Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-11-2006, 23:03   #7341
Murgen
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Solskjaer
ho un problema:

con la config in sign, se apro cpu-z mi dice sulla scheda mainboard:

graphic interface:

pci-express, max supported: 16x
link width: 8x

sta andando alla metà? oppure è normale con una 7950gx2?

anche everest dice scheda video pci-e 16x in uso a 8x..che fo?

ho letto su un sito straniero che dovrebbe essere normale, causa scheda singola in sli..è possibile? oppure devo andare ad intervenire sul bios?
Guarda qua http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post14350642
Murgen è offline  
Old 16-11-2006, 23:10   #7342
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Solskjaer
defaukt.

il problema è il link pci-e a 8x invece di 16x
ma se i punteggi son cosi nn credo ke tu sia limitato..anke xke IMHO nn cambia quasi nulla da 8 a 16x..io ho avuto x un bel po la X1800XT e la 1900XTX sulla DFI Ultra-D sullo slot a 8x e andavano praticamente uguali ke a 16x.proprio qualke punto appena!
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
m_w returns è online  
Old 16-11-2006, 23:11   #7343
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Complimenti per il tuo lavoro!
Mi fai quasi rabbia per la facilità con cui ti viene sta roba
Ma che facilità!? Orthos mi si è fermato per più di 3 volte con un errore: prima a 4, poi a 8 e infine a 17 ore e rotte consecutive perché dovevo ancora alzare prima il vChipset e poi il vFSB.
Prima pensavo che fossero le ram ma poi mi sono ricreduto ripensando al fatto che avevo superato qualche giorno fa le 22h mettendo però i voltaggi della mainboard su AUTO (e quindi al massimo) e lasciando le memorie così impostate. Per cui ho iniziato piano piano ad alzare i voltaggi della mainboard prima del northbridge e poi del fsb uno per volta....e così sono arrivato stabilissimo a 1,45V per il NB e 1,40 per il FSB.

Il pc durante questi test è rimasto acceso praticamente per 5-6 giorni senza mai spegnerlo tra un test e l'altro. Tra l'altro, in questi giorni non ci sono molto a casa perchè ho le prove in teatro per cui ne ho approfittato per fare test impegnativi che normalmente rendono il pc inutilizzabile o quasi mentre sono in esecuzione (vedi i vari 3dmark e Orthos).
Old 16-11-2006, 23:12   #7344
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Ma tu sei ad aria o liquido?
Ad aria...
Old 16-11-2006, 23:18   #7345
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ad aria...
se passi a liquido lo fai volare!
io sto a 3,2 daily a 27°C idle e 34°C full..grado piu grado meno

e x un PI veloce:
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
m_w returns è online  
Old 16-11-2006, 23:20   #7346
Gandalf72
Senior Member

L'Avatar di Gandalf72

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Treviso
Cose strane

Mi succede una cosa, quando gioco in rete ogni tanto mi fa uno scattino fastidioso che mi blocca per pochi millesimi di secondo il gioco, le cose possono essere solamente due o questioni di grafica oppure di connessione. La connessione la sto usando in wireless con l'antennino in dotazione della mobo. Premesso questo mi sto arrotolando il cervello per poter capire cosa succede. Il caso vuole che la maggior parte delle volte che ho questo rallentamentro sento la ventola del procio che rallenta oppure aumenta per regolare le temperatura. Secondo voi questo potrebbe interferire sulla connesione wireless? oppure il rallentamento è dovuto all'overclock?
Ora faccio un paio di porve, se avete qualche idea fatemi sapere.
Gandalf72 è offline  
Old 16-11-2006, 23:34   #7347
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Invece ragazzi....a nessuno capita che la tastiera smetta di funzionare improvvisamente mentre ci si trova dentro il bios per cambiare impostazioni (non è un freeze del sistema perché la banda blu che c'è in alto continua a scorrere)???

A me capita spesso e ho provato a cambiare tastiera ma il problema persiste.
La cosa assurda è che capita solo dentro il bios e mai mentre sono dentro Windows.

Qualcuno sa qualcosa?
Old 16-11-2006, 23:35   #7348
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da m_w returns
se passi a liquido lo fai volare!
io sto a 3,2 daily a 27°C idle e 34°C full..grado piu grado meno

e x un PI veloce:
E' probabile ma ad aria mi trovo egregiamente bene!
Old 16-11-2006, 23:43   #7349
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Per chi mi aveva chiesto sulle temperature... sto facendo alcune prove con una seconda ventola frontale da 12 in aspirazione... il risultato per ora (sono a 2.4Ghz e 1.1v) è notevole.

La scheda madre è passata da 38°C a 27°C in idle, i core (sempre in idle) sono passati da 34/37 a 25/30 (sempre con 23-24°C di ambiente).
L'areazione del case è percio' ESSENZIALE (e gia' avevo una 12 in scarico posteriore sul radiatore e una 12 in aspirazione sui 4 dischi).

Domani (se trovo il modo di fissare decentemente quella ventola, facendo una cosa stile Scythe Kama Bay artigianale) faccio la prova a 3.2Ghz.

Comunque la temperatura dipende molto piu' dal voltaggio che dalla frequenza... tra 1.1v e 1.35v nel mio caso ci sono 8/10°C in idle e quasi 24°C in full load. Penso che l'ideale sia stabilire a che temperatura si vuole stare, e, una volta aereato bene il case, identificare il voltaggio a cui si puo' stare, valutando percio' di conseguenza la frequenza massima per quel voltaggio.

I sensori dentro il core penso siano effettivamente precisi (al contrario di quello "bios", che nel mio caso è pressochè identico, o al massimo un po' superiore, a quello di TAT).... il problema secondo me non sta neanche tanto nell'accoppiamento tra cpu e dissipatore, quanto tra i core e il loro rivestimento: la pasta termica nel mio caso ha cambiato le cose per un paio di gradi (da CoolerMaster PK002 a A.S. MX-1), la lappatura ha influido per altri 3-4°C in idle e qualcosa di piu' in full (ma la mia cpu era visibilmente concava).

Il mio prossimo step, oltre a quello suddetto relativo alla ventola, sara' quello di sistemare al meglio i cavi con il nuovo flusso d'aria, per vedere di guadagnare un altro paio di gradi. Sono convinto che fino a 1.2v sulla cpu un dissipatore normalissimo sia in grado di tenere l'IHS pressochè a temperatura ambiente in idle... e con 1.2v si fanno circa 2.8Ghz.

Un'ultima cosa... quando maneggiate le ventole fate attenzione: prima da bravo pir** mi è scivolata una ventola sul pollicione e tra un po' mi saltava via l'unghia...
M@verick è offline  
Old 16-11-2006, 23:44   #7350
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Invece ragazzi....a nessuno capita che la tastiera smetta di funzionare improvvisamente mentre ci si trova dentro il bios per cambiare impostazioni (non è un freeze del sistema perché la banda blu che c'è in alto continua a scorrere)???

A me capita spesso e ho provato a cambiare tastiera ma il problema persiste.
La cosa assurda è che capita solo dentro il bios e mai mentre sono dentro Windows.

Qualcuno sa qualcosa?
A me qualche volta è capitato... ma non mi è sembrato un problema di tastiera, ma un freeze, visto che se ti capita dentro il monitor dei voltaggi e temperature questi non cambiano mai!
M@verick è offline  
Old 16-11-2006, 23:48   #7351
Jok3r
Senior Member

L'Avatar di Jok3r

Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
domanda stupida e scontata ma la faccio per sicurezza.... io ho una P5B Deluxe quindi nn la P5B Deluxe/WiFi-AP in questo caso per connettermi a una rete wi-fi devo mettere la chiavettina usb o cmq un ricevitore wi-fi esterno?
Old 16-11-2006, 23:49   #7352
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jok3r
domanda stupida e scontata ma la faccio per sicurezza.... io ho una P5B Deluxe quindi nn la P5B Deluxe/WiFi-AP in questo caso per connettermi a una rete wi-fi devo mettere la chiavettina usb o cmq un ricevitore wi-fi esterno?
Esatto... oppure una scheda pci interna.
M@verick è offline  
Old 17-11-2006, 00:00   #7353
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Rieccomi

Il problema che vi avevo postato questa mattina (improvvisi riavvii) per adesso l'ho risolto togliendo un banco di RAM, quindi ora lavoro con 1 GB anzichè 2

La memoria è esattamente la VDATA DDR2 533

La scheda madre è la PB5-E con processore E6400 2133x2

Secondo voi il secondo banco è difettoso oppure c'è qualche settaggio nel bios che non va? Attualmente è inserita manualmente la velocità (533)...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline  
Old 17-11-2006, 00:05   #7354
M@verick
Senior Member

Giusto per provare ho riavviato a 3.2Ghz, sempre con il ventolone davanti.

Temperatura in idle, sempre con rmclock attivo, da 43/45 a 35/39.
Con Orthos in Small FFT sembra che non superi i 52°C, contro i 60°C di prima.
Tornando in idle dopo 5 minuti TAT si riposiziona a 36/40 in un paio di minuti.
La scheda madre sta a 28°C.
Disattivando RMClock, stando percio' a 3.2 costante, la temperatura sta ondeggiante tra 37/42 e 39/42.... comunque molto buona

In pratica comunque ci sono circa 10°C di differenza in idle... e qualcosa di piu' in full (anche se la differenza ora si è assotigliata parecchio) tra 2.4Ghz@1.1v e 3.2Ghz@1.3875v.

Invece ho notato che con la ventola davanti si è aperta la forbice di temperatura tra i due core... penso dipenda piu' che altro dal fatto che la cpu da un lato ha i mosfet e dall'altro no, ma probabilmente anche questo dipende da quanto il core riesce a dissipare verso l'IHS.

Ora vado a dormire va'... devo farmi venire pure in mente come fare per fissare quella ventola
M@verick è offline  
Old 17-11-2006, 00:06   #7355
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
Rieccomi

Il problema che vi avevo postato questa mattina (improvvisi riavvii) per adesso l'ho risolto togliendo un banco di RAM, quindi ora lavoro con 1 GB anzichè 2

Secondo voi il secondo banco è difettoso oppure c'è qualche settaggio nel bios che non va? Attualmente è inserita manualmente la velocità (533)...
E' probabile nella tua situazione che sia un banco difettoso, ma è sempre da pensare anche che 2 banchi che lavorano in dual channel usano parecchi segnali in piu' sul chipset
M@verick è offline  
Old 17-11-2006, 00:40   #7356
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Città: Melito (NAPOLI)
Ragazzi....ma qui che è successo????
Guardate la 7800GTX...me la da su PCI-express 1x???
Ma da che dipende...?
Vi prego aiutatemi!
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
stalvatero è offline  
Old 17-11-2006, 00:56   #7357
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Città: Melito (NAPOLI)
Penso di aver risolto... Problema di driver sotto Vista.
Avevo installato dei driver vecchi perchè la qualità di immagine era migliore, ma mi faceva scendere il PCI-express a 1x.
Con i nuovi driver, la qualità dll'immagine e peggiore, ma almeno mi lascia il PCI-Express a 16x (con il doppio dei fps).
Grazie lo stesso.
Ciaooo
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
stalvatero è offline  
Old 17-11-2006, 08:47   #7358
alessandrocapitano
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Per chi mi aveva chiesto sulle temperature...
eccomi..
Quote:

I sensori dentro il core penso siano effettivamente precisi (al contrario di quello "bios", che nel mio caso è pressochè identico, o al massimo un po' superiore, a quello di TAT).... il problema secondo me non sta neanche tanto nell'accoppiamento tra cpu e dissipatore, quanto tra i core e il loro rivestimento: la pasta termica nel mio caso ha cambiato le cose per un paio di gradi (da CoolerMaster PK002 a A.S. MX-1), la lappatura ha influido per altri 3-4°C in idle e qualcosa di piu' in full (ma la mia cpu era visibilmente concava).

..
Ecco, confermi i mei dubbi, come dicevo anche io penso sia quello il problema.
Del resto ci sono, qua nel forum, delle esperienze che confermano la cosa.
Molti hanno notato quello che ho notato io. a fronte di temperatura rilevate in OC spinti di oltre 85°, se poi tocchi il dissi lo senti appena tiepido, ed infatti il mio sensore rileva 40/43°.
quindi, a questo punto, puoi montare non solo un altra ventola puntata sul dissi ma anche una mega turbosoffiante... il problema rimane..non c'entra niente il dissi!
Il problema è nell'hardware della mobo (portellino di contatto con la CPU) o nella CPU stessa (leggermente curvata non permette il contatto ottimale)

ci vuole quindi un pochino di
alessandrocapitano è offline  
Old 17-11-2006, 09:31   #7359
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Quote:
vcore = voltaggio della cpu, non della ram

Comunque hai della ram nata a 533... per quanto abbia dei D9 non vuol dire che è vantaggioso farla stare giornalmente a 800@2.3v....
Se cali i timings (es: 5-5-5-15) forse riesci a scendere di un po', anche se perderai un filo in prestazioni.
mo provo a cambiare i timings. cmq la cpu sembra richiedere qualcosa in più.
a 400 fsb, se do meno voltaggio nn parte
k|o è offline  
Old 17-11-2006, 09:33   #7360
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
Rieccomi

provato a metterli in single channel? a me mi dava questo problema col primo bios della mobo, aggiornato al 0801 nessun problema
k|o è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian