|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4841 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Allora, altro aggiornamento...ho provato a sostituire sulla 4CoreDualSata l'alimentatore.
Uno da 550 in sostituzione di quello da 630 e...miracolo, ha funzionato! L'XP installato precedentemente, e che si avviava solo in mod. provvisoria, ora funziona perfettamente. Nessun conflitto hardware, nessuna periferica a cui mancano i driver. Bene, direte voi....eh no... Pensando di aver risolto tutto, provo ad installare Vista e....niente, solito blocco!! Provo anche con Vista 64 bit...nisba....và solo con XP (tra l'altro versione "normale" con solo il sp2 integrato) A questo punto non so più cosa pensare...incompatibilità hardware? software? componenti difettosi? possessione demoniaca? Mi resta da provare a rmetter su l'ultimo bios originale...ma ci spero poco. Anche perchè contavo sui bios moddati per poter mettere l'altro banco di ram da 2GB... @halnovemila: questo è l'elenco delle opzioni del bios...spero sia utile: AGP Voltage [AUTO] Primary Graphic Adapter [AGP] AGP Mode [8x] AGP Fast Write [DISABLED] AGP Aperture Size [256 Mb] AGP Staggered Delay [AUTO] AGP GADSTB Output Delay [AUTO] AGP 3.0 Calibration [AUTO] AGP 3.0 DBI Function [AUTO] DBI Output for AGP Trans. [AUTO] DBI Output for frame Trans. [AUTO] Ne approfitto per ringraziarvi della vostra pazienza |
|
|
|
|
|
#4842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[OT]
I BIOS "moddati" in realtà non sono tali... sono più propriamente BIOS "non ufficiali", o versioni "sperimentali". Provengono anche quelli dalla Asrock e la numerazione di quelli "ufficiali" è la stessa di quelli "sperimentali", solo che quest'ultimi includono delle versioni "nuove" non ancora presenti tra quelle disponibili sul sito Asrock. Quindi immagino che la versione 2.10 abbia già il supporto ai moduli RAM da 2GB. [/OT] Le impostazioni BIOS che hai riportato sono corrette. (potresti provare a disabilitare l'AGP 3.0 Calibration... anche se in teoria la sua attivazione dovrebbe consentire una maggiore stabilità... ma a volte certi automatismi non funzionano come dovrebbero e allora è meglio toglierli). Se il ripristino del BIOS ufficiale non porta ad una soluzione definitiva, l'ipotesi di un problema sulla scheda madre (penso all'amplificatore operazionale che regola la tensione AGP, o a qualche altro componente sulla catena di controllo) diventa quella più probabile. ![]() Il pin #64, lato A del connettore AGP è uno degli 11 dove la scheda madre fornisce la tensione Vddq 1.5V. Sulla 4CoreDual-Sata2 questa tensione è di 1.61V; ma nel mio caso, avendo effettuato una modifica, è presente un overvolt di +0,04V.
Ultima modifica di halnovemila : 24-06-2009 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#4843 |
|
Junior Member
|
Avevo pensato anchio ad un difetto hardware...
quello che non mi spiego però è come mai ora con XP funziona Per fare un ulteriore prova ho a disposizione una radeon 9800pro 128MB AGP...sai se è compatibile con questa mobo? |
|
|
|
|
|
#4844 |
|
Senior Member
|
E' possibile che il nuovo alimentatore fornisca alla scheda madre delle tensioni leggermente diverse e permetta all'elettronica di controllo di generare delle tensioni finali "migliori" di prima.
Non so se la 9800 è compatibile... può darsi di sì... in ogni caso, anche se lo fosse e non si presentassero problemi, di per sè non sarebbe la prova che la scheda madre funziona perfettamente, data la persistenza del problema con la HD3 850 la quale, invece, funziona regolarmente su un altro PC. Vista la foto? fatta in esclusiva per te... nel caso volessi misurare la tensione AGP/Chipset
|
|
|
|
#4845 |
|
Junior Member
|
In effetti è l'unica spiegazione plausibile....però ora sembra funzionare anche su questo pc...adesso faccio un paio di bench per controllo.
Rimane comunque un mistero il perchè con XP si e Vista no...mah Grazie per la foto |
|
|
|
|
|
#4846 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
Tensione nella norma...1.61 V Provato a installare il SP3 (Unigine Sanctuary mi dava errore e non partiva) Al riavvio, di nuovo il blocco...non c'è verso di farlo andare se non in mod provvisoria. Mi arrendo...non so più che fare |
|
|
|
|
|
#4847 |
|
Senior Member
|
Anche con il BIOS 2.10 ufficiale?
Non ti resta che richiedere la sostituzione in garanzia della scheda madre. Dai... non abbatterti troppo... c'è di peggio Unigine richiede un aggiornamento alle DirectX (DirectX End-User Runtimes August 2008) Lo puoi scaricare qui: http://www.microsoft.com/downloads/d...a-5c15d1d7199d
Ultima modifica di halnovemila : 24-06-2009 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#4848 |
|
Junior Member
|
Si, il bios è quello ufficiale...l'ultimo disponibile sul sito della Asrock.
Lo so, ormai non mi resta che riportare indietro la scheda madre...ma almeno vorrei capire perchè questa benedetta 3850 funziona solo con XP SP2. Per l'Unigine, sospettavo fosse un problema di aggiornamento, per questo ho voluto provare ad installare l'SP3...il resto lo avrei completato con Autopatcher. Comunque ti ringrazio davvero tanto per il tempo dedicatomi |
|
|
|
|
|
#4849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che ci sia un problema di corretta inizializzazione del chipset... o una instabilità di fondo che si manifesta nel momento in cui il driver del chipset o della scheda video eseguono alcune operazioni. Del resto è altrettanto inspiegabile che la X800XT con SubVendorID della Asus non funzioni (non si avvia Windows se non in modalità provvisoria o senza driver installati) e la stessa medesima scheda video, con SubVendorID ATi invece funzioni. Comunque dubito che sia stata la sostituzione dell'alimentatore a portare beneficio... sono propenso a credere che il problema sia ancora lì e che Windows si avvii correttamente senza bloccarsi per una fortuita combinazione di timings nel caricamento dei drivers. Se provi a reinstallare XP da zero forse il problema ti si ripresenta ancora. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#4850 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Io darei la colpa all'ali, + che ai driver o al bios in questo caso.
In tutti i modi nn potendo testare direttamente nn voglio creare discussioni @ parappa, portala in negozio e fattela cambiare per un'altra mobo con Agp e nn pensarci + |
|
|
|
|
|
#4851 |
|
Junior Member
|
La scheda madre l'ho comprata online, quindi credo che sarà una procedura più lunga farmela sostituire...ed è proprio per questo che voglio tentarle tutte.
Ora provo se trovo qualcuno che mi può prestare un alimentatore decente, così mi tolgo anche quel dubbio. @halnovemila: mi confermi che la sintassi giusta per il flash da dos è: A:\atiflash.exe -f -p 0 rv670.bin mi dà errore 0FL01 |
|
|
|
|
|
#4852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi mi conosce sa che io per principio non metto le mani nei BIOS se non nel caso sia strettamente necessario (ovvero non c'è altro modo di ottenere gli stessi risultati che si desidera avere con la sostituzione del BIOS). Quindi non ho mai sovrascritto il BIOS della mia HD3 850 AGP... fino ad oggi per amore di verità e scienza Tanto per cominciare il comando Atiflash -i mi restituisce questo: Codice:
adapter bn dn dID asic flash romsize test bios p/n ======= == == ==== =============== ============== ======= ==== =============== 0 01 00 9515 Rialto M25P05/C 10000 pass 113-AB43300-102 1 01 00 9515 RV670/M88 PM25LV512 10000 pass 113-AB43300-102 Andando però a scrivere tali immagini BIOS nella flash ROM della scheda ottengo il tuo stesso errore se indico come adapter di destinazione il numero 0. Tutto Ok, invece se indico come destinazione l'adapter n. 1 atiflash.exe -f -p 1 rv670.bin Comunque, dopo aver sostituito il BIOS originale della mia scheda con quello più recente dei tre disponibili nella sezione download di TechPowerUp! con ProductID 9505 (al posto del 9515 originalmente presente sulla mia scheda) ho provato ad avviare sia WindowsXP SP2 che Windows Vista 32bit SP1 e non mi si è presentato alcun problema. Qui di seguito le informazioni riportate da Atiflash -i una volta sostituito il BIOS originale. Codice:
adapter bn dn dID asic flash romsize test bios p/n ======= == == ==== =============== ============== ======= ==== =============== 0 01 00 9505 Rialto M25P05/C 10000 pass 113-AB43300-104 1 01 00 9505 RV670/M88 PM25LV512 10000 pass 113-AB43300-104 Alessio .
|
|
|
|
|
#4853 |
|
Bannato
|
Con la prova di Hal, conferma che il problema nn risiede ne nella scheda video (che funziona in un altro pc), ne nella mobo (che da gli stessi valori di tensione nello slot agp e che riconosce bene tutto).
parappa ci puoi dire i valori degli A dei 12V+ dell'Ali da 550W che ti permette di installare Win Xp Sp2 |
|
|
|
|
|
#4854 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
ot
esiste un programma di diagnosi per verificare la sincronizzazione verticale ed orizzontale in un monitor laptop? servirebbe a mio fratello per regolare i parametri in gentoo... |
|
|
|
|
|
#4855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bastasse la misurazione di una sola tensione per garantire la perfetta efficienza di una scheda madre! Di tensioni ovviamente non c'è solo quella che ho indicato io... e se ci fossero delle fluttuazioni nella tensione e/o delle microinterruzioni non è certo possibile rilevarle con un multimetro digitale... ci vogliono ben altre attrezzatore da laboratorio, oscilloscopi e soprattutto schemi, punti di misurazione e segnali di riferimento. Edit: Giusto per stare in tema con la tua diagnosi preferita L'alimentatore che uso io assieme alla HD3850 e alla 4CoreDual-Sata2 è un Nexus NX-8050 da 500W che eroga 18A max a +12V sulla linea a cui sono collegati i cavi PCI-E. Ti dirò di più... lo stesso alimentatore l'ho usato per testare la HD4 870 Vapor-X che ha dei consumi notoriamente più alti sia in idle che, ovviamente, in full load... Nessun problema
Ultima modifica di halnovemila : 25-06-2009 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#4856 |
|
Bannato
|
Scusa Hal, ma tu stai parlando di un ali che ha 4 linee da 12V+, magari parappa ha un ali con una sola linea
|
|
|
|
|
|
#4857 |
|
Senior Member
|
Pignolo
|
|
|
|
#4858 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Ragazzi notizia bomba!!!
Anche la HIS ha prodotto la HD4670 AGP!!! http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1994489&page=2 Trovate il Link sull' ultimo Post. Saluti Six1. |
|
|
|
|
|
#4859 |
|
Junior Member
|
Dopo l'ennesimo tentativo di cambio del bios, se ne è andata precocemente la mia nuovissima, e aimè, scarsamente usata, HD3850
Provata su più pc, la piccola non dà più nessun segno di vita.. Se qualcuno conosce un modo per provare a rianimarla (fosse anche col voodoo) si faccia avanti...sono disposto a tutto. Già in viaggio per le esequie, la sua sorella maggiore, la HD4870 PCI-E... Speriamo bene... Scherzi a parte...ringrazio sinceramente chi ha tentato di darmi una mano...appena arriva la sorellina vi faccio sapere. Ed ora devo resistere alla tentazione del cambio scheda madre... |
|
|
|
|
|
#4860 |
|
Bannato
|
@ Six1, Grazie per averci avvisati anche se é una notizia un po
@ parappa, in 1º pag nelle faq spiegamo come fare un flash al buio per far rivivere una scheda video morta Ultima modifica di esticbo : 26-06-2009 alle 13:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
nelle faq spiegamo come fare un flash al buio per far rivivere una scheda video morta