Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2009, 23:38   #4441
boybergamo76
Senior Member

L'Avatar di boybergamo76

Iscritto dal: Oct 2007
ah giusto per curiosità qualcuno lo ha giocato con questa scheda tutto al massimo a 1360x768 e gli girava perfetto ? Cosi so senza remore che è la cpu XD (ma lo è, se cambio risoluzione e l'abbasso il frame rate non cambia quindi...)
boybergamo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 23:42   #4442
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da boybergamo76 Guarda i messaggi
ah giusto per curiosità qualcuno lo ha giocato con questa scheda tutto al massimo a 1360x768 e gli girava perfetto ? Cosi so senza remore che è la cpu XD (ma lo è, se cambio risoluzione e l'abbasso il frame rate non cambia quindi...)
io ho giocato tomb raider underworld a 1680x1050 e praticamente ho gli stessi fps tuoi se non qualcuno in meno con il procio in firma.
Old 16-05-2009, 23:50   #4443
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
io gioco a gears of war a risoluzione nativa 1080x720 e gli fps variano da 16/17 a massimo 62... i cali notevoli non so se son dovuti al gioco stesso o per il fatto del caricamento da HD...
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 00:23   #4444
Blob2000
Member

L'Avatar di Blob2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Quote:
Di certo avendo un dual core sei messo molto meglio di me,a me tomb raider underworld nel livello iniziale mi fa 15/20 frame con la funzione di ati tools che me lo notifica in alto nell'angolo a destra. Un po piu avanti,duranta il livello, quando si è nella cava interna e metto lara davanti un muro i frame aumentano a 40! Secondo te chi è che non gliela fa, il mio pentium 4 overclocked a 2.9 ghz o la radeon hd 3850 ? XD

P.s giocato su un dual core duo e 9500 gt e volava con tutto al massimo e aa4x e af16x vedi un po te...

Cosa darei per qualche frame in piu.... ^^
Il mio pc è in firma non ho un dual core era x fare un'esempio ^^
Voglio capire bene sta storia del cpu limited ho letto che se alzi la risoluzione carichi meno la cpu ma non ho capito xchè
Blob2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 00:37   #4445
boybergamo76
Senior Member

L'Avatar di boybergamo76

Francamente non lo so il perchè, sto giocando a 1024x768 perchè il mio samsung 40r86bd è in riparazione e quindi sono dovuto ripiegare su un 15 pollici lcd. Ora il frame rate è molto simile in quasi tutti i giochi che ho provato salvo eccezioni e in quelli in cui non ce la fa la media è di 15/20. Visto che con il samsung potrò giocare a 1360x768 prego la madonna che sia come dici tu ma ci spero poco ! XD
Old 17-05-2009, 00:41   #4446
boybergamo76
Senior Member

L'Avatar di boybergamo76

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
io ho giocato tomb raider underworld a 1680x1050 e praticamente ho gli stessi fps tuoi se non qualcuno in meno con il procio in firma.
azz vedi tu ! E' proprio una cpu ridicola la nostra! E il mio l'ho portato a 2,9 !

Mi interessa sapere chi ha montato invece la scheda in un pc con una cpu con i controcazzi se il gioco gli gira perfettamente con tutto al massimo alla res di 1360x768 o superiore, ma è solo una mia curiosità, so perfettamente che la scheda non c'entra niente, sia che metto filtri o li tolgo o cambio res o quello che ti pare il frame rate resta lo stesso. Solo portanto tutto al minimo nelle impostazioni del gioco guadagno 3 frame non stabili!!!
Old 17-05-2009, 01:19   #4447
Mauro B.
Bannato

Quote:
azz vedi tu ! E' proprio una cpu ridicola la nostra! E il mio l'ho portato a 2,9 !

Mi interessa sapere chi ha montato invece la scheda in un pc con una cpu con i controcazzi se il gioco gli gira perfettamente con tutto al massimo alla res di 1360x768 o superiore, ma è solo una mia curiosità, so perfettamente che la scheda non c'entra niente, sia che metto filtri o li tolgo o cambio res o quello che ti pare il frame rate resta lo stesso. Solo portanto tutto al minimo nelle impostazioni del gioco guadagno 3 frame non stabili!!!
Hai provato ad overcloccare la scheda con l'ati tool nel catalyst control center?

ps: inserisci una descrizione del tuo hardware in firma consì abbiamo tutto ben visibile
Old 17-05-2009, 03:13   #4448
Blob2000
Member

L'Avatar di Blob2000

Città: Torino
Ma a che gioco fate sti fps? Io a Left 4 Dead al momento con la configurazione attuale faccio na media di 40fps a 1024x768 con dettagli medi e filtri al max sn proprio curioso con la 3850 di vedere differenze
Blob2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 05:11   #4449
boybergamo76
Senior Member

L'Avatar di boybergamo76

Mauro la scheda non c'entra niente ed è già overclockata tramite overdrive!

Sia che cambio la risoluzione o che tolgo o metto filtri non cambia assolutamente niente il frame rate resta lo stesso ergo è la mia cpu ! Che non vale una mazza! XD poi c'è da tenere conto che ho 768 mega di ram complessiva ma quando gioco ne ho disponibile 500 600 massimo ma dubito che i frame aumentino se ne aggiungessi,ma a 1,5 giga ci arriverò giusto per vedere quanto possono migliorare le prestazioni! E mi sono fatto spiegare il concetto di cpu limited che non mi era chiaro, e la sola speranza che ho per aumentare i frame all'aumentare della res è cambiare cpu ^^ a proposito per il socket 478 quale è la piu potente dell'epoca ?

Altri giochi invece,ad esempio infernal gira perfettamente e velocissimo, calando solo negli sconti a fuoco pesanti (ovviamente) ma è un gioco che richiedeva un pentium 4 da 1.7 ghz... e posso mettergli dentro tutti i filtri che voglio

Spero che mirror's edge mi vada bene, vorrei tanto giocarlo...
Old 17-05-2009, 05:19   #4450
boybergamo76
Senior Member

L'Avatar di boybergamo76

Quote:
Originariamente inviato da Blob2000 Guarda i messaggi
Ma a che gioco fate sti fps? Io a Left 4 Dead al momento con la configurazione attuale faccio na media di 40fps a 1024x768 con dettagli medi e filtri al max sn proprio curioso con la 3850 di vedere differenze
tomb raider underworld e in generale per me tutti i giochi nei quali la mia cpu non gliela fa XD
Old 17-05-2009, 10:49   #4451
Marx01
Senior Member

Quote:
tomb raider underworld e in generale per me tutti i giochi nei quali la mia cpu non gliela fa XD
ok la cpu e' scarsa e si sa,ma se poi te giochi a 1024x768 ti tiri la zappa sui piedi da solo .
Devi stare almeno a 1280x1024(piu' alta meglio ancora)e poi devi abilitare i filtri al massimo per alleggerire il carico di lavoro della cpu.
Non aspettarti miracoli,pero' sicuramente hai una situazione migliore che stare a 1024x768,con una resa grafica complessiva nettamente superiore.

edit: ho letto ora che hai solo 768 mb di ram ,portala a 2gb e vedi come cambia la storia nei giochi

edit2:mirror's edge ti girerebbe lento con quella cpu ma con un dettaglio grafico molto buono,e' un gioco dove la cpu fa la differenza.

Ultima modifica di Marx01 : 17-05-2009 alle 10:58.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 11:29   #4452
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Blob2000 Guarda i messaggi
Voglio capire bene sta storia del cpu limited ho letto che se alzi la risoluzione carichi meno la cpu ma non ho capito xchè
Edit: contenuto del post rimosso perchè OT e spostato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post27499139

Ultima modifica di halnovemila : 18-05-2009 alle 13:57.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 11:34   #4453
andrimonio79
Member

L'Avatar di andrimonio79

Iscritto dal: Dec 2005
io con il pc in firma riesco a giocare bene a tutti i giochi,certo non al massimo dei dettagli,ma non mi lamento!!!
Old 17-05-2009, 12:00   #4454
Marx01
Senior Member

se un gioco non e' cpu intensive,avendo una cpu scarsa e caricando il lavoro su una gpu(non scarsa ovvio),l'aumento di fps si ha eccome! Perche' in questo caso e' la cpu che fa da tappo.
Cosa invece che non si puo' fare in giochi che richiedono un intenso uso della fisica e della AI,dove aumentando filtri e risoluzioni porta solo a migliorare la resa grafica complessiva e non un aumento di fps.

Ultima modifica di Marx01 : 17-05-2009 alle 12:05.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 12:08   #4455
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
se un gioco non e' cpu intensive,avendo una cpu scarsa e caricando il lavoro su una gpu(non scarsa ovvio),l'aumento di fps si ha eccome! Perche' in questo caso e' la cpu che fa da tappo.
Cosa invece che non si puo' fare in giochi che richiedono un intenso uso della fisica e della AI,dove aumentando filtri e risoluzioni porta solo a migliorare la resa grafica complessiva e non un amumento di fps.
Cosa intendi per "caricando il lavoro su una gpu"?

Cmq ottima spiegazione halnovemila

Nell'atto pratico se in un gioco hai la cpu che ci impiega 100ms(sparo un numero a caso) ad elaborare una scena,e la gpu ce ne impiega 5ms per metterla a schermo potrai abbassare i dettagli fin che vuoi ma ci saranno sempre quei 100ms della cpu che ti fanno avere un frame rate pietoso...allo stesso modo se aumentiamo i dettagli del gioco e per elaborare la stessa scena la gpu ora ci impiega 10ms invece di 5 non è che ce ne accorgiamo molto...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 12:40   #4456
djbooster
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ragazzi, 2 sole domande:

Sapete se posso usare driver per trasformarla in una firegl(dovendo la settimana prossima iniziare un corso universitario cad)?

Secondo voi è possibile che la mia hd3850agp consuma solo 22watt in idle con areo di win7 attivo,oppure ho sbagliato a misurare i consumi?

Grazie a tutti
djbooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 12:53   #4457
Mauro B.
Bannato

Quesiti: CPU/GPU LIMITED

Con quale programma posso verificare, COMPARANDO la GPU con la CPU, quale delle due è LIMITED?

O cmq quali dati utilizzando programmi di benchmark dovrei verificare? C'è un termine di proporzione di cui potrei avvalermi per apportare le necessarie modifiche grafiche in un particolare gioco per ottenere rapporto unitario?

Grazie.

Ultima modifica di Mauro B. : 17-05-2009 alle 12:56.
Old 17-05-2009, 13:09   #4458
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Con quale programma posso verificare, COMPARANDO la GPU con la CPU, quale delle due è LIMITED?

O cmq quali dati utilizzando programmi di benchmark dovrei verificare? C'è un termine di proporzione di cui potrei avvalermi per apportare le necessarie modifiche grafiche in un particolare gioco per ottenere rapporto unitario?

Grazie.
L'unica cosa che puoi fare è ridurre la fisica del gioco al minimo(se c'è l'opzione)...sei cpu limited se al aumentare o al diminuire dei dettagli grafici il frame rate rimane invariato...non ci vuol molto a capire se si è cpu limited

Il caso GPU limited di fatto non esiste o cmq esiste ma non è un problema perchè è normale essere limitati dalla GPU...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 13:17   #4459
Mauro B.
Bannato

RIFLESSIONE...

Penso che siano molti gli elementi che influiscano, persino la programmazione del gioco e il transfer rate dell'HD, le RAM, il rapporto FSB:RAM, l'FSB stesso... ecc... incidono.

LA CPU può anche essere valida, tuttavia se qualche altro componente con cui interagisce determina congestione è forviante imputare ad essa la responsabilità del calo degli FPS...

A gears of war raggiungo i 62 FPS in altre situazioni sono a 17 FPS e a volte appare il messaggio "caricando", ossia i dati sono caricati e questo determina la diminuzione degli FPS... inoltre vi sono dei punti del gioco in cui se il personaggio li ripercorre si ha la stessa diminuzione intensiva, come se fosse preimpostato qualcosa in quel punto... che li diminuisce... in altre circostanze le immagini sono talmente rapide che il personaggio non conclude la frase...

bhà io ste cose non le capisco, (eccessi di velocità, eccessi di lentezza), perchè non so da cosa scaturiscano. Se fosse una situazione di una certa stabilità si potrebbero avanzare delle ipotesi, ma quando la variabilità è elevata come nel caso citato, determinare l'origne del problema presenta le sue controvertibili deduzioni...

Ultima modifica di Mauro B. : 17-05-2009 alle 13:26.
Old 17-05-2009, 13:49   #4460
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
ragazzi c'è poco da fare, ad ogni risoluzione del gioco la cpu offre gli stessi fps (15 a 800x600, 15 a 1920x1080), è invece la gpu che scala all'aumentare della risoluzione (80 a 800x600, 25 a 1920x1080). Ecco xkè è meglio giocare a risoluzioni alte quando si è cpu limited, perchè comunque a 800x600 o 1920x1080 gli fps saranno comunque 15 (dato che è il massimo per la cpu). Se ad esempio la gpu lavorasse a 2560x1920 e al massimo fa 10 fps, ecco che tutto il sistema a quella risoluzione fa 10 fps, in questo caso limitato dalla gpu!

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian