|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5141 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
dipende dalle applicazioni che sfruttano i componenti PCI. Io terrei le impostazioni attinenti attivate per l'occorrenza.
Ultima modifica di Mauro B. : 03-09-2009 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#5142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Grazie per le risposte, a tutti. Il pad termo adesivo si trova ad un prezzo decente all'estero. Mi pare che il migliore sia quello della AKASA. Proverò a prenderlo, in modo da riutilizzare il dissipatore della Power Color. Visto che li ho, in aggiunta alle memorie applicherò anche dei dissipatori per memorie VGA.
|
|
|
#5143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Stavo facendo uno stress test con S&M, che ha coinvolto anche la sezione VGA, quando vado a controllare le temperature con GPU-Z 0.3.4 e vedo che la temperatura sale (tanto...) con la ventola che gira - secondo il software - molto lentamente. Aggiungo che in condizioni idle la temperatura non scende mai sotto i 55°-58°C.
|
|
|
|
#5146 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
@ tesladj, con Gpu-z salva la rom della scheda video nel pc e con RBE controlla i fan setting della rom, mi sembra strano che la tua ventola nn vada mai al 100%, hai controllato la velox anche con Gpu-z o Rivatuner??
|
|
|
|
|
|
#5147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordi cosa era RBE? EDIT: trovato. Dopo che modifico flasho con ATiFlash?
Diffidate di Novus88: la merce non rispetta la descrizione e non si fa sentire per discutere. Ultima modifica di tesladj : 05-09-2009 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#5148 |
|
Bannato
|
Hai controllato bene che i fan setting corrispondevano a quello che ti diceva ATT??
Se vedi la necissitá di modificarli poi puoi seguire i consigli delle faq (nº 21) per flashare la HD 3850 con la bios modificata a tuo rischio e pericolo. |
|
|
|
|
|
#5149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho modificato i rapporti con RivaTuner, ma non ho capito se restano applicati solo con il programma aperto oppure viene scritto il tutto nel BIOS della scheda. Se mi confermi che RT deve restare aperto, modifico il BIOS e lo flasho (mica posso stare con RT sempre aperto).
|
|
|
|
#5150 |
|
Bannato
|
Se lo modifichi con RivaTuner, nn modifichi la bios.
Per modificare i valori senza dover utilizar un programma aperto in backround devi utilizzare RBE ed andare in Fan Setting => User Transfer Function, salvare le modificazioni e utilizzare questa bios per il flash siempre a tu rischio e pericolo |
|
|
|
|
|
#5151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono limiti per numero di flash? O posso flashare il BIOS quante volte voglio? Sai, per fare delle prove.
|
|
|
|
#5152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Dopo tre tentativi il case ti mangia la scheda
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22 |
|
|
|
|
|
#5153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#5154 |
|
Senior Member
|
BASTA COL RUMORE!
Dandomi molto fastidio il rumore delle ventole, come vi avevo annunciato, ho moddato la mia scheda Sapphire 3850 AGP.
Visto che ho una Power Color 3850 AGP da buttare, ho riutilizzato il suo ottimo dissipatore della Zerotherm e finalmente non si sente + il fastidioso ronzio! (ma alla sapphire quando si decideranno a montare dei dissipatori decenti). Anche per le memorie ho riutilizzato il dissipatore passivo della PowerColor al quale ho applicato degli altri piccoli dissipatori passivi che avevo a casa. Per il dissipatore della GPU ho utilizzato della pasta termica, mentre per le memorie dei PAD biadesivi termiconduttivi. Tra memorie e dissipatore in rame grande quelli della Sapphire che mi parevano meglio. Per i dissipatorini piccoli piccoli quello della AKASA. Potete vedere il risultato a questi indirizzi (purtroppo 2 foto sono sfocate): http://www.webalice.it/tigre652/scheda_1.jpg http://www.webalice.it/tigre652/scheda_2.jpg http://www.webalice.it/tigre652/scheda_3.jpg Rispetto al dissipatore originale della Spphire rilevo delle temperature della GPU inferiori di 8-10 gradi così potrò anche provare ad overclokkarla leggermente. Sembrerà una cavolata ma ho pure migliorato il punteggio di 3DMark06 di 170 punti. Giocandoci la scheda è stabile e non ha dato problemi di sorta. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli in particolare ad Halnovemila.
Ho concluso transazioni con i seguenti utenti del forum: Axl_Mas, Schummacherr, Daruma san ga koronda, Deneb, Tone8, Cuorern, micanto_1, Anonimix, fpalai, Krieger, jumpingJACK, marcuspe Ultima modifica di tigre652 : 10-09-2009 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#5156 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
che comunque ho guardato lo stesso ipotizzando che il link fosse questo. http://www.webalice.it/tigre652/scheda_2.jpg Quote:
Ma sei sicuro che siano stati la consenguenza del cambio di dissipatore? Quote:
Fa sempre piacere sapere di essere stati utili. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#5157 |
|
Bannato
|
Aggiornata la 1º pag 1º post sezione modding
|
|
|
|
|
|
#5158 |
|
Senior Member
|
I pad termoconduttivi della Sapphire mi piacevano di + perchè più spessi. + o - sembravano avere lo stesso potere incollante del pad della AKASA. Per maggiore sicurezza, visto che c'era lo spazio ho messo un pernetto in plastica. Visto che mi hai messo la pulce nell' oreccchio controllero + avanti che il dissipatore delle memorie non si stacchi.
Il punteggio si era alzato perchè avevo impostazioni dell CCC differenti. Scusate per l'errore. Grazie per la prima pagina!
Ho concluso transazioni con i seguenti utenti del forum: Axl_Mas, Schummacherr, Daruma san ga koronda, Deneb, Tone8, Cuorern, micanto_1, Anonimix, fpalai, Krieger, jumpingJACK, marcuspe Ultima modifica di tigre652 : 10-09-2009 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
#5159 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Il loro spessore dipende dalla necessità di compensare la distanza tra la superficie dei chip e quella del dissipatore in dotazione, e di consentire una buona tolleranza dimensionale (se il dissipatore non è perfettamente parallelo al PCB per tutta la sua estensione, alcuni chip di RAM potrebbero trovarsi qualche decimo di millimetro più vicino o più distante dal dissipatore di altri) L'adesività dei pad non è "funzionale" (i pad non hanno la funzione di tenere il dissipatore attaccato ai chip, in quanto quella funzione è già meccanicamente assolta da varie viti), ma è intrinseca nel materiale stesso di cui sono costituiti. Più che adesività si tratta di "appiccicosità" http://www.controsensi.it/Mods/ND1/Contents.htm Quote:
L'unico problema è che se la piastrina è molto flessibile (dipende dallo spessore, anche se a giudicare ad occhio mi pare che debba essere sufficientemente rigida) la presenza di un unico punto di pressione (il prigioniero in plastica) potrebbe piegare leggermente la piastrina in quel punto facendo sollevare le estremità. Verifica che i pad dei chip di RAM alle estremità della piastrina siano perfettamente a contatto su entrambi i lati (magari, cerca di metterti in condizioni di controluce per vedere se ci sono degli spiragli). Saluti. Alessio
|
|
|
|
|
#5160 |
|
Senior Member
|
Grazie Halnovemila per i tuoi consigli professionali. Pensavo di avere fatto una cosa giusta a mettere quei pad ed invece ho toppato. E come hai previsto andando a controllare bene il dissipatore al di rame si è sollevato, anche perchè il prigioniero di plastica fa un pò leva. Ora spengo tutto e domani mattina si opera nuovamente per cambiare i pad termo delle memorie. Per fortuna per ora non ho ancora fuso nulla!
Ne approfitto per fare un'altra domanda. Visto che attualmente ho il PC così composto: MB: AsRock AM2NF3-VSTA CPU: AMD Athlon 64 X2 4400 2 GB di RAM A-DATA DDR2 800 MHz Sk video la sapete Visto che la scheda madre supporta processori superiori, per migliorare le prestazioni 3 d ha senso cambiare il processore con un AMD Athlon 64 X2 6000 core brisbane oppure tri o quad core? Grazie!
Ho concluso transazioni con i seguenti utenti del forum: Axl_Mas, Schummacherr, Daruma san ga koronda, Deneb, Tone8, Cuorern, micanto_1, Anonimix, fpalai, Krieger, jumpingJACK, marcuspe Ultima modifica di tigre652 : 11-09-2009 alle 18:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod