Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 13:05   #5141
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da tigre652 Guarda i messaggi
Un'altra domanda... ai fini delle prestezioni nello smart gart del CCC alla voce impostazioni PCI, conviene lasciare attivato o disattivato?DAlle prove che ho fatto mi pare che cambi poco.
Grazie!
dipende dalle applicazioni che sfruttano i componenti PCI. Io terrei le impostazioni attinenti attivate per l'occorrenza.

Ultima modifica di Mauro B. : 03-09-2009 alle 14:58.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 14:19   #5142
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
Grazie per le risposte, a tutti. Il pad termo adesivo si trova ad un prezzo decente all'estero. Mi pare che il migliore sia quello della AKASA. Proverò a prenderlo, in modo da riutilizzare il dissipatore della Power Color. Visto che li ho, in aggiunta alle memorie applicherò anche dei dissipatori per memorie VGA.
Old 03-09-2009, 17:42   #5143
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Ma che modello di 3850 è?
Perchè la mia se la sparo al 100% mi decolla la stanza mi sa
quella in firma della sapphire
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:45   #5144
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh682 Guarda i messaggi
Con Aty Tray Tools si può fare in modo che la velocità della ventola dipenda dalla temperatura della GPU, mi sembra la soluzione migliore, anche per la longevità della ventola stessa. Suppongo che con Riva Tuner si possa fare altrettanto.
grazie si lo sapevo,ma al 100% rimane piu' fresca.Tanto io non ho problemi per il rumore
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 18:39   #5145
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
grazie si lo sapevo,ma al 100% rimane piu' fresca.Tanto io non ho problemi per il rumore
Scusate, sempre in tema di temperature: con ATi Tray Tools risolverei questo problema di surriscaldamento?

Stavo facendo uno stress test con S&M, che ha coinvolto anche la sezione VGA, quando vado a controllare le temperature con GPU-Z 0.3.4 e vedo che la temperatura sale (tanto...) con la ventola che gira - secondo il software - molto lentamente.

Aggiungo che in condizioni idle la temperatura non scende mai sotto i 55°-58°C.
Old 05-09-2009, 18:47   #5146
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
@ tesladj, con Gpu-z salva la rom della scheda video nel pc e con RBE controlla i fan setting della rom, mi sembra strano che la tua ventola nn vada mai al 100%, hai controllato la velox anche con Gpu-z o Rivatuner??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 18:53   #5147
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
@ tesladj, con Gpu-z salva la rom della scheda video nel pc e con RBE controlla i fan setting della rom, mi sembra strano che la tua ventola nn vada mai al 100%, hai controllato la velox anche con Gpu-z o Rivatuner??
Solo con GPU-Z, Rivatuner l'ho appena installato.

Mi ricordi cosa era RBE?

EDIT: trovato. Dopo che modifico flasho con ATiFlash?

Ultima modifica di tesladj : 05-09-2009 alle 19:01.
tesladj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 20:00   #5148
esticbo
Bannato

Hai controllato bene che i fan setting corrispondevano a quello che ti diceva ATT??

Se vedi la necissitá di modificarli poi puoi seguire i consigli delle faq (nº 21) per flashare la HD 3850 con la bios modificata a tuo rischio e pericolo.
Old 07-09-2009, 17:44   #5149
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Hai controllato bene che i fan setting corrispondevano a quello che ti diceva ATT??

Se vedi la necissitá di modificarli poi puoi seguire i consigli delle faq (nº 21) per flashare la HD 3850 con la bios modificata a tuo rischio e pericolo.
Ho visto che, nelle impostazioni di default, la ventola sale di giri solo a temperature altissime.

Ho modificato i rapporti con RivaTuner, ma non ho capito se restano applicati solo con il programma aperto oppure viene scritto il tutto nel BIOS della scheda.
Se mi confermi che RT deve restare aperto, modifico il BIOS e lo flasho (mica posso stare con RT sempre aperto).
Old 07-09-2009, 19:50   #5150
esticbo
Bannato

Se lo modifichi con RivaTuner, nn modifichi la bios.

Per modificare i valori senza dover utilizar un programma aperto in backround devi utilizzare RBE ed andare in Fan Setting => User Transfer Function, salvare le modificazioni e utilizzare questa bios per il flash siempre a tu rischio e pericolo
Old 09-09-2009, 11:50   #5151
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Se lo modifichi con RivaTuner, nn modifichi la bios.

Per modificare i valori senza dover utilizar un programma aperto in backround devi utilizzare RBE ed andare in Fan Setting => User Transfer Function, salvare le modificazioni e utilizzare questa bios per il flash siempre a tu rischio e pericolo
Capito.

Ci sono limiti per numero di flash? O posso flashare il BIOS quante volte voglio? Sai, per fare delle prove.
Old 09-09-2009, 12:22   #5152
Blashyrkh682
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Dopo tre tentativi il case ti mangia la scheda
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Blashyrkh682 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 19:06   #5153
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

io la mia Sapphire, HD3850, devo averla flashata minimo 10 volte nel giro di una mezz'ora...

funziona ancora, è viva e vegeta...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 17:40   #5154
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

BASTA COL RUMORE!

Dandomi molto fastidio il rumore delle ventole, come vi avevo annunciato, ho moddato la mia scheda Sapphire 3850 AGP.
Visto che ho una Power Color 3850 AGP da buttare, ho riutilizzato il suo ottimo dissipatore della Zerotherm e finalmente non si sente + il fastidioso ronzio! (ma alla sapphire quando si decideranno a montare dei dissipatori decenti).
Anche per le memorie ho riutilizzato il dissipatore passivo della PowerColor al quale ho applicato degli altri piccoli dissipatori passivi che avevo a casa.
Per il dissipatore della GPU ho utilizzato della pasta termica, mentre per le memorie dei PAD biadesivi termiconduttivi. Tra memorie e dissipatore in rame grande quelli della Sapphire che mi parevano meglio. Per i dissipatorini piccoli piccoli quello della AKASA.
Potete vedere il risultato a questi indirizzi (purtroppo 2 foto sono sfocate):

http://www.webalice.it/tigre652/scheda_1.jpg
http://www.webalice.it/tigre652/scheda_2.jpg
http://www.webalice.it/tigre652/scheda_3.jpg

Rispetto al dissipatore originale della Spphire rilevo delle temperature della GPU inferiori di 8-10 gradi così potrò anche provare ad overclokkarla leggermente.
Sembrerà una cavolata ma ho pure migliorato il punteggio di 3DMark06 di 170 punti.
Giocandoci la scheda è stabile e non ha dato problemi di sorta.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli in particolare ad Halnovemila.

Ultima modifica di tigre652 : 10-09-2009 alle 21:38.
tigre652 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 18:24   #5155
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
NOOOOOOO! Un ultimo abbraccio, prima!
Old 10-09-2009, 21:04   #5156
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Dandomi molto fastidio il rumore delle ventole, come vi avevo annunciato, ho moddato la mia scheda Sapphire 3850 AGP.
Visto che ho una Power Color 3850 AGP da buttare, ho riutilizzato il suo ottimo dissipatore della Zerotherm
ed hai fatto bene

Quote:
Tra memorie e dissipatore in rame grande quelli della Sapphire che mi parevano meglio. Per i dissipatorini piccoli piccoli quello della AKASA.
Temo che i pad termoconduttivi presenti sulla Sapphire non siano affatto "biadesivi" per cui spero che la piastrina in rame posta sopra i chip della RAM sia fissata in qualche altro modo.

Quote:
Hai riportato due volte il link alla foto n. 1 saltando quello alla foto n.2
che comunque ho guardato lo stesso ipotizzando che il link fosse questo.
http://www.webalice.it/tigre652/scheda_2.jpg

Quote:
Rispetto al dissipatore originale della Spphire rilevo delle temperature della GPU inferiori di 8-10 gradi così potrò anche provare ad overclokkarla leggermente.
Sembrerà una cavolata ma ho pure migliorato il punteggio di 3DMark06 di 170 punti.
170 punti in più non sono da buttare
Ma sei sicuro che siano stati la consenguenza del cambio di dissipatore?

Quote:
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli in particolare ad Halnovemila.
Prego
Fa sempre piacere sapere di essere stati utili.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 21:35   #5157
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag 1º post sezione modding
Old 10-09-2009, 21:48   #5158
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

I pad termoconduttivi della Sapphire mi piacevano di + perchè più spessi. + o - sembravano avere lo stesso potere incollante del pad della AKASA. Per maggiore sicurezza, visto che c'era lo spazio ho messo un pernetto in plastica. Visto che mi hai messo la pulce nell' oreccchio controllero + avanti che il dissipatore delle memorie non si stacchi.

Il punteggio si era alzato perchè avevo impostazioni dell CCC differenti. Scusate per l'errore.

Grazie per la prima pagina!

Ultima modifica di tigre652 : 10-09-2009 alle 22:33.
Old 11-09-2009, 08:31   #5159
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
I pad termoconduttivi della Sapphire mi piacevano di + perchè più spessi. + o - sembravano avere lo stesso potere incollante del pad della AKASA.
Nel campo della termoconduzione maggiori sono le distanze, maggiore è la resistenza al passaggio dell'energia termica (non per nulla, nelle case, più sono spessi i muri, i vetri, i telai degli infissi, maggiore è l'isolamento... tralasciando il fattore "materiali" e intercapedini); pertanto il maggiore spessore dei pad già presenti sui chip RAM della HD3 850 Sapphire, non è un vantaggio ma bensì uno svantaggio, visto che in questo caso l'obiettivo è quello di avere la massima conduzione termica possibile tra chip e dissipatore.
Il loro spessore dipende dalla necessità di compensare la distanza tra la superficie dei chip e quella del dissipatore in dotazione, e di consentire una buona tolleranza dimensionale (se il dissipatore non è perfettamente parallelo al PCB per tutta la sua estensione, alcuni chip di RAM potrebbero trovarsi qualche decimo di millimetro più vicino o più distante dal dissipatore di altri)
L'adesività dei pad non è "funzionale" (i pad non hanno la funzione di tenere il dissipatore attaccato ai chip, in quanto quella funzione è già meccanicamente assolta da varie viti), ma è intrinseca nel materiale stesso di cui sono costituiti.
Più che adesività si tratta di "appiccicosità"

http://www.controsensi.it/Mods/ND1/Contents.htm

Quote:
Per maggiore sicurezza, visto che c'era lo spazio ho messo un pernetto in plastica. Visto che mi hai messo la pulce nell' oreccchio controllero + avanti che il dissipatore delle memorie non si stacchi.
Infatti, l'avevo notato... hai fatto bene a metterlo date le circostanze
L'unico problema è che se la piastrina è molto flessibile (dipende dallo spessore, anche se a giudicare ad occhio mi pare che debba essere sufficientemente rigida) la presenza di un unico punto di pressione (il prigioniero in plastica) potrebbe piegare leggermente la piastrina in quel punto facendo sollevare le estremità.
Verifica che i pad dei chip di RAM alle estremità della piastrina siano perfettamente a contatto su entrambi i lati (magari, cerca di metterti in condizioni di controluce per vedere se ci sono degli spiragli).

Saluti.
Alessio
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:22   #5160
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Grazie Halnovemila per i tuoi consigli professionali. Pensavo di avere fatto una cosa giusta a mettere quei pad ed invece ho toppato. E come hai previsto andando a controllare bene il dissipatore al di rame si è sollevato, anche perchè il prigioniero di plastica fa un pò leva. Ora spengo tutto e domani mattina si opera nuovamente per cambiare i pad termo delle memorie. Per fortuna per ora non ho ancora fuso nulla!

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Visto che attualmente ho il PC così composto:

MB: AsRock AM2NF3-VSTA
CPU: AMD Athlon 64 X2 4400
2 GB di RAM A-DATA DDR2 800 MHz
Sk video la sapete

Visto che la scheda madre supporta processori superiori, per migliorare le prestazioni 3 d ha senso cambiare il processore con un AMD Athlon 64 X2 6000 core brisbane oppure tri o quad core?

Grazie!

Ultima modifica di tigre652 : 11-09-2009 alle 18:18.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian