Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 12:14   #541
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
io l'ho fattu su pc usando la doppia uscita audio,uno al sub ed uno al t-amp con 2 casse. oppure puoi usare uno di quegli sdoppiatori di segnale. anche se ti conviene collegarci un buon sub, altrimenti stona con la buona qualità del t-amp. oppure (credo) che la cosa migliore sia quella di modificarlo per dargli più bassi.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 12:33   #542
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Per un sub il t-amp non è adatto, sia per le sue carenze di banda sia per la potenza erogata, il sub suona ma non a dovere.
Old 01-02-2007, 12:47   #543
norbertom
Senior Member

lo so, solo che avendo 2 uscite audio sul pc (una frontale ed una sul retro) ad una ho collegato il t-amp e sull'altra il sub (amplificato). l'unico problema è quello di regolare i 2 volumi. Però se il sub non passa per il t-amp, non si amalgama bene con quelle sonorità. me ne sto accorgendo facendo varie prove.
Old 01-02-2007, 12:53   #544
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Chiaramente trovare il giusto punto di taglio alla cieca è il sogno di tutti,
ti serve un filtro lowpass sul sub per trovare la giusta frequenza di taglio.
Old 01-02-2007, 13:24   #545
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da norbertom
lo so, solo che avendo 2 uscite audio sul pc (una frontale ed una sul retro) ad una ho collegato il t-amp e sull'altra il sub (amplificato). l'unico problema è quello di regolare i 2 volumi. Però se il sub non passa per il t-amp, non si amalgama bene con quelle sonorità. me ne sto accorgendo facendo varie prove.

Mi sembra alquanto improbabile che tu ci riesca.
Il sub (in questo caso attivo) necessita di un'uscita dedicata (LFE) e in mono.
Stai facendo pervenire al sub una gamma di frequenze che non è in grado di riprodurre.
Devi collegare il T-Amp agli ingressi del sub e i diffusori alle uscite.
Il crossover fa il resto.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:29   #546
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

X Barbaresco.
E' vero quello che dici, però non è detto che:
1) lui abbia un sub con crossover per poter mandare le casse (satelliti) filtrati, es.io ho un sub con normale filtro LP regolabile per trovare il giusto punto di taglio con i diffusori, (ne ho anche uno che fa quello che dici).
2) le uscite presenti sul suo pc sono in formato 5.1 o simili, potrebbe avere 2 uscite stereo sia sul fronte del case che dal retro.
Old 01-02-2007, 15:24   #547
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Una domanda banale, ma un SUB a cosa serve in un impianto che deve fare BUONA MUSICA?

E' difficile far fare qualcosa che non sia bum bum ad un sub di livello commerciale e ancora più difficile è amalgamarlo col resto dell'impianto è molto più probabile che il tutto venga stravolto dall'inserimento del sub.

I sub lasciateli per fare i videogiochi e vedere i DVD
Old 01-02-2007, 15:34   #548
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Una domanda banale, ma un SUB a cosa serve in un impianto che deve fare BUONA MUSICA?

E' difficile far fare qualcosa che non sia bum bum ad un sub di livello commerciale e ancora più difficile è amalgamarlo col resto dell'impianto è molto più probabile che il tutto venga stravolto dall'inserimento del sub.

La buona musica dipende dal proprio orecchio.
Se il mio orecchio apprezzasse il Boom boom boom del subwoofer, quella per me sarebbe buona musica.
I sub, sono stati creati per sopperire alle lacune che i diffusori di piccole dimensioni hanno nella fascia basse delle frequenze, enfatizzando appunto quest'ultime (Bose docet) e non in ultimo permettendo così di risparmiare anche spazio.
E' chiaro che non collegherò mai un sub ad un impianto stereo dove ho un ampli in grado di spingere bene e diffusori giustamente proporzionati.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 17:02   #549
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco
La buona musica dipende dal proprio orecchio.
Se il mio orecchio apprezzasse il Boom boom boom del subwoofer, quella per me sarebbe buona musica.
I sub, sono stati creati per sopperire alle lacune che i diffusori di piccole dimensioni hanno nella fascia basse delle frequenze, enfatizzando appunto quest'ultime (Bose docet) e non in ultimo permettendo così di risparmiare anche spazio.
E' chiaro che non collegherò mai un sub ad un impianto stereo dove ho un ampli in grado di spingere bene e diffusori giustamente proporzionati.
Mi permetto di dissentire, non sto a discutere sui gusti personali, ma se si parla di Alta-Fedeltà ci sono dei parametri da tenere in considerazione.

Per carità ognuno è libero di ascoltare come vuole, ma allora non stiamo a comprare il T-Amp o altre apparecchiature definite di Alta-Fedeltà per poi farle suonare come il compatto da mercatone, compriamo direttamente quello e viviamo felici lo stesso.
Old 01-02-2007, 19:57   #550
norbertom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco
Mi sembra alquanto improbabile che tu ci riesca.
Il sub (in questo caso attivo) necessita di un'uscita dedicata (LFE) e in mono.
Stai facendo pervenire al sub una gamma di frequenze che non è in grado di riprodurre.
Devi collegare il T-Amp agli ingressi del sub e i diffusori alle uscite.
Il crossover fa il resto.
funge funge
semplicemente è un 2.1 e le 2 casse sono attaccate al sub, il quale ha una linea in entrata. Ho staccato le 2 casse ed ho lasciato solo il sub, poi il t-amp invece, con altre 2 casse l'ho attaccato all'uscita audio frontale.
ma non è niente di particolare... si sente la differenza del t-amp rispetto al 2.1... quest'ultimo l'ho preso per quando faccio musica, per usarlo come paragone, oppure per usare la maggiore potenza. In futuro acquisterò anche dei monitor, il tutto per avere varie visioni di quello che faccio.
Al t-amp sicuramente leverò il sub di supporto e modificherò i condensatori ecc ecc, per avere + spinta sui bassi.
Solo che adesso non ne ho il tempo. ed è un peccato non poterlo fare adesso, perché per il suo prezzo ha veramente le pa*le
Old 01-02-2007, 21:46   #551
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!!
Volendo gli si potrebbe attaccare anche il subwoofer al t-amp?
Non so, non ha un'uscita dedicata come gli aeron, magari esiste un'altro modo...
Old 01-02-2007, 23:04   #552
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Quote:

non sono daccordo, c'e' sub e sub..
daccordo che sia difficile settarlo per bene e riuscire a non avere bassi fuori controllo o scollati dal resto della gamma ma un buon subwoofer se ben impostato puo' apportare benefici anche nell'ascolto musicale..
io ho delle tablette, suonano divinamente senza sub ma da quando sono supportate dal subwoofer difficilmente tornerei indietro. soprattutto su alcuni generi in cui ora lo ritengo fondamentale..
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 23:11   #553
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Ma quindi il sub come si connette? cioè.. tenuto presente il cavo stereo che dalla scheda audio va al t amp.. quali cavi vanno al sub?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 09:52   #554
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Quote:

Molte volte non serve a niente, però dipende dal tipo di musica che si ascolta, es. con i miei diffusori raramente accendo il sub (Dynaudio) quando ascolto musiche che in effetti non lo richiedono tipo:Jazz,classica,blues etc, ma siccome sono anche un patito di musiche elettroniche (no bum,bum) che però i bassi (non casse) li hanno belli presenti, sento delle carenze verso la gamma bassa, e so che originalmente quando è stato fatto il mix erano pensate per equilibrare il brano-canzone, quindi presenti.
Poi secondo me, se riesco a sentire sotto i 100Hz perchè devo essere limitato dal mio impianto? per me metterci un sub o fare un sistema a 3 vie è uguale, tanto il risultato che si vuole ottenere è lo stesso, cioè sentire l'estremo di banda basso.

IMHO!!!
Old 02-02-2007, 10:13   #555
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio
Molte volte non serve a niente, però dipende dal tipo di musica che si ascolta, es. con i miei diffusori raramente accendo il sub (Dynaudio) quando ascolto musiche che in effetti non lo richiedono tipo:Jazz,classica,blues etc, ma siccome sono anche un patito di musiche elettroniche (no bum,bum) che però i bassi (non casse) li hanno belli presenti, sento delle carenze verso la gamma bassa, e so che originalmente quando è stato fatto il mix erano pensate per equilibrare il brano-canzone, quindi presenti.
Poi secondo me, se riesco a sentire sotto i 100Hz perchè devo essere limitato dal mio impianto? per me metterci un sub o fare un sistema a 3 vie è uguale, tanto il risultato che si vuole ottenere è lo stesso, cioè sentire l'estremo di banda basso.

IMHO!!!
Certo, ognuno ripeto è libero di ascoltare come meglio vuole e non sono io a dire quello che va bene e quello che non va, per esperienza personale è molto diverso avere un sub (se non è di quelli stellari e calibrato per il sistema di altoparlanti) dall'avere un sistema a 3 o 4 vie con woofer grossi, quello che cambia principalmente è la modulazione dei bassi notevolmente più articolati in un sistema classico, per questo secondo me i sub specie quelli commerciali comuni sono validi per ascoltare i DVD in 5+1

Prova ad ascoltare i carmina burana con un paio di casse con woofer da 10" e poi ridimmi
Old 02-02-2007, 10:52   #556
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Beh... un woofer da 10" o un sub cambia poco, magari in un sub c'è proprio quel woofer da 10", poi come ben sai scrivere woofer o subwoofer è una tecnica di mercato, pochi puntualizzano che un subwoofer si differenzia da un woofer per l'estenzione estrema verso la gamma bassa, magari solo 10Hz in più, e come sai molti ci abboccano, magari non sapendo che cmq quello con 10Hz in meno suona 10 volte meglio.
Poi come ti ho detto il mio "sub" sta praticamente sempre spento, gli stanno venendo le ragnatele , ho un sistema monovia con coni da 8" caricati su uno chassis a tromba da 3.5m, è sono più che soddisfatto della riproduzione della gamma bassa.
Ascolterò questo Burana, non l'ho mai sentito mi hai messo curiosità
Old 02-02-2007, 11:07   #557
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Beh... un woofer da 10" o un sub cambia poco, magari in un sub c'è proprio quel woofer da 10", poi come ben sai scrivere woofer o subwoofer è una tecnica di mercato, pochi puntualizzano che un subwoofer si differenzia da un woofer per l'estenzione estrema verso la gamma bassa, magari solo 10Hz in più, e come sai molti ci abboccano, magari non sapendo che cmq quello con 10Hz in meno suona 10 volte meglio.
Poi come ti ho detto il mio "sub" sta praticamente sempre spento, gli stanno venendo le ragnatele , ho un sistema monovia con coni da 8" caricati su uno chassis a tromba da 3.5m, è sono più che soddisfatto della riproduzione della gamma bassa.
Ascolterò questo Burana, non l'ho mai sentito mi hai messo curiosità
Pienamente d'accordo su tutto.

I Burana fanno perte di cori medievali e in particolare sono quelli usati nelle colonne sonore di molti film "epici" hai presente EXCALIBUR? Ecco
Non sono certo la musica che scende più in basso come frequenza, ma come impatto ambientale se suonati ad un volume "congruo" sono da cazzotto ben assestato o meglio da poltrona che trema.
Old 02-02-2007, 11:18   #558
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Non lo sapevo ottima segnalazione, cmq ho degli amici che suonano musiche medievali, non corali ma strumentali
Old 02-02-2007, 11:27   #559
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non lo sapevo ottima segnalazione, cmq ho degli amici che suonano musiche medievali, non corali ma strumentali
Strumenti a corda o altro?

Mi è capitato di sentire qualche esibizione di musiche medievali, ma con strumenti a corda o altri che comunque non scendevano affatto in basso

Musiche comunque gradevoli, anche se finalizzate soprattutto al ballo.
Old 02-02-2007, 11:50   #560
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Suonano sia strumenti a corda che percussioni, gli strumenti li costruisce un mio amico liutaio, sono musiche da intrattenimento dell'epoca,soprattutto ballate medievali.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian