Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 18:13   #2521
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
ho provato Ungine(tropics)..in directx kl'ha fatto...in openGL si è impallato..di cosa è sintomo?
i giochi sono in direct3D o openGL?
Old 20-09-2008, 20:04   #2522
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi
Mi dispiace HAL9000 ma ho solo un file notepad con annotato il punteggio di 4718 per la vecchia conf con P4EE [email protected]

Il 3dmark06 sia nella vecchia conf che in quella nuova e stato effettuato con i test di default (run 3dmark)

ps per unigine se vi interessa quale devo scaricare e con quali settaggi???
Va bene la versione che hai già usato (quella nuova produce dei risultati non comparabili con quelli della versione precedente).
Risoluzione 1280x1024, AA 2x, il resto dei settaggi vanno bene come li avevi impostati.

Riesci a fare un 3DMark06 e uno screenshot dei risultati in dettaglio?

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 20-09-2008 alle 20:07.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 20:26   #2523
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Infatti il motivo del punteggio più alto di alan72 .....ma nella risoluzione adottata per eseguire il test.
Finora la risoluzione di confronto è stata 1280x1024 .....mentre alan72 ha eseguito il test a 1024x768.
con fra tante cose nn ci avevo fatto caso

Quote:
Edit:
Per mantenere la parola data a esticbo, mi sono scaricato (28+80) 108MB di dati (grazie esticbo per avermi personalmente invitato a fare la prova ) tra "Unigine Sanctuary demo" e directX_Agosto_2008 (richieste dall'ultima versione di Unigine... sennò non parte).
Per fare una simile "prodezza" ho attivato la mia connessione satellitare che, al modico costo di 2,49Euro/ora mi consente di raggiungere la stratosferica velocità di ben 640Kbit/s (solo in download)!
Bravo cosí anche CoD4 andrá meglio, e poi nn lamentarti per il prezzo della connessione satellitare, domani invece di uscire e prenderti l'aperitivo, esci e fai solo una passeggiata

@ alan72 passaci la cartella che hai dell'Ungine su rapidshare o megaupload

@ onka [ATI] Unable to use HDR + antialiasing on OpenGL
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 10:18   #2524
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
:

@ onka [ATI] Unable to use HDR + antialiasing on OpenGL
cosa vuol dire???
Old 21-09-2008, 13:45   #2525
esticbo
Bannato

Vuol dire che dovresti guardare che setting hai per l'OpenGl, magari hai HDR + antialiasing e le Ati, con questa versione dell'Ungine, nn funzionano bene.
Old 21-09-2008, 17:09   #2526
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Unigine... il nuovo e il vecchio

Ecco qua, tanto per non lasciare a metà il discorso iniziato attorno a Unigine.
Qui sotto le immagini con i risultati ottenuti con Unigine ver.0.4, a sinistra, e Unigine (versione disponibile al 20/09/08), a destra.

I risultati:
Unigine ver.0.4: 43 FPS, 911 punti
Unigine: 19,8 FPS, 842 punti

La configurazione del PC usato per il test è la stessa del post #2363, che riporto qui per comodità di chi legge.

Configurazione del PC
Intel Core2 Duo E4600 (2,4GHz)@3,4GHz
Asrock 4CoreDual-Sata2
2x 1GB RAM DDR2 PC2 9200 OCZ FlexXLC 3-3-3-9 1T - Dual Channel
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3 (clock@default: GPU 670/ RAM 830)
Alimentatore Nexus NX-8050 500W (4 rail +12V)
Windows XP SP2 - Drivers 8.6

Da notare:
  • L'ultima versione di Unigine, a confronto con la precedente ver. 0.4, ha perso l'opzione "specular mapping", ma ha in più le opzioni "scattering", "occlusion" e "volumetric".
  • Il risultati ottenuti con Unigine ver.0.4 e la configurazione HW sopra descritta si discostano di poco da quelli ottenuti da poio, con un PC basato su Pentium 4 Northwood@3GHz, e da me con un PC basato su Athlon64 X2 4200+ (2.2GHz) s939 (vedi prima pagina di questa discussione).

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 22-09-2008 alle 08:32.
Old 22-09-2008, 16:14   #2527
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag con i nuovi test e varie correzzioni
Old 23-09-2008, 10:05   #2528
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Consigli per... la prima pagina

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Aggiornata la 1º pag con i nuovi test e varie correzzioni
Visto che sei in vena di aggiornamenti
mi permetto di suggerirti alcune altre modifiche/migliorie/correzioni da apportare ai contenuti in prima pagina (sempre che tu ne abbia voglia/tempo e che i miei suggerimenti ti siano graditi ).

1) Per cominciare il mio "profilo" nella sezione "I nostri test" "con CPU Intel", potrebbe essere riposizionato subito sotto quello di HarlockJr (mantenendo l'ordine basato sul punteggio 3DMark06) con questa descrizione:

Intel Core2 Duo E4600 (2,4GHz)@3,4GHz (309*11)
Asrock 4CoreDual-Sata2
2x 1GB RAM DDR2 PC2 9200 OCZ FlexXLC 3-3-3-9 1T - Dual Channel
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3 (con overclock GPU/RAM: 750/1000)
Hard Disk Maxtor STM3160215A 160GB, PATA
Alimentatore Nexus NX-8050 500W (4 rail +12V)
Windows XP SP2 - Drivers 8.6

3DMark06: 10823

Call of Duty 4 (1024x768, 4XAA, no DOF, tutte le altre impostazione al max, Mappa "Overgrown"): 76 FPS
Call of Duty 4 (stessa configurazione di sopra, missione "Charlie don't Surf" in modalità "arcade", livello di difficoltà "Hardened" a 35 secondi dall'inizio della missione): 51 FPS

Unigine ver.0.4 con HD3850 @default_clocks (GPU/RAM: 670/830): 43 FPS, 911 punti
Unigine (del 20/09/08) con HD3850 @default_clocks (GPU/RAM: 670/830): 19,8 FPS, 842 punti

2) Direi che i risultati dei miei test basati sull'E8400, funzionante con un solo core, possono essere tolti in quanto "non paragonabili".

3) Sui test Unigine è assolutamente importante indicare anche le frequenze di clock GPU e RAM della HD3850 durante il test, se diverse dal quelle di default o da quelle indicate nella descrizione della configurazione hardware.
In caso contrario i risultati non possono essere comparati e si vanifica l'utilità della "raccolta".

4) Nella configurazione di HarlockJr sarebbe meglio indicare i clock di default della HIS Turbo, visto che, essendo l'unico modello "overcloccato" di fabbrica, non farlo notare può creare confusione nella comparazione dei risultati.

5) Nella sezione "Problemi con i giochi", "3° Gioco", "Problema 2", la "Soluzione 2" dovrebbe essere sostituita con (vedi il post #2324):
Aggiornando i driver da Catalyst 8.4 a 8.6, gli Fps sono passati da 33 a 55

6) Nella sezione "Faq", l'ultima risposta dovrebbe essere modificata così:
Utilizzando driver più aggiornati gli Fps ti potrebbero aumentare; nel caso che l'Aperture size sia di 128 MB potresti avere dei problemi di rallentamento nei giochi, a 64 MB potresti non riuscire ad accendere il pc.

7) Potrebbe essere utile numerare le domande della sezione "Faq"

8) Varie ed eventuali...

Allego file di testo contenente il codice "Forum" del punto 1) così ti basterà fare un copia/incolla senza dover perdere tempo a ripristinare i link.

Saluti.
Alessio
.
Allegati
File Type: txt Configurazione_halnovemila.txt (1.3 KB, 8 visite)

Ultima modifica di halnovemila : 23-09-2008 alle 10:09.
Old 23-09-2008, 13:12   #2529
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ciao ragazzi, piccolo off topic, ma credo comunque interessante
Ad Ottobre dovrebbe debuttare la Radeon HD4830.
I dati ufficiosi parlano di 480sp e bus a 192bit o 256 bit.

Fonte: Dinox PC

Cosa importante: questa sarà la prima scheda video della serie HD4000 ad essere prodotta direttamente dai produttori (Sapphire, GeCube, Asus ecc...)
Quindi ogniuno potrà personalizzarla come meglio crede.
La domanda sorge spontanea: la faranno anche AGP?
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 14:46   #2530
esticbo
Bannato

@ halnovemila, grazie per i suggerimenti, quando avró una settimana libera cercheró di seguirli

@ mikepedo puó anche darsi che venga prodotta anche in Agp, visto che le vendite delle 3850 Agp vanno benissimo, anche se sarebbe troppo cpu-limited in alcuni casi.
Old 23-09-2008, 16:56   #2531
taz81
Senior Member

L'Avatar di taz81

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto urgente.

in ufficio stanno aggiornando dei power mac G5, e ho scoperto che hanno slot AGP, ma montano una scheda video obsoleta. (mi sembra geforce fx5200).

visto che riuscirei a prendere la HD 3850 AGP 8x Pc Edition, a buon prezzo, volevo sapere se è possibile montarla sui power mac G5.
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 17:30   #2532
esticbo
Bannato

Per montarla si puó montare l'unico prob, saranno i drivers (arrivano fino la serie 1900) e l'ali che dovrebbero essere differenti, ti consiglio una ATI Radeon HD 2600 PRO che viene installata sui nuovi iMac o la ATI Radeon HD 2600 XT dei Mac Pro, sperando che possa trovare dei drivers compatibili alla versione AGP
Old 23-09-2008, 18:42   #2533
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
salve a tutti

posto il link rapidshare con il mio unigine

http://rapidshare.com/files/14706687...lan72.zip.html

inoltre per rispondere ad HALNOVEMILA (sempre molto gentile e disponibile) sui dettagli utilizzati dai miei test:

frequenza sk video a default Sapphire HD3850 (no overclock no overdrive)
driver Catalyst 8.8 ufficiali (no hotfix)

con configurazione pentium m e pentium 4 EE

inoltre ho fatto un'altro unigine v0.4 con i valori che mi hai consigliato

ecco quà

Unigine v0.4
Sanctuary demo
FPS: 46.7
Scores: 990

Hardware
Operating system: Windows XP (build 2600, Service Pack 3) 32bit
CPU model: Intel(R) Pentium(R) M processor 2.26GHz
CPU flags: 3000MHz MMX SSE SSE2
GPU model: ATI Radeon HD 3800 Series 6.14.10.6844 512Mb

Settings
Render: direct3d9
Mode: 1280x1024 2xAA fullscreen
Shadows: shadow map hardware soft
Shaders: high
Textures: high
Anisotropy: 16x
Translucence: enabled
Parallax: enabled
Specular: enabled
Reflection: enabled
Refraction: enabled
Motion blur: enabled
Glow: enabled
DOF: enabled
HDR: enabled

inoltre ho fatto un altro 3dmark06 con memorie a 1000

Saluti

Ultima modifica di alan72 : 23-09-2008 alle 19:06.
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 19:41   #2534
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi
inoltre per rispondere ad HALNOVEMILA (sempre molto gentile e disponibile) sui dettagli utilizzati dai miei test:

frequenza sk video a default Sapphire HD3850 (no overclock no overdrive)
driver Catalyst 8.8 ufficiali (no hotfix)

con configurazione pentium m e pentium 4 EE

inoltre ho fatto un'altro unigine v0.4 con i valori che mi hai consigliato
Ciao alan72,
grazie per avermi definito "molto gentile e disponibile"
Purtroppo non posso contraccambiare la gentilezza perchè devo farti un paio di osservazioni:

1) Il test con Unigine va fatto in modalità "windowed".
Ammetto, non te l'ho specificato, ma si poteva leggere nell'immagine che avevo allegato al mio post #2522

2) I dettagli di cui ti chiedevo riguardavano i risultati dei test 3DMark06, quelli che appaiono quando clicchi sul pulsante "details" della finestra con il punteggio 3DMark.

3) Nei post cerca di inserire le "miniature" delle immagini anzichè l'immagine originale, soprattutto se di immagini ne inserisci più d'una.
Valuta l'"ingombro" all'interno del post, il "peso" in KB (sarebbe bene che non superasse i 30KB).
Ci sono casi (come il mio post #2363) in cui l'uso delle miniature renderebbe difficile la lettura e la comprensione del messaggio; in quel caso bisogna bisogna, quanto meno, che le immagini siano "leggerissime", dei "pesi piuma" (io mi sono tenuto sotto i 15KB).

Se hai la pazienza, il tempo e la voglia ti chiedo la cortesia di ripetere il test 3DMark06 e Unigine ver.0.4 e di postare le miniature dei risultati tipo queste qui sotto.

Senza fretta, ovviamente

Saluti.
Alessio
.
Old 23-09-2008, 20:09   #2535
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
SAlve!... ho una hd3850 agp (su asrock 4coredual + e6600)...

Volevo aumentare i giri della ventolina nel bios, visto quanto scalda la gpu... ho editato il tutto con RBE e salvato...

Sono andato in dos e ho provato a flashare con "atiflash.exe -f -p 0 bios.rom" ma mi à un bel ERROR 0FL01 e non va avanti (rom not erased)...

Come mai?! Dite di provare con atiwinflash sotto windows?!?!

ps: perché poi atiwinflash dà come attivo il device 1, mentre sotto dos quello attivo è lo 0 (rialto)?!?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 20:59   #2536
esticbo
Bannato

Che versione di RBE hai utilizzato??
Old 23-09-2008, 21:05   #2537
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

L'ultima... la 115... ma non funziona nemmeno flashare il bios originale!

Booohhh.... secondo me dovrei fare atiflash -p -f 1 bios.rom e non 0, visto che lo 0 è il chip rialto (e visto che ati atiwinflash me lo arebbe come unico device "attivo")... però ho paura di sputtanare tutto!

PS: anche su altri forum ho visto che hanno avuto problemi simili con schede agp.... non risolti in maniera univoca...
Old 23-09-2008, 21:14   #2538
esticbo
Bannato

Prova con la 114 o la 113, alan72 ha potuto attualizzare tranquillamente la sua bios (Lui ha fatto cosí)

Quote:
1) Per cominciare il mio "profilo" .....
Aggiornato, anche se quel Maxtor pata , dovrai cambiarlo almeno per un Sata

Quote:
2) Direi che i risultati dei miei test basati sull'E8400.....
Tolti

Quote:
3) Sui test Unigine è assolutamente importante indicare anche le frequenze di clock GPU e RAM della HD3850 durante il test, se diverse dal quelle di default o da quelle indicate nella descrizione della configurazione hardware......
Mi sembra di aver scritto sempre quando la scheda ha una velocitá differente a quella della configurazione hardware.

Quote:
4) Nella configurazione di HarlockJr sarebbe meglio indicare i clock di default della HIS Turbo, visto che, essendo l'unico modello "overcloccato" di fabbrica, non farlo notare può creare confusione nella comparazione dei risultati.......
Respinto giá ne abbiamo parlato, basta vedere un po' + in su, e puoi bisogna essere un po utonti per nn sapere che le HIS IceQ 3 Turbo hanno oc di fabbrica

Quote:
5) Nella sezione "Problemi con i giochi", "3° Gioco", "Problema 2", la "Soluzione 2" dovrebbe essere sostituita con.......
Aggiornata

Quote:
6) Nella sezione "Faq", l'ultima risposta dovrebbe essere modificata così:.......
Accettata in parte, visto che nn sempre i nuovi driver aiutano ad avere + Fps

Quote:
7) Potrebbe essere utile numerare le domande della sezione "Faq".......
Mi inventeró qualcosa per farle + legibili

Ultima modifica di esticbo : 23-09-2008 alle 21:44.
Old 23-09-2008, 22:21   #2539
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

niente da fare...

mi sorge un dubbio... io salvo il bios da atiwinflash... ma è del device 1... poi da dos provo a flasharlo... ma sul device 0...

Non è che a questo punto va salvato ed editato il bios del device 0 (rialto), cioé quello che atiwinflash NON seleziona di default?!
Old 23-09-2008, 22:31   #2540
esticbo
Bannato

0FL01* Error programming ROM
----------------------------
- Check that the command line arguments you passed are correct.
- Check that the BIOS image file specified exists and isn't corrupted.
- Check that the ROM isn't write protected.
- If a parameter in the BIOS image file differs from a parameter in the
current ROM image (e.g. SSID), and you're sure you want to program
the image, specify the -f (force) flag on the command line.

Prova a ricominciare da zero
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian