Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2006, 17:42   #301
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da sacd
In realtà a parte il discorso dei watt erogati associati alla sensibilità delle casse, vi è quello più importante della impedenza in funzione della frequenza, perchè i finali digitali come il t-amp, variano molto la loro risposta al variaare del carico applicato, in quanto i filtri dello stadio di uscita sono molto economici
ecco, qui mi perdo... mi spiegheresti in termini comprensibili?
Old 20-10-2006, 17:57   #302
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
ecco, qui mi perdo... mi spiegheresti in termini comprensibili?
Allora, una cassa acustica è formata da uno o più altoparlanti, connessi fra di loro con un crossover; questi altoparlanti per funzionare hanno al loro interno una bobina mobile immersa in un campo magnetico a cui viene applicato il segnale che arriva dall'amply (che è un segnale alternato nn continuo).
Quando applichi un segnale alternato nel tempo ad una bobina, condensatori, resistenze(che si comportano come in continua), quello che vedrà l'amplificatore dalla sua parte nn sarà un carico stabile, ma una variazione continua data dalla componente reale e immaginaria del carico (altoparlanti+filtri), quiandi se una cassa è da 8 ohm nominali, questo vale solo se ai suoi capi ci metti i puntali di un multimetro leggi 8 ohm, ma è il valore nominale, mentre quando funziona questo valore cambia anche di molto al variare della frequenza del segnale che entra.
Gli amply digitali come detto sopra risentono molto di questa cosa; se il loro stadio di uscita, ovvero la rete di filtri che c'è dopo l'integrato che in questo caso amplifica, è di scarso valore come in questo cas. A parità di sensibilità delle casse due modelli possono avere una frequenza di risposta totalmente diversa, in quanto questa è influenzata dalla variazione del carico che ha l'amplificatore vede durante la variazione di frequenza della musica.
In parole povere potresti avere due casse con 95db, ma che suonano completamente diverse ma forti abbastanza come volume, e il completamente diverse nn è dato coem nella normalità dal fatto che le casse + costose suonano melgio, potrebbe succedere anche esattamente il contrario, l'unica soluzione è provare sempre gli abbinamente in questo caso come mai.

Spero si capisca
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 17:53   #303
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao a tutti

ho letto un sacco di commenti su questo T-amp ma non ho capito sinceramente se suona meglio di un amplificatore integrato da 40W per canale su 8ohm, per esempio il Pioneer A-109. Insomma io ho un lettore CD Sony, un paio di casse Sony a tre vie da 6 ohm di qualità scarsina (suppongo, visto che provengono da un impiantino Sony economico che non era niente di che) e mi serve un amplificatore. Meglio il Tamp con alimentatore da 12V-5A (80euro) oppure un ampli economico classico come il Pioneer A-109 oppure il Denon o l'Onkyo economico (che stanno sotto i 200euro se non sbaglio)?

Grazie, ciao
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 18:10   #304
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da tuccio
Ciao a tutti

ho letto un sacco di commenti su questo T-amp ma non ho capito sinceramente se suona meglio di un amplificatore integrato da 40W per canale su 8ohm, per esempio il Pioneer A-109. Insomma io ho un lettore CD Sony, un paio di casse Sony a tre vie da 6 ohm di qualità scarsina (suppongo, visto che provengono da un impiantino Sony economico che non era niente di che) e mi serve un amplificatore. Meglio il Tamp con alimentatore da 12V-5A (80euro) oppure un ampli economico classico come il Pioneer A-109 oppure il Denon o l'Onkyo economico (che stanno sotto i 200euro se non sbaglio)?

Grazie, ciao
Da quello che ho capito il T-Amp suona in modo discreto, ma se si guarda al rapporto qualità/prezzo allora il suono è miracoloso.
La grossa limitasione è che puoi amplificare una fonte sola, se già vuoi attaccare pc e lettore cd devi affiancargli un preamplificatore.

Parlo per me: se non avessi niente e dovessi acquistare un'ampli *con un solo ingresso* prenderei sicuramente quello o il TA-10 che ho postato prima, a meno di trovare offerte particolari.
Old 25-10-2006, 18:30   #305
tuccio
Senior Member

Quote:
Da quello che ho capito il T-Amp suona in modo discreto, ma se si guarda al rapporto qualità/prezzo allora il suono è miracoloso.
La grossa limitasione è che puoi amplificare una fonte sola, se già vuoi attaccare pc e lettore cd devi affiancargli un preamplificatore.

Parlo per me: se non avessi niente e dovessi acquistare un'ampli *con un solo ingresso* prenderei sicuramente quello o il TA-10 che ho postato prima, a meno di trovare offerte particolari.
Ciao,

un solo ingresso mi sta bene, ma mi state dicendo veramente che il T-Amp suona meglio di un amplificatore economico ma di marca come un Denon PMA-500 (220euro circa)?

Il link al denon è questo:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=2&idprod=185

Insomma se non mi servono i mille ingressi veramente è meglio il T-amp?

Ciao

Ultima modifica di tuccio : 25-10-2006 alle 18:32.
Old 25-10-2006, 18:44   #306
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Ciao,

un solo ingresso mi sta bene, ma mi state dicendo veramente che il T-Amp suona meglio di un amplificatore economico ma di marca come un Denon PMA-500 (220euro circa)?

Il link al denon è questo:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=2&idprod=185

Insomma se non mi servono i mille ingressi veramente è meglio il T-amp?

Ciao
Non lo so se suona meglio, bisognerebbe sentirli entrambi... ma da quello che ho letto in giro un confronto qualità/prezzo di questo tipo sarebbe imbarazzantemente a favore del T-Amp.
In ogni caso non credo che la differenza - se percepibile - sia chissà cosa.

Personalmente prenderei il piccino, sicuro di portare a casa un prodotto di qualità e, perchè no, anche per sfizio.

Ultima modifica di Stigmata : 25-10-2006 alle 18:47.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 19:03   #307
tuccio
Senior Member

Quote:
Non lo so se suona meglio, bisognerebbe sentirli entrambi... ma da quello che ho letto in giro un confronto qualità/prezzo di questo tipo sarebbe imbarazzantemente a favore del T-Amp.
In ogni caso non credo che la differenza - se percepibile - sia chissà cosa.

Personalmente prenderei il piccino, sicuro di portare a casa un prodotto di qualità e, perchè no, anche per sfizio.

Ok grazie mi hai convinto!
Comunque sinceramente il mio timore è che si tratti solo di un oggettino di tendenza...

Ciao

Massimo
Old 25-10-2006, 19:14   #308
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
io valuterei di cambiare prima le casse e poi l'ampli.. cosi' a occhio, non so che stereo era . se e'(o era? non si capisce bene) uno di quei compatti con casse con frontale in plastica tutto bombato butterei via tutto. continueranno a fare solo buumbuum e anche collegando il compatto ad altre casse migliori il risultato sara' simile..
se sei obbligato a cambiare amplificatore per qualche motivo probabilmente vedrei meglio il pioneer se vuoi evitare amare sorprese. tra l'altro molto piu' flessibile. il t-amp resta comunque un "accrocco" abbastanza rudimentale non sottovalutate questo dettaglio..

ciaoo

Ultima modifica di acse : 25-10-2006 alle 19:17.
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 19:55   #309
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da acse
io valuterei di cambiare prima le casse e poi l'ampli.. cosi' a occhio, non so che stereo era . se e'(o era? non si capisce bene) uno di quei compatti con casse con frontale in plastica tutto bombato butterei via tutto. continueranno a fare solo buumbuum e anche collegando il compatto ad altre casse migliori il risultato sara' simile..
se sei obbligato a cambiare amplificatore per qualche motivo probabilmente vedrei meglio il pioneer se vuoi evitare amare sorprese. tra l'altro molto piu' flessibile. il t-amp resta comunque un "accrocco" abbastanza rudimentale non sottovalutate questo dettaglio..

ciaoo
da quello che sembra l'ampli non ce l'ha proprio... magari ho capito male io però.

(ot: mi sa tanto che il mese prossimo sto t-amp me lo porto a casa, son proprio curioso di sentire come suona... il fatto però è che se mi piace devo trovargli un pre )
Old 25-10-2006, 20:21   #310
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Stigmata, scusa, hai capito qualcosa di quello che ti avevo detto?
Giusto così per sapere...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 25-10-2006, 20:28   #311
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Stigmata, scusa, hai capito qualcosa di quello che ti avevo detto?
Giusto così per sapere...
si, a grandi linee sì... ma non essendo molto ferrato in elettronica mi perdo un po' con gli ohm e i carichi stabili o variabili

cmq credo di aver afferrato: ci sono ampli che reggono meglio di altri la "dinamicità elettrica" (passami il termine, ti prego ) fisiologica delle casse e che quindi riescono ad esprimersi al meglio in molte situazioni.

quante cavolate ho scritto?
Old 25-10-2006, 20:33   #312
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
cmq credo di aver afferrato: ci sono ampli che reggono meglio di altri la "dinamicità elettrica" fisiologica delle casse e che quindi riescono ad esprimersi al meglio in molte situazioni.
Ci sono amply (digitali sopratutto) che nn hanno variazioni o ne hanno poche, sulla propria risposta in frequenza al variare del carico amplificato, e il t-amp nn è uno di questi, per via delle scelte economiche
Old 26-10-2006, 09:52   #313
tuccio
Senior Member

Ciao

come ho scritto prima mi serve un amplificatore da usare con le casse Sony da 6ohm a tre vie e il CD player Sony. L'amplificatore dello stereo vecchio è da cambiare perché non funziona più il canale sinistro e non ho nessuna voglia di perdere tempo a ripararlo. Comunque questo stereo era economico ma sicuramente non compatto né plasticoso... Le casse sono in legno e siccome sono a tre vie io non le butterei via...

Ho letto che il Tamp esalta molto le alte frequenze soprattutto con carichi elevati, però le mie casse sono da 6ohm e soprattutto, potendo permettermi al massimo un ampli tipo il Denon PMA-500 da 220euro, sono ben conscio che non otterrò mai risposte in frequenza completamente piatte... O sbaglio?

Insomma mi consigliate tutti il Tamp?

Ciao
Old 26-10-2006, 09:56   #314
tuccio
Senior Member

Quote:
Ci sono amply (digitali sopratutto) che nn hanno variazioni o ne hanno poche, sulla propria risposta in frequenza al variare del carico amplificato, e il t-amp nn è uno di questi, per via delle scelte economiche
... Quersti problemi si risolvono con un bello stadio finale di potenza a DMOS in classe D regolato vero?

Ciao
Old 26-10-2006, 11:57   #315
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
... Quersti problemi si risolvono con un bello stadio finale di potenza a DMOS in classe D regolato vero?

Ciao

Il problema degli amplificatori digitali è che risentono molto della variazione del carico, l'importanza deifiltri in uscita che sono gli stessi che convertono il segnale discreto in onda continua è determinante, come lo sono i trasformatori di uscita in un finale a valvole
Old 26-10-2006, 12:42   #316
tuccio
Senior Member

Quote:
Il problema degli amplificatori digitali è che risentono molto della variazione del carico, l'importanza deifiltri in uscita che sono gli stessi che convertono il segnale discreto in onda continua è determinante, come lo sono i trasformatori di uscita in un finale a valvole
... Proprio per questo pensavo al classe D regolato che si adatta al carico. Comunque mi consigli anche tu questo Tamp rispetto a un integrato analogico economico?
Old 26-10-2006, 18:14   #317
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Quote:
Ciao

come ho scritto prima mi serve un amplificatore da usare con le casse Sony da 6ohm a tre vie e il CD player Sony. L'amplificatore dello stereo vecchio è da cambiare perché non funziona più il canale sinistro e non ho nessuna voglia di perdere tempo a ripararlo. Comunque questo stereo era economico ma sicuramente non compatto né plasticoso... Le casse sono in legno e siccome sono a tre vie io non le butterei via...

Ho letto che il Tamp esalta molto le alte frequenze soprattutto con carichi elevati, però le mie casse sono da 6ohm e soprattutto, potendo permettermi al massimo un ampli tipo il Denon PMA-500 da 220euro, sono ben conscio che non otterrò mai risposte in frequenza completamente piatte... O sbaglio?

Insomma mi consigliate tutti il Tamp?

Ciao
io no..
visto il budget valuta un aeron a1(ce l'ho avuto per un bel po e preferito al t-amp) o meglio un a2.. l'a1 costa sui 180€
potresti beneficiare anche dei controlli di tono visto che le tue casse non avranno una risposta molto piatta ma come accade spesso per questi prodotti avranno i bassi decisamente in avanti rispetto al resto della gamma di frequenze..

p.s. le 3 vie non sono indice di qualita', tutt'altro, a meno che non si spendono cifre piu' consistenti.. sono piu' i contro che i pro se parliamo di fascia "economica".
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 10:31   #318
tuccio
Senior Member

Ciao

no le mie casse sono decisamente povere di bassi, anzi secondo me sono sbilanciate verso i suoni acuti (mi è stato detto che è comune per le casse giapponesi...). E tra Aeron A-2, Denon PMA-500, Onkyo 9221 che cosa mi consiglieresti?

Grazie ciao
Old 27-10-2006, 11:09   #319
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Ciao

no le mie casse sono decisamente povere di bassi, anzi secondo me sono sbilanciate verso i suoni acuti (mi è stato detto che è comune per le casse giapponesi...). E tra Aeron A-2, Denon PMA-500, Onkyo 9221 che cosa mi consiglieresti?

Grazie ciao
Il primo
Old 27-10-2006, 15:21   #320
tuccio
Senior Member

Quote:
Il primo
Ok grazie a tutti dei consigli, ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian