|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5861 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
ho reinstallato la sapphire hd3850 agp con gli ultimi driver e massimizzato tutti i clock, mi trovo abbastanza bene... direi performance tra il discreto e l'eccellente.
i problemi di cui accennavo erano dovuti alle ram... per ragioni a me ignote... spero che presto anche gli hotfix ati siano ricevano certificazione microsoft per windows xp. EDIT: ram identiche ma differenti nei voltaggi... sottoalimentate. Rimosse. Ultima modifica di Mauro B. : 06-02-2010 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#5862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
allora se vuoi sfruttare la scheda la devi mettere su un altro sistema visto che con un pentium 4 single core sei cpu limited... meglio che gli altri aspetti tu li prenda in considerazione, ma sei cpu limited pure con un serie 4xxx agp...
|
|
|
|
|
|
#5863 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Calabria
|
ciao a tt...ho visto solo adesso questo trhead su questa bella schedozza...e siccome vorrei acquistarla ankio....vorrei sapere se voi sapete dove posso trovare questa skeda e in quale shop online costa di meno....il modello ke mi interessa è la HD 3850 AGP HIS IceQ 3 Turbo....
|
|
|
|
|
|
#5864 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggiti i primi 2 ottimi posts del tread, realizzati dal bravissimo esticbo; inizierai a comprendere tante cosine su cosa comporti mettere questa scheda su un vetusto sistema AGP... per dove acquistarla guarda QUI... occhio a non acquistare da rivenditori poco affidabili solo perchè vedi il prezzo più basso... prima di scegliere da chi prendere, vai su google e scrivi "nomerivenditore Opinioni" e ti appariranno le opinioni di ciao.it degli utenti che hanno acquistato da quel rivenditore e come si sono trovati... Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
|
#5865 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la HIS, sembra ormai introvabile... Fidati che anche se prendi una sapphire avrai ottime prestazioni, (oltretutto è la scheda che ha dato più affidabilità). Inoltre se ci cambi dissipatore, godrai di silenziosità e prestazioni molto superiori in overclock... io porto la GPU anche a 830 mhz e le memorie sopra i 2000mhz (1000x2) con il dissipatore non originale (Zalman Z-machine VG1000 vedi foto...), e le temperature rimangono anche incredibilmente basse in full... Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
|
#5867 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
O magari chi ha due schede, una His ed una Sapphire é disposto a venderne una, sempre se ti interessa una scheda semi nuova
|
|
|
|
|
|
#5868 |
|
Senior Member
|
certo ke mi interesserebbe se la scheda fosse in buone condizioni...ma dubito ke qualkuno si disfi di quella scheda...ripeto lho vista solo ieri è quando ho letto le frequenze sn rimasto scioccato...visto ke per ora la scheda ke ha le frequenze piu alte è la 4670 ke xò è a 128 bit è non mi convince molto...
|
|
|
|
|
|
#5869 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5870 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
ciao a tutti, ho delle info particolari da condividere. Prima di iniziare vorrei fare una domanda:
il test unigine 0.4 dipende dalla gpu e dalla ram giusto? Lo chiedo perchè ho fatto nuovi test. Ho clocckato il processore fino a 2,6 ghz e di conseguenza cambiando l'fsb ho cambiato anche le ram che adesso lavorano a 145 mhzx2 , cioè 290 mhz reali. Rifacendo il test con unigine ho ottenuto 744 punti, 100 in + del test a frequenze normali. Mi sono detto: sarà la ram cloccata! Bene, ripeto il test con la ram al minimo della frequenza (108mhzx2=216mhz) e di fatti il punteggio è sceso un'altra volta a 644. Non contento ho provato a downcloccare anhche il processore: risultato ho ottenuto 533 punti. Ma il test non era indipendente dalla cpu? Cosa più eclatante: ho reimpostato l'overclock di prima (2,6 ghz per la cpu e 290 mhz per le ram), ma ho settato la velocità del bus AGP a 1x (invece di 4x). 744 punti! Non è cambiato niente rispetto al 4x! Come è possibile, qualcuno mi spiega?
|
|
|
|
#5871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per overclock non c'è bisogno di essere esperti, si fa tutto via software con Ati try Tools spostando le frequenze a seconda delle esigenze e si possono creare dei profili per ogni gioco, perchè si overclocchi solo quando giochi in automatico... Con il giusto dissipatore non corri alcun rischio, dato che alle frequenze di cui ti parlavo, io in full non raggiungo mai oltre i 45-50° dipende in che periodo l'hanno comprata, considera che la sapphire io che fui uno dei primi a comprarla la pagai circa più del doppio di quello che viene ora... |
|
|
|
|
|
|
#5872 |
|
Senior Member
|
Energia.S ma tu quale versione di ati tray tools utilizzi che sia compatibile con windows7?
|
|
|
|
#5873 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' scritto anche in prima o seconda pagina come fare con vista e seven x64... comunque io aggiorno sempre all'ultima versione beta (attualmente la 1.6.9.1472) disponibile da hardware upgrade... Per sistemi 64 bit bisogna installare l'ultima beta di ATI TRY TOOLS, togliendo la spunta dall'avvio automatico di ATT... Scaricare poi ATTloader, decomprimerlo ed inserirlo nella cartella di installazione di ATT... Avviare l'utilità di pianificazione di Seven e creare una nuova attività, impostandola con l'avvio all'accesso con i privilegi più alti, del programma ATTloader.exe... Impostando nell'utilità pianificazione i privilegi elevati per l'attività, permette ad ATT di avviarsi all'accesso in automatico senza che l'ottimo UAC di Vista o Seven gli rompa le palle aver tolto il ccc è stato per me una soddisfazione che non ha prezzo Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#5874 |
|
Senior Member
|
io ho la versione a 32 bit, quindi ho installato att semplicemente. Per quanto riguarda la mia domanda, era soprattutto per capire come mai non mi funziona lo smartgart, ovvero se io imposto qualcosa dallo stesso non me lo cambia a livello hardware, nonostante abbia il ccc disinstallato. Anche tu non ci riesci? Io devo disabilitare scrittura e lettura agp, così la mia scheda sarà più performante...come faccio?
|
|
|
|
#5875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5876 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5877 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
diversi possessori hanno ravvisato la rumorisità del dissipatore sapphire, valutando con programmi didiagnostica le temperature ho notato che nonostante l'overclock della scheda rispetto alla his non overcloccata le temperature sono inferiori di circa 5 gradi in idle: sto sui 41° con la sapphire, mentre la his raggiunge i 44/46°.
|
|
|
|
|
|
#5878 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è chiaro però nell'esempio che fai tu che avendo frequenze maggiori, di partenza la his potrebbe benissimo avere anche qualche grado in più della sapphire base... Dovresti fare il raffronto tra le due a parità di frequenze magari downclockando la HIS alle frequenze della sapphire tramite ATI TRY TOOLS... Ultima modifica di Energia.S : 09-02-2010 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
|
#5879 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
|
Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino su linux (Mandriva 2010) con questa scheda video.
Prima possedevo una ati 9550 e tutto filava liscio. Ora dopo aver messo questa ati 3850 quando vado su linux vedo solo la freccietta del mouse, e sento i suoni. Sicuramente è un problema di driver! Però mi domandavo, senza reinstallare il sistema operativo, non potrei magari fare da Safe Mode qualche modifica per far tornare tutto alla normalità? Grazie in anticipo
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#5880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
|
non so se è la sezione giusta, comunque, su ubuntu, la prima cosa che mi verrebbe da fare è sostituire il file xorg.conf, però non so se mandriva ha gli stessi files di ubuntu
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.