|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() (non come le Asus, che esagerano sempre di 6-7° ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22862 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E dovrebbe pure essere quella ultima e definitiva, ormai ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22863 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
|
D27 Taipan 0.3
Il Mantarays sarà pure un ottimo bios ma non ci arrivo a 240 di bus come con il taipan 0.3. Con xp-m 2500 e 2x256 g.skill ddr600 ottenevo 240x10 stabili impostando v.core 1,70, ddr 2,6v., chipset 1,7v, agp. 1,6v e timing 3.4.4.8. Vi sarei molto grato se qualcuno mi indicasse il modo per reinstallare questo bellissimo bios in modo pulito. Mi sa che nella memoria flash è rimasto qualcosa di diverse versioni di bios precedentemente installate, cmq. prima funzionava. Vorrei capire se facendo l'aggiornamento del bios da floppy ed impostando i giusti parametri al momento dell'aggiornamento posso riuscire a risolvere il problema. Riguardo all'aggiornamento tramite floppy ho visto che abit nel sito indica due diverse stringhe di comandi a seconda che si abbia un unico file .bin (A:\>awdflash nomefile.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R ) oppure cinque file, nel quale ultimo caso bisogna semplicemente eseguire il file RUNME.BAT. DOMANDA: i file del D27 taipan 0.3 sono 4, come bisogna fleshare con questi? Va utilizzata la stringa di caratteri /py /sn /cd /cp /cc /cks /R?? Fino ad ora ho sempre aggiornato tramite flashmenu'. Thanks.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22864 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
|
Il Mantarays sarà pure un ottimo bios ma non ci arrivo a 240 di bus come con il taipan 0.3. Con xp-m 2500 e 2x256 g.skill ddr600 ottenevo 240x10 stabili impostando v.core 1,70, ddr 2,6v., chipset 1,7v, agp. 1,6v e timing 3.4.4.8. Vi sarei molto grato se qualcuno mi indicasse il modo per reinstallare questo bellissimo bios in modo pulito. Mi sa che nella memoria flash è rimasto qualcosa di diverse versioni di bios precedentemente installate, cmq. prima funzionava. Vorrei capire se facendo l'aggiornamento del bios da floppy ed impostando i giusti parametri al momento dell'aggiornamento posso riuscire a risolvere il problema. Riguardo all'aggiornamento tramite floppy ho visto che abit nel sito indica due diverse stringhe di comandi a seconda che si abbia un unico file .bin (A:\>awdflash nomefile.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R ) oppure cinque file, nel quale ultimo caso bisogna semplicemente eseguire il file RUNME.BAT. DOMANDA: i file del D27 taipan 0.3 sono 4, come bisogna fleshare con questi? Va utilizzata la stringa di caratteri /py /sn /cd /cp /cc /cks /R?? Fino ad ora ho sempre aggiornato tramite flashmenu'. Thanks.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22865 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
cosa migliora ? premetto che io al massimo metto i driver modded , il bios nn ho voglia di cambiarlo (cosa cambia dall'originale?) . cmq ho una domanda . mettendo 2x512 mb v-data o twin ho qualke problema di compatibilita ?
![]()
![]() |
![]() |
#22866 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22867 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22868 |
Senior Member
|
che palle ma xke ce sempre qualcosa che mi deve dar problemi
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22869 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
ma il Taipan 0.3 e il Mantarays sono entrambi cpc on ?
![]() |
![]() |
#22870 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22871 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cos'è il CPC? Il CPC (Command Par Clock) è un timing delle ram (ad es 11-3-2-2-1T, cioè quel "1T")...E, salvo alcune eccezioni, non è settabile via bios... Essendo un timing, più basso è, più prestazioni si hanno, più alto è, più si sale in OC con la freq della ram... Il CPC ON corrisponde a 1T, il CPC OFF a 2T, ne deriva che mettere un bios CPC OFF fa salire maggiormente la frequenza della ram, ma fa calare le prestazioni... Il calo di prestazioni è quantificabile in circa 15MHz di fsb in meno col corrispondente bios CPC ON...In day use è generalmente più consigliato il CPC ON, a meno che non si abbiano GROSSE limitazioni di fsb dovute alle ram ![]() Se nei bios quì elencati, non è specificato niente, è CPC ON...Se è CPC OFF, c'è scritto nel nome ![]() Quote:
(salvo alcune eccezioni, mobo nf2 particolarmente fortunate, che però sono piuttosto rare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22872 |
Senior Member
|
ah capito ... quindi io toglierei le mie x mettere 1gb di ram 2-2-2-8ci perderei x il cpc ? mi conviene prendere 2 moduli da 256 + veloci ?
![]() |
![]() |
#22873 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
ma è davvero strano. bus a 200, moduli da 512: vecchi v-data vano alla grande, v-data piu' recenti vanno abbastanza, v-data ultimi non vanno oltre bus 190! Ho provato anche dei moduli che reggono i 250 ma non c'è verso. Per la disperazione ho messo il tutto a 190 e sto lavorando cosi'. Mi ha fatto davvero cadere la stima che avevo per questa MB ![]() ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22874 |
Senior Member
|
ma aspettate . io le mie ram attuali (diciamo nessuna marca) nn reggono + dei 182 di fsb dopo non ce verso di farle andare in dual (in single mai provato) ne overvoltando , ne cambiando timing. le ram sn molto vekkie , quando il dual channel era una novita diciamo , sn pc3200 skifose cl3. al tempo la giustificazione ricevuta qui sul foro fu stata ke nn erano adatte x il dual e quindi non reggevano la freg massima. ora mi sorge il dubbio . premesso che cmq io le ram le terrei a 175 max 180mhz (ma difficile) posso prendere senza pensieri ? tnx
![]() |
![]() |
#22875 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai provato a mettere CPC OFF?
![]() |
![]() |
![]() |
#22876 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#22877 |
Senior Member
|
alt ma cn cpc on , ma fsb + basso le ram dovrebbero andare cmq no ? xke tanto io di fsb (visto il procio) difficilmente supero i 180mhz . xcui se io a 179 riesco a tenere cl2-3-3-8 o 2-2-2-11 (visto che sn cl 2.5 a 200mhz) mi va benissimo . nn mi interessa che nn diano problemi a 400mhz , mi basta che nn me li diano a 360
![]()
Ultima modifica di devil mcry : 22-11-2005 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22878 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() in effetti li tengo a cas 2.0 x 190 ma non riesco a farli andare a 200 neanche a cas 3.0 ^_^ no, non ho provato CPC OFF perchè non vorrei smanettare troppo visto che è il pc dove lavoro ![]() Sul pc di casa ho ancora i moduli da 512 dell'anno scorso che mi vanno a 200 ![]() cmq mi accontento anche di fsb 190. ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22879 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22880 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.