Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 21:12   #1761
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Sono usciti i 8.7 Beta ( 8.520 ) June 25th:

Catalyst 8.7 beta WinXP

Catalyst 8.7 beta WinVista

Nn dovrebbero riconoscere la 3850 Agp, provateli e poi ci dite come vanno
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:30   #1762
GROVE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Aspetterò fino all'uscita ufficiale, quando faranno sicuramente anche quelli agp hotfixed
GROVE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 01:18   #1763
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da GROVE Guarda i messaggi
Cod4 non va mai sotto i 30 fps con tutto al massimo.Se non fosse per questo maledetto problema che mi da
Questo qui sotto è uno dei miei PC, il più "anziano" e... il più "ricco" di sistemi operativi, drivers, programmi e "esperienze".

AthlonXP-M 2600+ [email protected](FSB 145x17), dissipatore CPU: Thermaltake Tower 112 (1,3 Kg. tutto rame) con ventola 80mm a bassa rumorosità e velocità regolabile, 1GB SDRAM Crucial CL2 (2x512), dissipatore RAM: Thermaltake rame + ventola Nexus 80mm real silent, scheda madre Abit KT7A-RAID, dissipatore chipset scheda madre: Zalman ZM-NB47J fanless, alimentatore NEXUS NX-4090 400W dual rail con "Noise Killer", scheda video BFG GeForce 6800 Ultra, dissipatore scheda video: Arctic Cooling Silencer NV5, scheda add-on Sound Blaster Vibra PCI 128, scheda add-on PCI controller Via USB2, scheda add-on PCI interfaccia di rete Realtek 8139, HD n°1 Fujitsu 80GB 2,5" ( gli HD 2,5" sono più silenziosi ), HD n°2 Maxtor 80GB 3,5", masterizzatore CD Benq 48x16x48

Su quel PC non ho nemmeno provato ad installare la HD3850 perchè, per via del chipset e delle RAM, sarebbe INSOPPORTABILMENTE "cpu limited".

Comunque il "sintomo" da te segnalato sul comportamento in gioco con CoD4 mi ha ricordato da vicino quello che osservavo quando io stesso giocavo a CoD4 su "Elios400" ( il PC sopra descritto ).

Ho risolto definitivamente installando una "patch" che disattiva il timer della "coda in scrittura della memoria" ( Memory Write Queue (MWQ) timer ).
Ora posso giocare per ore senza interruzioni quando prima non riuscivo mai a terminare nemmeno una missione.

Siccome credo che la patch riguardi solo i chipset VIA, ho esitato ha postare questa informazione.

La Patch è stata distribuita sottoforma di file Test_driver1.zip

Quote:
Originariamente inviato da Dal file readme di Test_driver
This is a BETA patch only - NOT an official release. If you downloaded this patch anywhere apart from the VIA Arena forums, please visit http://forums.viaarena.com/ for more information.

VIA Technologies, Inc. takes no responsibility for the use of this patch.

Hi All,

I have an update for you. Thanks for being so patient. Here is a beta patch. I must stress very strongly the word BETA here. This patch has to go through more testing in Taiwan from several departments before it is released officially and in fact will probably end up being a silent install patch in the next version of the 4in1 drivers – that is if further rigorous testing proves that it is in fact a fix to this issue. If you choose to install this patch on your computer, you do so at your own risk and full responsibility yourself. Speaking frankly, normally new fixes, patchs, drivers and the like are never released beta to the public. We do not like to use end users as guinea pig testers so to speak. However, many people in these forums have asked for the details and you have all been very patient and helpful in giving me information so out of respect for you I am making it available as a beta fix. To install it, unzip the file and run the setup.exe Do not run the setup from the compressed folder.

So what does it do? It closes the RX55 memory register in BIOS. The RX55 register's official name and function is Memory Write Queue (MWQ) timer. The MWQ timer is actually a timing device included in the memory host controller to prevent write data being held in the memory queue too long. After the data has been in the queue too long it times out. This timed out data is then given a higher write request priority. Now that might sound nice – a bit of extra performance BUT the procedure fails when overloaded. 3D games and Win XP put too much load on the memory queuing timer procedure. The nVidia new driver exaggerates the problem even more as the driver enables nVidia cards to use even more memory than previous driver versions.

So in a nutshell it’s a memory timing problem that only happens when the RX55 register is opened. Some motherboard manufacturers have already released new BIOS that have the register closed. In other instances, this patch is needed.

One thing I have noticed is that I think some people in this thread are confusing one issue with the issue that I am referring to here. Symptoms I am talking about are the infinite loop error, dropping to desktop in 3D games or spontaneous reboot in 3D games. What I strongly suggest is that you try these trouble shooting suggestions before trying the patch:

- Load optimized defaults in your BIOS and do not modify memory settings
- set your memory settings in the BIOS less aggressively and test
- make sure you have an adequate power supply
- update your BIOS and test
- disable or enable AGP fast write and test (this has worked for some people)

The reason that I make these suggestions is that I think some people are confusing general instability because their systems are being pushed to the max, with this error. For example, if you have a 250watt power supply, 128mb RAM and have all your memory settings at max then you may be asking for trouble – the symptoms may be similar to this issue but it’s not the same. If you still get the issue after gong through these suggestions then try the beta patch (if you want to – remember it is BETA).

This thread I think has broken a new record in these forums. I am going to lock it but also keep it at the top of the category so that it’s easily available to people as there’s quite a lot of useful information in it. I’ll also start a new thread with this announcement so that no one misses it.

From: http://forums.viaarena.com/messagevi...&threadid=3759
Se il problema dipendesse, invece, solamente da insufficienza di alimentazione della scheda, una soluzione "a portata di mano" potrebbe essere quella di sfilare un pin da un connettore PCI-E dell'alimentatore ed inserirlo nel "pin mancante" del connettore PCI-E 6 poli dell'adattatore Molex->PCI-E_6poli.

Per curiosità, GROVE, potresti dirmi:
- quanti fps misuri all'inizio della missione "Charlie don't surf" (CoD4), poco prima di doverti calare dall'elicottero?
- le impostazioni grafiche in CoD4?

Grazie.

Saluti.

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 14-05-2009 alle 16:05.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 06:40   #1764
GROVE
Senior Member

Appena risolvo il prob ti guardo l'fps di quella missione, e ti posto qualche ss.cmq se è quella dei marines americani,dove ci sono diversi elicotteri che volano sopra la citta e poi si calano i marines,quello è il punto piu pesante che ho incontrato fin'ora e l'fps sta tipo a 18-20 per pochi secondi,ma una volta a terra sale.I settings sono 1440x900 tutto al max possibile.

Ultima modifica di GROVE : 03-07-2008 alle 06:48.
Old 03-07-2008, 11:03   #1765
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Charlie don't surf: 15fps con X800pro

Quote:
Appena risolvo il prob ti guardo l'fps di quella missione, e ti posto qualche ss
Grazie GROVE, comunque gli screenshot non sono necessari... ti credo sulla parola

Quote:
se è quella dei marines americani,dove ci sono diversi elicotteri che volano sopra la citta e poi si calano i marines,quello è il punto piu pesante che ho incontrato fin'ora e l'fps sta tipo a 18-20 per pochi secondi,ma una volta a terra sale.
Sì è quella.
Ho appena controllato. Con la X800Pro(12p)@520/570(XT Clocks) e un Athlon64 x2 4200+ (2.2GHz) e RAM@DDR300 ho un minimo di 15 Fps immediatamente prima di calarmi dalla fune per arrivare a 21 appena toccato terra (senza spostamenti nè di posizione nè di inquadratura); sempre rimanendo nella stessa posizione e inquadratura gli FPS aumentano fino a 26 una volta che gli elicotteri sono usciti di scena.
1024x768, AA 4x, Depth of Field = no, tutto il resto a max, Texture in auto.

Quote:
I settings sono 1440x900 tutto al max possibile.
Ok.

Saluti.

Alessio
.
Old 03-07-2008, 19:49   #1766
GROVE
Senior Member

Ok ho appena fatto la prova,praticamente stà sempre a 30+ fps sull'elicottero,in un punto dove ci sono molti volumetric effects (fumo) scende per 2 secondi a 18fps e poi risale,per arrivare a 40+ una volta toccato a terra.Penso sia abbastanza buono
Old 03-07-2008, 20:04   #1767
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ok ho appena fatto la prova,praticamente stà sempre a 30+ fps sull'elicottero,in un punto dove ci sono molti volumetric effects (fumo) scende per 2 secondi a 18fps e poi risale,per arrivare a 40+ una volta toccato a terra.Penso sia abbastanza buono
Hai occasione ank di fare una prova con crysis per caso?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 20:13   #1768
GROVE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Hai occasione ank di fare una prova con crysis per caso?
Si,dammi qualche giorno,ho ordinato un adattatore per far funzionare la scheda meglio xchè dopo 5 minuti di 3d in genere si impalla,e nn posso manco overclockarla ora!!Cmq il crysis bench nn l'ho mai usato,mi dovrai spiegare che settings utillizzare etc.
Old 03-07-2008, 20:34   #1769
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Si,dammi qualche giorno,ho ordinato un adattatore per far funzionare la scheda meglio xchè dopo 5 minuti di 3d in genere si impalla,e nn posso manco overclockarla ora!!Cmq il crysis bench nn l'ho mai usato,mi dovrai spiegare che settings utillizzare etc.
Bè per la nostra scheda di solito i settings standard sono 1280x1024 e dettagli tutti su high...cmq fai pure con calma!
Old 03-07-2008, 21:14   #1770
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Sì, concordo... abbastanza buono
Old 03-07-2008, 21:30   #1771
GROVE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Bè per la nostra scheda di solito i settings standard sono 1280x1024 e dettagli tutti su high...cmq fai pure con calma!
hmm mi ricordo che con tutto su high non girava molto bene prima,ora dopo il formattone devo reinstallare il gioco e giocare un po con i settaggi.La maggior parte erano a high,pero alcuni stavano a medium.Cmq ti faccio sapere
Old 04-07-2008, 02:32   #1772
damia71
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Un saluto a tutti,
sono nuovo in questo forum, ho preso una sapphire 3850 AGP, ma trovo molto fastidioso il rumore della ventola originale.
Qualcuno è informato se ci posso mettere un dissipatore diverso da renderla più silenziosa?
Grazie in anticipo a tutti.
damia71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 11:50   #1773
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
hmm mi ricordo che con tutto su high non girava molto bene prima,ora dopo il formattone devo reinstallare il gioco e giocare un po con i settaggi.La maggior parte erano a high,pero alcuni stavano a medium.Cmq ti faccio sapere
Si ma infatti non ha una fluidità da poterci giocare con tutto su high,ma tanto per fare il bench di solito si usano i settaggi massimi in dx9...
Old 04-07-2008, 13:18   #1774
GROVE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da damia71 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,
sono nuovo in questo forum, ho preso una sapphire 3850 AGP, ma trovo molto fastidioso il rumore della ventola originale.
Qualcuno è informato se ci posso mettere un dissipatore diverso da renderla più silenziosa?

Ciao damia,si esistono dei dissipatori aftermarket,ora non sò esattamente quale modello ma ci sono diversi per le schede 3850.La cosa migliore che puoi fare è visitare siti di marche come Thermaltake e Thermalright e vedere i prodotti e la loro lista di compatibilità.
Old 04-07-2008, 14:29   #1775
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da damia71 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,
Hai provato a leggere in prima pagina i modelli messi dai componenti del Thread??
Old 04-07-2008, 17:00   #1776
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Alla fine anche io ho deciso di prendere 1 adattatore 2 molex=>1 pci-e perchè mi sembra più equilibrato. Infatti il mio attuale è 1 molex 4 pin=>1 pci-e e il filo giallo (quello dei +12) si stripla ovvero si divide in tre. Ho paura che il molex che sto usando anche se è quello con maggior portata di corrente sia un po' tirato per il collo dovendo erogare fino a 8-9 ampere (scheda overcloccata e al 100% di uso gpu).
Voi che ne dite?
Old 04-07-2008, 18:46   #1777
esticbo
Bannato

Sembra la cosa ideale in quanto il carico nn passerebbe + su un solo cavo ma su due aumentando la vita del cavo
Old 04-07-2008, 19:26   #1778
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Sembra la cosa ideale in quanto il carico nn passerebbe + su un solo cavo ma su due aumentando la vita del cavo
Più del cavo mi preoccupa l'alimentatore che magari può faticare a indirizzare troppo ampere su un solo molex oppure no?
Comunque se stai aspettando che la 3850 scenda sotto i 100 euro ci siamo vicini: ho visto la sapphire a 104 euro+spedizione su trovaprezzi
Old 04-07-2008, 23:04   #1779
esticbo
Bannato

Peccato che la spedizione dovrebbe essere fatta in España, per l'ali nn mi preoccuperei + di tanto visto che fa la stessa cosa con il cavo PCI-E (75 W ~ 6.25 A nel tuo caso)
Old 04-07-2008, 23:14   #1780
maxsin72
Senior Member

Quote:
Peccato che la spedizione dovrebbe essere fatta in España
No no ci sono 2 shop italianissimi che la vendono uno a 104 e l'altro a 105 euro

Quote:
per l'ali nn mi preoccuperei + di tanto visto che fa la stessa cosa con il cavo PCI-E (75 W ~ 6.25 A nel tuo caso)
Dici? Effettivamente testando sotto stress non mi ha dato problemi.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian