Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 13:54   #2601
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
@ tutti quelli che ci seguono con una connessione ad Internet a 56k i risoltati dei test di onka sono:

Score 8780 Pt - SM2 3713 Pt - HDR / SM3 4186 Pt - CPU 2158

la scheda é a default e la cpu a 2,815 GHz.

@onka te lo chiedo io prima che qualcun'altro lo faccia ( ) puoi postarci i risultati in dettaglio, per vedere i Fps nei vari test e passarmi la config del tuo pc; grazie per la tua collaborazione.

Ps: con questo test ti posizioni nel 3º posto dei test effettuati con una cpu AMD
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 14:13   #2602
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
@ esticbo: ecco cosa vedo su gpu-z

La temperatura è un pò alta perchè ho appena smesso di giocare
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 16:25   #2603
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
EDIT: massimo overclock della scheda, appaiono già lievi artefatti con 3DM06 dovuti sicuramente alle alte temperature intorno agli 85°!!! Appena posso provvedo a migliorare il raffreddamento
Sarà un po' per lenire la delusione derivante dalla consapevolezza che l'overclock 750/1000 della mia HD3 850 AGP alla prova dei fatti (alcune ore di loop 3DMark06 e di gioco a Supreme Commander) non è affidabile, sarà un po' di (buona) invidia per i fortunati risultati di mikepedo...
fattostà che mi sono domandato:
a che serve overcloccare la HD3 850 se poi il PC non è sufficientemente potente per sfruttarla appieno nemmeno con le frequenze di clock native?

Per rispondermi ho usato i risultati dei miei test sulla scalabilità della HD3 850, pubblicati nel post #2363 (perfettamente allineati con quelli di mikepedo sulla frequenza di 2.7GHz; sebbene il mio punteggio CPU sia leggermente più alto probabilmente a causa di una maggiore efficienza della RAM).

In effetti il PC di mikepedo si trova già in quella parte del grafico in cui il differenziale di FPS tra la HD3 850 a default e con overclock (GPU/RAM: 750/1000), è quasi massimo, raggiungendo un +13,6% (da 46,240 a 52,554 FPS) in corrispondenza dei 2,7GHz.

Come al solito la "prova sul campo", non sempre conferma i rosei risultati dei benchmark.
Dal +13,6% dei test HDR2 del 3DMark06, si passa ad un "umile" +2% (da 46 a 47 FPS) se ad essere confrontati sono gli FPS misurati in una scena particolarmente "pesante" della missione Charlie don't Surf di CoD4.

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
@onka te lo chiedo io prima che qualcun'altro lo faccia ( )
Che dire... ormai mi leggi nel pensiero!

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 17:59   #2604
sustin89
Member

Anche se la scheda venisse sfruttata al massimo, l'overclock non porta chissà che vantaggi..

Penso che quando hai guadagnato 30-35 fps vuol dire che hai overclokkato di brutto e non vale la pena rischiare
Old 27-09-2008, 19:03   #2605
kaio01
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
MAI e dico MAI settare l'agp aperture size sotto i 128 MB: la scheda cessa di funzionare ed il video passa in una sorta di modalità compatibile!!! Sperimentato personalmente.

Ecco perchè hai FPS bassissimi!

Ho comprato un ali da 500w e ho impostato l'AGP aperture a 256 effettivamente Assassin's Creed va meglio ma se imposto la grafica con i valori max si rallenta di parecchio...se imposto i minimi è giocabile...tutto ciò è normale?
kaio01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 19:27   #2606
Gecko90
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Informazione..

Salve a tutti. mi sono appena scritto su questo forum per fatto dell'argomento. Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda la compatibilità della scheda video SAPPHIRE HD 3850 con una scheda madre KV8 PRO. Se sapete qualcosa, vi predo mandatemi un messaggio, sto sclerando XD

Grazie tante
Gecko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 20:01   #2607
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kaio01 Guarda i messaggi
Ho comprato un ali da 500w e ho impostato l'AGP aperture a 256 effettivamente Assassin's Creed va meglio ma se imposto la grafica con i valori max si rallenta di parecchio...se imposto i minimi è giocabile...tutto ciò è normale?
Dipende un po' da che pc hai, e da quante applicazione lavorano in Background

Quote:
Originariamente inviato da Gecko90 Guarda i messaggi
Salve a tutti. mi sono appena scritto su questo forum per fatto dell'argomento. Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda la compatibilità della scheda video SAPPHIRE HD 3850 con una scheda madre KV8 PRO. Se sapete qualcosa, vi predo mandatemi un messaggio, sto sclerando XD

Grazie tante
Se leggivi la 1º pag 2º post vedresti che quasi tutto il mondo utilizza i chipset VIA® K8T800 Pro, (con la Abit AV8-3rd Eye) e nn hanno problemi
Old 27-09-2008, 20:28   #2608
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Sarà un po' per lenire la delusione derivante dalla consapevolezza che l'overclock 750/1000 della mia HD3 850 AGP alla prova dei fatti (alcune ore di loop 3DMark06 e di gioco a Supreme Commander) non è affidabile, sarà un po' di (buona) invidia per i fortunati risultati di mikepedo...
fattostà che mi sono domandato: ecc...
I tuoi test sono veramente ben fatti! Complimenti!
Però andiamoci piano con questo discorso della cpu che limita le prestazioni
Posso capire con un P4, ma una HD3850 viene già saturata in game dagli AthlonX2 utilizzando settaggi qualitativi aggressivi, primi fra tutti il FSAA.

Se vuoi prova a fare qualche test sempre con il 3DMark2006 ma con FSAA4X inserito, magari anche 8X. Vedrai che in queste condizioni basta una cpu da neanche 2Ghz

Inoltre, se è vero che ATI implementerà in futuro la fisica come ha fatto Nvidia con PhysX, (sgravando quindi la cpu da questo compito) a questo punto servirà ancora più potenza dalla scheda video, spostando il cpu limited ancora più in basso!

Per finire (e aumentare la tua invidia ) prevedo che la mia 3850 possa prendere tranquillamente gli 800 Mhz di core, considerando che ero riuscito a prenderli con quella vecchia utilizzando un super dissipatore...

EDIT: che per la cronaca è questo: http://www.thermalright.com/new_a_pa...ives/sp97.html

Ultima modifica di mikepedo : 29-09-2008 alle 09:47.
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 20:54   #2609
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Se vuoi prova a fare qualche test sempre con il 3DMark2006 ma con FSAA4X inserito, magari anche 8X. Vedrai che in queste condizioni basta una cpu da neanche 2Ghz
Ok... facciamo così... io mi faccio tutti i test da 1,7GHz a 3,5GHz con AA 4x, sia in OC (750/1000) che senza OC...
e tu tutti i test da 1,7GHz a 2,7GHz con AA 8x con OC e senza OC...
Ci stai?

Quote:
Per finire (e aumentare la tua invidia ) prevedo che la mia 3850 possa prendere tranquillamente gli 800 Mhz di core, considerando che ero riuscito a prenderli con quella vecchia utilizzando un super dissipatore...
Si va bene... faccio finta di crederci...
Intanto non mi hai ancora detto quante ore di loop 3DMark con AA 8x resiste la tua scheda in overclock senza che il PC si blocchi.

Una cortesia...
Fai una modifica il tuo post e togli il "quote" al mio; o lascia solo poche righe.
Non mi piace vedere i duplicati dei miei post "riempire" inutilmente le pagine di queste discussione.

Saluti.
Alessio
.
Old 27-09-2008, 21:18   #2610
esticbo
Bannato

E dopo questi test cerchiamo di limitare questi tipi di post, io ho la scheda con + oc della tua
Old 27-09-2008, 21:42   #2611
mikepedo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ok... facciamo così... io mi faccio tutti i test da 1,7GHz a 3,5GHz con AA 4x, sia in OC (750/1000) che senza OC...
e tu tutti i test da 1,7GHz a 2,7GHz con AA 8x con OC e senza OC...
Ci stai?

Si va bene... faccio finta di crederci...
Intanto non mi hai ancora detto quante ore di loop 3DMark con AA 8x resiste la tua scheda in overclock senza che il PC si blocchi.

Una cortesia...
Fai una modifica il tuo post e togli il "quote" al mio; o lascia solo poche righe.
Non mi piace vedere i duplicati dei miei post "riempire" inutilmente le pagine di queste discussione.

Saluti.
Alessio
.
Hal, troppo lungo! Non ho di certo tempo e voglia
Mi limito a fare qualche test più sintetico, questo si.
Ora la scheda è tutta smontata, è in fase modding.
Dammi tempo di finire e poi vedrai gli 800
Old 28-09-2008, 12:03   #2612
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
3d mark03:
28189

pc:
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5600+
Manufacturer AMD
Family AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5600+
Architecture 64-bit
Internal Clock 2.8 GHz
Internal Clock Maximum 3.0 GHz
External Clock 200.0 MHz
Socket Designation Socket AM2
-----------------------
Memory Slot 1/4
Installed Enabled Size 1.00 GB
Form Factor DIMM
Frequency 0.0 Hz
Slot A0 [Bank0/1]
Type Details
Enabled Size 1.00 GB
Total Bit Width 64 b
Data Bit Width 64 b
Memory Slot 2/4
Installed Enabled Size 1.00 GB
Form Factor DIMM
Frequency 0.0 Hz
Slot A1 [Bank2/3]
Type Details
Enabled Size 1.00 GB
Total Bit Width 64 b
Data Bit Width 64 b
--------------------------------
Motherboard Info
Supported Slot Types ISA, PCI, AGP
Model nForce
BIOS Vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS Version 6.00 PG
BIOS Release Date 12/22/2006
BIOS Properties Plug and Play, Flash, AGP
-----------------------------
Operating System Info
Operating System Microsoft Windows XP
Version 5.1.2600
Service Pack Service Pack 2
Windows Environment 64-bit
Locale IT
Desktop Width 1280 px
Desktop Height 1024 px
Desktop BPP 32 b
Old 28-09-2008, 21:40   #2613
mikepedo
Senior Member

Siete pronti? Iniziamo...

Questa è una macro del chip RV670 "nudo", magari qualcuno ci capisce qualcosa in base ai numerini scritti sopra:

Questo invece è il raffreddamento del chip Rialto. Ho abbassato lo spessore del gommino rosa sotto il piccolo dissipatore in modo tale che si incassasse perfettamente:

Queste che seguono sono un pò di foto della mod che ho fatto alla scheda. In queste foto le viti che sorreggono il dissipatore sono molto lunghe, ora le ho tagliate e sono molto più corte:

Ecco il risultato finale, senza alcun ovevolt e soprattutto con temperature di esercizio intorno ai 50°! Insomma, queste frequenze ho come la sensazione che possano essere ulteriormente aumentate :

Come mi ha giustamente consigliato esticbo, scrivo qui i risultati per coloro che non vogliano aprire la foto:

Scheda overcloccata a 810/1035
3D Mark 2006 default setting
Total score: 10367
SM 2.0 score: 4533
SM3.0 score: 5078
CPU score: 2334
Old 28-09-2008, 22:44   #2614
mikepedo
Senior Member

Ragazzi, sta scheda mette paura!!!

Scheda overcloccata a 850/1071
Total score: 10545
SM 2.0 score: 4644
SM3.0 score: 5202
CPU score: 2329

Di ram sono al limite, al 3D Mark 2006 ho qualche impercettibile puntino nero, però ATT va molto oltre, era arrivato a 1125 Mhz poi l'ho fermato io.
La gpu invece non fa una grinza. Provo l'overclock e salgo ancora se posso

EDIT: senza fare un'altro post, metto qui l'ultimo screen del 3DMark 2006.
Questo è l'attuale limite della scheda, oltre il 3D Mark non termina:

Scheda overcloccata a 864/1071
Total score: 10589
SM 2.0 score: 4652
SM3.0 score: 5243
CPU score: 2333

EDIT: come sopra ma CPU a 2800 Mhz utilizzando il programma ClockGen per aumentare il FSB

Scheda overcloccata a 864/1071
CPU portata via software a 2800 Mhz
Total score: 10841
SM 2.0 score: 4755
SM3.0 score: 5315
CPU score: 2428

Ho finito per stasera. Proverò a fare il loop con FSAA8X questi giorni.

Ultima modifica di mikepedo : 28-09-2008 alle 23:50.
Old 28-09-2008, 23:04   #2615
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
@ esticbo: ecco cosa vedo su gpu-z

La temperatura è un pò alta perchè ho appena smesso di giocare

Scusate, io ho la temperatura della scheda rilevata con GPU-Z a 47°C di media in idle. Nell'immagine qui sopra è a 49° dopo aver giocato. E' normale, la mia temperatura?
Old 29-09-2008, 08:22   #2616
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Ragazzi, sta scheda mette paura!!!
Bravo mikepedo! ,
hai fatto dei post impeccabili, completi di tutto, quasi perfetti (la perfezione l'hai mancata di poco solo a causa della non eccelsa qualità di alcune foto).

Rimaniamo in attesa dei risultati dei "test di stabilità" e, con l'occasione, ti ripeto l'invito a modificare il tuo post #2608 per rimuovere l'ingombrante "quoting" che duplica inutilmente per intero il mio post #2603.

Saluti.
Alessio
.
Old 29-09-2008, 09:11   #2617
sustin89
Member

Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Scusate, io ho la temperatura della scheda rilevata con GPU-Z a 47°C di media in idle. Nell'immagine qui sopra è a 49° dopo aver giocato. E' normale, la mia temperatura?
Potrebbe essere un problema di areazione del case..

Fai come me: togli il coperchio laterale vedrai come scendono le temperature

Poi io adesso ho una temperatura altina perchè ho la ventola sporca, ma appena comprata la vga stava sui 44 in idle ed ora gli ho modificato il bios velocizzando leggermente la ventola
Old 29-09-2008, 11:11   #2618
alexmuse
Utente sospeso

L'Avatar di alexmuse

Iscritto dal: Jul 2008
L'ho comprata, ma ho un alimentatore da 300W...rischio qualcosa se la monto con quell'alimentatore o posso farlo??
alexmuse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 13:04   #2619
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Sì: un bel PUFF!!!
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 16:36   #2620
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag, con tutti i test e il modding di mikepedo, che mi potrebbe cortesemente che esatto modello della Thermalright ha messo sulla scheda, mi sembra SP-97
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian