Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 14:28   #2501
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Clombs Guarda i messaggi
stessa cosa cn me, ormai sono rassegnato
Premesso che potrebbe anche essere il router, per carità, mi rimangono cmq un po di dubbi.
Siete sicuri di aver settato tutto bene nel pannello?

E in win come avete settato, avete lasciato tutto "a def"?!

Io da quando ho messo i dns manuali sul rouyter (quelli di google) non ho mai avuto quel problema, che prima cmq avevo gia abbastanza poco (ma capitava)
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:27   #2502
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Premesso che potrebbe anche essere il router, per carità, mi rimangono cmq un po di dubbi.
Siete sicuri di aver settato tutto bene nel pannello?
Anche io sono dubbioso nel ritenere il router responsabile di questi malfunzionamenti. Sinceramente ritengo più possibile una cattiva linea Adsl; ritirerei la cosa se con un altro router tutto andasse perfetto, ma ci vogliono delle prove. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 08:06   #2503
birillobo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Premetto che ho preso il nuovo mac mini.
Tramite l'interfaccia del router programmo la prenotazione degli indirizzi. Il problema è che il Netgear non mi riconosce l'indirizzo MAC del mini. Il bello è che tra i dispositivi collegativi figura correttamente proprio con quell'indirizzo, però quando vado ad inserirlo nella maschera di prenotazione indirizzi, mi dice: "Indirizzo mac non valido". Ho notato che solitamente gli indirizzi MAC iniziano con 00: mentre quelli del mac (sia ethernet che airport) iniziano con c4: A qualcuno è mai capitato un problema del genere?
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 08:44   #2504
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
.... A qualcuno è mai capitato un problema del genere?
no posso essert molto di aiuto, dato che non mi sono scontrato direttamente con questo problema, comunque si tratta di un bug noto del dgn2000 (e purtroppo anche di altri router netgear).
qualcuno l'ha risolto inserendo l'indirizzo mac con 00 al posto di c4 (nel tuo caso), facendo il backup dei settaggi, aprendo il file del backup con un editor come il notepad (oppure un editor più evoluto), trovando la stringa del mac address, reinserendo il valore c4 al posto di 00 ed infine effettuando il restore dei settaggi dal file così modificato.
ovviamente, non avendo mai provato, non posso garantirti il funzionamento.
può anche darsi che i firmware non ufficiali non abbiano questo bug, ma anche in questo caso non ho certezze ed inoltre occorre considerare la potenziale perdita della garanzia causata dall'utilizzo dei firmware in oggetto.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:41   #2505
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Indecisione tra il DGN3500 e DG2200

Devo comprare un nuovo router. Quale dei due mi consigliate?
Devo collegare 1 portatile con il cavo di rete e due tramite WiFi di cui uno si trova in un'altra stanza. è importante che prenda bene il WiFi anche perché a casa mia ci sono due piani e vorrei potermi collegare senza problemi. La connessione che ho è Alice 20 mega e non voglio che mi crei problemi con il p2p.
Sul mio portatile ho una scheda di rete con il WiFi N...
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 10:21   #2506
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
Ho notato che solitamente gli indirizzi MAC iniziano con 00: mentre quelli del mac (sia ethernet che airport) iniziano con c4: A qualcuno è mai capitato un problema del genere?
Ci sono passato, in quanto la mia nuova configurazione in firma, la scheda di rete Lan ha un mac address diverso da 00 e non sono riuscito a farglielo digerire nemmeno con la sostituzione dello XX in 00. Cercando, l'unica che ho trovata, ma ti parlo in ambiente Windows, è nelle impostazioni della scheda di rete, inserire un altro Mac che quindi di sostituisce a quello Hardware, ovviamente mettendo 00 all'inizio. Così sono riuscito a farglielo digerire e ora viene correttamente identificato il mio pc con l'assegnazione corretta dell'ip. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:27   #2507
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
ragazzi, ci sono nuovi problemi con i DNS e i router:

[NEWS] Falla nei DNS: a rischio migliaia di router

in realtà dovrei riportarlo su tutti i thread ufficiali sui router, ma potete leggerlo nella sezione news sulla sicurezza informatica.

nell'elenco dei router testati per l'attacco ci sono anche due netgear (il WNR834B e il WGR614) che non risultano vulnerabili, ma non saprei dirvi se il resto lo siano. nell'articolo viene detto che metà dei router è a rischio.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:18   #2508
Axilot
Member

Iscritto dal: Oct 2007
io la password del router la cambio sempre, sono paranoico!
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:24   #2509
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Axilot Guarda i messaggi
io la password del router la cambio sempre, sono paranoico!
non sei l'unico
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:10   #2510
birillobo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
no posso essert molto di aiuto, dato che non mi sono scontrato direttamente con questo problema, comunque si tratta di un bug noto del dgn2000 (e purtroppo anche di altri router netgear).
qualcuno l'ha risolto inserendo l'indirizzo mac con 00 al posto di c4 (nel tuo caso), facendo il backup dei settaggi, aprendo il file del backup con un editor come il notepad (oppure un editor più evoluto), trovando la stringa del mac address, reinserendo il valore c4 al posto di 00 ed infine effettuando il restore dei settaggi dal file così modificato.
Grazie mille. Adesso farò questa prova poi ti faccio sapere.
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 22:58   #2511
OnlyAmphy
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Come mai col modem alice ho un ping migliore che col router netgear dgn2000?

Guardate questi risultati:

Questo è col modem alice...

Questo è il netgear...

Possibile che il modem alice sia migliore?
OnlyAmphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 22:58   #2512
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
è normale che sto router scalda peggio di un forno? ogni volta che ci passo la mano se non la tolgo rischio di bruciarmi e non scherzo.

infatti e 2 giorni che non tiene la linea e si riavvia ogni 1-2 ore dal calore

visto che volevo cambiarlo cosa consigliate di migliore di sto cesso?
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 00:17   #2513
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
è normale che sto router scalda peggio di un forno? ogni volta che ci passo la mano se non la tolgo rischio di bruciarmi e non scherzo.

infatti e 2 giorni che non tiene la linea e si riavvia ogni 1-2 ore dal calore

visto che volevo cambiarlo cosa consigliate di migliore di sto cesso?
Linksys wag320n (disattivando il wireless N), l'ho preso in sostituzione di quel catorcio del DGN2000.
Il dgn l'ho comprato alle 18:00, il giorno dopo alle 10:00 ero tornato da Mediamondo per cambiarlo con un altro.
Ho detto di aver avuto in passato un linksys e di non aver avuto problemi (finchè non è morto, dopo 3 anni) e anche l'omino di mediamondo (lo so che non sono dei profeti, però questo sembrava capirne) mi ha detto: "Linksys".

My blog
jonbonjovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 00:40   #2514
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da OnlyAmphy Guarda i messaggi
Come mai col modem alice ho un ping migliore che col router netgear dgn2000?

Possibile che il modem alice sia migliore?
non so quale sia il modem alice in tuo possesso, comunque a seconda del chipset utilizzato dal modem possono esserci variazioni fino a 3÷4 ms sul tempo di ping ed è noto che il broadcom su cui è basato il dgn2000 non sia il massimo riguardo al tempo di ping.
ad esempio il dialface agia, che ha un chip infineon, è più veloce come tempo di ping.
tutto questo però non giustifica una differenza come quella che hai riportato (12 ms)
potrebbe darsi che il tuo modem alice sia di quelli vecchi che non supportano adsl2+.
in questo caso , se si è collegati ad un particolare tipo di dslam utilizzato da telecom, può capitare che per un bug, in adsl tradizionale la linea si comporti come settata in fast, mentre se il modem supporta adsl2+ la linea è interleaved come da specifiche, e che ciò faccia cambiare il tempo di ping.
in ogni caso, se hai alice, prova a effettuare il ping sul primo nodo (192.168.100.1) tramite la finestra del prompt dei comandi, anzichè utilizzare pingtest, poichè le risposte di questo sito possono essere molto influenzate da vari fattori e non essere quindi sufficientemente affidabili.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 08:59   #2515
OnlyAmphy
Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non so quale sia il modem alice in tuo possesso, comunque a seconda del chipset utilizzato dal modem possono esserci variazioni fino a 3÷4 ms sul tempo di ping ed è noto che il broadcom su cui è basato il dgn2000 non sia il massimo riguardo al tempo di ping.
ad esempio il dialface agia, che ha un chip infineon, è più veloce come tempo di ping.
tutto questo però non giustifica una differenza come quella che hai riportato (12 ms)
potrebbe darsi che il tuo modem alice sia di quelli vecchi che non supportano adsl2+.
in questo caso , se si è collegati ad un particolare tipo di dslam utilizzato da telecom, può capitare che per un bug, in adsl tradizionale la linea si comporti come settata in fast, mentre se il modem supporta adsl2+ la linea è interleaved come da specifiche, e che ciò faccia cambiare il tempo di ping.
in ogni caso, se hai alice, prova a effettuare il ping sul primo nodo (192.168.100.1) tramite la finestra del prompt dei comandi, anzichè utilizzare pingtest, poichè le risposte di questo sito possono essere molto influenzate da vari fattori e non essere quindi sufficientemente affidabili.
Ti ringrazio per la risposta. Stasera farò delle prove pingando il nodo. Cmq è il modem netgear quello più lento... Il modem alice è un dialface bianco, senza wireless.

Ma per avere un ottimo router cosa bisogna acquistare?

Grazie
Old 16-07-2010, 09:43   #2516
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da jonbonjovi Guarda i messaggi
Linksys wag320n (disattivando il wireless N), l'ho preso in sostituzione di quel catorcio del DGN2000.
Il dgn l'ho comprato alle 18:00, il giorno dopo alle 10:00 ero tornato da Mediamondo per cambiarlo con un altro.
Ho detto di aver avuto in passato un linksys e di non aver avuto problemi (finchè non è morto, dopo 3 anni) e anche l'omino di mediamondo (lo so che non sono dei profeti, però questo sembrava capirne) mi ha detto: "Linksys".
il problema e che necessito della rete wi-fi in "n" che consigli?
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 11:56   #2517
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Ti ringrazio per la risposta. Stasera farò delle prove pingando il nodo. Cmq è il modem netgear quello più lento... Il modem alice è un dialface bianco, senza wireless.

Ma per avere un ottimo router cosa bisogna acquistare?

Grazie
Inserisci i dns a mano non lasciarli in automatico e riprova di nuovo a pingare...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 12:31   #2518
OnlyAmphy
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Inserisci i dns a mano non lasciarli in automatico e riprova di nuovo a pingare...
Avevo letto tutta la guida alla prima pagina quindi avevo già recepito il consiglio di inserire i dns manualmente... Ho inserito quelli di alice... :'(

Ultima modifica di OnlyAmphy : 16-07-2010 alle 12:41.
Old 16-07-2010, 12:42   #2519
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Avevo letto tutta la guida alla prima pagina quindi avevo già recepito il consiglio di inserire i dns manualmente... Ho inserito quelli di alice... :'(
Prova quelli di google al limite

8-8-8-8
8-8-4-4
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 13:32   #2520
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
il problema e che necessito della rete wi-fi in "n" che consigli?
Guarda, a me la N veniva agganciata e funzionava, ma ogni tot ore il wifi si disconnetteva per 10-15 secondi. Questo su 2 portatili diversi: HP e Fujitsu-Siemens.

Vedi tu, prova a chiedere nel thread ufficiale del wag320n qui sul forum.

My blog
jonbonjovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian