Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 18:34   #2261
lazer.74
Senior Member

L'Avatar di lazer.74

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
Curiosità...

...ragazzi, qualcuno sa a cosa serve la voce "SATA PHY Delimiter" nel BIOS?

Ciao!
Main: ASUS P8Z77-V Deluxe - 3570K delidded @4500MHz 1.3V (WHEA errors free) Corsair A70 cooled - 2x4GB Samsung Green 30nm 1600@2200MHz 1.45V (10-11-10-27-1T) - MSI GTX970 4G @1493/3800MHz 1.2V - X-Fi Fatal1ty Pro PCIe - Corsair Force3 240GB + Seagate Barracuda 2TB - Acer GD245HQ + nVidia 3d Vision 2 - Corsair TX850V2 (by Seasonic) - HAF 912 Plus - Windows 10 Pro x64 - Mobile: Samsung Galaxy S7 Edge Onyx Black
lazer.74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:51   #2262
Brozio
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Trieste
Ciao sono nuovo del forum, sono appena entrato in possesso della 939sli32, sono molto soddisfatto, avevo intenzione di cambiare il mio dissi stock dell 'opteron 146, magari con uno zalman 9500 o simile, ma non riesco a trovare da nessuna parte se è compatibile con la mia sk madre o no. Ho guardato sul sito della zalman, li non risulta, ma forse perchè la scheda è troppo nuova? Grazie a tutti quanti
Brozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:38   #2263
lele2
Senior Member

buon dì, dopo aver bruciato la mia scheda grafica asus 6600gt nvidia in poche ore di utilizzo con un gioco di auto (xpandrally) mi è giunta la nuova scheda video in sostituzione; ho ritentato l'installazione da zero e ho riscontrato che i due chipset integrati sulla mobo sono a dir poco roventi, quello sopra se non gli metto un ventolone sopra è intoccabile, a voi resta caldo normale oppure intoccabile??

non vorrei che il motivo per il quale mi si era cotta la scheda video sia dovuto ha un difetto della scheda madre.

un'altra info che mi servirebbe è sapere di preciso come si configura un sistema raid con 2 dischi, la prima volta che ho provato ad installare winxp non ho potuto continuare in quanto mi ha risposto che non ha trovato i dischi.
Usando l'utility del raid dopo aver digitato ctrl A ho creato il volume raid ma a tuanto pare non l'ho configurato bene.

se mi indicate bene sia la congigurazione sia il collegamento sulla mobo sarebbe cosa gradita.
Per il momento sto provando con un solo hd e sono riuscito ad installare il tutto, resta il problemone dei chipset con dissipatore passivo sulla mobo che sono roventi.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:54   #2264
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Brozio
Ciao sono nuovo del forum, sono appena entrato in possesso della 939sli32, sono molto soddisfatto, avevo intenzione di cambiare il mio dissi stock dell 'opteron 146, magari con uno zalman 9500 o simile, ma non riesco a trovare da nessuna parte se è compatibile con la mia sk madre o no. Ho guardato sul sito della zalman, li non risulta, ma forse perchè la scheda è troppo nuova? Grazie a tutti quanti
monto senza problemi uno zalman 7000, il 9500 ci va di lusso sulla scheda...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 07:27   #2265
Brozio
Member

Città: Trieste
Ti ringrazio per l'info Capitan_crasy
Brozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:46   #2266
ST3P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Una domanda facile e veloce!!

Qualcuno con la asrock è riuscito a salire oltre 250 FSB con un athlon 64??

Se si mi dice i settaggi?
ST3P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:49   #2267
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Si, sono arrivato fino a 322 (parliamo della voce cpu freq nel bios) in asincrono e 260 in sincrono (ma solo perche' non ho provato ad andare oltre), nessun settaggio particolare se non ovviamente mettere l'opzione di async tra cpu e pci.
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 16:43   #2268
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Niggo
Si, sono arrivato fino a 322 (parliamo della voce cpu freq nel bios) in asincrono e 260 in sincrono (ma solo perche' non ho provato ad andare oltre), nessun settaggio particolare se non ovviamente mettere l'opzione di async tra cpu e pci.
Hai una CPU davvero con un bel
Se la vendi fammelo sapere
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:19   #2269
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lele2
buon dì, dopo aver bruciato la mia scheda grafica asus 6600gt nvidia in poche ore di utilizzo con un gioco di auto (xpandrally) mi è giunta la nuova scheda video in sostituzione; ho ritentato l'installazione da zero e ho riscontrato che i due chipset integrati sulla mobo sono a dir poco roventi, quello sopra se non gli metto un ventolone sopra è intoccabile, a voi resta caldo normale oppure intoccabile??

non vorrei che il motivo per il quale mi si era cotta la scheda video sia dovuto ha un difetto della scheda madre.

un'altra info che mi servirebbe è sapere di preciso come si configura un sistema raid con 2 dischi, la prima volta che ho provato ad installare winxp non ho potuto continuare in quanto mi ha risposto che non ha trovato i dischi.
Usando l'utility del raid dopo aver digitato ctrl A ho creato il volume raid ma a tuanto pare non l'ho configurato bene.

se mi indicate bene sia la congigurazione sia il collegamento sulla mobo sarebbe cosa gradita.
Per il momento sto provando con un solo hd e sono riuscito ad installare il tutto, resta il problemone dei chipset con dissipatore passivo sulla mobo che sono roventi.

Cappero, nessuno mi sa dire nulla??????????

ma il vostro chipset sulla mobo è a una temperatura normale??????

il mio è rovente uffa.
Old 23-05-2006, 19:40   #2270
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

il mio è rovente uffa.
Ciao, per il fatto delle temperature dei chipset è normale che siano molto caldi, non è un problema della tua scheda, io gli ho sostituiti con dei Cooler master sempre passivi ma pultroppo non saprei dirti se va meglio perchè non ho ancora assemblato il pc, cmq se hai una buona ventilazione all'interno del case non hai problemi.

Per il fatto del raid sul cd di installazione c'è la guida in intaliano.
Old 23-05-2006, 19:45   #2271
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

il mio è rovente uffa.
E' normale, consiglio ventolina 4x4 cm e bostik per fermarla
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 20:00   #2272
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Niggo
E' normale, consiglio ventolina 4x4 cm e bostik per fermarla
Niggo a quanto le tieni le A-Data (frequenza, timings, command rate, voltaggio)?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 20:17   #2273
lele2
Senior Member

mah, a mio parere son troppo caldi, dopo 15 20 secondi che li tengo tra le dite rischio di ustionarmi, e io non son mica un impiegato con le manine fatate, ho qualche calletto a protezione ma conta poco.

cmq se dite che pure i vostri chipset sono moooolto caldi proverò a testare un po di più il sistema in generale, ma mi fido poco, temo che se riprovo il gioco che mi ha cotto la scheda grafica dopo 10 min, rischio di fargli fare la stessa fine un'altra volta... e non vorrei che fosse causato proprio dalla sovratemperatura dei chipset; solo mettendo una ventola a palla da 80cm davanti al chipset la temperatura la potrei definire normale.

altra pecca galattica ma non è certo colpa di asrock, è relativamente agli imecilllli che vendono i cavetti della connessione audio tra cdrom e scheda madre, sono troppo corti

dentro questo sistema ci devo installare pure una scheda pci satellitare che scalda parecchio, quà rischio un bel falò fritto misto

ora do un'occhiata al manuale.

grazie

Ultima modifica di lele2 : 23-05-2006 alle 20:20.
Old 23-05-2006, 20:24   #2274
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
altra pecca galattica ma non è certo colpa di asrock, è relativamente agli imecilllli che vendono i cavetti della connessione audio tra cdrom e scheda madre, sono troppo corti
Ma è da secoli comunque che quei cavetti non servono più...
Old 23-05-2006, 20:41   #2275
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Ma è da secoli comunque che quei cavetti non servono più...

allora meglio, ero abituato a collegarli e non ci ho mai fatto caso.

sai per caso se esiste un programma per verificare se la mobo non ha difetti?

un qualcosa che mi controlli la temperatura dei chipset (secondo me se non metto la ventola stanno a 90°) e altri parametri della mobo e magari anche qualche specifica del costruttore che dichiara che l'alta temperatura dei chipset non comporta alcun problema?
Old 23-05-2006, 20:56   #2276
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
allora meglio, ero abituato a collegarli e non ci ho mai fatto caso.

sai per caso se esiste un programma per verificare se la mobo non ha difetti?

un qualcosa che mi controlli la temperatura dei chipset (secondo me se non metto la ventola stanno a 90°) e altri parametri della mobo e magari anche qualche specifica del costruttore che dichiara che l'alta temperatura dei chipset non comporta alcun problema?
Non serve nulla...ormai da WinXP il colloquio tra scheda sonora e lettore ottico è in digitale, non c'è più bisogno di quel cavetto che trasporta un segnale analogico...

Per controllare le temperature della mobo, della cpU, degli hD ed i giri delle ventole ti consiglio SpeedFan...occupa poco, ed è molto valido...per quanto riguarda il funzionamento della mobo ci vuole la prova sul campo...installa tutti i componenti ed i drivers, e dopo fai magari un pò di Prime95 per stare tranquillo...
Old 23-05-2006, 21:18   #2277
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Scusate io sto usando degli Hd Samsug serial ATa 2 in sata1 ,volevo sapere se per voi installando i driver per i Sata2 ho un guadagno di prestaioni oppure nn cambia nulla.

Ho posto la domanda visto che per me ancora gli hd nn sono in grado di sfruttare i 133dma figuriamoci i sata2, insomma vorrei sapere qualunque motivo positivo per i sata2
Old 23-05-2006, 21:33   #2278
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway
Scusate io sto usando degli Hd Samsug serial ATa 2 in sata1 ,volevo sapere se per voi installando i driver per i Sata2 ho un guadagno di prestaioni oppure nn cambia nulla.

Ho posto la domanda visto che per me ancora gli hd nn sono in grado di sfruttare i 133dma figuriamoci i sata2, insomma vorrei sapere qualunque motivo positivo per i sata2
Anche io ho un Samsung da 250 GB SATA NCQ, ti consiglio di installare gli ultimi driver da scaricare dal sito ASRock e abilitare NCQ da "gestione periferiche/ULI SATA/RAIDcontroler/proprietà/ULIsettings.

Ma poi scusa per tenere un sata2 samsung@sata1 cosa hai fatto? Hai per caso messo un jumper? Se si riporta il disco a SATA2 ne guadagnerai di sicuro.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:49   #2279
ST3P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Raga io stranissimo:

Ho 1GB OCZ GOLD pc4000 ddr500

All'inizio appena installate mettevo fsb 250 andava tutto benone windows niente crash dopo varie prove ma poi ho notato che da bios mi aveva settato DDR 166 non 400 quindi le memorie non andavano effettivamente a 250 come il procio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma ora stò a 240 sia con memorie che con procio però è mai possibile che non riesco a salire a 250 visto che il procio ci andava ma solo con DDR messe a 166????

Visto che le ddr sono cmq PC4000 dovrebbero andare tranquille per default a 250!!

Stà cosa non me la spiego!
ST3P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 22:38   #2280
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da ST3P
Raga io stranissimo:

Ho 1GB OCZ GOLD pc4000 ddr500

All'inizio appena installate mettevo fsb 250 andava tutto benone windows niente crash dopo varie prove ma poi ho notato che da bios mi aveva settato DDR 166 non 400 quindi le memorie non andavano effettivamente a 250 come il procio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma ora stò a 240 sia con memorie che con procio però è mai possibile che non riesco a salire a 250 visto che il procio ci andava ma solo con DDR messe a 166????

Visto che le ddr sono cmq PC4000 dovrebbero andare tranquille per default a 250!!

Stà cosa non me la spiego!
non è che avevi dei timings troppo spinti??
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Gmail rivoluziona la gestione della case...
DJI aggiorna la sua power station portat...
CMF Phone e Nothing Phone in offerta per...
Atomic Stealer, il malware per Mac diven...
Beats Solo 4 al prezzo record di 129€ pe...
Teamviewer in pole position sul simulato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian