dopo un'ora che macinava ho interrotto l'operazione (allo 0% di copia disco)...

Qual'è secondo voi il problema?
Gli HD sono dei 6V250F0 con firmware VA111630 (li ho acquistati il mese scorso...). Dovrebbero quindi essere immuni dai problemi descritti qui sul thread e in altri siti. D'altronde il sistema senza RAID funziona bene.
Il BIOS del controller, ULI M5288, è la versione 1.1D. E secondo me il responsabile è lui...

In questi ultimi giorni ho fatto ricerche su ricerche, senza approdare a nulla. Si parla di un fantomatico bios per l'HD in versione VA111670, ma chi l'ha provato ha avuto ulteriori problemi.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
- vendere la scheda madre, sperando di trovarne un'altra che non dia problemi (lo so, sono un po' sognatore)
- utilizzare il RAID software di Windows... (seccante...)
- comprare un controller RAID (ancora soldi che se ne vanno?! )

Non vorrei dover rinunciare al RAID, dato che motivo principale per aver scelto questa MB è proprio la presenza del RAID in SATA (e il supporto per l'Athlon DualCore). Non faccio overclock dai tempi del Pentium e del CrossFire non mi frega niente. Che faccio, compro un'altra motherboard? E quale?

Scusate se sono stato prolisso

--
Roberto
Cambia gli hd in quanto i maxtor danno problemi un pò con tutte le mamme...

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian