Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2006, 09:50   #8281
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ugo71
ma come si fa ad attivare il cache write back , in raid0
Grazie della dritta , il matrix console credevo servisse solo a gestire la creazione di raid , cmq:
ON

OFF

ugo71 è offline  
Old 28-11-2006, 09:52   #8282
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy

EDIT: ne approfitto x mettere pure il mio a sto punto...

che ne dite???
sono dei WD quelli SATA1 con 16MB di cache e edizione raid-server (quelli ke danno garantiti x 5anni7/24)... non sono velocissimi (2*160) ma testando anke l'altra parte del raid ho una media di circa 90MB

Secondo me sono dei buoni risultati perchè la vel è molto costante e hai un buon tempo di latenza. Mi spieghi come si fa a creare solo un raid parziale. Se al momento della creazione con ctrl+i ne crei una piccola parte poi hai la possibilità di crearne una seconda? Tutto questo ovviamente sembra migliorare le prestazioni ma soprattutto i tempi di accesso. Non ha nulla a che vedere con le partizioni? Ciao
Bartsimpson è offline  
Old 28-11-2006, 10:45   #8283
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX
Ciao a tutti !!!
Leggendo i vari post su questa scheda madre non ho trovato qualcuno che ha un problema come il mio e l'abbia risolto !
Il problema è che acronis true image , un prog di backup (meraviglioso ed affidabile) quando l'avvio da cd per ripristinare un'immagine trova l'hd usb2.0 dove ripongo le immagini di backup ma non trova i dischi s-ata2 collegati all'ICH8
Diciamo che l'ho risolto aggiarando l'ostacolo cambiando la voce del bios ide configuration da enchange a compatible e lasciando il sottomenù s-ata as ide...
In questa maniera il programma avviato da cd prima che parta windows naturalmente , vede gli HD ti fa ripristinare ma con tempi esagerati, tipo 1.45 h per ripristinare un backup (contro i 10 minuti su altri tipi di sistema , vecchia p4p800 e deluxe ) , giustamente prima di entrare in windows va ripristinato nel bios tutto come prima e cioè ide enchange mode.
Ho provato ad utilizzare varie versioni di acronis , senza nessun risultato , ho provato a cambiare porte a mettere l'hd sul jmicron ma senza risultati , alla fine ho chiamato l'asus italia e mi hanno detto che credono sia un problema di incompatibilità con l' ICH8 .
L'unica prova che ancora non ho fatto è quella di montare gli hd in raid ,quelli dell'asus mi hanno detto che non dovrebbe cambiare nulla e che si aspetta una nuova versione di acronis che riesca a dialogare con il sudbridge (ICH8) , qualcuno forse ha provato se montando il raid il programma di acronis (da boot non da windows) vede l'hd in questo caso ?
qualcuno ha una soluzione a questo rompicapo....

Grazie....
io ho acronis True Image 9.1 Workstation e True Image 10 e mi funzionano entrambe bene, nessun problema coi dischi sata...
jedy48 è offline  
Old 28-11-2006, 11:30   #8284
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Domanda sempre in ambito hdd: mi voglio costruire un hd esterno e lo vorrei collegare tramite interfaccia sata e non usb...si può collegare tranquillamente alla e-sata? Funziona? Ci si guadagna qualcosa o non cambia niente con la usb?
I soliti sospetti è offline  
Old 28-11-2006, 11:52   #8285
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da beppe
non era inteso nel senso che non sia possibile....

è come prendere una ferrari e montarci delle gomme di recupero
la mia mica è una ferrari..al max un bmw con i sedili in pelle
MakenValborg è offline  
Old 28-11-2006, 12:09   #8286
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
io ho acronis True Image 9.1 Workstation e True Image 10 e mi funzionano entrambe bene, nessun problema coi dischi sata...
COSA ??? Jedy48 fammi sapere che tipo di dischi hai , che bios hai , ma soprattutto come hai configurato il bios , se hai un raid ...
illuminami per favore.

La mia configurazione :
asus p5b deluxe - e6700 - nvidia 7950gt - 2 HD maxtor da 250 Gb s-ata II -
2 x GB OCZ ddr2 800 pc6400 platinum xtc - ali termaltake 600 w toughpower -
sistema no oc , bios 804.
FEDEXX è offline  
Old 28-11-2006, 12:13   #8287
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Ciao a tutti !!!
...raid il programma di acronis (da boot non da windows) vede l'hd in questo caso ?
qualcuno ha una soluzione a questo rompicapo....

Grazie....
La versione 9 di acronis, con gli HD in ahci non me li vedeva (cd di boot) mentre la versione 10 funziona bene, sia in ahci che in raid
betha è offline  
Old 28-11-2006, 12:16   #8288
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Domanda sempre in ambito hdd: mi voglio costruire un hd esterno e lo vorrei collegare tramite interfaccia sata e non usb...si può collegare tranquillamente alla e-sata? Funziona? Ci si guadagna qualcosa o non cambia niente con la usb?
urca son dolori

l'ho fatto e mi dava un sacco di problemi, alla fine ho dovuto settare l hd esterno come sata a 150 e non a 300. ora funziona
ma non sul jmicrom ma su una porta del bus intel

Ultima modifica di betha : 28-11-2006 alle 12:18.
betha è offline  
Old 28-11-2006, 12:16   #8289
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Originariamente inviato da betha
La versione 9 di acronis, con gli HD in ahci non me li vedeva (cd di boot) mentre la versione 10 funziona bene, sia in ahci che in raid
tu hai la p5b deluxe con ICH8
FEDEXX è offline  
Old 28-11-2006, 12:19   #8290
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
tu hai la p5b deluxe con ICH8
esatto
betha è offline  
Old 28-11-2006, 12:22   #8291
betha
Bannato

L'Avatar di betha

avevo segnalato il problema al support di acronis e sembra che era un problema conosciuto della versione 9, nella 10 lo hanno messo a posto.
ti consiglio quindi di fare l'upgrade alla 10
betha è offline  
Old 28-11-2006, 12:23   #8292
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
COSA ??? Jedy48 fammi sapere che tipo di dischi hai , che bios hai , ma soprattutto come hai configurato il bios , se hai un raid ...
illuminami per favore.

La mia configurazione :
asus p5b deluxe - e6700 - nvidia 7950gt - 2 HD maxtor da 250 Gb s-ata II -
2 x GB OCZ ddr2 800 pc6400 platinum xtc - ali termaltake 600 w toughpower -
sistema no oc , bios 804.
bhè, come vedi nella mia signature, il bios l'ultimo 0804 dischi 3 sata 2 mobo P5B Deluxe, memorie 2 banchi da 1gb da 533 ali da 650 W scheda audio creative Audigy ZS , procio En 6600 tutto normale senza overklok
jedy48 è offline  
Old 28-11-2006, 12:24   #8293
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
esatto
Grazie per la dritta , adesso provo con la versione 10 , solo che devo formattare windows ed installare (F6) i driver raid - AHCI , (non voglio creare raid ) ma visto che ti funziona usare solo lo standard AHCI , è giusto il procedimento....
FEDEXX è offline  
Old 28-11-2006, 12:25   #8294
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
bhè, come vedi nella mia signature, il bios l'ultimo 0804 dischi 3 sata 2 mobo P5B Deluxe, memorie 2 banchi da 1gb da 533 ali da 650 W scheda audio creative Audigy ZS , procio En 6600 tutto normale senza overklok
Si ma sulla tua scheda madre non hai ICH8 ma ICH7 , e con quest'ultimo non ci sono problemi...
Ciao e grazie
FEDEXX è offline  
Old 28-11-2006, 12:29   #8295
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
avevo segnalato il problema al support di acronis e sembra che era un problema conosciuto della versione 9, nella 10 lo hanno messo a posto.
ti consiglio quindi di fare l'upgrade alla 10
forse la versione 9 Home , io ho la 9.1 Workstation con Universal Restore ( praticamente ti ripristina tutto funzionante anche se lo ripristini su un pc con hardware completamente diverso) e la versione 10 che è di mia figlia infatti x provare ho fatto un'immagine di xp con il 1° pc in signature con mobo P5W DH deluxe, ripristinata sul 2° pc con mobo P5B Deluxe e ha funzionato benissimo, ci mette un bel pò (circa 2 ore a ripristinarla, non so cosa deve cambiare) ma funziona ed è molto comodo
jedy48 è offline  
Old 28-11-2006, 12:30   #8296
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Si ma sulla tua scheda madre non hai ICH8 ma ICH7 , e con quest'ultimo non ci sono problemi...
Ciao e grazie
NO, sulla P5B Deluxe ho ICH8 , sull'altro pc ho ICH7 e funziona BENISSIMO su entrambi
jedy48 è offline  
Old 28-11-2006, 12:36   #8297
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
NO, sulla P5B Deluxe ho ICH8 , sull'altro pc ho ICH7 e funziona BENISSIMO su entrambi
Scusami il problema è proprio questo che per ripristinare un'immagine ci sta quasi 2 ore su ICH8 , settando da bios ide in compatible mode.
L'avevo descritto quando ho iniziato la discussione , ma non è per nulla normale tutto ciò perchè dovrebbe vedere gli HD sempre e non solo in compatible mode e ripristinare in una decina di minuti....
Old 28-11-2006, 12:56   #8298
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
forse la versione 9 Home , io ho la 9.1 Workstation con Universal Restore ( praticamente ti ripristina tutto funzionante anche se lo ripristini su un pc con hardware completamente diverso) e la versione 10 che è di mia figlia infatti x provare ho fatto un'immagine di xp con il 1° pc in signature con mobo P5W DH deluxe, ripristinata sul 2° pc con mobo P5B Deluxe e ha funzionato benissimo, ci mette un bel pò (circa 2 ore a ripristinarla, non so cosa deve cambiare) ma funziona ed è molto comodo
workstation funziona con ide e con scsi ma non con sata2 infatti per questo sono passato alla 10 home

Ultima modifica di betha : 28-11-2006 alle 13:09.
betha è offline  
Old 28-11-2006, 13:03   #8299
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Qualcuno mi conferma che lo zalman 7700 si aggancia facendo una discreta pressione sul procio?? Col mio, preso usato, arrivo a fine corsa delle viti ma il dissy si muove eccome!!

Grazie
Old 28-11-2006, 13:09   #8300
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482
Salve a tutti sapete se la P5B deluxe ha problemi di incompatibilità con queste ram :
Teamgroup Team Xtreem 2x1GB DDR2 800MHz 4-4-4-10
Tornando sempre allo stesso discorso magari sapete se il chip che montano queste memorie ha problemi di incompatibilità? Siccome dovrei acquistarle per montarle su questa skeda madre non vorrei fare una cappellata
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian