Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 20:05   #521
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
Io ho trovato una scheda del genere in una fiera dell'elettronica a verona.

Pagata 9€ da 2 porte usb 2.0 normali dietro, una normale 2.0 interna e i pin per poter collegare 2 usb 2.0 frontali dello stacker.

Le altre 4 le ho collegate alla scheda madre.

Per favore non uccidetemi se vi dico che ho buttato via la scatola quindi non credo che ci sia scritta la marca sulla scheda.

Comunque domani pome vi posto le voto della scheda e il nome se riesco a trovarlo ma se non ricordo male era dell'hamlet perchè la scatola era bianca con i bordi gialli!
Beh almeno esiste in Ita.

Sono convinto che a Taiwan e zone limitrofe si trovino facilmente. Magari su eBay c'è qualcosa.
Old 18-09-2005, 22:08   #522
batz99
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Beh almeno esiste in Ita.

Sono convinto che a Taiwan e zone limitrofe si trovino facilmente. Magari su eBay c'è qualcosa.

Allora...comunico le mie news in proposito...ormai mi sto devastando la psiche con 'sto stacker....

La mia situazione attuale è: solo un connettore sulla mobo per 2 prese usb; gli altri 2 cavi non hanno collegamento; la firewire è collegata alla audigy1394 (scheda che vorrei togliere).

Oggi ho acquistato su ebay (taiwan) a 18 euro (incluse ss) una scheda pci con:
- sul retro 4 usb + 2 firewire
- onboard 1 presa usb ( ha il connettore normale o jumper) + 1 presa firewire (ha il connettore normale o jumper).

Il discorso connettore+jumper l'ho dedotto dalla foto, speriamo bene...

Mi ritrovero' quindi ad avere 7 usb "volanti" (5 scheda +2 mobo onboard).

Collegamenti:
- spina usb hardcano13 (lettore memorie) sul connettore della scheda pci
- un cavo staker da 2 usb alla mobo
- spina firewire stacker alla presa scheda pci
- avanzo 2 cavi stacker (4 usb) e 4 connettori usb sul retro del pc (sono quelli della pci), oltre ai 4 usb classici fissi insieme a tutti i connettori, ma che non contiamo.

Ora devo fare entrare la spinetta del cavo usb stacker, nella classica presa femmina usb della scheda pci...

Come non lo so....

Caso 1
Dissaldo i 4 connettori dalla pci e li sostituisco con dei jumper
Caso 2
Mi procuro le famose spine usb maschio "a saldare" e dei jumper, e costruisco i 4 cavi necessari (vedi post precedenti); in questo modo si ha il
cavo stacker che va al cavo autocostruito che esce dal pc e si innesta sul retro nei 4 innesti usb della pci..

Mah...intanto aspetto la scheda...ci vorranno 2 settimane....

aloa
batz99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 08:22   #523
Joefed
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Joefed
ATTENZIONE.... non va bene io l'ho appena acquistato dalle foto non si vede ma i 3 cavi finiscono in un solo pin fatto ad hoc per il connettore della pci, io infatti non ho potuto collegare i cavi usb frontali dello Stacker.
Per fortuno ho un pc muletto che aveva cmq. bisogno delle usb 2.0.....

Nell'altro post Vi dicevo che la pci Hamlet con box frontale non era una soluzione fattibile, beh mi sbagliavo almeno in parte.... , sono un perito elettronico e tlc, pertanto questo week-end mi sono messo con la testa nello Stacker con molta calma .... ho risolto parzialmente il problema praticamente ho preso la PCI Hamlet con i cavi in dotazione ed ho staccato il cassetto frontale che si vede nella foto, i cavi sono di tipo pin femmina da 5 mentre lo stacker li ha da 4 sempre femmina pertanto li ho affiancati mettendo al centro il cavo dello stacker e ai due lati due cavi della pci li ho bloccati e con dei semplicissimi cavi unipolari tipo cavo di rete ho ponticellato i pin, il tutto è semplice, economico e abbastanza rapido ...(ovviamente non bisogna essere un perito elettronico...he he )....in questo modo ho le 4 usb frontali collegate (2 alla mobo e 2 alla pci ). Ho ordinato i cavi usb to pin su ebay appena arrivano collego le altre 2 una con il cavo usb che esce dal case e va nella usb posteriore della pci e l'laltra al terzo cavo interno della pci, spero di essere stato chiaro ....... anche se è Lunedì mattina e stò un bel pò rinco.....

Resta il problema della firewire qualcuno sa dirmi se esiste una adattatore firewire to pin ? Ho provato a collegare i cavi ponticellandoli ma non funge e purtroppo non o neanche uno schema da poter seguire..... help...
Joefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 08:24   #524
Joefed
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da batz99
Allora...comunico le mie news in proposito...ormai mi sto devastando la psiche con 'sto stacker....

La mia situazione attuale è: solo un connettore sulla mobo per 2 prese usb; gli altri 2 cavi non hanno collegamento; la firewire è collegata alla audigy1394 (scheda che vorrei togliere).

Oggi ho acquistato su ebay (taiwan) a 18 euro (incluse ss) una scheda pci con:
- sul retro 4 usb + 2 firewire
- onboard 1 presa usb ( ha il connettore normale o jumper) + 1 presa firewire (ha il connettore normale o jumper).

Il discorso connettore+jumper l'ho dedotto dalla foto, speriamo bene...

Mi ritrovero' quindi ad avere 7 usb "volanti" (5 scheda +2 mobo onboard).

Collegamenti:
- spina usb hardcano13 (lettore memorie) sul connettore della scheda pci
- un cavo staker da 2 usb alla mobo
- spina firewire stacker alla presa scheda pci
- avanzo 2 cavi stacker (4 usb) e 4 connettori usb sul retro del pc (sono quelli della pci), oltre ai 4 usb classici fissi insieme a tutti i connettori, ma che non contiamo.

Ora devo fare entrare la spinetta del cavo usb stacker, nella classica presa femmina usb della scheda pci...

Come non lo so....

Caso 1
Dissaldo i 4 connettori dalla pci e li sostituisco con dei jumper
Caso 2
Mi procuro le famose spine usb maschio "a saldare" e dei jumper, e costruisco i 4 cavi necessari (vedi post precedenti); in questo modo si ha il
cavo stacker che va al cavo autocostruito che esce dal pc e si innesta sul retro nei 4 innesti usb della pci..

Mah...intanto aspetto la scheda...ci vorranno 2 settimane....

aloa
potresti postare il link ? Grazie
Old 19-09-2005, 11:30   #525
batz99
Member

Ho quadrato il cerchio...quello che sto per scrivere è la soluzione piu' semplice ed economica (imho) per chi vuole collegare la presa usb frontale dello stacker ad una presa usb nel reto del pc.

Ecco come fare il cavo adatto.

Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i cabi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino mi restano i jumper.

Adesso mi procuro (lavoro x 4 prese usb)...sembra una ricetta....

2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 5 pin (ci interessano i connettori)

2 cavi usb da 1,5m connettore A-A maschio-maschio

Ora: tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni con ad una estremita' la presa usb; tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 2/3 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.

Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb.

Abbiamo ottenuto un cavo di 75cm il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.

Osservazioni.
Come azzeccare il pinout?
Quando tagliamo il cavo usb dovremmo trovare 4 cavi: rosso nero bianco verde.
I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb.
Basta guardare ora la spinetta originale inserita sulla basetta del frontalino e vedere la sequenza di colori; "ricopiarla" sul nuovo connettore.
Per l'isolamento consiglio della guaina termorestringente delle dimensioni adatte.

Appena possibile vado in cerca dei 2 cavi usb maschio-maschio (sperando di trovarli..) che mi mancano, realizzo i cavi e posto una foto.

Mi sembra la soluzione piu' rapida ed indolore senza sfasciare niente, nè schede varie nè cavi stacker....

ps la scheda usb/fire è questa (che spero mi arrivi presto, e senza dogana...)

Ultima modifica di batz99 : 19-09-2005 alle 11:34.
Old 19-09-2005, 11:55   #526
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Ho quadrato il cerchio...quello che sto per scrivere è la soluzione piu' semplice ed economica (imho) per chi vuole collegare la presa usb frontale dello stacker ad una presa usb nel reto del pc.

Ecco come fare il cavo adatto.

Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i cabi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino mi restano i jumper.

Adesso mi procuro (lavoro x 4 prese usb)...sembra una ricetta....

2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 5 pin (ci interessano i connettori)

2 cavi usb da 1,5m connettore A-A maschio-maschio

Ora: tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni con ad una estremita' la presa usb; tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 2/3 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.

Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb.

Abbiamo ottenuto un cavo di 75cm il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.

Osservazioni.
Come azzeccare il pinout?
Quando tagliamo il cavo usb dovremmo trovare 4 cavi: rosso nero bianco verde.
Basta guardare ora la spinetta originale inserita sulla basetta del frontalino e vedere la sequenza di colori; "ricopiarla" sul nuovo connettore.
Per l'isolamento consiglio della guaina termorestringente delle dimensioni adatte.

Appena possibile vado in cerca dei 2 cavi usb maschio-maschio (sperando di trovarli..) che mi mancano, realizzo i cavi e posto una foto.

Mi sembra la soluzione piu' rapida ed indolore senza sfasciare niente, nè schede varie nè cavi stacker....

ps la scheda usb/fire è questa (che spero mi arrivi presto, e senza dogana...)
mbè....io direi che quest'ottima guida dovrebbe essere messa in prima pagina....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 11:59   #527
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
mbè....io direi che quest'ottima guida dovrebbe essere messa in prima pagina....
Beh perchè no.....

Old 19-09-2005, 13:51   #528
Joefed
Junior Member

Quote:
Per la firewire ? nessun suggerimento ?
Old 19-09-2005, 17:16   #529
batz99
Member

Quote:
Originariamente inviato da Joefed
Per la firewire ? nessun suggerimento ?
Io ho risolto sempre con la medesima scheda pci.

Per tutti: ho realizzato il cavo come descritto nel mio post pecedente e FUNZIONA.
Appena possibile sistemo il post e aggiungo qualche altra foto.
Old 19-09-2005, 18:51   #530
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
Me l'hanno spedito oggi! non era disponibile prima di 7/8 giorni.. al 7mo giorno hanno spedito! wooow! spero che domani mi arrivi
matiodlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 19:39   #531
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
anche a me dovrebbe arrivare domani,silver finestrato.140 eurozzi...ben spesi però

Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 19:47   #532
batz99
Member

*** TUTORIAL PER COLLEGARE LE PRESE USB FRONTALI DEL CM STACKER ALLE PRESE ESTERNE USB NEL RETRO DEL CASE ***

Premessa: queste indicazioni servono a realizzere dei cavi adatti allo scopo in oggetto; per costruirli serve una certa manualità e dimestichezza con uno stagnatore a bassa potenza, per cui prima di avventurarvi valutate bene cio' che potete o non potete fare. L'autore declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno a qualsiasi oggetto o persona.

INTRODUZIONE

Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i 3 cavi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino restano i jumper.
Andremo a realizzare un cavo che va da questi jumper alla presa usb nel retro del pc.
Personalmente avevo 4 prese usb su 6 (quelle frontali) inutilizzate; quindi ho realizzato 4 cavi identici, uno per ogni presa da collegare.

MATERIALE PER 4 CAVI

2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 4 pin (ci interessano i connettori);

Questi cavetti hanno 4 fili; rosso nero bianco giallo.
Non vanno bene i cavetti con solo 3 fili; ne servono 4.

2 cavi usb da 2m connettore A-A maschio-maschio

Questi sono i 2 cavi che ho acquistato a 4 euro l'uno

Eccone uno da solo

Ora bisogna tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni da 1m con ad una estremita' la presa usb;

tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 3/4 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.
I connettori hanno lateralmente delle linguette di bloccaggio per quando vengono inseriti; prendere un cutter e tagliarle, in modo da lisciare le pareti.

Ho inserito, prima della saldatura, dei pezzetti di guaina termorestringente, 3 piccoli e uno piu' grosso per il cavo di massa.
Infatti quando si taglia il cavo usb in 2, si trovano 4 fili piu' la calza. La stagnola che li avvolge piu' essere eliminata.
La calza va arrotolata e stagnata assieme al filo nero.
Quindi otteniamo 4 fili, di cui il nero è il piu' grosso in quanto è assieme alla calza; per questo la guaina termica che ho usato è piu' grossa.

Abbiamo ottenuto un cavo di 1m il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.
Con del nastro isolante nero ho rifinito il tutto.

OSSERVAZIONI

Attenzione al pinout.
Quando tagliamo il cavo usb troviamo 4 cavi: rosso nero bianco verde e la calza. La calza va assieme al nero.

La spinetta da 4 che noi abbiamo deve avere questa sequenza: rosso bianco verde nero. rigorosamente questa. I fili del cavo usb devono finire nella spinetta in questa sequenza, non importa da che parte cominciare, la spinetta è simmetrica.
Se necessario, con una punta fina, piegare in giu' la lamella di bloccaggio di uno o piu' dei quattro micro-faston che sono nello spinetta, sfilarli, rialzare la lamella e invertirli.
Io l'ho fatto per mette in ordine i colori dei 4 spezzoni di filo, ma non è necessario.

INNESTO DEL CAVO SULLA SCHEDA NEL FRONTALINO STACKER

Anzitutto togliere le 4 viti che bloccano il 5.25 con tutti i connettori; troviamo i 3 connettori dei 3 cavi usb.
Memorizzare come sono messi, soprattutto il pin del filo rosso e del filo nero.
Sono connettori da 5 pin, uno è inutilizzato, come potete vedere.
Il nostro connettore autocostruito è da 4 pin.
Quindi 1 jumper resta vuoto. I connettori vanno inseriti a 2 a 2, e tra una coppia e l'altra resta il pin inutilizzato.
Ripeto, fate attenzione a come come messi i cavi originali prima i toglierli, e poi inserire 2 spinette (da 4) al posto della originale da (5+5).

CONSIGLI

La mia mobo ha 4 uscite posteriori, tutte occupate (mouse, stampante...); per questo ho acquistato una scheda pci con 4 uscite usb sul retro.
I miei 4 cavi infatti escono sul retro e si innestano su di essa.
La medesima scheda ha anche una presa firewire onboard, sulla quale ho collegato la spina firewire dello stacker.
Ecco i 4 cavi finiti.

Buon lavoro.
batz99
Old 19-09-2005, 19:51   #533
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Adesso linko il messaggio in prima pagina.

Ottimo lavoro.

EDIT: eseguito.....

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 19-09-2005 alle 19:57.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 20:06   #534
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
anche a me dovrebbe arrivare domani,silver finestrato.140 eurozzi...ben spesi però

a me invece nero..

la finestra forse la prenderò in futuro, ma non so ancora.. vorrei tenerlo come pc "serio" bohhh

ps, 140 euro? io 20 in più.. amen sono soddisfatto anche se non l'ho ancora visto
matiodlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 20:35   #535
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
*** TUTORIAL PER COLLEGARE LE PRESE USB FRONTALI DEL CM STACKER ALLE PRESE ESTERNE USB NEL RETRO DEL CASE ***

batz99
domanda:

ma se ad 1 cavo USB saldo 2 spinette da 4 in parallelo?

in questo modo avrei due cavi in meno....potrebbe funzionare o ho detto una cretinata?

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 20:39   #536
batz99
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Adesso linko il messaggio in prima pagina.

Ottimo lavoro.

EDIT: eseguito.....
Ottimo!
Old 19-09-2005, 20:45   #537
batz99
Member

Quote:
domanda:

ma se ad 1 cavo USB saldo 2 spinette da 4 in parallelo?

in questo modo avrei due cavi in meno....potrebbe funzionare o ho detto una cretinata?