|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Patriota io non ho detto che l'Lcd è meglio e che debba sostituirsi al mirino
Ho detto che non la vedo così brutta come possibilità se ci fosse anche questa. Perchè precludersi una possibilità in più? E' più accettabile come risposta che le batterie durerebbero meno... Cavolo mi ricordo l'entrata delle Reflex digitali sul mercato....un apoteosi di scontri tra conservatori agguerriti e tecnolgi incalliti senza fine. Le cose cambiano....e non sempre è un male.
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il discorso per pellicola e digitale mi pare un po' diverso.
Io non sono contrario all' LCD e' che lo trovo del tutto inutile. Spendere 300/500 se non piu' di 1000€ per avere lenti luminosissime autofocus superveloci e superprecisi per poi scattare guardando una approssimazione di quel che verra' con il rischio di arrivare a casa e di trovarmi le foto leggermente fuori fuoco con la pdc impazzita che sfoca a casaccio o che e' troppo front o back rispetto a dove la volevo ... tutto questo per non appoggiare l' occhio alla macchina ?? Fuor di dubbio che per l' esempio della folla possa venire utile ma foto simili mi capita davvero raramente di scattarne. Ciauz Pat
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]() Concordo con (IH)Patriota quando dice che più che una favolosa tecnologia avanzata si trattta più che altro di marketing.Se capita una situazione limite come quella della folla, si fà come facevano gli "antichi" imposti la raffica e alzi le braccia.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Quote:
non vedi perchè davanti al sensore c'è uno specchio a 45° ==>/ che si alza quando scatti |
|
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
da ex possessore di E-500...scusa ma che manuale vorresti? con la fotocamera hai il manuale operativo in italiano ( a meno che tu non l'abbia presa d'importazione) che spiega il funzionamento della fotocamera, dei programmi e tutto quello che serve per fotografare. se chiedi se si vede nel monitor ciò che inquadri...allora ti sei informato poco oniente e soprattutto di reflex digitali ne sai poco...comunque se il manuale operativo non fosse abbastanza esauriente per te (non so cosa dovrebbe scrivere per non esserlo) hai anche quello avanzato in pdf nei cd in dotazione. una sola puntualizzazione va data per la 330, và infatti ricordato che dà ANCHE la possibilità di usare il monitor ma se si vuole si usa il mirino ottico come al solito, quindi è una cosa in più che nulla toglie al fatto di essere una reflex, spero anche che sappiate come ciò avviene...non usa il sensore principale per la previsualizzazione ma uno secondario più piccolo. per il resto..la scelta del 4:3 come formato è totalmente personale e porta vantaggi, non solo svantaggi, sarebbe bello però che chi sceglie tale formato prima si informasse per bene su ciò che prende...e non mi sembra che sia accaduto ciò.
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...ma come le reflex non hanno il microfono? E non fanno la musichina quando le accendi? Non hanno il navigatore? Non sono triband? Non aggiustano automaticamente gli occhi rossi (spruzzino di collirio!!!)?
Non fanno i filmati? Per ora! Tra un anno ci risentiremo.... |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia quando mette a fuoco fa beep , stavo cercando di scaricare una suoneria adeguata ma ho gia' mandato 200 messaggi al 4848ç (numero inventato) ma pare che la famosa canzone di masini non sia disponibile come polifonica per il momento. Sai che bello , focheggi e quando si accende il quadratino rosso al posto di beep senti ...vaf@@@@@@@ !! ![]() [Cazzeggio mode OFF] Aarn con quella del collirio per gli occhi rossi ti sei meritato 10 bastonate ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
WOW! Cosi' e' piu' comoda da impugnare! Ma cosi' non rischi di far partire le telefonate o hai il blocco della tastiera???
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Io non capisco.
Non è che il fatto che ci sia un altro sensore che permetta di inquadrare anche dall'lcd pregiudichi il fatto che la macchina possa essere usata in maniera tradizionale, se così forse avrei tutte le riserve di questo mondo. Il fatto poi che l'inquadrare dell'lcd non vada d'accordo con ottiche da migliaia di € è assurdo, mica cambia il risultato. Facciamo un esempio: in passato si era molto diffuso l'utilizzo di macchine medio formato, non tanto per le dimensioni del negativo tanto un album da matrimonio sempre 30x40 viene quanto per la possibilità attraverso il pozzetto di fare una inquadratura sommaria e veloce e nel contempo controllare la scena. La qualità delle pellicole e degli obiettivi 35mm consentiva su un 30x40 la medesima qualità di una 6x6. La possibilità di inquadrare "buttando un occhio" non è una caratteristica da sottovalutare soprattutto in campo giornalistico dove le foto sono sempre frutto di crop e spesso fatte in condizioni di stabilità e visibilità precaria. Io stesso ora sto facendo una serie di fotografie che con la reflex non mi permettono di inquadrare tramite il mirino perchè proprio non mi ci sta la testa dietro la macchina e quindi una soluzione di questo tipo mi farebbe comodo, ho risolto utilizzando la nikon 5700 per farmi un idea dell'inquadratura e dell'esposizione per poi sostituire la macchina. Se vogliamo essere puristi della fotografia non resta che prendere una bella 35mm una bella velvia 50 e vedere quel che succede, oggi che la fotografia è la risultante di una elaborazione con photoshop non trovo il senso di stare a soppesare il fatto che una fotografia sia frutto di un inquadratura tramite mirino o tramite schermo.
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Comunque per fare una reflex con immagine su LCD non mi sembra difficile.
In pratica basterebbe usare due sensori, uno per catturare l'immagine nello scatto, uno di bassa qualità e dimensioni per vedere l'immagine puntata nell'LCD e poi uno può switchare il secondo specchio x veder l'immagine o nell'lcd o nel mirino ottico. Codice:
SENSORE X LCD / \ | / / --------> MIRINO OTTICO / / \ | | | | | / IMMAGINE-------> / --------> SENSORE VERO /
#33 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Patriota mi ha convinto e soddisfatto alla mia domanda originaria, tanto sulla mia Pentax ei-2000 (reflex) non avevo mai usato l'LCD per le inquadratura, provenendo io da reflex Nikon dai primi anni 80.
La mia domanda era solo curiosita' e il fatto di nonvedere l'inquadratura nell'LCD non mi dava pensiero ma ora sono contento perche' non e' una mancanza della Olympus bensì una normalita' nelle reflex digitali |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ne faccio una questione di purismo , secondo il mio parere il mirino ottico (siccome è TTL) letto dal nostro occhio permette una accuratezza che una trasposizione filtrata da un micro LCD da 2.5" non avra' mai , e questo indiscutibilemente influsce sulla percentuale di scatti da buttare. Sul fatto che l' LCD possa in qualche occasione venire comodo non ci sono dubbi ma secondo me capitano piu' spesso le volte che ti tocca abbassarti di quante invece ti tocca alzare le braccia al cielo , nella realta' non saprei esattamente quante volte mi tornerebbe indispensabile. Ciauz Pat
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Caro Tommy, la fotocamera da me acquistata non è d'importazione bensì di POLYPHOTO e garantisco che vi era un manualetto multilingue (tranne l'italiano), ma detto manualetto spiega solo come montare batteria e cinghietta e basta, sul cd c'e' la stessa cosa del cartaceo e poi un dvd per bambini. Ovvio che voglio sapere a fondo le spiegazioni di tutte le funzioni.
Per quanto riguarda la mia domanda sul poter vedere la ripresa attraverso l'LCD e' dovuto dal fatto che provengo da una reflex dove cio' era possibile, appunto la PENTAX EI-2000. Contento? |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Allora, una foto fatta con la E500 ce la posti?
...L'Olympus E500 era la mia prima scelta, poi ho provato la 350D e mi è sembrata più veloce e forse più precisa di AF...quindi datti da fare per farmene pentire! |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Continuo a non capire.
Cioè stiamo discutendo sull'utilità di una cosa che è in + a tutto il resto. La E330 è una macchina che offre una possibilità in +, che poi tramite lo schermo lcd non si riesca a capire la profondita di campo lo posso anche sostenere, ma non trovo il nesso con le altre reflex. Posso anche far mio il concetto che "secondo il mio parere il mirino ottico (siccome è TTL) letto dal nostro occhio permette una accuratezza che una trasposizione filtrata da un micro LCD da 2.5" non avra' mai , e questo indiscutibilemente influsce sulla percentuale di scatti da buttare." ma continuo a non trovare il nesso con le altre reflex. Si può discutere al limite se il gioco vale la candela, ma una cosa che è in più a tutto il resto è utile a prescindere se la si utilizzerà 1 volta oppure mai.
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mirino lcd sulle reflex è in gran parte frutto più che un discorso di pura utilità, di un discorso di marketing, pari pari all'aumento dei megapixel. Quindi se devo spendere una certa cifra (anche sostanziosa)per comprare qualcosa che mi fà avere una messa a fuoco approssimativa, meglio spendere la stessa cifra in una altro apparecchio che magari non ha il mirino lcd, ma ha l'af migliore visto che quelle stesse risorse ecomiche sono state investite in quello.
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
confermo, la mia olympus 8080 polyphoto, acquistata nel 2004, aveva solo il manuale compatto in italiano. sul cd non c'era il completo in pdf
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
allora contatta polyphoto e fatti mandare il manuale in italiano perchè deve essere incluso e te lo spediscono dopo pochi giorni. questo manualetto ha 126 pagine in cui ti viene spiegato il funzionamento di tutte le funzioni della fotocamera presenti nel menù, di più non so cosa potrebbe servire...forse un breve corso di fotografia ma credo che non lo includa nessuno. ti consiglio quindi di spedire una mail al supporto tecnico specificando che nella confezione mancava il manuale in italiano, allega una copia dello scontrino d'acquisto e della garanzia polyphoto, so per certo che a quelli che lo hanno richiesto in questo modo è stato spedito subito. X PATRIOTA: io per esperienza personale e diretta posso assicurarti il contrario per quanto riguarda la messa a fuoco, con la 330 metti a fuoco benissimo perchè l'immagine la vedi su un lcd e non nel mirino e puoi ingrandire fino a 14 volte l'immagine che stai riprendendo proprio per ottimizzare la messa a fuoco. con la fz50 che ho il problema è ancora più facile da risolvere, infatti se uso la messa a fuoco manuale nel momento in cui muovo la ghiera il centro dell'immagine nel mirino appare ingrandita di 10 volte dandomi la possibilità di focheggiare con una precisione che con il mirino tradizionale non avevo, mai sbagliato un colpo fino ad oggi, solo da prendere l'abitudine ovviamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.