Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-07-2004, 11:23   #761
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
I vantaggi nel collegare il monitor all'ups sono:
-lo proteggi dai disturbi di linea (sbalzi di tensione in genere)
-quando non c'è la 220 continui a lavorare con il pc... tipo ti salvi velocemente i dati di quello che stai facendo
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 24-07-2004, 11:50   #762
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da naso
il fatto di poter vedere cosa stai facendo.. se nn hai monitor e devi salvare come fai? puoi chiudere il pc.. ma nn salvare i dati...
Che idiota... non ci avevo pensato!!!
OSMIUM_modified è offline  
Old 26-07-2004, 18:22   #763
Thalos
Member

Iscritto dal: May 2002
Antefatto: ho perso un monitor e una scheda mamma causa temporale, avevo il pc acceso e tutto collegato ad una ciabatta filtrata (della trust, mi pare). Ciabatta integra, monitor e scheda andati.
Visto che eventi del genere (temporale e sbalzo di tensione) capitano almeno 1-2 volte l'anno pensate che un UPS possa migliorare la situazione o non servirebbe a nulla?
Domanda numero due: tra gli UPS sono orientato su un Mustek 800+ o un Atlantis PS801, entrambi da 800 va. Sapete se, spegnendoli quando non si usa il pc, si caricano lo stesso? E spegnerli aiuta a proteggerli dai temporali o si dovrebbero staccare del tutto dalla presa?

Grazie a tutti per le risposte...
Thalos è offline  
Old 26-07-2004, 18:25   #764
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Thalos
Antefatto: ho perso un monitor e una scheda mamma causa temporale, avevo il pc acceso e tutto collegato ad una ciabatta filtrata (della trust, mi pare). Ciabatta integra, monitor e scheda andati.
Visto che eventi del genere (temporale e sbalzo di tensione) capitano almeno 1-2 volte l'anno pensate che un UPS possa migliorare la situazione o non servirebbe a nulla?
certo, un conto è una ciabatta che filtra e basta (quasi sempre filtrano solo fulmini e nn piccole e bastard@@ sblazi di corrente che sono i più dannosi)
Old 26-07-2004, 18:35   #765
Thalos
Member

Cosa ne dici allora di questa soluzione: muro - ciabatta - UPS - PC? Così l'UPS mi ripara dagli sbalzi piccoli mentre se c'è uno sbalzo grosso magari mi si brucia solo la ciabatta e non anche l'UPS. Vedi controindicazioni?

P.S. Domanda molto stupida - se il filtro della ciabatta è andato si capisce dal fatto che non funziona del tutto, giusto? Cioè non può darsi che la ciabatta vada ma il filtro non sia più "operativo"
Thalos è offline  
Old 26-07-2004, 18:40   #766
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

quando lo avevo proposto alla apc mi hanno detto che è un ottima idea.. così facendo hai una doppia protezione
comunque già il gruppo protegge dai grossi sbalzi.. però è meglio perdere una ciabatta che un gruppo..

x la ciabatta in teoria quando si brucia nn dovrebbe più funzionare.. quelle della apc addirittura arrivano a spaccare fisicamente la piastra in maniera tale da sperare fisicamente lo sbalzo dalle apparecchiature... poi c'è anche il fusibile..
quindi deduco che se funziona, nn dovrebbe essere "rotta", quindi fovrebbe proteggerti x quanto una ciabatta ti può proteggere...
Old 26-07-2004, 18:42   #767
Thalos
Member

Grazie mille
Thalos è offline  
Old 26-07-2004, 20:06   #768
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
x la ciabatta in teoria quando si brucia nn dovrebbe più funzionare.. quelle della apc addirittura arrivano a spaccare fisicamente la piastra in maniera tale da sperare fisicamente lo sbalzo dalle apparecchiature... poi c'è anche il fusibile..
quindi deduco che se funziona, nn dovrebbe essere "rotta", quindi fovrebbe proteggerti x quanto una ciabatta ti può proteggere...
Non confondere però la APC con ditte piu' economiche anche se gli ultimi prodotti APC non sono eccezionali

Non conosco la ciabatta trust ma ho visto ciabatte di protezione con il solo soppressore di transienti
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 26-07-2004, 21:51   #769
OSMIUM_modified
Bannato

RESISTERE AD UN FULMINE È IMPOSSIBILE

Signori nella discussione sui gruppi di continuità che iniziai io che poi è stata soppressa nella grande manutenzione che fecero tempo fa un utente ci raccontò di un suo amico che lavorava in un'emittente radiofonica che decisamente adotta sistemi di protezione più avanzati di un UPS del kaiser. Orbene quando c'erano i temporali e li centrava un fulmine non c'erano santi: andava tutto in fumo. Concludeva che contro potenze del genere non c'è manufatto umano in grado di resistere. Questa conclusione dopo le nostre naturali obiezioni: "c'è il fusibile... passa la scarica, il fusibile si brucia, il contatto s'interrompe e la scarica viene bloccata".

"Fusibile??? E vi pare che in una stazione radio non abbiano sistemi migliori di un fusibile???"

A casa di un mio amico un fulmine ha attraversato interamente l'impianto elettrico della casa facendo esplodere l'intonaco in corrispondenza dei cavi... vi lascio immaginare gli effetti sugli elettrodomestici.

Quando c'è un temporale io stacco tutte le spine. L'unica cosa che si può fare per difendersi. La resistenza è inutile.
Old 26-07-2004, 23:12   #770
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Re: RESISTERE AD UN FULMINE È IMPOSSIBILE

Quote:
Originariamente inviato da OSMIUM

Quando c'è un temporale io stacco tutte le spine. L'unica cosa che si può fare per difendersi. La resistenza è inutile.
concordo, ma dovevi scrivere "Resistance is futile"
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline  
Old 27-07-2004, 00:06   #771
OSMIUM_modified
Bannato

Re: Re: RESISTERE AD UN FULMINE È IMPOSSIBILE

Quote:
Originariamente inviato da Qnick

@ Crosni:

perchè gli ultimi APC sarebbero peggiori?
Old 27-07-2004, 09:38   #772
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Re: RESISTERE AD UN FULMINE È IMPOSSIBILE

Quote:
Originariamente inviato da OSMIUM
omississ...
bè certo io ho visto fisicamente un fulmine saltare e ripeto saltare un "salva vita" aziendale in un capannone e fisicamente bruciare tutti i componenti presenti ed attaccati alla corrente nel capannone stesso..
certo che se il fulmine ti colpisce fisicamente nn ci sono santi.. un semplice fusibile nn serve a nulla, ma se già solo il fulmine colpisce la linea elettrica (intendo il pilone dell'enel) invcece che casa tua o direttamente la tua stanza.. un gruppo di continuità potrebbe ridurre i danni..
certo che poter assorbire o bloccare centinaia di gigawatt (o sono di più..) di un fulmine nn è fisicamente possibile.. altrimenti oggi avremmo centrali elettriche a fulmine..
quando si parla di protezione "totale" grazie ad un gruppo di continuità si parla di piccole scariche elettriche o sbalzi di corrente e soprattutto quando manca la corrente stessa..
se il fulmine ti colpisce il gruppo di continuità.. penso che sarà l'ultimo pensiero quello di verificare se il pc funziona ancora o no..

ot
io comunque sono Sull'enterprise.. e la resistenza, vi abbiamo già dimostrato nn è inutile...
/ot
Old 27-07-2004, 09:39   #773
Thalos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Qnick

Su questo credo che siamo tutti d'accordo, se ti centra un fulmine in pieno non ci sono santi. Però ci sono sbalzi meno devastanti che un fusibile può fermare. Sempre meglio di niente.

Saluti a tutti, e ricordatevi di non apparire aggressivi quando gironzolate per i cubi borg altrimenti i droni...
Thalos è offline  
Old 27-07-2004, 09:41   #774
Thalos
Member

Quote:
certo che se il fulmine ti colpisce fisicamente nn ci sono santi..

Mi hai preceduto di qualche secondo sui santi
Thalos è offline  
Old 28-07-2004, 17:11   #775
Thalos
Member

Scusate la domanda banale: si parlava di attaccare una ciabatta al gruppo di continuità per poter alimentare qualche periferica in più. Ma se il gruppo ha solo uscite tripolari come si fa? Vi risulta che esistano adattatori o ciabatte che nascono già con l'attacco tripolo?
Thalos è offline  
Old 28-07-2004, 17:32   #776
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Scusate la domanda banale: si parlava di attaccare una ciabatta al gruppo di continuità per poter alimentare qualche periferica in più. Ma se il gruppo ha solo uscite tripolari come si fa? Vi risulta che esistano adattatori o ciabatte che nascono già con l'attacco tripolo?
MODDING RULEZ!!
Old 28-07-2004, 17:36   #777
Thalos
Member

Ti risulta che da qualche parte su internet si insegni a farlo ad un profano? (l'intervento di cui sopra ovviamente )
Thalos è offline  
Old 28-07-2004, 17:39   #778
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Ti risulta che da qualche parte su internet si insegni a farlo ad un profano? (l'intervento di cui sopra ovviamente )
basta ke tagli il filo e metti una spina tripolare...
Old 28-07-2004, 17:52   #779
Thalos
Member

Ok, io taglio il filo, tolgo, per dire, una presa italiana a tre poli e metto la tripolare. Ma come si collegano i fili? Ossia qual è la terra ecc.?
è giusto così (la 2 è la terra):

Italiana
1 2 3
O-O-O

Tripolare
----2
1--O--3
O------O

Scusa ma come elettricista non sono granché...

Acc.... mi toglie gli spazi tra i pallini... uso le linee
Thalos è offline  
Old 28-07-2004, 18:28   #780
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
non tagliare il filo della ciabatta, almeno la si puo' riutilizzare per altri scopi!
Taglia piuttosto un cavo passante IEC-IEC (quello che usi con il gruppo di continuita' per collegare le periferiche) e ci metti una presa standard italiana femmina !!

I fili sono uno nero e uno blu che colleghi a 1 e 3 per rifarmi al tuo disegno, e quello giallo o giallo/verde è la terra, quindi va' a 2.

Ricapitolando taglia la presa tripolare maschio e mettici una italiana femmina!
Viene anche un lavoro migliore! (niente nastro isolante o porcate del genere!!)

CIAO!
Qix è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian