Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2006, 14:12   #8601
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Mah... io tutte queste rogne non le vedo... le due grosse sono il fake boot e l'audio integrato, il resto mi sembra poi sia ok
Come si manifesta ed in che occasione il fake?

Grazie
lbatman è offline  
Old 01-12-2006, 14:12   #8602
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
personalmente sono soddisfatto a metà di questa mobo:

1) il fake boot è quanto di più stupido e deleterio possa esistere. ogni volta che accendo, mi fa 2 false accensioni di un secondo e poi parte. peccato che ad ogni accensione partano anche pompa a 12V e dischi, quindi sono tutti cicli start-stop che buttiamo nel cesso per un'idea bislacca dei progettisti

2) il vdrop è davvero assurdo, almeno sulla mia mobo. ora sono a 1.45 di vcore impostato da bios, mentre windows (cpuz, probe, sandra, etc) rilevano 1.40... a me non sembra roba da poco... ovviamente in full load scende un altro pò, ma fortunatamente non cosi tanto...

ok, costa "solo" 175 euro rispetto ai 220 o 250 o 300 delle 680i, oppure delle altre soluzioni... ma diamine, vi sembrano pochi 175 euro per una mobo? non so, forse ho una visione distorta io delle cose...

in più a me frigge pure e stiamo assistendo al primo caso di frittura che lessa (si, le sfere del sottoscritto...)
Old 01-12-2006, 14:16   #8603
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
1) il fake boot è quanto di più stupido e deleterio possa esistere. ogni volta che accendo, mi fa 2 false accensioni di un secondo e poi parte. peccato che ad ogni accensione partano anche pompa a 12V e dischi, quindi sono tutti cicli start-stop che buttiamo nel cesso per un'idea bislacca dei progettisti
Addirittura ad OGNI boot ???

Ma solo in oc pesante o anche a default ???
lbatman è offline  
Old 01-12-2006, 14:21   #8604
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
mhà...a me funziona bene, NESSUN problema, audio scheda creative audigy zs2 da € 30, si sente benissimo, in 3 secondi cè windows aperto, tutto ok, mai schermate blu nè tantomeno false partenze, cosa volete di più? non è che ci avete scazzeggiato troppo e avete danneggiato qualcosa?
jedy48 è offline  
Old 01-12-2006, 14:25   #8605
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:

2) il vdrop è davvero assurdo, almeno sulla mia mobo. ora sono a 1.45 di vcore impostato da bios, mentre windows (cpuz, probe, sandra, etc) rilevano 1.40... a me non sembra roba da poco... ovviamente in full load scende un altro pò, ma fortunatamente non cosi tanto...

ok, costa "solo" 175 euro rispetto ai 220 o 250 o 300 delle 680i, oppure delle altre soluzioni... ma diamine, vi sembrano pochi 175 euro per una mobo? non so, forse ho una visione distorta io delle cose...

in più a me frigge pure e stiamo assistendo al primo caso di frittura che lessa (si, le sfere del sottoscritto...)
Se hai letto i miei post su cosa penso io dell'audio integrato ( )
capisci che ti do ragione sul fatto che per 175€ avremmo preteso un prodotto sul quale si era dovuto fare un po' più di attenzione sui particolari...

Ovviamente però non capisco fare paragoni con schede madri (tipo il 680i) di fasce di prezzo completamente diverso.

IMHO
Andi89 è offline  
Old 01-12-2006, 14:28   #8606
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Andi89
Ovviamente però non capisco fare paragoni con schede madri (tipo il 680i) di fasce di prezzo completamente diverso.

IMHO
Ma anche tu hai problemi di boot o no?

Amen per la scheda audio..

Una considerazione personale: una volta che si spendono 1500E per MB,RAM,CPU e scheda video IMHO poco importa se si spendono 100E in più per la MB... sarebbe interessante capire, piuttosto, quale sia la MB migliore in assoluto.. ma il problema è proprio questo.. ovvero che non esiste la MB ideale, tantomeno in OC spinto...
lbatman è offline  
Old 01-12-2006, 14:30   #8607
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Originariamente inviato da lbatman

anche a default, almeno 1 boot lo fa.
di norma comunque due...

preciso che la mobo l'ho presa usata ma nuova, praticamente mai aperta con tutto sigillato. mi sono limitato a montarla e a spingere un pò il processore, tutto qua... se in questo modo ho distrutto qualcosa, allora non capisco cosa ho preso a fare una mobo votata all'overclock... ah, la mia amata nf7-s 2.0...
Old 01-12-2006, 14:36   #8608
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Quote:
Ma anche tu hai problemi di boot o no?

Amen per la scheda audio..

Una considerazione personale: una volta che si spendono 1500E per MB,RAM,CPU e scheda video IMHO poco importa se si spendono 100E in più per la MB... sarebbe interessante capire, piuttosto, quale sia la MB migliore in assoluto.. ma il problema è proprio questo.. ovvero che non esiste la MB ideale, tantomeno in OC spinto...
No... io ho solo problemi audio e ovviamente quel minimo vdropp che è presente in tutte almeno da quello che ho capito.

Non concordo però sul tuo ragionamento... se io ho un budget di 1200€ cosa mi importa comprare 300€ di scheda madre se questo poi mi costringe (dato il limite del budget) a comprare un processore e delle ram da discount? Uno generalmente sceglie di prendere il meglio per ogni componente permesso dalle proprie disponibilità in modo da avere un sistema equilibrato.

Andi89 è offline  
Old 01-12-2006, 14:38   #8609
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Ad ogni boot se togli corrente alla scheda madre
M@verick è offline  
Old 01-12-2006, 14:40   #8610
senfter
Member

L'Avatar di senfter

Città: Novellara (RE)
Quote:
E' vero confermo.
Per il resto non lo fa a nessuno a meno di overclock spinti.
senfter è offline  
Old 01-12-2006, 14:40   #8611
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Andi89
Non concordo però sul tuo ragionamento... se io ho un budget di 1200€ cosa mi importa comprare 300€ di scheda madre se questo poi mi costringe (dato il limite del budget) a comprare un processore e delle ram da discount? Uno generalmente sceglie di prendere il meglio per ogni componente permesso dalle proprie disponibilità in modo da avere un sistema equilibrato.
Certamente, ma io intendo se uno non ha problemi di budget e cerca di comprare il meglio (se no non ha senso spendere 1400/1500E per quattro componenti a parer mio!) allora e solo allora.. poco importano 100E di differenza, no?
lbatman è offline  
Old 01-12-2006, 14:41   #8612
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da senfter
E' vero confermo.
Per il resto non lo fa a nessuno a meno di overclock spinti.
Ma in pratica fa per partire, poi si riavvia e poi parte? Tutto in automatico?

Per la pompa non mi importa molto, perchè tanto credo che la farò accendere manualmente..
lbatman è offline  
Old 01-12-2006, 14:42   #8613
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
anche in questo devo dissentire... ieri sera (anzi stamattina ) alle 3:20 ho spento il pc lasciando accesa la ciabatta del gruppo di continuità, quindi la lucina asus brillava in tutto il suo splendore.
stamattina alle 8:20 ho acceso il pc... 2 fake boot e poi è partita.
Old 01-12-2006, 14:42   #8614
M@verick
Senior Member

Quote:

1) Hai perfettamente ragione, penso sia stata una causa della morte della mia pompa del SilentWater
2) 0.05v assurdo? Vedo spesso schede madri con piu' del doppio di vdrop, e pure abbastanza instabile.... questo è stabilissimo: se hai 1.4v reali li hai SEMPRE, e sotto carico non perde mai piu' di 2 step (0.016v)... stiamo parlando di centesimi di volt, e di circa l'1% di scarto tra idle e full load, che è un risultato ottimo, che fanno a malapena i migliori alimentatori sul mercato!
M@verick è offline  
Old 01-12-2006, 14:43   #8615
M@verick
Senior Member

Quote:
anche in questo devo dissentire... ieri sera (anzi stamattina ) alle 3:20 ho spento il pc lasciando accesa la ciabatta del gruppo di continuità, quindi la lucina asus brillava in tutto il suo splendore.
stamattina alle 8:20 ho acceso il pc... 2 fake boot e poi è partita.
Che bios usi? A me dal 0804 non lo fa piu' quello
2 fake poi non li ho mai visti farglieli!
M@verick è offline  
Old 01-12-2006, 14:43   #8616
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Che bios usi? A me dal 0804 non lo fa piu' quello
2 fake poi non li ho mai visti farglieli!
0801
Old 01-12-2006, 14:44   #8617
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Quote:
Certamente, ma io intendo se uno non ha problemi di budget e cerca di comprare il meglio (se no non ha senso spendere 1400/1500E per quattro componenti a parer mio!) allora e solo allora.. poco importano 100E di differenza, no?

ok, anche se non sono in molti in questa situazione.

Andi89 è offline  
Old 01-12-2006, 14:45   #8618
M@verick
Senior Member

Quote:
anche a default, almeno 1 boot lo fa.
di norma comunque due...
2 fake boot guarda che non l'ho mai visto fare!

Comunque dipende da cosa intendi per fare overclock... se dici cercare a tutti i costi la performance estrema hai ragione, la p5b non è l'ideale forse... ma se cerchi una soluzione di oc daily use è ottima!
M@verick è offline  
Old 01-12-2006, 14:45   #8619
M@verick
Senior Member

Quote:
0801
Il 0801 è stato forse il piu' instabile Aggiorna e vedrai che risolvi il problema
M@verick è offline  
Old 01-12-2006, 14:47   #8620
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
2 fake boot guarda che non l'ho mai visto fare!

Comunque dipende da cosa intendi per fare overclock... se dici cercare a tutti i costi la performance estrema hai ragione, la p5b non è l'ideale forse... ma se cerchi una soluzione di oc daily use è ottima!
ora sono con un Pentium D 805 a 185x20=3700mhz a 1.45 da bios (1.4 reali).
gira perfettamente anche a 3800, dovrebbe salire ancora ma non ho assolutamente tempo per provare (dannata tesi...)

non mi sembra un oc esagerato

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP