|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
|
Quote:
A ok gentilmente me lo potresti linkare? Comunque la 2600 Xt la pago più della ati 3650 quindi compro la seconda
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#2322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Solo per la cronaca, ho provato, come qualcun altro, a mettere AGP APERTURE SIZE = 128, con UT3 e confermo che quest'ultimo diventa ingiocabile causa rallentamenti estremi. Rimettendo a 256 o 512 tutto torna normale.
|
|
|
|
|
|
#2323 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Ho aggiornato la 1º pag con i nuovi drivers della Sapphire.
Ho trovato i 8.9 Beta (sono gli 8.8 ma con versione 8.54-080805n del 5/08/08 ) vi giro il link per scaricare i 391 MB, sono compatibili con le HD 3850 AGP. Clicca qui... ![]() tra qualche ora li avrete disponibili su File Front, e ci sará solo una versione dove ho tolto teoricamente tutte le app x i 64bit e x i files x i chipset Ati Ultima modifica di esticbo : 27-08-2008 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#2324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() finalmente la promessa di sustin89 si è avverata! La tua testimonianza, a cui credo ciecamente In effetti la dimensione dell'AGP aperture size dovrebbe essere ininfluente, soprattutto quando la scheda grafica monta ben 512MB di RAM, perchè è assai improbabile che le texture vadano memorizzate nella parte di RAM di sistema riservata all'AGP aperture; quand'anche succedesse le prestazioni ne risentirebbero alquanto visto la misera figura che fanno i 2.1GB/s di la larghezza di banda messa a disposizione da bus AGP x8, contro i quasi 53GB/s del bus a 256bit della HD3 850 combinato con RAM DDR3. L'inutilità pratica dell'"AGP aperture" non significa che questa impostazione, se settata sui valori più bassi disponibili, non possa creare problemi all'inizializzazione del PC e dei driver. Se un aumento dell'AGP aperture non dovrebbe migliorare le prestazioni della HD3 850 AGP, tantomeno dovrebbe farlo una sua diminuzione. Sono alcuni giorni che sto facendo prove su prove... pre la precisione sto eseguendo i seguenti test: Misurazione della larghezza di banda della memoria di sistema 3DMark06 3DMark06 con affinità impostata su di un solo CPU core 3DMark06 con HD3 850 overcloccata 750/1000 CoD4 test della scena fissa alla finestra CoD4 test della scena fissa alla finestra con HD3 850 overcloccata 750/1000 CoD4 missione "Charlie don't surf" arcade tempo 14:25 CoD4 missione "Charlie don't surf" arcade tempo 14:25 e HD3850 OC 750/1000 tutti i test sono stati eseguiti per ciascuno step di 100MHz dai 2GHz di clock della CPU fino ai 3,5GHz non ho ancora finito... ma una cosa posso dirla... i test di CoD4 mi hanno fatto sudare perchè, a differenza del 3DMark, hanno una riproducibilità limitata, nel senso che, fatte 10 prove, ottengo 2 o 3 risultati diversi alcuni dei quali si ripetono di più di altri. Nel caso specifico del test "della finestra" ho notato che se faccio "un giro" per la mappa prima di andare alla finestra (ma anche dopo) si guadagnano qualche frame/s. Lo stesso succede se, come ho detto qualche post più sopra, per due o tre volte alterno il desktop di Windows al gioco. @esticbo A questo punto direi che sarebbe il caso di rivedere l'ultima risposta della sezione Faq in prima pagina. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#2325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Ti chiedo questo perché ASRock afferma che, a causa del mancato supporto al chipset nForce 3 ed al relativo GART, le VGA AGP ATi non sarebbero utilizzabili... Estratto dalla nota alle FAQ: "Athlon X2 CPU: ATi™AGP Card (Windows® Vista™ 32-bit / Vista™ 64-bit): Under Windows® Vista™ 32-bit / Vista™ 64-bit OS, this motherboard does not support ATi™ AGP card because NVIDIA® does not provide nForce3 250 relevant driver for Windows® Vista™ OS." Mi confermi che sotto Vista è tutto o.k.? Ho letto anche che per ovviare al problema bisognerebbe disattivare uno dei due cores dell'X2... Ultima modifica di fastleo63 : 28-08-2008 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#2326 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2327 |
|
Bannato
|
In questi 390 Mb ci sono tante cose:
Drivers scheda video Drivers WDM CCC Avivo 32 Bit e 64 Bit Driver dei chipset Amd Immagini Edit: niente da fare nn riesco a caricare i file su File Front, armatevi di buona pazienza e scaricateli se volete da megaupload Edit 2: Aggiornata la sezione Faq Ultima modifica di esticbo : 28-08-2008 alle 05:34. |
|
|
|
|
|
#2328 |
|
Member
|
Cmq mi sembra che ultimamente amd in generale ha fatto grandi passi avanti con i driver. Scene di cod2 dove facevo 80 fps adesso arrivo anche a 140
|
|
|
|
|
|
#2329 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Italia-Abbadia Lariana
|
Zalman Z-Machine GV1000
Qualcuno ha montato Zalman Z-Machine GV1000 come dissipatore per la HD3850 AGP Sapphire?
Ci sono problemi nell’installazione che voi sapete? Abbassa la temperatura della GPU e delle memoria? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2330 |
|
Bannato
|
In prima pag nella sezione Modding ci sono le foto fatte da chi ha cambiato il dissi con uno migliore, ed a fianco c'é scritto chi ha effettuato il modding per contattarlo e chiedergli qualsiasi info |
|
|
|
|
|
#2331 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Quote:
Provato. Nessuna differenza.
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W Lumia 520 Redstone A.U. hacked Lumia 650 Insider Redstone2 |
|
|
|
|
|
|
#2332 |
|
Bannato
|
@ fastleo63 se vuoi comprare una mobo con il chiset NF3 dimenticati di utilizzare Vista, in quanto questo chipset ha un "bug" con le schede Ati e i dual core, che Nvidia nn ha mai voluto risolvere
|
|
|
|
|
|
#2333 |
|
Member
|
Un conto è non saper risolvere, un conto è non aver voglia di cercare una soluzione verso un chip ormai obsoleto
|
|
|
|
|
|
#2334 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Salve a tutti ... chiedo scusa, ma vorrei esporre il mio problema nella speranza che qualcuno sappia darmi una dritta ...
Giusto oggi ho comprato una Sapphire HD3850 in AGP ... e l'ho montata sul mio anziano sistema: Ali delle palle da 500W vecchio di un paio di anni Asus A8V Deluxe skt939 con K8T800Pro AthlonX2 3800+ VData 2GB di RAM DDR400 in timing 2.5-4-4-8 (4x512MB) HD3850 appena comprata in sostituzione di una Albatron 6600GT 3 HD interni da 200GB della Maxtor in SATA Masterizzatore DVD, Lettore Floppy Scheda PCI di espansione USB2 2 Ventole... per raffreddamento dischi BIOS 1018.002 configurato a default con AGP8x, 256MB di aperture size e fast write attivo... (provato anche disattivato ma nn cambia nulla) Ho provato vari driver e attualmente uso i catalyst 8.7 fixati della sapphire per l'AGP ... Problema: in 3D si presentano errori e blocchi delle applicazioni in cui interviene, la maggior parte delle volte il VPU recover ... inizialmente pensavo derivasse da un incompatibilità tra la scheda e il chipset, ma poi ho letto dei vostri test...e mi sembra improbabile ...i driver nonostante tutto mi sembrano stabili ...... attualmente sono incline a considerare il tutto un problema dell'alimentatore che in 3D non riesce a dare da bere a sufficienza alla scheda... cosa ne pensate a riguardo ??? grazie in anticipo... by Newman Ultima modifica di NewmanMaster : 28-08-2008 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#2335 | |
|
Bannato
|
Quote:
@ halnovemila mi puoi dire come hai settato l' "AGP 3.0 CAllibration" nella tua bios della AsRock?? @ NewmanMaster dacci i valori degli A sulla / sulle linee dei 12V+ del tuo Ali Edit qualcuno ha provato i 8.9 beta?? Ultima modifica di esticbo : 28-08-2008 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#2336 |
|
Junior Member
|
Sul +12 V --> 24 A
Sul -12 V --> 0.8 A 230 Vac ... 5 A ... 50 Hz Ultima modifica di NewmanMaster : 28-08-2008 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#2337 |
|
Bannato
|
Io ti consiglierei di staccare tutto quello che nn ti serve e lasciare solo l'HDD del SO e la scheda video (anche la cpu e la ram) e provare a giocare.
|
|
|
|
|
|
#2338 |
|
Junior Member
|
...purtroppo l'OS ce l'ho su due dischi in RAID0 ... ho staccato tutto il resto... ovvero 2 ventole...1 HD, floppy, DVD e scheda espansione USB .... ma i problemi sono gli stessi ... (anche perchè non ho scaricato di molto)
sottolineo cmq che questo alimentatore gira quasi 24h su 24 da circa 2 o 3 anni ... può essere che l'invecchiamento porti a questi problemi ??? Può essere un problema di compatibilità del chipset nel mio caso ??? (nonostante i vostri test in cui ha funzionato correttamente) |
|
|
|
|
|
#2339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
io ho un PC con configurazione molto simile alla tua (stessa scheda madre e ram, CPU Athlon64 4200+ x2) e non avendo sperimentato problemi particolari con la HD3 850 mi sento di escludere che i tuoi problemi dipendano da incompatibilità hardware. Sebbene pure nel tuo caso potrebbe bastare un buon alimentatore da 400W, un'insufficiente alimentazione della scheda grafica rimane la causa più probabile del malfunzionamento da te osservato. Ti invito quindi a seguire il consiglio che ti ha già dato esticbo e, se non l'hai già fatto, di leggere le Faq nella prima pagina di questa discussione e di prestare attenzione alle domande relative all'alimentazione della scheda e all'uso degli addattatori PCI-E. Se il tuo alimentatore è dotato di cavo PCI-E 6 poli con 3fili gialli e tre neri puoi collegare quello direttamente al connettore PCI-E 8poli della HD3 850 e provare a fare una verifica. @esticbo l' "AGP 3.0 calibration" l'ho impostato a "disabled" perchè, avendo leggermente sovralimentato il bus AGP, ritengo che la calibrazione automatica potrebbe non funzionare correttamente. Approposito di BIOS... ho controllato e... nel BIOS della Asrock 4CoreDual-Sata2 non c'è traccia dell'opzione "VGA palette snoop" (cvd Senti esticbo... ti do un'idea... perchè nella tua firma non scrivi "le più frequenti domande e le migliori risposte di questa discussione sono tutte in prima pagina". Te lo dico perchè, parlando sinceramente (come faccio sempre de resto In effetti, in prima pagina c'è da aspettarsi che ci sia solo la domanda o la descrizione del tema da cui prende inizio la discussione... le risposte si troveranno tra la seconda e, nel caso di questa discussione, la 117ma pagina. Visto che è impensabile leggersi 116 pagine per scoprire se la risposta alla propria domanda è già stata data, è normale che nuovi avventori di questa discussione si presentino con domande che, per gli assidui frequentatori suonano come insopportabilmente ripetitive. Pensaci Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#2340 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per le risposte ...
ho provato a dedicare alla VGA un unica derivazione dell'alimentatore e nonostante il problema non si sia risolto è diminuito sensibilmente ... perciò penso che andrò a cercare un alimentatore nuovo e poi vi farò sapere Ultima modifica di NewmanMaster : 28-08-2008 alle 22:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
...i driver nonostante tutto mi sembrano stabili ...