Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 20:20   #741
Stefano BZ
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Sul pc vecchio nn avevo mi avuto roblemi, e nn capisco come mai, sia quando l'ho attaccato al pc nuovo, sia a quello vecchio (quindi sul pc nuovo era con su dati, quando l'ho attaccato al pc vecchio invce era fresco di ipartizionamento e formattazione), al primo avvio di Win ha fatto il controllo di coerenza...e poi, sul pc nuovo, avevo problemi ad aprire delle immagini...nn era + possibile vederle. Solo alcune.
Poi ho installato il Sp1 e le immagini che prima nn si aprivano, erano ritornate apribili...Ho poi spostato di cartella 4 immagini, e dopo lo spostamento sono diventati inapribili...
Come mai questo comportamento?? Vorrei che nn accadesse + in futuro, e quindi devo scoprirne la causa.
Adesso stà facendo il test approfondito dell'hd...vediamo che ha...se ha qualcosa

Stefano
Stefano BZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 16:18   #742
Stefano BZ
Member

Allora...ho fatto il controllo approfondito e è tuto ok.
Inoltre ho fatto la formattazione nn veloce, quella approfondita, per esser sicuro che l'hd si mettesse per bene a posto, visto che ho letto che quest test di coerenza partono quando c'è qualcosa dentro che nn và (articolo segnalato da un'utente: http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254...tml?lw=10009;2 )

Poi, per verificare che era realmente tutto a posto, ho attaccato l'hd al pc vecchio.
Al primo avvio di Win ha fatto di nuovo il controllo di coerenza! Correggendo delle cose che nn ricordo perchè fà tutto in maniera veloce.
Perchè fà così?!?!? Hd andato?? E' in garanzia, me lo faccio cambiare domani! E nn con un Maxtor!!
Poi l'ho rimesso sul pc nuovo, e qui niente controllo.
Che ha?? Cosa mi consigliate?

Stefano
Old 05-02-2008, 18:58   #743
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Le cause possono essere molteplici, anche hardware.

Esegui tutti i controlli disponibili con il tool Seagate/Maxtor: Download, altrimenti potrebbe essere difficili far sostituire il disco in garanzia.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 19:14   #744
Stefano BZ
Member

Proviamo a ragionare:
Leggendo quell'articolo sembra che quel test venga fatto da win quando c'è qualcosa che nn và...e fin qui tutto ok.
Mettiamo che c'era qualcosa che nn andava, che chissà come mai è però venuto alla luce solo quando ho attaccato l'hd incriminato al pc nuovo, con win senza sp installato...se ne accorto e ha fatto il test e le sue cose.

Dopo per sicurezza ho cancellato la partizione, ricreata, fatto la formattazione completa e il test approfondito, quindi se c'era qualcosa si dovrebbe esser messo a posto giusto?! Ok...l'hd funziona come ha sempre fatto, e ci si può metter su file.
Poi ho collegato quest'hd a un pc dove c'è solo Win post installazione, senza sp, e al primo avvio di win ha rifatto il test.
L'ho rimesso sul pc nuovo dove ormai c'è il sp1 e 2, e al primo avvio nn ha fatto niente.

A sto punto mi chiedo: nn può essere che win senza sp veda cosa che nn ci sono e fà quindi il test?! Difatti l'hd è un sata della serie nuova, cosa che penso che quando era uscito win xp neanche c'erano i sata, o se c'erano erano le prime versione.
Poi win con i vari aggiornamenti si è aggiornato e quindi nn vede + cose che nn ci sono su hd sata (tra l'altro questo è un sata2, serie nuova quindi)

Questo mio ragionamento può stare in piedi? Voi che dite?

Stefano
Old 05-02-2008, 19:34   #745
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Può essere, proprio per questo ti consigliavo una diagnostica con il tool Seagate per toglierti ogni dubbio su eventuali problemi fisici del disco
Old 05-02-2008, 19:53   #746
Stefano BZ
Member

Ho già fatto tutti i test veloci, e il penultimo test approfondito della lista (nn ricordo come si chiama), e è passato con tutti.
In + ho cancellato la vecchia partizione, ricreato una nuova e fatta la formattazione nn veloce.

Se il ragionamento che ho fatto sopra sta in piedi, l'hd è sano e è meglio che in futuro lo attacco solo dove c'è il sp2 installato.
Adesso, visto Win del vechio pc ha fatto qualche modifica, li riformatto per sicurezza.
L'hd è cmq un Sata2, e sotto Win senza sp2 è meglio nn metterlo giusto?! Se no vengono furi i casini che sono capitati a me, e che erano facilmente evitabili, a saperlo però...

Stefano
Old 05-02-2008, 22:07   #747
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Probabilmente il problema è dovuto a questo:
http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;303013

Evidentemente il supporto lba48bit è attivo di default solo con il service pack 2, non con il primo
Old 02-07-2008, 07:00   #748
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Riparto su questa discussione per vdere se qualcuno può rispondere alle mie domande:
ho un disco DiamondMax10 SATAII Maxtor 160Gb (6V160E0) e pare che questa serie sia affetta da problemi con il chipset nforce4 della mia mobo (n firma).
Il mio problema è che si blocca a BIOS.
Cioè, il bios lo vede (Maxtor SABRE2), ma mi da 0 come dimensione e si blocca sull'autodetect.
Ho visto in giro firmware per l'HD, gli ho scaricati ma non sono riuscito a flasharlo. Mi dite qual'è estattamente la procedura da seguire e il tempo necessario per flasharlo? Io ho provato, ma rimane li una mezzora senza fare nulla, non c'è nemmeno una barra che mi dice a che punto siamo!

Poi, il jumper sembra non faccia nulla, sia mettendolo che non mettendolo.

Datemi una mano please. ...
CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:ASUS Rog Strix B550-F Gaming; CPU:AMD Ryzen 7 5800X3D; DISSI:Noctua NH-U12A; RAM:4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC; NVMe:Crucial P3 2Tb; MONITOR:LG Ultragear 27GR75Q; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 **+ 30 trattative tutte OK** STEAM ID
RobySchwarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 07:47   #749
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da RobySchwarz Guarda i messaggi
Riparto su questa discussione per vdere se qualcuno può rispondere alle mie domande:
ho un disco DiamondMax10 SATAII Maxtor 160Gb (6V160E0) e pare che questa serie sia affetta da problemi con il chipset nforce4 della mia mobo (n firma).
Il mio problema è che si blocca a BIOS.
Cioè, il bios lo vede (Maxtor SABRE2), ma mi da 0 come dimensione e si blocca sull'autodetect.
Ho visto in giro firmware per l'HD, gli ho scaricati ma non sono riuscito a flasharlo. Mi dite qual'è estattamente la procedura da seguire e il tempo necessario per flasharlo? Io ho provato, ma rimane li una mezzora senza fare nulla, non c'è nemmeno una barra che mi dice a che punto siamo!

Poi, il jumper sembra non faccia nulla, sia mettendolo che non mettendolo.

Datemi una mano please. ...
Setta il jumper dietro l'HD come sata1, non serve flasharlo.
Flashandolo non fa altro che settarlo su sata 1, quindi tanto vale metterlo da jumper, così se cambio sk madre in seguito puoi rimetterlo sata2 come ho fatto io.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 08:00   #750
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77 Guarda i messaggi
Setta il jumper dietro l'HD come sata1, non serve flasharlo.
Flashandolo non fa altro che settarlo su sata 1, quindi tanto vale metterlo da jumper, così se cambio sk madre in seguito puoi rimetterlo sata2 come ho fatto io.
Niente da fare..... sia con il jumper sia senza la cosa è la stessa, anche su un'altra scheda madre senza nforce.
Temo sia il disco andato!
CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:ASUS Rog Strix B550-F Gaming; CPU:AMD Ryzen 7 5800X3D; DISSI:Noctua NH-U12A; RAM:4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC; NVMe:Crucial P3 2Tb; MONITOR:LG Ultragear 27GR75Q; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 **+ 30 trattative tutte OK** STEAM ID
Old 02-07-2008, 11:52   #751
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:
Niente da fare..... sia con il jumper sia senza la cosa è la stessa, anche su un'altra scheda madre senza nforce.
Temo sia il disco andato!
Allora può essere che sia partito
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Old 03-07-2008, 21:07   #752
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Se il disco impedisce l'avvio anche su un'altra scheda madre con chipset diverso, non dovrebbero fare problemi per la sostituzione.

Unico appunto, hai provato con un cavo sAta differente?
Old 03-07-2008, 21:28   #753
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Se il disco impedisce l'avvio anche su un'altra scheda madre con chipset diverso, non dovrebbero fare problemi per la sostituzione.

Unico appunto, hai provato con un cavo sAta differente?
Si, si, con cavi e porte differenti.
Inoltre di un cavo sono sicuro del suo funzionamento perchè lo uso per connettermi con un adattatore usb esterno su un altro disco sempre sata!
Old 03-07-2008, 21:38   #754
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Si, si, con cavi e porte differenti.
Inoltre di un cavo sono sicuro del suo funzionamento perchè lo uso per connettermi con un adattatore usb esterno su un altro disco sempre sata!
In tal caso lo manderei direttamente in assistenza, il firmware come suggerito
da Wizard77 servirebbe a poco o niente (in alcuni casi a dire il vero ha sortito effetti quando il solo spostamento del jumper non è servito, ma si tratta di casi isolati), oltretutto non sei obbligato e tenuto ad aggiornarlo
Old 17-11-2008, 11:17   #755
macchp
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Varese (piu' o meno)
power in corto circuito

Un saluto a tutti e scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho un problemino con un maxtor che da sabato mi fa andare in protezione l'alimentazione.

Mi spiego: il pc non parte proprio perchè sembra che il maxtor diamondmax 10 da 200GB che uso come sata secondario sia in corto circuito o qualcosa del genere. Se lo stacco funziona tutto.

Adesso la domanda: secondo voi, mandandolo in assistenza c'è una remota possibilità che non mi perdano tutti i dati?

grazie
macchp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:44   #756
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:
Originariamente inviato da macchp Guarda i messaggi
Un saluto a tutti e scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho un problemino con un maxtor che da sabato mi fa andare in protezione l'alimentazione.

Mi spiego: il pc non parte proprio perchè sembra che il maxtor diamondmax 10 da 200GB che uso come sata secondario sia in corto circuito o qualcosa del genere. Se lo stacco funziona tutto.

Adesso la domanda: secondo voi, mandandolo in assistenza c'è una remota possibilità che non mi perdano tutti i dati?

grazie
Dubito che ti recuperino i dati.
Old 19-11-2008, 13:46   #757
macchp
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Varese (piu' o meno)
Lo temevo!

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77 Guarda i messaggi
Dubito che ti recuperino i dati.
Visto che è del 2005, e che ne ho un altro dello stesso lotto, magari provo a sostituire i controller, per vedere se è l'elettronica. So che vuol dire essere ... diciamo fortunato
Al limite butto tutto, mi sa che mi costa meno che spedirlo indietro

grazie comunque del supporto ... morale!
macchp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 13:50   #758
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
L'assistenza non recupera dati, quello lo butta e te ne manda un altro se e' in garanzia.

Dovresti mandarlo ad una societa' di recupero dati per avere i dati indietro, ma prova con la schedina elettronica, perche' altrimenti sono soldi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 18:04   #759
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Seagate s'è giocata la sezione Maxtor con questo problema. Ormai migrano tutti vverso western digital..
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian