Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 23:10   #5481
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Sono riuscito a trovare il tempo di installare i 9.10 sulla mia Sapphire.

A qualcuno serve che faccia qualche test? Sono con un P4 2.8GHz @ 3360MHz, ASUS P4C800 Deluxe e 1.5GB di RAM.
La scheda è stata portata a frequenze di 720MHz di core e 904MHz per la memoria.
Old 19-11-2009, 23:49   #5482
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
corbellerie

img36.imageshack.us/img36/8616/immagineyjo.jpg

i42.tinypic.com/k15g1j.jpg

guardatevi questi risultati e poi valutate le conseguenze di configurazioni differenti di PC...

lo avete scritto anche voi quando sostenevate che l'apporto della CPU è rilevante

tra l'altro è affermato in prima pagina, indicando quali cpu consentono di sfruttare la scheda video per percentuali... a meno che non abbiate scritto delle falsità.

pertanto affermare che la scheda video offre medesimo apporto indipendentemente dalla CPu è una corbelleria davvero divertente .

Ultima modifica di Mauro B. : 19-11-2009 alle 23:52.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 04:27   #5483
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Sí Mauro hai ragione, con questi tuoi due esempi possiamo vedere che un pc AGP x8 e DDR 400 (il tuo) ottiene migliori risultati che un pc con AGP x4 e DDR 133 (di Andreww!!!), mostrando che un pc vecchio limita troppo la HD 3850.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 09:17   #5484
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
pertanto affermare che la scheda video offre medesimo apporto indipendentemente dalla CPu è una corbelleria davvero divertente .
Sì, va bene Mauro, hai ragione tu... mi fa piacere che tu ti stia divertendo

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Sí Mauro hai ragione, con questi tuoi due esempi possiamo vedere che un pc AGP x8 e DDR 400 (il tuo) ottiene migliori risultati che un pc con AGP x4 e DDR 133 (di Andreww!!!), mostrando che un pc vecchio limita troppo la HD 3850.
Tu, invece, esticbo, hai torto marcio, dato che, come si dice, hai fatto i conti senza l'oste
(certo che sei stato bravo ad individuare le configurazioni a cui si riferivano gli screen indicati da Mauro B.. visto che lui non l'ha detto e nemmeno ha fatto la "fatica" di mettere un link di riferimento)

Per tutti gli altri
Le differenze di punteggi Unigine, quando ci sono, dipendono o dalle frequenze di lavoro di GPU e/o RAM, o dalle impostazioni AGP (AGP Write su OFF, in particolare), o dai driver.
Un caso lampante è quello da me riportato al post #4675 dove un PC basato su AthlonXP-M 2600+ [email protected] (177*13) e scheda madre ASUS A7V8X (vedi il post #4394) ha ottenuto un punteggio Unigine di soli 655 al posto dei quasi 900 "normali", per il fatto che l'AGP Write era disattivo.
Una volta abilitato l'AGP Write i risultati del test Unigine sono tornati agli stessi livelli di quelli riscontrabili nei sistemi dotati di CPU ben più potenti come [email protected], Athlon64 [email protected] e Core2 [email protected]

Unigine v0.4 con Sapphire HD 3850 con clock di default (670/830):

AGP Write OFF:30.9 Fps/655 Punti, AGP Write ON:42.2 Fps/895 Punti

Inoltre, i test di scalabilità da me eseguiti sulla CPU Athlon64 X2 e sul Core2 Duo, dimostrano, in modo evidente ed inequivocabile, che l'aumento o la diminuzione della potenza CPU è ininfluente sui risultati Unigine.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=644

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1193
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 12:15   #5485
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Ehi ehi ehi!! Non sopporto questo affronto! Il mio pc ha DDR266 non 133!!! E' vero che sto messo malissimo, ma ancora non ho toccato il fondo!! Ovviamente scherzo (ma veramente ho la ddr266!)
Old 20-11-2009, 12:32   #5486
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
non è questione di avere ragione o torto, a me non frega una mazza di avere ragione.... le dispute personalistiche le lascio agli immaturi....

a me interessa comprendere se i dati riferiti sono tecnici e certi, oppure dovuti a pura inventiva, al limite per motivare l'acquisto di ulteriori prodotti a fini commerciali...

il resto non mi interessa....

se ovviamente i thread perseguono l'obiettivo di convincere attraverso false informazioni all'acquisto di ulteriori prodotti, è almeno per me doveroso cambiare thread... o cmq trovare altre fonti di informazioni considerato che queste sono inficiate da proposito diverso rispetto a quello palesato...

se si scrivono percentuali di rendimento ponderate all'utilizzo della cpu questa informazione diventa rilevante ai fini dell'ottimizzazione del proprio apparato.... e influenzano anche delle scelte

se altresì si afferma che l'interazione tra scheda video e cpu è irrilevante questa tesi anche supportata da analisi ha l'effetto opposto...

tra l'altro ricordo al cd hal che lui stesso ad un mio test replicò di attendersi migliori benefici dalla sostituzione della mia precedente cpu a 3ghz, rispetto l'attuale...

allora se è dimostrato da analisi che la cpu è irrilevante, ma che invece altri elementi giovano alla potenzialità della scheda video in questione, cambiate le informazioni riportate in prima pagina, perchè avete dimostrato che esse sono sbagliate e soprattutto fuorvianti....

inoltre sarà da adesso in poi inutile dare consigli anche sull'abbinamento di eventuali cpu e cambi di scheda madre....

io per una questione di deduzione logica, considerato che la cpu gestisce i calcoli delle textures, e per il fatto che esistono software come physx cuda e ati strem propenderei invece sulla constatazione che l'interazione tra cpu e gpu sia rilevante....

poi cmq è come dite voi... tuttavia faccio notare che una cosa è vera, presunta o non vera, indipendentemente dal soggetto che la propone, perchè essa prescinde dall'orgoglio con cui si manifesta l'importanza di se stessi attraverso l'esposizione dei suddetti argomenti...

nota per esticbo: ti ho fatto esclusivamente notare ciò che tu stesso hai scritto in prima pagina del tuo thread...

Ultima modifica di Mauro B. : 20-11-2009 alle 12:37.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 12:37   #5487
Blashyrkh682
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Mauro, guarda che le considerazioni fatte a proposito della CPU, cioè che non è rilevante, sono esclusivamente relative ai benchmark Unigine.

Proprio per questo chi è intervenuto sin'ora dice giustamente che tale benchmark non può considerarsi unico e assoluto parametro di valutazione, perchè nei giochi e in altre situazioni "reali" la CPU ha un peso tutt'altro che irrilevante.
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Blashyrkh682 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 13:25   #5488
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Ehi ehi ehi!! Non sopporto questo affronto! Il mio pc ha DDR266 non 133!!! E' vero che sto messo malissimo, ma ancora non ho toccato il fondo!! Ovviamente scherzo (ma veramente ho la ddr266!)
Giusto per chiudere il cerchio potresti rifare il test di unigine con l'agp fast write attivato?

x halnovemila: certo che non te ne scappa una
Old 20-11-2009, 14:39   #5489
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh682 Guarda i messaggi
....Proprio per questo chi è intervenuto sin'ora dice giustamente che tale benchmark non può considerarsi unico e assoluto parametro di valutazione, perchè nei giochi e in altre situazioni "reali" la CPU ha un peso tutt'altro che irrilevante.
quoto @ Mauro

Quote:
sí mi sono confuso, chiedo venia.

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Tu, invece, esticbo, hai torto marcio, dato che, come si dice, hai fatto i conti senza l'oste ....
Sicuro?? In questo caso stiamo parlando di un chipset i845E, chiediamo ad Andreww!!! se ha il AGP Write attivato o no

Domenica ritorno nel thread per vedere come é finita questa storia .

Edit: Dimenticavo di augurarvi buon week end

Ultima modifica di esticbo : 20-11-2009 alle 14:42.
Old 20-11-2009, 15:30   #5490
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Mauro, guarda che le considerazioni fatte a proposito della CPU, cioè che non è rilevante, sono esclusivamente relative ai benchmark Unigine.

Proprio per questo chi è intervenuto sin'ora dice giustamente che tale benchmark non può considerarsi unico e assoluto parametro di valutazione, perchè nei giochi e in altre situazioni "reali" la CPU ha un peso tutt'altro che irrilevante.
Quoto al 100%

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
x halnovemila: certo che non te ne scappa una
Non ho capito a cosa ti riferisci (se me lo spieghi in PVT) ma, in effetti... è come dici tu

Quote:
Sicuro?? In questo caso stiamo parlando di un chipset i845E, chiediamo ad Andreww!!! se ha il AGP Write attivato o no
Sicuro di cosa?
Ho per caso detto che il PC di Andreww!!! aveva l'AGP Write disattivo?
Non l'ho detto.
Ho detto che l'AGP Write su OFF è UNA delle possibili cause.
Se il PC di Andreww!!! avesse o no l'AGP Write disattivo non lo so; di certo so che il suo punteggio Unigine è troppo sotto la "norma" per non destare il sospetto che il test sia stato condotto in condizioni non ottimali.
Sono sicuro, invece, che la tua precedente affermazione ("con questi tuoi due esempi possiamo vedere che...") sia genericamente giusta nella conclusione ma fondata su premesse sbagliate perchè i test Unigine non si prestano per tali deduzioni.

Ciao, buon fine settimana.

Ultima modifica di halnovemila : 20-11-2009 alle 15:35.
Old 20-11-2009, 17:21   #5491
Andreww!!!
Senior Member

ragazzi ho appena controllato nello smartgart e dice che la scrittura fast e la scrittura AGP sono entrambe attive e mi ricordo bene che lo fossero anche quando feci i test.
Old 20-11-2009, 23:04   #5492
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ragazzi ho appena controllato nello smartgart e dice che la scrittura fast e la scrittura AGP sono entrambe attive e mi ricordo bene che lo fossero anche quando feci i test.
Ma, in generale, conviene averle attive, queste opzioni, giusto?
Old 21-11-2009, 09:16   #5493
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Ma, in generale, conviene averle attive, queste opzioni, giusto?
Come dimostrato dai test di Hal é meglio averele attivate.

Grazie a Andreww!!!, per il chiarimento, e con questo nn voglio iniziare una discussione su chi aveva ragione o no
Old 21-11-2009, 09:45   #5494
Andreww!!!
Senior Member

figurati, interessa anche a me capire.
Old 21-11-2009, 10:31   #5495
Blashyrkh682
Senior Member

Ieri sera ho formattato e installato Windows 7.

All'inizio tutto bene, ma poco dopo l'avvio lo schermo ha cominciato con una certa frequenza a diventare nero, con conseguente messaggio "il driver grafico è stato ripristinato in seguito a un errore" (o qualcosa di simile).
Questo con i driver forniti col sistema operativo.
Pensavo che avrei risolto installando i Catalyst 9.11, ma la situazione è addirittura peggiorata: si arriva alla schermata blu con errore di "atikmdag.sys" e conseguente riavvio.

Temo che per un aggiornamento del sistema operativo dovrò puntare su Vista (sperando non accadrà la stessa cosa), peccato.
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22

Ultima modifica di Blashyrkh682 : 21-11-2009 alle 10:40.
Old 21-11-2009, 11:01   #5496
fabryno
Senior Member

L'Avatar di fabryno

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
Quote:
Ieri sera ho formattato e installato Windows 7.

All'inizio tutto bene, ma poco dopo l'avvio lo schermo ha cominciato con una certa frequenza a diventare nero, con conseguente messaggio "il driver grafico è stato ripristinato in seguito a un errore" (o qualcosa di simile).
Questo con i driver forniti col sistema operativo.
Pensavo che avrei risolto installando i Catalyst 9.11, ma la situazione è addirittura peggiorata: si arriva alla schermata blu con errore di "atikmdag.sys" e conseguente riavvio.

Temo che per un aggiornamento del sistema operativo dovrò puntare su Vista (sperando non accadrà la stessa cosa), peccato.
Ma scusa, perchè non hai installato il cd della scheda? Io ho messo quelli su Windows7 Ultimate 32bit e non ho nessun problema.
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 11:40   #5497
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Come dimostrato dai test di Hal é meglio averele attivate.

Grazie a Andreww!!!, per il chiarimento, e con questo nn voglio iniziare una discussione su chi aveva ragione o no
Ma tu... non avevi detto di non essere presente sul fino a domani?!

Quote:
figurati, interessa anche a me capire.
Ok, Andreww!!!, ci penso io!
Ho già tolto la mia HD3850 dalla 4CoreDual-Sata2 con C2D3@3GHz e l'ho rimessa sulla Asus A7V8x con [email protected]... ho anche un P4 su Asus P4P800 da provare, se serve.
Faccio un po' di test e poi ti dico se il tuo punteggio è proprio dovuto a limiti del tuo sistema o a qualcos'altro.
Tu, intanto, potresti rifare i test Unigine e 3DMark06 e vedere se ti confermano i risultati avuti prima.

Saluti.
Alessio
.
Old 21-11-2009, 12:07   #5498
Blashyrkh682
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabryno Guarda i messaggi
Ma scusa, perchè non hai installato il cd della scheda? Io ho messo quelli su Windows7 Ultimate 32bit e non ho nessun problema.
Forse perchè quelli sul CD sono vecchi?

Comunque, questo mi ha fatto venire in mente una cosa: i driver che si scaricano dal sito della Sapphire sono diversi da quelli disponibili sul sito ATI?
Se sì, forse c'è qualche speranza.

Edit: Sul sito della Sapphire, selezionando HD3850 AGP e Windows 7 32 bit l'unico file scaricabile è il manuale utente, ottimo!
Edit 2: Stesso comportamento anche con i 9.11 Hotfix

Ultima modifica di Blashyrkh682 : 21-11-2009 alle 16:50.
Old 21-11-2009, 17:18   #5499
Blashyrkh682
Senior Member

La situazione descritta nel mio penultimo intervento si presenta su Windows 7 con:

- Driver presenti nel DVD di Windows 7
- Ultimi driver resi disponibili da Microsoft con Windows Update
- Catalyst 9.11
- Catalyst 9.11 Hotfix
- Catalyst 9.11 Hotfix per Vista scaricati dal sito Sapphire

Ora provo con Vista..

Vergogna ATI.
Old 21-11-2009, 17:45   #5500
Andreww!!!
Senior Member

questi sono i miei nuovi risultati con unigine 0.4 (l'1.0 non sono riuscito a farlo partire) e il 3DMark2006.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian