|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Attenzione all'AGP WRITE!
Fermi tutti! Ho fatto una scoperta bomba! Sono riuscito a far girare la HD3 850 con l'AthlonXP@2,3GHz alla stessa velocità che con un Core 2 Duo @2,83GHz! Ecco quà gli screenshot dei test Unigine ver.0.4 con x2AA e la HD3850 a default (GPU@670, RAM@830) AthlonXP Barton @2,3GHz(vedi il post #4394): 30.9 Fps/655 Punti Core 2 Duo @2,83GHz: 30.8 Fps/653 PuntiNon è una bufala! Le cose stanno proprio così. E per rendere la cosa più strana vi aggiungo che, al 3DMark06, il punteggio CPU dell'[email protected] è di 2153 punti (1164 con un solo core) contro gli 807 punti dell'[email protected]. Una differenza del 44% a favore del C2D se consideriamo il punteggio di un solo core. E' pur vero che il C2D è di circa 500MHz più veloce... Facendo il 3DMark06 con il C2D a 2.3GHz... indovinate un po'... 981 punti (con un solo core)! Insomma, a parità di frequenza, il giovane e rampante C2D "batte" l'anziano AthlonXP, con i suoi cinque anni di storia alle spalle, con uno scarto di appena il 20% Comuque i più attenti si saranno accorti che il risultato Unigine non è dei migliori... eccerto! mica potevo tirare su l'AthlonXP con DDR@177MHz e chipset KT400 (~2,4GByte/s di Transfer rate) alle stesse prestazioni del Core 2 Duo con DDR2@275MHz in Dual-channel (~5,8GByte/s). ... ho dovuto "limare" un pochino diciamo che ho disattivato il dual-channel, poi il bank interleave, poi ho abbassato la frequenza da 275MHz a 177, poi ho alzato i timing da 3-3-3-8-25 1T a 5-5-5-20-40-2T. Ecco fatto! Addesso il DTR delle DDRII che accompagnano il C2D è di poco al disotto dei ~2,4GByte/s ![]() Ad armi pari Già... quasi. Manca ancora un "piccolo" particolare... l'AGP WRITE Ho passato praticamente tutto il giorno di venerdì per trovare una soluzione. Mi sono spulciato qualcosa come 40 discussioni (per lo più in inglese) e ho provato davvero di tutto tra impostazioni BIOS, downgrade del BIOS, driver, modifiche a registry di Windows, e tentativi di aggirare lo SMARTGART tramite Ati Tray Tool... ma niente da fare... Lo SmartGART della HD3 850 AGP non ne vuole sapere di attivare l'AGP WRITE se il chipset è il Via KT400 (e presumo sia lo stesso con tutta la serie di chipset Via KTXXX). In tutte le 40 discussioni che riguardavano l'AGP WRITE, c'era immancabilmente sempre qualcuno che diceva: ah, sì, ma il FastWrite lo puoi anche lasciare disabilitato che tanto non fa differenza. Prima che succeda anche qui, ribadisco che: La funzione che non si abilita è l'AGP WRITE, non il Fastwrite A questo punto, visto che i risultati Unigine, ottenuti dalla combinazione HD3 850 AGP+AthlonXP+DDR+KT400, erano decisamente al di sotto delle mie aspettative, considerato che Unigine sollecita così poco la CPU da essere un test quasi CPU indipendente, ho avuto il forte sospetto che l'AGP WRITE disattivo avesse un impatto molto penalizzante sulle prestazioni della HD3 850 AGP nel test Unigine. Così ho voluto fare una controverifica; abbassare le prestazioni del PC con il C2D fino ad eguagliare quelle dell'AthlonXP e poi disattivare e riattivare l'AGP WRITE, per vedere la differenza di prestazioni. Ebbene... ecco qua i risultati Unigine ver. 0.4 Con AGP Write su OFF: 30.8 Fps/653 Punti Con AGP Write su ON: 41.9 Fps/889 Punti (!) ![]() L'AGP WRITE su OFF ha comportato un calo di prestazioni del -26%! CVD Come Volevasi Dimostrare se sull'Asus A7V8X con [email protected] e DDR CL2.5 @177MHz avessi potuto fare girare la HD3 850 AGP con l'AGP Write attivo, con ogni probabilità, al test Unigine avrei ottenuto praticamente lo stesso risultato ottenuto da Mauro B. con il P4 Prescott a 3,8GHz (41.8/886) o da me con l'Athlon64 x2 4200+ 2.2GHz (42,1/893) Per curiosità ho poi provato a ripristinare i timing migliori delle RAM DDRII per vedere se e quanto un aumento della larghezza di banda della RAM incidesse sulle prestazioni della HD3 850 al test Unigine. 177MHz, Single Channel, timing 3-3-3-8-25 1T, Bank Interleave 4-Way (2646MB/s): 42,5Fps/902 punti 177MHz, Dual Channel, timing 3-3-3-8-25 1T, Bank Interleave 4-Way (3979MB/s):42,7Fps/906 punti Un aumento della larghezza di banda del 66% ha prodotto un aumento di FPS di quasi il 2%... con Unigine Con i test 3DMark06, invece, la storia cambia completamente. Pur mantenendo l'AGP WRITE disattivo, il passaggio da ~2,4GByte/s a ~4GByte/s ha prodotto nel Game Test 1 (GT1) un aumento degli FPS di quasi il 100%! (vedi qui i dettagli) Curioso no? ... o forse, dovrei dire... "prevedibile"? No? Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 18-05-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#4483 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
a mio parere -sempre seguendo la logica- se i programmatori non sfruttano l'architettura delle nuove cpu e i set di istruzioni un P4 HT con dei mhz esagerati dovrebbe prevalere sulle cpu moderne che tendenzialmente hanno frequenze non troppo spinte. diciamo che questo fenomeno avviene più per demerito dei programmatori che delle cpu stesse. |
|
|
|
|
|
|
#4484 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Adesso che ti sei spiegato bene, ti do ragione; succede qualcosa simile con i giochi, che fino a poco tempo fa sfruttavano di + i single core invece che i dual core
|
|
|
|
|
|
#4485 |
|
Utente sospeso
|
ho visto che sono usciti i nuovi catalyst,qualcuno li ha già provati?
domani mi arriva 1 gb di ram aggiuntivo e vorrei formattare il pc. più che altro mi chiedo se avremo sempre bisogno di quelli con la hotfix agp o se in futuro potremo usare quelli normali |
|
|
|
|
|
#4486 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
come mai intendi formattare il pc, per via della ram aggiuntiva? Io ho scaricato i driver in questione ma ancora non provvedo ad installarli...
|
|
|
|
|
|
#4487 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
con gli ultimi driver e tutto configurato a puntino voglio sfruttare bene la HD ed eventualmente configurare il bluray etc. cmq ho un dubbio togliendolo dovrei aver rimosso un collo di bottiglia esatto? o è meglio lasciarlo lì anche se inutilizzato avendo 2 dischi fissi,non in raid ovviamente? |
|
|
|
|
|
|
#4488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
A mio avviso ottima per chi ha un procio amd e una scheda ati. p.s. se la tua scheda e' id9515 devi mettere SOLO gli hotfix,se invece ha id9505 puoi mettere sia gli hotfix che gli ufficiali Ultima modifica di Marx01 : 18-05-2009 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#4489 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente chiedevi consigli per prendere la 3850 per giocare molto bene a giochi non recenti giusto? Ora invece mi sembra che pretendi di giocare bene a titoli usciti da poco,devi capire che dipende dai giochi. Ci sono giochi recenti dove il tuo sistema ce la fa a farli girare in modo egregio,come ad esmpio cod4,ut3,motogp08....e giochi dove non ce la fa gta4,mirror's edge,crysis.. Dipende molto dalla scalabilita' dei giochi e di quanto sono vincolati dal processore(gta4 anche scalando il dettaglio ti va a diapositive,gli altri due li giochi bene a dettagli medi diciamo). Non so se mi sono spiegato,devi capire te quali sono i giochi che il tuo sistema puo' reggere.Il mio discorso e' inteso mettendo 2gb di ram. Ultima modifica di Marx01 : 18-05-2009 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#4491 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4492 | |
|
Bannato
|
Quote:
ne abbiamo avuto dimostrazione, "scopritore!" A proposito la mia composizione smartgart è agp write abilitato, mentre il fastwrite è diabilitato, ovviamente penso che saprai che questo tool esamina i parametri a livello sistema, difatti in bios ho disattivato il fastwrite, pertanto... Ora sarebbe ovvio comprendere le influenze che abbia il fastwrite sulla scalabilità degli FPS... A TE IL TEST CARO HAL ![]() Ultima modifica di Mauro B. : 18-05-2009 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#4493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di giochi da giocare degnamente c'è ne sono a bizzeffe e gli altri me li terrò per quando cambierò il pc l'anno prossimo.Certo poter ottimizzare il tutto e raggiungere qualche frame in piu a livello generale non è che mi farebbe schifo ma i miracoli si sa anche Gesù Cristo ha smesso di farli da un pezzo quindi accontentiamoci. P.s Ci resto male un po per underworld che molti davano in giro come leggero e che come requisiti minimi richiede un p4 a 3,0 ghz ma si sono dimenticati di dire che con quelli minimi si muove come gta, a diapositive... XD |
|
|
|
|
|
|
#4494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se proprio vuoi ottimizzare...clocca la cpu e porta la ram a 2gb cosi' riuscirai a vedere quello che puo' offrire al massimo il tuo sistema...poi altre spese aggiuntive non hanno piu' senso |
|
|
|
|
|
|
#4495 |
|
Senior Member
|
Già fatto per la cpu, da 2.6 a 2.9 di piu mi salta in aria XD e la ram arriverà presto, per le altre spese si concordo ha ben poco senso ^^
|
|
|
|
|
|
#4496 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
|
Quote:
edit: installato Ultima modifica di barone ASHURA : 18-05-2009 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#4497 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
@ barone ASHURA, funziona anche con XP
@ halnovemila, ottimo test e anche ottimo modo per dire che il test Unigine ver.0.4 nn é condizionato dalla cpu ma conta solo la gpu (logicamenti i setting della bios aiutano alla gpu a trasmettere meglio i dati elaborati, avendo cosí un maggior sfruttamento della potenza della gpu) |
|
|
|
|
|
#4498 |
|
Member
Città: Torino
|
finalmente montata anche io
Ho isntallato gli ultimi catalyst x ora, volevo chiedervi una cosa .... il vertical sync è come per le nvidia che va impostato su disable? E il triplo buffering serve ? Ultima modifica di Blob2000 : 18-05-2009 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#4499 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4500 |
|
Member
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

se proprio vuoi ottimizzare...clocca la cpu e porta la ram a 2gb cosi' riuscirai a vedere quello che puo' offrire al massimo il tuo sistema...poi altre spese aggiuntive non hanno piu' senso