Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 22:28   #4501
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
il triple buffering serve solo attivando il vsync praticamente consente una migliore sincronia tra buffering monitor e buffering scheda video impostato il vsync
Mi è stato detto da un'utente del forum che il triple buffering funziona solo su opengl quindi una ristretta cerchia di giochi...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:42   #4502
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Mi è stato detto da un'utente del forum che il triple buffering funziona solo su opengl quindi una ristretta cerchia di giochi...
non c'entra nulla opengl

triplebuffering è una tecnica che praticamente crea un buffer in più in modo tale che durante la sincronizzazione sia possibile elaborare altro frame mentre il buffer della scheda video attende che il buffer del monitor elabori il frame onde evitare interruzioni... ciò tuttavia non sempre accade pertanto è una tecnica che per funzionare necessita di condizioni ottimali

cmq leggi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_buffering
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:57   #4503
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
non c'entra nulla opengl

triplebuffering è una tecnica che praticamente crea un buffer in più in modo tale che durante la sincronizzazione sia possibile elaborare altro frame mentre il buffer della scheda video attende che il buffer del monitor elabori il frame onde evitare interruzioni... ciò tuttavia non sempre accade pertanto è una tecnica che per funzionare necessita di condizioni ottimali

cmq leggi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_buffering
Si ma il triple buffering del catalyst control center funziona solo con opengl da quello che si dice...mentre con ati tray tool era possibile farlo andare anche con direc3d...poi non so se le cose son cambiate eh
Old 18-05-2009, 23:24   #4504
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Hai ragione tu Sniper,
e mi pare che nemmeno sull'ATT ci sia l'opzione TripleBuffering associata al D3D.
Sulle nVidia, invece, è possibile abilitare il triple buffering anche in D3D dal pannello delle impostazioni della scheda video.
Io l'ho fatto con la GeForce 6800 Ultra.

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
@ halnovemila, ottimo test e anche ottimo modo per dire che il test Unigine ver.0.4 nn é condizionato dalla cpu ma conta solo la gpu
Sì, infatti i test hanno confermato fino al paragone estremo (AthlonXP vs C2D) che Unigine è un bench CPU indipendente e che non è adatto a verificare l'incremento di prestazioni grafiche derivanti dall'upgrade della CPU (capito Mauro?)

Ma cè un'altro paio di cose che quei test sottolineano:
1)E' importante che l'AGP WRITE sia attivo(!)
E la cosa non è sempre così scontata perchè può capitare (e a me è capitato) che quando si installano i driver, l'AGP Write si imposti su OFF (e riportarlo su ON non è così facile in determinate situazioni).
Su alcune schede madri con certi chipset addirittura non c'è nulla da fare; lo SmartGart NON attiva l'AGP Write con la HD3 850 AGP (mentre la stessa versione di driver Catalyst, abilita l'AGP WRITE con la stessa scheda madre MA con un'altra scheda video; come, nel mio caso, una X800XT PE).

2)Le schede madri con chipset via KT133 e KT400 di certo non possono essere accoppiate con la HD3 850 senza che ci sia una notevole perdita di prestazioni anche della scheda video dovuta alla disabilitazione dell'AGP Write da parte dello SmartGART.
.

Quote:
logicamenti i setting della bios aiutano alla gpu a trasmettere meglio i dati elaborati, avendo cosí un maggior sfruttamento della potenza della gpu
A quali setting del BIOS ti riferisci?

Ultima modifica di halnovemila : 19-05-2009 alle 20:27.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 23:42   #4505
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ma lo smartgart e' una utility integrata nel CCC che serve a impostare in automatico i valori ottimali del bus agp,a seconda della scheda madre utilizzata con la scheda video.
E' possibile bypassare il problema disinstallando lo smartgart dal CCC,intervenendo solo da bios per i valori del bus agp.

Ultima modifica di Marx01 : 18-05-2009 alle 23:56.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 23:52   #4506
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
A quali setting del BIOS ti riferisci?
Nn so perché ma in quel momento ho pensato anche al AGP Aperture Size, Fastwrite, AGP x8...

@ Micha87, passami la config del tuo pc per pm che metto il tuo test in 1º pag, grazie
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 00:03   #4507
Blob2000
Member

L'Avatar di Blob2000

Città: Torino
Ma passando a windows7 è possibile che le prestazioni migliorino ?
vi spiego l'ho montata bhu belli gli effetti etc ma come la imposto la imposto resto cmq a meno fps rispetto alla mia 7600gs e in più devo tenere i dettagli dati dalla cpu su basso rispetto a medio di prima perdendo dettagli grafici seccanti .... possibile ??
Blob2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 00:11   #4508
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
ma lo smartgart e' una utility integrata nel CCC che serve a impostare in automatico i valori ottimali del bus agp,a seconda della scheda madre utilizzata con la scheda video.
E' possibile bypassare il problema disinstallando lo smartgart dal CCC,intervenendo solo da bios per i valori del bus agp.
Bene, mi fa piacere che tu abbia la soluzione
Così finalmente me la spieghi visto che dopo 6 ore passate a rovistare Internet, a leggermi almeno una quarantina di discussioni (quasi tutte in inglese), e a fare prove di tutti i tipi, io non l'ho trovata.

Tieni presente però che l'opzione AGP WRITE (da non confondere con il FastWrite) non è presente nel BIOS.

E che disinstallare lo SmartGart è forse più facile a dirsi che a farsi (visto che non c'è un Uninstaller; e quello un tempo messo a disposizione da ATI ora non è quasi più reperibile e, oltretutto non funziona con gli ultimi Catalyst).
Disabilitare il servizio ATismart non risolve.
E ATT va in crash se tenta di reimpostare l'AGP WRITE.

Piccola nota sulla funzione dello SMARTGART:
più che impostare i valori "ottimali" imposta quelli che, secondo ATI, garantirebbero la "stabilità"; il chè a volte si traduce con un inutile taglio di prestazioni del Bus AGP.

Comunque adesso, non vedo l'ora di abilitare l'AGP WRITE con la HD3 850 e scheda madre Asus A7V8X, dopo che mi avrai spiegato per bene, via PM, come fare.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 19-05-2009 alle 01:04.
Old 19-05-2009, 00:40   #4509
Marx01
Senior Member

ops in effetti hai ragione....ho provato poco fa con l'uninstaller da te citato(che e' del 2003) e non funziona,lo smartgart dopo il riavvio rimane comunque

Ultima modifica di Marx01 : 21-05-2009 alle 18:25.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 09:41   #4510
Micha87
Utente sospeso

L'Avatar di Micha87

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Nn so perché ma in quel momento ho pensato anche al AGP Aperture Size, Fastwrite, AGP x8...

@ Micha87, passami la config del tuo pc per pm che metto il tuo test in 1º pag, grazie
PSU: Nilox 500W; MainBoard: Asus P4P800; CPU: PENTIUM 4, Northwood-socket478,2,8Ghz FSB 533; DimmRAM: 1GB Kingston DDR400 , VideoCard: Sapphire HD3650 AGP- DDR2 512MB; HDD1: Seagate 250 GB; HDD2: Maxtor 160GB,catalyst 9.4,apertura agp 256,dal CCC control agp write,agp 8c etc tutti abilitati
4 GB DDR3 1333 VideoCard: Intel HD 2000;

Ultima modifica di Micha87 : 19-05-2009 alle 09:44.
Micha87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:32   #4511
esticbo
Bannato

Ho aggiunto i test di Micha87 in una nuova piccola sezione (solo informativa e nn accurata come i test di halnovemila) chiamata Test effettuati per fare una piccola comparazione con altre schede AGP di Ati
Old 19-05-2009, 15:47   #4512
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Non male come idea.
Anche perchè il confronto tra HD3 850 e HD3 650 è una questione che si pone quasi naturalmente.
Sarebbe al proposito interessante affiancare ai test, alcuni valori già conosciuti (tramite altre fonti) come l'assorbimento in Watt e il risultato al test Unigine ver.0.4

Ultima modifica di halnovemila : 19-05-2009 alle 16:03.
Old 19-05-2009, 15:51   #4513
esticbo
Bannato

Grazie alcune volte anche io so fare qualcosa di buono

Per il resto bisogna chiedere a Micha87, se lui vuole fare un paio di test tipo quelli elencati in 1º pag 2º post nella sezione Programmi utilizzati per i nostri test; ci farebbe un bel favore

Ultima modifica di esticbo : 19-05-2009 alle 15:56.
Old 19-05-2009, 18:58   #4514
Micha87
Utente sospeso

L'Avatar di Micha87

Quote:
Grazie alcune volte anche io so fare qualcosa di buono

Per il resto bisogna chiedere a Micha87, se lui vuole fare un paio di test tipo quelli elencati in 1º pag 2º post nella sezione Programmi utilizzati per i nostri test; ci farebbe un bel favore
eccomi ho aggiunto il secondo gb di ram

adesso ho su tutti e quattro gli slot 4 pezzi da 512mb,stessa marca stesso modello della kingston anche se però cosa strana i due nuovi partono con timing CAS a 3.
una volta messi dentro memtest però mi da tutte le ram al seguene timing

2,5-3-3-7

prima di effettuare i test consigliatemi i settaggi adatti.
in primo luogo l'apertura AGP.f
inora non ho mai avuto problemi,adesso ce l'ho su 128 ma con 256 cambierebbe qualcosa?
avevo letto che alzandola troppo la tabella G.A.R.T diverebbe troppo grande e si avrebbe una latenza in più e che 64mb sarebbero adatti,tanto la gpu nn andrebbe a prendere altra memoria dalla ram,avendone 512...o sbaglio?

e poi questo benedetto MAM o meglio il PAT della asus.
questo memory acceleration mode serve a qualcosa?

su qeusto review dicono
http://www.xbitlabs.com/articles/mai...-p4p800_8.html

che è meglio tenerlo su "auto" mentre l'altra opzione Performance Mode su Turbo.
ebbene facendo così al test 3DMark06 mi si freezava il sistema nel test del bosco.

P.S ho il dubbio che tutto ciò che ho letto si riferisce sì alla mia scheda madre,ma sul da bus da 800mhz,e io sono su un Fsb da 500
Old 19-05-2009, 20:15   #4515
Micha87
Utente sospeso

L'Avatar di Micha87

ATI Radeon HD 3600 Series Driver 6.14.10.6936

Description ATI Radeon HD 3600 Series
Manufacturer ATI Technologies Inc.
Total Local Video Memory 518 MB
Total Local Texture Memory 518 MB
AGP Aperture Size 116 MB

mmm

strano che nn siano precisi...
Old 19-05-2009, 21:19   #4516
erryloto
Junior Member

Buona sera a tutti.

Visto che dopo tre anni di onorato servizio la mia X1950Pro é definitivamente morta ho ordinato questa scheda che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.

Secondo voi potrei avere qualche problema di incompatibilita con la mia configurazione?:
CPU: P4 HT 2,6Ghz @ 3,2 Ghz; MB: Abit IC7; RAM: 2GB DDR400; ALI: LC Power 550W; HDD Maxtor 250GB.

Sapete se viene rilevata e funziona anche con gli omega driver, visto che con i driver ATI più recenti riscontravo grossi problemi di visualizzazione con DCS Black Shark.

Grazie.
erryloto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 21:34   #4517
Micha87
Utente sospeso

L'Avatar di Micha87

il test acquamark mi ha fatto 51500 punti,una media di 50 fps dunque.
Old 19-05-2009, 21:39   #4518
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Micha87 Guarda i messaggi
3Dmark06 hai avuto modo di provarlo?
Old 19-05-2009, 21:56   #4519
esticbo
Bannato

Quote:
Sí, i suoi test sono anche in prima pagina

Quote:
Originariamente inviato da erryloto Guarda i messaggi
Buona sera a tutti.
Secondo voi potrei avere qualche problema di incompatibilita con la mia configurazione?:
Sí andra tutto bene (anche i drivers), soprattutto se giá utilizzavi la 1950Pro

Quote:
Originariamente inviato da Micha87 Guarda i messaggi
Ci fai anche ungine v 0.4 con screen??
Old 19-05-2009, 21:58   #4520
Micha87
Utente sospeso

L'Avatar di Micha87

Quote:
sì stavo sui 3000 punti,anche aggiungendo un gb di ram ram nn è cambiato molto.
i test unigine ho scaricato il sanctuary e il tropics demo,a quale risoluzione e effetti vanno fatti?
così vediamo quanto è valida la gpu
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian