Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2006, 15:36   #201
birbibi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e sono anch'io un cliente Asus A8N SLI Premium e bios 1011.001(beta). Avevo fino ad un mese fa un sistema AMD 64 3200+ socket 754 e 2x512 Winbond BH-5 montati su Asus K8V SE DeLuxe. Il mese scorso ho acquistato in USA la mobo, un AMD 64 X2 3800+ (step E4) ed una splendida Gigabyte X700 256Mb SilentPipe. Sono alla ricerca sempre della massima silenziosità; da un mese il calvario; ho prima di tutto dovuto cambiare le ram e l'alimentatore su suggerimento di un operatore del customer care Asus. Quindi dopo aver contattato direttamente la G.Skill ho acquistato le F1 PC4000 2X1Gb e Enermax Liberty 500. Ho trovato anche l'ottimo Thermalright SI-120, sempre per la silenziosità ma i problemi di crash continui sono rimasti. Il sistema mi va in crash addirittura quando collego il PDA Asus A632 ed il customer care non sa più cosa rispondere. L'operatore Asus mi ha confermato che per questa mobo sono obbligatorie VGA nVidia; quindi ho cambiato, con grande sacrificio (visto che per la fotografia digitale le prestazioni della grafica ATI sono irraggiungibili), la VGA con una Asus 6600 silent ma i problemi sono sempre dietro l'angolo. Ora chiedo: come è possibile che un sistema non vada. Ho provato tutto il sistema con una Tyan K8E che ha sempre un chipset nF4 Ultra e tutto era stabile senza problemi. Addirittura mi sono avventurato nell'overclock fino a 250MHz e anche con bencmark pesanti era tutto stabile. Ho provato la Asus A8N SLI Premium di un mio amico e..... stessi problemi. Non so più dove sbattere la testa. Nell'ultimo mese ho solo scoperto che molti brand non garantiscono il funzionamento del chipset SLI con i dual core specialmente gli Opteron. Qualcuno di voi sa darmi suggerimenti?
Mauro
Suggerimenti da darti non ne ho, ma tanta solidarietà certamente. Più o meno ho le stesse tue difficoltà.
Ma, sta scheda madre, fosse 'na sòla' ?
birbibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 15:39   #202
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Non è stato un solo operatore, emax81, ma diversi.
Riporto le loro parole:

"Lo sviluppo dei bios Asus è fatto su schede VGA basate su nVidia; se le interessa un prodotto che supporti ATI si rivolga alla nostra A8R basata su CF; certo le prestazioni generali ne risentiranno e possono insorgere altri problemi di compatibilità per il fatto che il NB è ATI ed il SB è ULI. Quindi l'unica è acquistare una VGA Asus 6600 o 6800 perché anche chip nVidia di altri produttori hanno avuto problemi di compatibilità."
Mauro
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 15:45   #203
wkmaurom
Senior Member

Io comunque sono ormai un po incazzato e non ho acquistato la Tyan K8E solo perché dovrei anche cambiare il Dissipatore che è veramente enorme; non riesco a piazzarlo perché blocca lo slot della VGA altrimenti ero già con la Tyan. Altri produttori famosi mi hanno escluso la compatibilità con le X2 e soprattutto con gli Opteron 1** dual core che vorrei installare a breve. Aspetto ancora un po poi deciderò.
Mauro
Old 08-01-2006, 16:03   #204
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Riporto le loro parole:

"Lo sviluppo dei bios Asus è fatto su schede VGA basate su nVidia; se le interessa un prodotto che supporti ATI si rivolga alla nostra A8R basata su CF; certo le prestazioni generali ne risentiranno e possono insorgere altri problemi di compatibilità per il fatto che il NB è ATI ed il SB è ULI. Quindi l'unica è acquistare una VGA Asus 6600 o 6800 perché anche chip nVidia di altri produttori hanno avuto problemi di compatibilità."
Mauro
gente che non sa manco cosa dice
o forse gli hai posto la domanda sbagliata

la A8NSLI Premium va in SLI SOLO con le nVidia
ma non ha alcun problema a funzionare con 1 scheda ATI
ovvio che il CrossFire non ci va.

Per il discorso AR8 idem al contrario.

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 08-01-2006, 16:10   #205
wkmaurom
Senior Member

La domanda era molto chiara: io ho bisogno di un sistema stabile che mi permetta di usare il PC per lavoro e per l'elaborazione di foto digitali. Non uso e non userò mai lo SLI perché non giocando con il PC NON MI SERVE. Mi occorre un sistema stabile come una roccia che non vada in crash se apro Photoshop e non si riavii se collego il PDA ed ActiveSync 4.1. La risposta è quella che ho già riportato.
Mauro
Old 08-01-2006, 16:32   #206
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
C' è tanta gente incompetente in giro....
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 16:32   #207
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se non ti serve lo SLI ti basta la A8N-E
e manco quella ha problemi con Ati.

BYEZZZZZZZZ
Old 08-01-2006, 16:43   #208
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
se non ti serve lo SLI ti basta la A8N-E
e manco quella ha problemi con Ati.

BYEZZZZZZZZ
da quello che ho capito ha preso la Premium x il dissi passivo...si potrebbe prendere la A8N-E e metterci uno zalman al posto della ventola casinara ..però mi sa che nn ha molta voglia d sentire ancora il nome Asus
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 16:45   #209
emax81
Senior Member

Quote:
La domanda era molto chiara: io ho bisogno di un sistema stabile che mi permetta di usare il PC per lavoro e per l'elaborazione di foto digitali. Non uso e non userò mai lo SLI perché non giocando con il PC NON MI SERVE. Mi occorre un sistema stabile come una roccia che non vada in crash se apro Photoshop e non si riavii se collego il PDA ed ActiveSync 4.1. La risposta è quella che ho già riportato.
Mauro
Come sei messo a livello d driver e sistema operativo?Photoshop è aggiornato?Se c dai qualche info in +
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
Old 08-01-2006, 16:47   #210
wkmaurom
Senior Member

Uso spesso l'usb 2.0 con i dischi esterni quindi ho bisogno di almeno 12 uscite usb che ora raggiungo con un hub esterno. Ho alcune periferiche firewire e anche se ora ho 2 HD SATA da 80 Gb ed 1 ATA da 160Gb vorrei prendere presto altri 2 HD SATA II. L'alternativa poteva essere la A8R che però ha solo il supporto per 4 SATA e 6 USB2.0. Forse sacrifico il dissipatore e passo a TYAN che ha una qualità eccezionale.
Mauro
Old 08-01-2006, 16:53   #211
emax81
Senior Member

Quote:
Uso spesso l'usb 2.0 con i dischi esterni quindi ho bisogno di almeno 12 uscite usb che ora raggiungo con un hub esterno. Ho alcune periferiche firewire e anche se ora ho 2 HD SATA da 80 Gb ed 1 ATA da 160Gb vorrei prendere presto altri 2 HD SATA II. L'alternativa poteva essere la A8R che però ha solo il supporto per 4 SATA e 6 USB2.0. Forse sacrifico il dissipatore e passo a TYAN che ha una qualità eccezionale.
Mauro
alla faccia...ne hai d roba da far andare... qua t serve una mobo WorkStation.. .. vai con la Tyan Tomcat K8E 2865ANRF( costa meno della asus,ma c devi aggiungere un controller fw) che ha pure il dissi passivo ..tu hai provato la K8E 2865AG2NRF?

Ultima modifica di emax81 : 08-01-2006 alle 16:58.
Old 08-01-2006, 16:58   #212
wkmaurom
Senior Member

I driver sono solo quelli certificati. Adesso con la VGA Asus EN6600 va molto meglio ma sto usando i driver nVidia della Tyan i 6.66. Stando alle mie impressioni dovrebbe essere la conf in generale che ha qualcosa che non va. Escludo le memorie che G.Skill ha testato a lungo con questa mobo e richiedono solo il settaggio manuale dei valori. Penso invece che Asus non abbia sviluppato a fondo il bios per le vers E4 dual core come mi hanno risposto in un forum USA. Spesso le SLI di molti brand hanno queste incompatibilità incomprensibili. Nel mio caso mi hanno consigliato sia nei forum che nei customer care di sceglire una mobo nF4 Ultra o passare al chip ATI CF che si presenta meno performante ma più stabile. Non credo che rimarrò con mobo Asus; nell'estate 2005 in 20gg l'Asus update per un bug mi ha bruciato i bios di 2 mobo K8V SE DeLuxe e mi sono dovuto pagare il ripristino. Quindi.........considerando che anche il PDA Asus, acquistato un mese fa, mi sta dando qualche problema, penso che per ora basta così.
Mauro
Old 08-01-2006, 16:59   #213
wkmaurom
Senior Member

Però anche la TYAN ha solo 6 usb2.0 e manca del secondo controller SATA anche se ha il firewire.
Mauro
Old 08-01-2006, 17:01   #214
emax81
Senior Member

Quote:
I driver sono solo quelli certificati. Adesso con la VGA Asus EN6600 va molto meglio ma sto usando i driver nVidia della Tyan i 6.66. Stando alle mie impressioni dovrebbe essere la conf in generale che ha qualcosa che non va. Escludo le memorie che G.Skill ha testato a lungo con questa mobo e richiedono solo il settaggio manuale dei valori. Penso invece che Asus non abbia sviluppato a fondo il bios per le vers E4 dual core come mi hanno risposto in un forum USA. Spesso le SLI di molti brand hanno queste incompatibilità incomprensibili. Nel mio caso mi hanno consigliato sia nei forum che nei customer care di sceglire una mobo nF4 Ultra o passare al chip ATI CF che si presenta meno performante ma più stabile. Non credo che rimarrò con mobo Asus; nell'estate 2005 in 20gg l'Asus update per un bug mi ha bruciato i bios di 2 mobo K8V SE DeLuxe e mi sono dovuto pagare il ripristino. Quindi.........considerando che anche il PDA Asus, acquistato un mese fa, mi sta dando qualche problema, penso che per ora basta così.
Mauro
il mio X2 è un E6 ed ho una splendida ATI X1800XL...nessun problema da 3 settimane,macchina stabile e veloce in ogni ambiente
Xkè hai dovuto pagare il ripristino?Nn erano in garanzia?
Old 08-01-2006, 17:08   #215
wkmaurom
Senior Member

Lo avevo letto e mi hai già fatto schiattare di invidia. Scherzo, ma la grafica della ATI è confrontabile solo con Matrox la quale purtroppo ha problemi di compatibilità ben più seri. Nella fotografia digitale ad un certo livello, non c'è confronto tra ATI e NVIDIA. Adesso non voglio scatenare una guerra tra possessori dei 2 brand ma sono 10 anni che le confronto ed anche se ho avuto molte nVidia alla fine la mia passione per contrasto, saturazione dei colori ecc. mi porta sempre verso ATI.
Mauro
Old 08-01-2006, 17:39   #216
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Riporto le loro parole:

Mauro
Io ho il sistema in sign con una ATi Sapphire X1800XT 512MB e Bios 1007 e non ho problemi di scheda video... se non delle righe rosse orizzontali che vanno e vengono al centro dello schermo quando avvio il sistema fino ad entrare in XP.
Ma questo è un problema di Bios della scheda madre.
Attendo ne sviluppino uno che elimini questo problema che si verifica solo all'avvio e alla disconnessione di XP.
Tutti i valori (punti dei benchmark 3dmark) sono a norma.

Hai provato comunque a scaricare dal sito AMD il driver AMD per i processori da sostituire a quello di Windows (ho XP con S.P.2)?
Io avevo dei problemi simili ai tuoi: l'audio si distorceva ed era accelerato, e alcuni benchmark, 2 SuperPI32 in contemporanea, visto la cpu dual core, crashavano.
Con tale driver ho risolto con sistema rigorosamente a default (se overclocco, anche di soli 200 MHz, non supero i benchmark...):

Link diretto al driver:

http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ies/amdcpu.exe

Pagina (è l'ottavo a scendere):

http://www.amd.com/us-en/Processors/...1_9706,00.html

Ultima modifica di Ricky78 : 08-01-2006 alle 17:55.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 17:55   #217
wkmaurom
Senior Member

Per la mia esperienza se dovessi averne non perdere tempo con il supporto Asus. Se hai una ATI anche a marchio Asus se ne lavano le mani. Se ti va bene goditi la splendida ATI x1800 tutti gli operatori interpellati hanno dato la colpa del problema alla VGA. Adesso che ho montato una Asus EN6600 silencer come da loro richiesto (comunque con la VGA nVidia è sicuramente migliorata la stabilità), la colpa e delle ram; non sanno neanche che G.Skill ed alcune testate internazionali le hanno testate sulla Asus A8N SLI Premium portandole a 297MHz. Il bios non ne riconosce i timing e mi sta bene ma che siano instabili anche a 200MHz con tutti i settaggi manuali e conservativi non è un buon segno. Le stesse ram su Tyan K8E in Auto hanno finito il test a 250MHz senza errori; con la Asus basta impostare le ram a 433 (quindi 216,5MHz per vedere delle bellissime schermate blu dopo l'avvio) anche con HT a 4X.
Mauro
Old 08-01-2006, 18:16   #218
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Lo avevo letto e mi hai già fatto schiattare di invidia. Scherzo, ma la grafica della ATI è confrontabile solo con Matrox la quale purtroppo ha problemi di compatibilità ben più seri. Nella fotografia digitale ad un certo livello, non c'è confronto tra ATI e NVIDIA. Adesso non voglio scatenare una guerra tra possessori dei 2 brand ma sono 10 anni che le confronto ed anche se ho avuto molte nVidia alla fine la mia passione per contrasto, saturazione dei colori ecc. mi porta sempre verso ATI.
Mauro
Comunque con le ustime schede grafine NVIDIA si è avvicinata tantissimo ad ATI,praticamente quasi uguali.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:08   #219
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
il 400 IMHO è il valore corretto per il sincrono anche con FSB250
in quanto il DDR600 è un divisore che hanno i venice e i SanDiego che permette loro di andare in asincrono tra FSB e RAM verso l'alto
e non conviene.
Il resto dei valori dipende da ram a ram e da conf a conf
le ram sono sempre le più rognose da configurare e sono diverse da PC a PC.
Quello che regge il mio potrebbe non reggere il tuo.

BYEZZZZZZZZZZ
grazie....ho capito...allora credo proprio che per gli altri valori per il momento lascio ciò che viene settato in automatico dal sistema (per le ram), poi farò visità nella sezione OC del forum e cercherò d'imparare qualche cosa...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:18   #220
Hackman
Senior Member

L'Avatar di Hackman

Iscritto dal: Aug 2001
Stavo leggendo in giro e ho visto che ci sono delle persone con parecchi problemi con questa mobo.
In settimana dovrebbe arrivarmi il procio e la vga e poi vi sò dire se ho dei problemi.
Speriamo bene.... non vorrei pentirmi del passagio p4 ad athlon X2, visto che con le 2 asus precedenti che ho avuto mi sono state sostituite entrambe in garanzia.Toccatina......
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian