Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 23:18   #2861
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
ho cambiato alimentatore ho scoperto che quello da 550watt è invece da 500
e che ha 22A sui 12v (meglio dell'altro cmq...)

ho rifatto il 3dmark 06 con questo e ha confermato 5184...

dovrei essere cmq cpu limited anche se clockare la vga alza il punteggio...

proverò piu' ram e con piu'bus piu' alti...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:33   #2862
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Quote:
Originariamente inviato da belinassu Guarda i messaggi
ho cambiato alimentatore ho scoperto che quello da 550watt è invece da 500
e che ha 22A sui 12v (meglio dell'altro cmq...)

ho rifatto il 3dmark 06 con questo e ha confermato 5184...

dovrei essere cmq cpu limited anche se clockare la vga alza il punteggio...

proverò piu' ram e con piu'bus piu' alti...
SEI cpu limited a tutti gli effetti.
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 20:13   #2863
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
ciao ragazzi
scheda madre A7N8X-E DELUXE
procio BARTON 3200
ddr 3 da 512 cas 2.5
allimentatore ENERMAX 470W
ho montato la la 3650 perche il cliente prima di me ha preso l'ultima 3850
pero a me la 3650 da problemi di pagine blu
gioco aria 51 a 1024 senza filtri boo non cè la fa non nè fluido
volevo sapere ma vale la pena questa 3850?
voi a che giocate con la 3850?

Ultima modifica di lucas. : 15-10-2008 alle 20:37.
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 21:02   #2864
scrondo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Allora...
Ho provato ad installare la 3850, e come pensavo, mi ha dato problemi,
o meglio, non mi ha dato nulla...
Quando la installo nello slot, e provo a riavviare, il boot risulta anomalo,
il disco sata non viene neppure più visto, e la dicitura del boot è quella classica dei dischi ide, solo che si inchioda....
Ho provato a collegarla su una sola linea di molex, e poi su due linee diverse, ma il risultato è lo stesso.
Premetto che l'apertura dell'AGP nel bios è settata su "256" e il voltaggio su "high".
Avete idee o suggerimenti in merito?
scrondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 22:10   #2865
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Usciti gli 8.10 anche sul sito ufficiale. Vediamo...
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 22:13   #2866
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da scrondo Guarda i messaggi
Avete idee o suggerimenti in merito?
Hai provato con un altro ali??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 23:35   #2867
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Usciti gli 8.10 anche sul sito ufficiale. Vediamo...
Se qualcuno li testa e dice che vanno bene, li metto al posto dei miei 8.7 così ho il controllo della velocità della ventola.
Old 16-10-2008, 11:39   #2868
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucas. Guarda i messaggi
volevo sapere ma vale la pena questa 3850?
voi a che giocate con la 3850?
Hai provato a leggere le Faq presenti nella prima pagina di questa discussione?
Hai dato un'occhiata ai test sulla scalabilità della HD3850? (sempre in prima pagina).

Fai un 3DMark06 e con il punteggio CPU che ne ricavi prova a vedere dove ti posizioneresti nel primo grafico del post #2353.
I punteggi CPU inferiori a 777 non rientrano nel grafico perchè sono inferiori al punteggio CPU raggiunto da 1 solo core di un Core2 Duo E4XXX @1,7GHz, le cui prestazioni, come si evince dalla lettura del grafico, sono già decisamente insufficienti a sfruttare appieno la potenza grafica della HD3 850.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 11:43   #2869
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Scusate, con i nuovi driver 8.10 bisogna cambiare l'ID del BIOS della scheda aut similia?
Old 16-10-2008, 16:30   #2870
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Hai provato a leggere le Faq presenti nella prima pagina di questa discussione?
Hai dato un'occhiata ai test sulla scalabilità della HD3850? (sempre in prima pagina).

Fai un 3DMark06 e con il punteggio CPU che ne ricavi prova a vedere dove ti posizioneresti nel primo grafico del post #2353.
I punteggi CPU inferiori a 777 non rientrano nel grafico perchè sono inferiori al punteggio CPU raggiunto da 1 solo core di un Core2 Duo E4XXX @1,7GHz, le cui prestazioni, come si evince dalla lettura del grafico, sono già decisamente insufficienti a sfruttare appieno la potenza grafica della HD3 850.

Saluti.
Alessio
.
boo non cio capito un granche ma io la frutto bene questa scheda video con il barton 3200?
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:30   #2871
esticbo
Bannato

Guardando se le varie marche avevano aggiornato i loro driver Hotfix, ho visto che su PowerColor Italy esiste un'altra HD 3850 di cui nn conoscevo l'esistenza.

Questa scheda si differenzia dall'altra per il suo dissipatore negro in alluminio (almeno mi sembra) e per la velox delle mem che sono a 700 MHz invece che a 828 MHz.

Ho attualizzato la 1º pag ed il 1º post con questo nuovo modello.

@ tesladj il controllo della velocità della ventola mi sembra che sia permesso solo alla serie 4xx0
Old 16-10-2008, 16:50   #2872
esticbo
Bannato

Aggiunta anche la Visiontek HD 3850 in 1º pag
Old 16-10-2008, 19:27   #2873
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Mah... a me con gli 8.10 ut3 va come al solito: arrivo a fare anche 10-12 fps (nelle esplosioni anche 2 fps), sia con 31 AI che con 5 AI in vctf (Megastructure, Sanctum e quelle piu' pesantucce in genere, ma a seconda della scena anche in Suspense).

Ultima modifica di mirkonorroz : 16-10-2008 alle 19:30.
Old 16-10-2008, 19:36   #2874
esticbo
Bannato

Ho letto su computerbase (Clicca qui...) che gli 8.10 permettono il controllo del ventilatore solo se la scheda video lo permette, cioé che la scheda deve avere un controller di RPM altrimenti nn si puó attivare il controllo automatico / manuale del ventilatore nella opzione overdrive.

Ora bisogna vedere se questa opzione funziona anche per le schede Agp (é + possibile con le schede con Id 9505 che quelle con Id 9515 dovuto al supporto dei drivers)

Edit: @ mirkonorroz é strano che fai cosí pochi fps, leggi l'articolo che ho segnalato prima e vedrai che una 4870 fa quasi 213 fps a 1600 x 1200 senza filtri, con filtri scendiamo a 112 fps, magari hai qualcosa impostato male, abbassa la fisica e riprova

Ultima modifica di esticbo : 16-10-2008 alle 19:41.
Old 16-10-2008, 20:24   #2875
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Ok, senza filtri i fps aumentano un po', ma io i test li farei con tutti i filtri al max, visto che anche con l'aa 8x si vede ancora un po' di aliasing (in ut3 sembra non funzionare al 100%, rispetto, ad esempio, a liveforspeed).
Infatti io "uso":
1280x1024 (su un 17 pollici)
AA 8x
AF 16x
Adaptive AA
Vsync on
Temporal AA on
A.I. Advanced (o comunque attiva, altrimenti addio AA)
Mipmap "High quality" (anche se ad essere sincero non e' molta la differenza, a livello visivo, con "quality").

Comunque non do ne' la colpa ai drivers, che per me devono interfacciarsi solo con l'os (DX, OGL) e non fare la manutenzione del gioco, ne' a ut3 che avra' pure le sue ragioni per essere pesante. La colpa e' solo mia che l'ho comprato
Imho c'e' ancora troppo divario tra qualita' visiva delle schede di fascia media e i giochi ("nuovi") appartenenti allo stesso periodo temporale.
Scusate l'OT
Old 16-10-2008, 20:43   #2876
esticbo
Bannato

Ma anche tu che metti l'AA a 8x, mettilo a 4x o a 2x, cosí avrai + fps e nn ti accorgerai dei dettagli ma dovrai pensare a seguire di il gioco ed abbassa la fisica che aumenta il lavoro della cpu (per questo durante le esplosioni arrivi ad avere solo 2 fps).
Old 16-10-2008, 20:44   #2877
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Catalyst 8.11 RC1 (8.542) download

Updated OpenGL driver, newer CCC.

Includes support for AGP cards.

Driver Packaging Version 8.542-080930a-070249E-ATI
2D Driver Version 7.01.01.830
Direct3D Version 7.14.10.0618
OpenGL Version 6.14.10.8087
Catalyst® Control Center Version 2008.0930.2229.38458

Vista x86/x64

http://www.megaupload.com/?d=T9IM88BP

XP x86/x64

http://www.megaupload.com/?d=L80CVRGH
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 21:12   #2878
esticbo
Bannato

Li ho visti anche io oggi pomeriggio, stanno facendo un po il giro di tutti i forum, dicono che migliorano il sopporto OpenGl, poi bisogna vedere se é vero.

Tutti questi driver che stanno uscendo, sicuramente sono stai fatti in Agosto (quando AMD aveva annunciato i giorni di uscita dei propri driver da Settembre fino a Dicembre) e sono sotto esame da Microsoft per il WHQL.

E poi sono una ottima pubblicitá alle schede Ati ogni volta che escono driver Beta .
Old 17-10-2008, 00:00   #2879
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti, ho trovato questo dettagliatissimo topic navigando in rete, vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti.

Avrei bisogno di alcuni consigli ed opinioni relativi alla mia Sapphire Radeon HD 3850 AGP.
Premetto che ovviamente non sono ai vostri livelli di conoscenza ma spero possiate aiutarmi e che riesca a spiegarmi.
Se servono altre informazioni, fatemi sapere per piacere.

Il sistema che ho in dotazione è un Dell Dimension 8300 del 2004, sul quale ho fatto alcune modifiche.
In origine era così composto:

Quote:
DIMENSION 8300 P4 WITH HT TECHNOLOGY 3.2
MEMORIA 1024MB (2X512) BICANALE DDR400
74GB 1ST SERIAL ATA (10, 000RPM) HARD DRI
2ND DISCO 74GB SATA (10, 000RPM) PER SATA
MASTERIZZATORE DVD+RW 8X/4X E LETTORE DV
ITALIANO - SCHERMO PIATTO 19" 1901FP ULTR
SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9800 XT CON 256
SOUNDBLASTER AUDIGY 2 (DELL)
EUROPEAN - 5650 5.1 SPEAKER SYSTEM
Rispetto a questo credo ci sia un errore perché il monitor è da 21".

In questi anni ho preso 4 banchi da 1 Giga di Ram ed appunto la Sapphire Radeon HD 3850 AGP da meno di due di mesi perché l'altra si era fritta (no overdrive).
Attualmente risulta così (in allegato una parte del dxdiag, se occorre tutto fatemi sapere).

So che non posso utilizzare ram e scheda grafica al 100%, tuttavia volevo sapere le seguenti cose:

1) Ho installato i driver Catalyst 8.9 HOTFIX for HD2k/HD3k AGP cards and WinXP 32 Bit (Sep 24th, 2008), come mai sul DxDiag mi dice "Driver Version: 6.14.0010.6860 (English)"?
È giusto così o non me li installa?
Quelli su CD erano gli 8.1, ho usato le istruzioni e CCleaner per ripulire prima dell'installazione.
Nel caso ci fosse un problema di installazione cosa mi consigliate?

2) Ho seguito questi consigli ATI per i settaggi del CCC.
Mi interessa in particolare per Warhammer Online.
Il debug.log del gioco mi dice:
Quote:
OS Version: Windows XP With Service Pack 3
Adapter: [ATI Radeon HD 3850 AGP]
[Driver Version 6.14.10.6860] [WHQL Certified: No] [VendorID: 1002 (9515)]
Video Memory: 256mb
Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz: 3192
Number of CPU Cores: 1
SSE Supported: Yes
System Ram: 3326 mb
Pixel Shader: 3 Vertex Shader 3: Meets min specs
Dedicated Video ram: 256: Meets min specs
Total Video ram: 512
Vanno bene o dovrei evitare overdrive o fare un settaggio manuale sia in generale che per Warhammer Online?
In particolare credo che processore, pixel e vertex shader e video ram dedicata siano i problemi: posso superarli in qualche modo?

3) Purtroppo i driver che ho per il bios sono gli unici disponibili sul sito Dell.
Posso apportare qualche altra modifica per aumentare la resa di Ram, scheda grafica e generale del PC?

4) A parte Warhammer, per le cose di lavoro e gli altri giochi non ho alcun problema.
Qualora, a vostro avviso, non possa fare alcuna modifica al sistema attuale, al momento non posso permettermi di cambiare interamente la macchina, potrei però cercare una scheda madre compatibile con il resto e che supporti un dualcore - multicore come processore, se fosse fattibile.

Con questo sistema, potrei tenere tutto cambiando la scheda madre ed il processore?
Se sì, quali mi suggerite?

Vi ringrazio in anticipo e spero di non abusare troppo della vostra gentilezza.
Ciao.
Allegati
File Type: txt DxDiag.txt (9.0 KB, 6 visite)
Fei Seirios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 15:19   #2880
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fei Seirios Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho trovato questo dettagliatissimo topic navigando in rete, vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti.
Grazie

Quote:
In questi anni ho preso 4 banchi da 1 Giga di Ram ed appunto la Sapphire Radeon HD 3850 AGP da meno di due di mesi perché l'altra si era fritta (no overdrive).
Che

Quote:
È giusto così o non me li installa?
Quelli su CD erano gli 8.1, ho usato le istruzioni e CCleaner per ripulire prima dell'installazione.
Nel caso ci fosse un problema di installazione cosa mi consigliate?
Sí é giusto che ti esca quella numerazione dei drivers; per cancellare bene i driver devi utilizzare Driver Sweeper con Win in modalitá a prova di errori, e cancellare tutti i driver di ati presenti nel pc.

Quote:
2) Ho seguito questi consigli ATI per i settaggi del CCC.
Mi interessa in particolare per Warhammer Online.
Il debug.log del gioco mi dice:
Nn vedo il prob, spiegati meglio grazie

Quote:
3) Purtroppo i driver che ho per il bios sono gli unici disponibili sul sito Dell.
Posso apportare qualche altra modifica per aumentare la resa di Ram, scheda grafica e generale del PC?
Chiedi nella sezione Overclocking estremo del foro

Quote:
Con questo sistema, potrei tenere tutto cambiando la scheda madre ed il processore?
Se sì, quali mi suggerite?
Puoi comprarti un C2D ed una AsRock come quelle utilizzati da chi ha partecipato a provare questa scheda in varie condizioni che trovi in 1º pag 2º post

NB: Fino a domenica pomeriggio nn ripasseró nel foro (me ne vado ancora al mare ), perció nn verrá attualizzata la 1º pag con i nuovi driver e possibili vostri test .
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian