|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#302 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Quando applichi un segnale alternato nel tempo ad una bobina, condensatori, resistenze(che si comportano come in continua), quello che vedrà l'amplificatore dalla sua parte nn sarà un carico stabile, ma una variazione continua data dalla componente reale e immaginaria del carico (altoparlanti+filtri), quiandi se una cassa è da 8 ohm nominali, questo vale solo se ai suoi capi ci metti i puntali di un multimetro leggi 8 ohm, ma è il valore nominale, mentre quando funziona questo valore cambia anche di molto al variare della frequenza del segnale che entra. Gli amply digitali come detto sopra risentono molto di questa cosa; se il loro stadio di uscita, ovvero la rete di filtri che c'è dopo l'integrato che in questo caso amplifica, è di scarso valore come in questo cas. A parità di sensibilità delle casse due modelli possono avere una frequenza di risposta totalmente diversa, in quanto questa è influenzata dalla variazione del carico che ha l'amplificatore vede durante la variazione di frequenza della musica. In parole povere potresti avere due casse con 95db, ma che suonano completamente diverse ma forti abbastanza come volume, e il completamente diverse nn è dato coem nella normalità dal fatto che le casse + costose suonano melgio, potrebbe succedere anche esattamente il contrario, l'unica soluzione è provare sempre gli abbinamente in questo caso come mai. Spero si capisca ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#303 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ciao a tutti
ho letto un sacco di commenti su questo T-amp ma non ho capito sinceramente se suona meglio di un amplificatore integrato da 40W per canale su 8ohm, per esempio il Pioneer A-109. Insomma io ho un lettore CD Sony, un paio di casse Sony a tre vie da 6 ohm di qualità scarsina (suppongo, visto che provengono da un impiantino Sony economico che non era niente di che) e mi serve un amplificatore. Meglio il Tamp con alimentatore da 12V-5A (80euro) oppure un ampli economico classico come il Pioneer A-109 oppure il Denon o l'Onkyo economico (che stanno sotto i 200euro se non sbaglio)? Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#304 | |
Senior Member
|
Quote:
La grossa limitasione è che puoi amplificare una fonte sola, se già vuoi attaccare pc e lettore cd devi affiancargli un preamplificatore. Parlo per me: se non avessi niente e dovessi acquistare un'ampli *con un solo ingresso* prenderei sicuramente quello o il TA-10 che ho postato prima, a meno di trovare offerte particolari.
![]() |
![]() |
#305 | |
Senior Member
|
Quote:
un solo ingresso mi sta bene, ma mi state dicendo veramente che il T-Amp suona meglio di un amplificatore economico ma di marca come un Denon PMA-500 (220euro circa)? Il link al denon è questo: http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=2&idprod=185 Insomma se non mi servono i mille ingressi veramente è meglio il T-amp? Ciao Ultima modifica di tuccio : 25-10-2006 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#306 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non credo che la differenza - se percepibile - sia chissà cosa. Personalmente prenderei il piccino, sicuro di portare a casa un prodotto di qualità e, perchè no, anche per sfizio.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 25-10-2006 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#307 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok grazie mi hai convinto! Comunque sinceramente il mio timore è che si tratti solo di un oggettino di tendenza... Ciao Massimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#308 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
io valuterei di cambiare prima le casse e poi l'ampli.. cosi' a occhio, non so che stereo era . se e'(o era? non si capisce bene) uno di quei compatti con casse con frontale in plastica tutto bombato butterei via tutto
![]() se sei obbligato a cambiare amplificatore per qualche motivo probabilmente vedrei meglio il pioneer se vuoi evitare amare sorprese. tra l'altro molto piu' flessibile. il t-amp resta comunque un "accrocco" abbastanza rudimentale non sottovalutate questo dettaglio.. ciaoo Ultima modifica di acse : 25-10-2006 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#309 | |
Senior Member
|
Quote:
(ot: mi sa tanto che il mese prossimo sto t-amp me lo porto a casa, son proprio curioso di sentire come suona... il fatto però è che se mi piace devo trovargli un pre ![]()
![]() |
![]() |
#310 |
Moderatore
|
Stigmata, scusa, hai capito qualcosa di quello che ti avevo detto?
![]() Giusto così per sapere... ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#311 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq credo di aver afferrato: ci sono ampli che reggono meglio di altri la "dinamicità elettrica" (passami il termine, ti prego ![]() quante cavolate ho scritto? ![]()
![]() |
![]() |
#312 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#313 |
Senior Member
|
Ciao
come ho scritto prima mi serve un amplificatore da usare con le casse Sony da 6ohm a tre vie e il CD player Sony. L'amplificatore dello stereo vecchio è da cambiare perché non funziona più il canale sinistro e non ho nessuna voglia di perdere tempo a ripararlo. Comunque questo stereo era economico ma sicuramente non compatto né plasticoso... Le casse sono in legno e siccome sono a tre vie io non le butterei via... Ho letto che il Tamp esalta molto le alte frequenze soprattutto con carichi elevati, però le mie casse sono da 6ohm e soprattutto, potendo permettermi al massimo un ampli tipo il Denon PMA-500 da 220euro, sono ben conscio che non otterrò mai risposte in frequenza completamente piatte... O sbaglio? Insomma mi consigliate tutti il Tamp? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#314 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#315 | |
Moderatore
|
Quote:
Il problema degli amplificatori digitali è che risentono molto della variazione del carico, l'importanza deifiltri in uscita che sono gli stessi che convertono il segnale discreto in onda continua è determinante, come lo sono i trasformatori di uscita in un finale a valvole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#316 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
Quote:
visto il budget valuta un aeron a1(ce l'ho avuto per un bel po e preferito al t-amp) o meglio un a2.. l'a1 costa sui 180€ potresti beneficiare anche dei controlli di tono visto che le tue casse non avranno una risposta molto piatta ma come accade spesso per questi prodotti avranno i bassi decisamente in avanti rispetto al resto della gamma di frequenze.. p.s. le 3 vie non sono indice di qualita', tutt'altro, a meno che non si spendono cifre piu' consistenti.. sono piu' i contro che i pro se parliamo di fascia "economica". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#318 |
Senior Member
|
Ciao
no le mie casse sono decisamente povere di bassi, anzi secondo me sono sbilanciate verso i suoni acuti (mi è stato detto che è comune per le casse giapponesi...). E tra Aeron A-2, Denon PMA-500, Onkyo 9221 che cosa mi consiglieresti? Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#319 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#320 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.