|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Sono convinto che a Taiwan e zone limitrofe si trovino facilmente. Magari su eBay c'è qualcosa.
![]() |
![]() |
#522 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
|
Quote:
Allora...comunico le mie news in proposito...ormai mi sto devastando la psiche con 'sto stacker.... ![]() La mia situazione attuale è: solo un connettore sulla mobo per 2 prese usb; gli altri 2 cavi non hanno collegamento; la firewire è collegata alla audigy1394 (scheda che vorrei togliere). Oggi ho acquistato su ebay (taiwan) a 18 euro (incluse ss) una scheda pci con: - sul retro 4 usb + 2 firewire - onboard 1 presa usb ( ha il connettore normale o jumper) + 1 presa firewire (ha il connettore normale o jumper). Il discorso connettore+jumper l'ho dedotto dalla foto, speriamo bene... ![]() Mi ritrovero' quindi ad avere 7 usb "volanti" (5 scheda +2 mobo onboard). Collegamenti: - spina usb hardcano13 (lettore memorie) sul connettore della scheda pci - un cavo staker da 2 usb alla mobo - spina firewire stacker alla presa scheda pci - avanzo 2 cavi stacker (4 usb) e 4 connettori usb sul retro del pc (sono quelli della pci), oltre ai 4 usb classici fissi insieme a tutti i connettori, ma che non contiamo. Ora devo fare entrare la spinetta del cavo usb stacker, nella classica presa femmina usb della scheda pci... ![]() Come non lo so.... ![]() Caso 1 Dissaldo i 4 connettori dalla pci e li sostituisco con dei jumper Caso 2 Mi procuro le famose spine usb maschio "a saldare" e dei jumper, e costruisco i 4 cavi necessari (vedi post precedenti); in questo modo si ha il cavo stacker che va al cavo autocostruito che esce dal pc e si innesta sul retro nei 4 innesti usb della pci.. Mah...intanto aspetto la scheda...ci vorranno 2 settimane.... ![]() aloa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#523 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Resta il problema della firewire qualcuno sa dirmi se esiste una adattatore firewire to pin ? Ho provato a collegare i cavi ponticellandoli ma non funge e purtroppo non o neanche uno schema da poter seguire..... help... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#524 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#525 |
Member
|
Ho quadrato il cerchio...quello che sto per scrivere è la soluzione piu' semplice ed economica (imho) per chi vuole collegare la presa usb frontale dello stacker ad una presa usb nel reto del pc.
Ecco come fare il cavo adatto. Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i cabi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche. Per cui se stacco il cavo dal frontalino mi restano i jumper. Adesso mi procuro (lavoro x 4 prese usb)...sembra una ricetta.... ![]() 2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 5 pin (ci interessano i connettori) ![]() 2 cavi usb da 1,5m connettore A-A maschio-maschio ![]() Ora: tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni con ad una estremita' la presa usb; tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 2/3 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori. Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb. Abbiamo ottenuto un cavo di 75cm il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro. Osservazioni. Come azzeccare il pinout? Quando tagliamo il cavo usb dovremmo trovare 4 cavi: rosso nero bianco verde. I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb. Basta guardare ora la spinetta originale inserita sulla basetta del frontalino e vedere la sequenza di colori; "ricopiarla" sul nuovo connettore. Per l'isolamento consiglio della guaina termorestringente delle dimensioni adatte. Appena possibile vado in cerca dei 2 cavi usb maschio-maschio (sperando di trovarli..) che mi mancano, realizzo i cavi e posto una foto. Mi sembra la soluzione piu' rapida ed indolore senza sfasciare niente, nè schede varie nè cavi stacker.... ![]() ps la scheda usb/fire è questa (che spero mi arrivi presto, e senza dogana...) ![]() Ultima modifica di batz99 : 19-09-2005 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#526 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#527 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#528 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#529 | |
Member
|
Quote:
Per tutti: ho realizzato il cavo come descritto nel mio post pecedente e FUNZIONA. ![]() Appena possibile sistemo il post e aggiungo qualche altra foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#530 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
|
Me l'hanno spedito oggi! non era disponibile prima di 7/8 giorni.. al 7mo giorno hanno spedito! wooow! spero che domani mi arrivi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#531 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
anche a me dovrebbe arrivare domani,silver finestrato.140 eurozzi...ben spesi però
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#532 |
Member
|
*** TUTORIAL PER COLLEGARE LE PRESE USB FRONTALI DEL CM STACKER ALLE PRESE ESTERNE USB NEL RETRO DEL CASE ***
Premessa: queste indicazioni servono a realizzere dei cavi adatti allo scopo in oggetto; per costruirli serve una certa manualità e dimestichezza con uno stagnatore a bassa potenza, per cui prima di avventurarvi valutate bene cio' che potete o non potete fare. L'autore declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno a qualsiasi oggetto o persona. INTRODUZIONE Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i 3 cavi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche. Per cui se stacco il cavo dal frontalino restano i jumper. Andremo a realizzare un cavo che va da questi jumper alla presa usb nel retro del pc. Personalmente avevo 4 prese usb su 6 (quelle frontali) inutilizzate; quindi ho realizzato 4 cavi identici, uno per ogni presa da collegare. MATERIALE PER 4 CAVI 2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 4 pin (ci interessano i connettori); ![]() Questi cavetti hanno 4 fili; rosso nero bianco giallo. Non vanno bene i cavetti con solo 3 fili; ne servono 4. 2 cavi usb da 2m connettore A-A maschio-maschio ![]() Questi sono i 2 cavi che ho acquistato a 4 euro l'uno ![]() Eccone uno da solo ![]() Ora bisogna tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni da 1m con ad una estremita' la presa usb; ![]() tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 3/4 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori. I connettori hanno lateralmente delle linguette di bloccaggio per quando vengono inseriti; prendere un cutter e tagliarle, in modo da lisciare le pareti. ![]() ![]() Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb. Ho inserito, prima della saldatura, dei pezzetti di guaina termorestringente, 3 piccoli e uno piu' grosso per il cavo di massa. Infatti quando si taglia il cavo usb in 2, si trovano 4 fili piu' la calza. La stagnola che li avvolge piu' essere eliminata. La calza va arrotolata e stagnata assieme al filo nero. Quindi otteniamo 4 fili, di cui il nero è il piu' grosso in quanto è assieme alla calza; per questo la guaina termica che ho usato è piu' grossa. ![]() ![]() Abbiamo ottenuto un cavo di 1m il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro. Con del nastro isolante nero ho rifinito il tutto. ![]() OSSERVAZIONI Attenzione al pinout. Quando tagliamo il cavo usb troviamo 4 cavi: rosso nero bianco verde e la calza. La calza va assieme al nero. I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb. La spinetta da 4 che noi abbiamo deve avere questa sequenza: rosso bianco verde nero. rigorosamente questa. I fili del cavo usb devono finire nella spinetta in questa sequenza, non importa da che parte cominciare, la spinetta è simmetrica. Se necessario, con una punta fina, piegare in giu' la lamella di bloccaggio di uno o piu' dei quattro micro-faston che sono nello spinetta, sfilarli, rialzare la lamella e invertirli. Io l'ho fatto per mette in ordine i colori dei 4 spezzoni di filo, ma non è necessario. INNESTO DEL CAVO SULLA SCHEDA NEL FRONTALINO STACKER Anzitutto togliere le 4 viti che bloccano il 5.25 con tutti i connettori; troviamo i 3 connettori dei 3 cavi usb. Memorizzare come sono messi, soprattutto il pin del filo rosso e del filo nero. Sono connettori da 5 pin, uno è inutilizzato, come potete vedere. Il nostro connettore autocostruito è da 4 pin. Quindi 1 jumper resta vuoto. I connettori vanno inseriti a 2 a 2, e tra una coppia e l'altra resta il pin inutilizzato. Ripeto, fate attenzione a come come messi i cavi originali prima i toglierli, e poi inserire 2 spinette (da 4) al posto della originale da (5+5). ![]() CONSIGLI La mia mobo ha 4 uscite posteriori, tutte occupate (mouse, stampante...); per questo ho acquistato una scheda pci con 4 uscite usb sul retro. I miei 4 cavi infatti escono sul retro e si innestano su di essa. La medesima scheda ha anche una presa firewire onboard, sulla quale ho collegato la spina firewire dello stacker. Ecco i 4 cavi finiti. ![]() Buon lavoro. batz99 |
![]() |
![]() |
![]() |
#533 |
Senior Member
|
Adesso linko il messaggio in prima pagina.
![]() ![]() Ottimo lavoro. ![]() ![]() ![]() EDIT: eseguito..... ![]() ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 19-09-2005 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#534 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
|
Quote:
la finestra forse la prenderò in futuro, ma non so ancora.. vorrei tenerlo come pc "serio" ![]() ![]() ps, 140 euro? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#535 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se ad 1 cavo USB saldo 2 spinette da 4 in parallelo? in questo modo avrei due cavi in meno....potrebbe funzionare o ho detto una cretinata? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#536 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#537 | |
Member
|
Quote:
E' come voler collegare in contemporanea 2 monitor alla *stessa* vga contemporaneamente.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#538 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#539 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
raga scusate io ancora non ho lo stcker e non ho capito qual'è ilproblema che comporta questa soluzione.Non si riescono a collegare tutte e 6 le porte USB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio: -DFI nF4 UT Ultra-D/Sli = 4 porte usb totali collegabili -Asus A8N-SLI = 6 porte usb totali collegabili -Asus A7N8X = 2 porte usb totali collegabili
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.