Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 14:40   #961
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio Guarda i messaggi
Un 5.1 con 3 t-amp si può fare.
Si però non è semplice.. e cmq a mio modesto parere non avrebbe senso..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 14:45   #962
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Non ho letto tutto, ma non si chiedeva se si poteva fare un 5.1 con un pc e i t-amp?
Non è poi cosi difficile la realizzazione
Old 18-12-2007, 18:34   #963
Senior Member

Si però si chiedeva se si poteva farlo con uno non con cinque
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:42   #964
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Si però si chiedeva se si poteva farlo con uno non con cinque
Semmai ne servono tre...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:53   #965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Semmai ne servono tre...
Sorry.. Mi sono confuso con il numero di casse
Old 18-12-2007, 22:46   #966
nicosen1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Forlimpopoli FC
ciao secondo voi è meglio il t-amp il t-amp2 che costano poco o questi valvolari che ho trovato su ebay

senza casse costa 100 euro in meno

Ultima modifica di Kewell : 23-12-2007 alle 11:42. Motivo: Non si possono postare link ad aste.
nicosen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 03:10   #967
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Forse a natale mi faccio il ta10.1 + Indiana line HC 206...
Ci sto pensando su. Purtroppo o la va o la spacca. Se le prendo posto subito la mia mini recensione... La mia preoccupazione sono e restano i bassi.
Credo comunque che il t-amp sia per ascoltare musica "seria". Ed il trends non sia da meno.
Con la musica elettronica, salvo rari artisti che fanno mix seri e puliti, il t-amp tende a mettere in risalto i mille difetti, anzi pare quasi che sfumi di meno. Al contrario, lo Z4 essendo meno rapido li impasta e paradossalmente questo genere di musica risulta più fruibile. Credo che se prendo il T10.1 li alterno in base alla musica.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 08:21   #968
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da nicosen1 Guarda i messaggi
ciao secondo voi è meglio il t-amp il t-amp2 che costano poco o questi valvolari che ho trovato su ebay

senza casse costa 100 euro in meno

Intanto sono "ibridi" e non valvolari, in quanto hanno lo stadio driver a valvole e i finali a transistor.....

Per quale sia meglio difficile dirlo senza averli ascoltati entrambi, e dipende molto dall'uso che intendi farne, il T-Amp ha il principale difetto nella scarsa potenza e nella scarsa estensione verso le basse frequenze ed una certa difficoltà ad interfacciarsi con alcuni diffusori......quindi per rendere al meglio ha necessità di essere inserito in una catena ben studiata e accordata con le sue caratteristiche, d'altra parte costa 40 Euro e non si può certo pretendere la luna....

D'altronde però se ben inserito in una catena edeguata, un piccolo T-Amp può veramente regalare sensazioni stupende di gran lunga superiori a quanto la sua classe di appartenenza potrebbe far pensare e per certi versi superiori a quelle di amplificazioni commerciali ben più corpose e costose.

Senza averli ascoltati entrambi, ma conoscendo abbastanza bene il T-Amp e il suono di un buon numero di amplificatori, potrei azzardare che il tipo di suono dei 2 apparecchi in oggetto possa essere considerato agli estremi opposti, il T-Amp ha un suono molto "moderno" quindi spostato verso il lato "freddo" con una buona velocità nei transienti e una buona ricostruzione della scena sonora specie nel senso della larghezza e un po' meno in profondità, separa bene gli strumenti, tende a portare i cantanti in primo piano e le voci sono sempre abbastanza corrette ecc. ecc. quello che posso dire di negativo è che sembra che il suono manchi di alcune armoniche e quindi per i miei gusti alla fine risulta un po' affaticante negli ascolti, un valvolare ibrido come quello in oggetto, può coniugare al meglio i 2 tipi così come potrebbe prendere il peggio di entrambi, comunque il suono dovrebbe essere di tutta altra pasta rispetto al T-Amp, certamente meno "chiaro" ma più ricco di armoniche e meno veloce ecc. ecc. però per decidere quale sia più adatto ai tuoi gusti dovresti necessariamente ascoltarli entrambi viste le differenze certamente notevoli fra i 2 apparecchi.

Ultima modifica di Kewell : 23-12-2007 alle 11:42.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 09:36   #969
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Intanto sono "ibridi" e non valvolari, in quanto hanno lo stadio driver a valvole e i finali a transistor.....

Per quale sia meglio difficile dirlo senza averli ascoltati entrambi, e dipende molto dall'uso che intendi farne, il T-Amp ha il principale difetto nella scarsa potenza e nella scarsa estensione verso le basse frequenze ed una certa difficoltà ad interfacciarsi con alcuni diffusori......quindi per rendere al meglio ha necessità di essere inserito in una catena ben studiata e accordata con le sue caratteristiche, d'altra parte costa 40 Euro e non si può certo pretendere la luna....

D'altronde però se ben inserito in una catena edeguata, un piccolo T-Amp può veramente regalare sensazioni stupende di gran lunga superiori a quanto la sua classe di appartenenza potrebbe far pensare e per certi versi superiori a quelle di amplificazioni commerciali ben più corpose e costose.

Senza averli ascoltati entrambi, ma conoscendo abbastanza bene il T-Amp e il suono di un buon numero di amplificatori, potrei azzardare che il tipo di suono dei 2 apparecchi in oggetto possa essere considerato agli estremi opposti, il T-Amp ha un suono molto "moderno" quindi spostato verso il lato "freddo" con una buona velocità nei transienti e una buona ricostruzione della scena sonora specie nel senso della larghezza e un po' meno in profondità, separa bene gli strumenti, tende a portare i cantanti in primo piano e le voci sono sempre abbastanza corrette ecc. ecc. quello che posso dire di negativo è che sembra che il suono manchi di alcune armoniche e quindi per i miei gusti alla fine risulta un po' affaticante negli ascolti, un valvolare ibrido come quello in oggetto, può coniugare al meglio i 2 tipi così come potrebbe prendere il peggio di entrambi, comunque il suono dovrebbe essere di tutta altra pasta rispetto al T-Amp, certamente meno "chiaro" ma più ricco di armoniche e meno veloce ecc. ecc. però per decidere quale sia più adatto ai tuoi gusti dovresti necessariamente ascoltarli entrambi viste le differenze certamente notevoli fra i 2 apparecchi.
Concordo su tutto.. hai per caso ascoltato il TA 10.1? mi sarebbe di aiuto un tuo parere.. sto meditando il cambio da 2 t-amp in biamplificazione a 1 solo TA, ma sono ancora un po indeciso..
Old 19-12-2007, 10:01   #970
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Concordo su tutto.. hai per caso ascoltato il TA 10.1? mi sarebbe di aiuto un tuo parere.. sto meditando il cambio da 2 t-amp in biamplificazione a 1 solo TA, ma sono ancora un po indeciso..
No, le mie esperienze si esauriscono col T-Amp in vari abbinamenti, ma sempre col T-Amp liscio, quello che posso azzardare per esperienza e per le prove lette, è che le versioni "di lusso" del T-Amp abbiano in più una maggiore estensione verso le basse frequenze ed una maggiore attitudine a pilotare carichi bassi (però in questo caso crolla la risposta alle alte frequenze).

Esaminando il tuo caso specifico, secondo me perderesti TROPPO in potenza visto che sfrutti 2 T-Amp e non saprei dirti se quello che recuperi in estensione con il TA poi non lo riperdi a causa della più limitata capacità di controllo che ha un singolo amplificatore rispetto alla biamplificazione.....ti dico questo perchè il parametro che più resta evidente passando da amplificazioni di bassa potenza ad altre più dotate, è la maggiore sensazione di controllo che hanno gli ampli potenti nei confronti delle membrane dei woofer e quindi un suono più "imponente" e meglio definito in basso......

Quello che puoi provare è di utilizzare un solo T-Amp e vedere se perdi il controllo della situazione o anche così il volume sonoro e l'impatto dei bassi ti può essere sufficiente, se noti un calo troppo vistoso, secondo me il cambio non è assolutamente favorevole....
Old 19-12-2007, 10:13   #971
Senior Member

Quote:
No, le mie esperienze si esauriscono col T-Amp in vari abbinamenti, ma sempre col T-Amp liscio, quello che posso azzardare per esperienza e per le prove lette, è che le versioni "di lusso" del T-Amp abbiano in più una maggiore estensione verso le basse frequenze ed una maggiore attitudine a pilotare carichi bassi (però in questo caso crolla la risposta alle alte frequenze).

Esaminando il tuo caso specifico, secondo me perderesti TROPPO in potenza visto che sfrutti 2 T-Amp e non saprei dirti se quello che recuperi in estensione con il TA poi non lo riperdi a causa della più limitata capacità di controllo che ha un singolo amplificatore rispetto alla biamplificazione.....ti dico questo perchè il parametro che più resta evidente passando da amplificazioni di bassa potenza ad altre più dotate, è la maggiore sensazione di controllo che hanno gli ampli potenti nei confronti delle membrane dei woofer e quindi un suono più "imponente" e meglio definito in basso......

Quello che puoi provare è di utilizzare un solo T-Amp e vedere se perdi il controllo della situazione o anche così il volume sonoro e l'impatto dei bassi ti può essere sufficiente, se noti un calo troppo vistoso, secondo me il cambio non è assolutamente favorevole....
E' proprio il dubbio che ho.. non tanto per quanto riguarda i volumi, ma per la capacità di controllo e la dinamica. Passando da 1 a 2 t-amp ho notato un suono più energico, più vivace. che mi piace molto.
Old 19-12-2007, 10:26   #972
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E' proprio il dubbio che ho.. non tanto per quanto riguarda i volumi, ma per la capacità di controllo e la dinamica. Passando da 1 a 2 t-amp ho notato un suono più energico, più vivace. che mi piace molto.
Vedi che la potenza serve

A parte gli scherzi, quello che potresti fare, (tolta la cosa più ovvia cioè comprare 2 TA ) sarebbe di moddare il T-Amp che usi per i bassi mettendo in parallelo ai condensatori in uscita, 2 condensatori dal valore più alto in modo di estendere la risposta verso il basso, in rete ci sono diversi schemi per farlo ed è abbastanza semplice.....

Oppure ti compri un amplificatore serio

NB - L'ultima frase è MOLTO IRONICA
Old 19-12-2007, 10:50   #973
Senior Member

Quote:
Vedi che la potenza serve

A parte gli scherzi, quello che potresti fare, (tolta la cosa più ovvia cioè comprare 2 TA ) sarebbe di moddare il T-Amp che usi per i bassi mettendo in parallelo ai condensatori in uscita, 2 condensatori dal valore più alto in modo di estendere la risposta verso il basso, in rete ci sono diversi schemi per farlo ed è abbastanza semplice.....

Oppure ti compri un amplificatore serio

NB - L'ultima frase è MOLTO IRONICA

Purtroppo non ho molta dimestichezza con il saldatore.. e 2 TA per 310 euro mi paiono veramente troppi..
Old 19-12-2007, 10:59   #974
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Purtroppo non ho molta dimestichezza con il saldatore.. e 2 TA per 310 euro mi paiono veramente troppi..
La pensiamo esattamente nello stesso modo......fintanto che si tratta di spendere cifre relativamente piccole, i T-Amp e derivati meritano di essere presi in considerazione, quando si sale con le cifre, SECONDO ME, possono essere tranquillamente lasciati dove stanno.....

Per concludere, credo che nel tuo caso, il cambio non possa essere vantaggioso, anche perchè come ti ho già detto, quello che potresti guadagnare in estensione lo perderesti nel controllo e in potenza quindi alla fine credo che gli svantaggi superino i vantaggi, considerando poi anche il fatto che è vero che i T-Amp siano limitati verso il basso, ma questi limiti si manifestano solo con particolari generi musicali e con diffusori in grado di esprimere dignitosamente questo range di frequenze e non sono molti, i tuoi credo ce la facciano giusto fino ad un certo punto quindi meglio dei bassi meno estesi ma più controllati che bassi estesi in basso ma anche molto allungati che rischiano di diventare rimbombi che disturbano anche le frequenze adiacenti e che quindi peggiorano la situazione invece di migliorarla......

Secondo me fai bene a restare come stai o prevedere un esborso economico sostanzioso per migliorare effettivamente la qualità del tuo già ben suonante impianto.

Ciao
Old 19-12-2007, 11:49   #975
nicosen1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Forlimpopoli FC
grazie delle risposte...era da un po che non seguivo l evoluzione del t-amp che ho scoperto un bel po di tempo fa senza comprarlo..ora è il momento di provare...e mi attira molto anche il ta..avevo intenzione inizialmente di utilizzare 2 casse monovia con fostex fe 206 certo che ascoltando rock metal non sono una gran accoppiata per i bassi......ma sicuramente di facile costruzione e come db sufficenti per il t amp....ma secondo voi è meglio il ta o un tamp moddato poi ho visto sul sito audiocostruzioni un bel progettinop tamp piu monovia per computer..

Ultima modifica di nicosen1 : 19-12-2007 alle 11:51.
nicosen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 12:17   #976
Senior Member

Quote:
La pensiamo esattamente nello stesso modo......fintanto che si tratta di spendere cifre relativamente piccole, i T-Amp e derivati meritano di essere presi in considerazione, quando si sale con le cifre, SECONDO ME, possono essere tranquillamente lasciati dove stanno.....

Per concludere, credo che nel tuo caso, il cambio non possa essere vantaggioso, anche perchè come ti ho già detto, quello che potresti guadagnare in estensione lo perderesti nel controllo e in potenza quindi alla fine credo che gli svantaggi superino i vantaggi, considerando poi anche il fatto che è vero che i T-Amp siano limitati verso il basso, ma questi limiti si manifestano solo con particolari generi musicali e con diffusori in grado di esprimere dignitosamente questo range di frequenze e non sono molti, i tuoi credo ce la facciano giusto fino ad un certo punto quindi meglio dei bassi meno estesi ma più controllati che bassi estesi in basso ma anche molto allungati che rischiano di diventare rimbombi che disturbano anche le frequenze adiacenti e che quindi peggiorano la situazione invece di migliorarla......

Secondo me fai bene a restare come stai o prevedere un esborso economico sostanzioso per migliorare effettivamente la qualità del tuo già ben suonante impianto.

Ciao
Già.. penso che la soluzione migliore sia rimanere cosi com'è.. Ho poi notato con un equalizzatore che aumentando i db sulla basse frequenze la situazione peggiora.. i bassi diventanto piuttosto rimbombanti.. tanto che la situazione migliora mettendo in risalto le frequenze medie (sembra assurdo ma è cosi)..

Aspetterò di avere 400 euro a disposizione per fare un upgrade che possa portare realmente a vantaggi significativi..
Old 22-12-2007, 17:44   #977
Senior Member

Domandone... sto attuando la biamplificazione orizzontale (dopo mesi di verticale).. quella un t-amp per ogni diffusore.. ho notato però che attaccando alla sorgente solo il t-amp che pilota il canale destro il suono proviene esclusivamente dalla cassa destra (come è ovvio che sia), però da entrambe le uscite del lettore, sia quella destra che quella sinistra.. Mentre se attacco solo il t-amp di sinistra (da una a caso delle due uscite del lettore) nessun diffusore emette nessun suono.. silenzio totale.. Qualcuno sa spiegarmi la cosa?

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 23-12-2007 alle 01:17.
Old 22-12-2007, 20:34   #978
Senior Member

In secondo luogo ho letto del discorso della masse separate all'interno del diffusore per fare la biamplificazione orizzontale (un ampli per ogni diffusore), io l'ho fatta con 2 indiana line 5.04.. pare vada tutto.. Quinid le masse all'interno dei miei diffusori sono separate? oppure tenendo la biamplificazione verticale alla lunga rischio di bruciare qualcosa?
Grazie

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 23-12-2007 alle 01:17.
Old 22-12-2007, 20:54   #979
Senior Member

Inoltre non capisco che significa collegare il t-amp a ponte.. ringrazio tutti quelli che vorranno chiarire i miei dubbi..
Old 23-12-2007, 11:43   #980
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Per favore non postate né quotate link ad aste sul web
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian